Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Terra mia- il cielo piange EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Terra mia- il cielo piange

3 partecipanti

Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da gemma vitali Mar Gen 19, 2021 5:40 pm

Terra mia
 
Nella fattoria di zio Tore il sole brillava sui fasci di spighe, disposte nei covoni e ammassate sull’aia. L’uomo pagò le braccianti.
— Domani viene Vincenzo con la trebbiatrice. Cetti’, hai visto com’è stata generosa la nostra terra? — disse sorridendo a sua moglie. Gli occhi gli brillavano di soddisfazione.
Cettina annuì e si diresse verso il pollaio per portare dentro le galline. Era già l’imbrunire. Una vecchia auto, sobbalzando sulle buche del viottolo, raggiunse la fattoria.
Due giovanotti con gli occhiali scuri scesero dalla macchina e si avvicinarono al fattore.
— Buonasera, zio Tore! Don Antonio ci ha mandati per l’affare che voi sapete. —
Egli non si scompose.
— Io non faccio affari con nessuno.
— Allora non sapete quello che capita a chi non vuole fare affari con don Antonio?
— Lo so, gli muoiono le bestie, ma io sono vecchio. Ho solo una mucca, un asino e quattro galline.
Quelli, arrabbiati, risalirono in macchina e ripartirono alla svelta, alzando un gran polverone.
Di notte il crepitio delle fiamme e l’abbaiare dei cani svegliarono zio Tore e Cettina.
Le fiamme avevano invaso tutta l’aia e si stavano spandendo per tutta la fattoria. Accorsero Vincenzo “terra-terra” e i suoi dalla fattoria vicina per dare una mano, ma le fiamme avevano trovato terreno fertile e svettavano alte nel cielo. Dopo ore di tentativi, di secchiate d’acqua, di corse per allontanare il materiale infiammabile, l’incendio fu spento. Zio Tore e Cettina, con il viso annerito dal fumo e rigato dalle lacrime, osservavano quel poco che rimaneva di ciò che avevano costruito dopo anni di lavoro e sudore.
La sera dopo, mentre la donna preparava la cena, arrivò Vincenzo.
Lui e Tore sedettero al tavolo con una bottiglia di vino per discutere della vendita del terreno.
— Compa’ To’, ma chi ve lo fa fare? Tenete una certa età. Se la date a me, la vostra terra sta in buone mani.
A fine serata l'affare era concluso e la bottiglia vuota.
— Solo una cosa, Vicie’. Per la potatura delle piante… me ne vorrei incaricare io.
— Sarà cosa vostra. Lo dicono tutti che: Tore sì che sa come bisogna sfrondare e tagliare, senza far soffrire l'albero.
Una sera, dalla finestra di casa, Tore guardava quella che era stata la sua terra. Due grossi camion si erano fermati proprio lì. Alcuni uomini avevano cominciato a scaricare certi bidoni e mentre questi scaricavano altri, scavavano delle buche e sotterravano i bidoni. Tore si ritrovò le guance rigate da lacrime che s’insinuavano tra i peli ispidi della barba bianca.
Da allora non fu più lo stesso, ma il peggio doveva ancora venire. Mentre potava le piante, che ormai appartenevano a Vincenzo, Tore trovò vicino a un albero un topo morto.
— Questa è la fine che faremo tutti, lui è piccolo, noi dureremo un po’ di più — disse a Cettina.
Cominciò a disegnare topi morti, a intagliarli perfino nel legno.
E la gente cominciò a morire; uno alla volta, piccoli, grandi e per ultimo zio Tore, tutti per quella brutta malattia.
Cettina rimase sola; i parenti da qualche tempo vivevano in città. Sua sorella Teresa le disse che avrebbe mandato sua figlia Laura a prenderla e benché, sulle prime, titubante, alla fine la donna accettò. 
 
***
 
Laura percorreva la strada che l’avrebbe portata in campagna, da zia Cettina. Non la vedeva da mesi. “Finalmente si è convinta. Che ci fa qui da sola? Un tempo la fattoria era una piccola comunità, ma adesso…. C’è un silenzio spettrale, eppure sono gli stessi luoghi della mia infanzia. Quanti eravamo… Giocavamo a nasconderci dietro i covoni, tiravamo su l’acqua dal pozzo, aiutavamo a vendemmiare. Era sempre una festa” pensava Laura, mentre si disegnava ai suoi occhi il luogo familiare.
Zia Cettina era lì ad aspettarla sulla soglia, infagottata in un abito nero, che sembrava un burka.
— Ciao Lauretta. Ti ho preparato la stanza che affaccia sul retro — disse baciandola.
— Ti trovo bene — fece Laura, sapendo di mentire.
Gli occhi di Cettina erano laghi scuri, dove il dolore ristagnava e non riusciva a traboccare.
Cenarono insieme. Un pasto frugale: uova, freselle e olive.
— Come vanno i tuoi studi, Laura? — chiese la zia.
— Bene, penso di laurearmi in legge, l'anno prossimo.
Cettina sorrise.
— Ti ricordi, quando ti arrampicavi sul fico e tua madre non riusciva a trovarti. Eri piccola così.
Fece un segno con la mano fino all'altezza del tavolo.
— Allora, domani si parte! — fece Laura.
La zia la guardò sospirando, poi silenziosa volse lo sguardo altrove, come cercando qualcosa nella stanza. Con lentezza si alzò e raggiunge la credenza, tornò con qualcosa nel piatto.
— Questo è il dolce! — disse.
Sotto la luce fioca che c’era nel tinello, la ragazza inorridì. Quello che vide nel piatto era un topo morto.
— Oh, cavolo! Zi’ Cetti’, che hai fatto?
Lei sorrise.
— E ti meravigli? Qui la cosa più sana sono i topi, con tutta la roba che hanno seppellito nella campagna.
La voce stavolta le tremava. Laura ebbe la sensazione che qualcosa traboccasse dagli occhi, invece si riprese subito.
— Ma che pensi? Non sono matta, il topo è di cioccolata. Vieni!
Si avvicinò alla credenza e le fece vedere gli ingredienti e lo stampo, fatto da lei, che usava per i suoi macabri dolci.
La nipote non sapeva se ridere o piangere.
Tornarono a sedere a tavola e Cettina cominciò a raccontare.
— Qui siamo rimasti in pochi, da quando “quelli” hanno deciso di usare la nostra terra come una discarica. Chi si rifiutava, trovava le bestie con la testa tagliata o gli incendiavano la stalla come è successo a noi. Dopo aver trovato quel topo, zio Tore ha cominciato a morire. Rimasta sola in questa casa ho fatto lo stampo per ricordare come e perché era morto.
Non aveva altro da aggiungere, Laura le strinse le mani fredde.
— Domani ti porto via con me — disse in un abbraccio.
Dalla finestra della cameretta che affacciava sul retro, Laura provò a respirare l’aria di una volta. Il cielo appariva lontano e buio, la campagna dormiva, solo qualche cicala faceva sentire la sua voce.
Durante la notte piccoli fuochi si levarono, spandendo il loro veleno nell’aria. Un odore nauseante penetrò dalle fessure delle finestre.
Non poteva dormire, non ci riusciva; immagini disastrose le invadevano la mente. Neanche Cettina dormiva. Riviveva ogni volta la stessa storia.
Il mattino dopo Laura trovò la colazione pronta. Sua zia sedette con lei. «Bisogna fare qualcosa, dobbiamo dirlo, gridarlo, denunciare, non possono spandere il loro veleno a piacimento» disse la ragazza.
Cettina la guardò.
— Lo sanno tutti  
— Preparati, zia! Ti porto con me.
— Io non vengo, Lauretta.
— Perché? Sei qui sola, non hai più niente…
— Ho i miei ricordi e i topi di cioccolata.
— Se cambi idea, correrò a prenderti.
Sorrise e accennò di sì.
Laura salì in macchina e ripartì. “Forse zia Cettina ha ragione a voler rimanere, se tutti fuggono non rimarrà nessuno a difendere la nostra terra.”
Una pioggia sottile, come un pianto, accompagnava il suo viaggio. Fini gocce cadevano e andavano a diluirsi nel terreno silenziosamente. “Anche il cielo piange” pensò Laura.
Cettina rimase sulla soglia a guardarla fino a che l’auto non scomparve dal viottolo. Dai suoi occhi strariparono quelle lacrime amare che aveva a lungo trattenuto.
 
 
Spoiler:


Ultima modifica di gemma vitali il Mer Gen 20, 2021 5:18 pm - modificato 3 volte.
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da Ospite Mar Gen 19, 2021 6:05 pm

La terra devastata da luridi interessi. Un mondo, quello contadino puro e duro, che si era sempre tenuto fuori da tutto, vende la sua anima, anzi il suo corpo: la terra. Qualcuno riesce a starne fuori e vede bruciare la sua resistenza.
Conosco bene quei posti, li ho riconosciuti dall'accento nei nomi dei protagonisti.
Li conosco perché erano sani. Quando ci sono nato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da gemma vitali Mar Gen 19, 2021 6:11 pm

tommybean ha scritto:La terra devastata da luridi interessi. Un mondo, quello contadino puro e duro, che si era sempre tenuto fuori da tutto, vende la sua anima, anzi il suo corpo: la terra. Qualcuno riesce a starne fuori e vede bruciare la sua resistenza.
Conosco bene quei posti, li ho riconosciuti dall'accento nei nomi dei protagonisti.
Li conosco perché erano sani. Quando ci sono nato.

Grazie Tom. Vedere i luoghi che portiamo nel cuore devastati e mercificato fa male al cuore. Sarà mai fatto qualcosa di giusto mi chiedo e non trovo risposta. Spero...
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da Petunia Mer Gen 20, 2021 9:09 am

Accorse Accorsero Vincenzo “terra-terra” e i suoi dalla fattoria vicina per dare una mano.
Tore sì, che sa...



E la gente cominciò a morire; uno alla volta,...



I tuoi racconti sono un misto di dolcezza, dolore e tanta fantasia e riesci a rendere fiabesco anche un argomento tanto spinoso e duro.
Il testo non è sempre scorrevole, ci sono dei passaggi che dovresti limare per renderlo fluido e anche i tempi verbali mi pare che in alcuni punti zoppichino un po’.
Ma la storia è molto bella. 
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da Molli Redigano Mer Gen 20, 2021 9:46 am

Ho trovato un solo refuso:

"ma le fiamme avevano trovano terreno fertile"

"trovato"

Anche se non è scorretto, a mio gusto ricostruirei questa frase:

"Zio Tore e Cettina, gli occhi appannati dal fumo e dalle lacrime, osservavano quello che rimaneva del loro lavoro: ben poco."

Così: "Zio Tore e Cettina, con il viso annerito dal fumo e rigato dalle lacrime, osservavano quel poco che rimaneva di ciò che avevano costruito dopo anni di lavoro e sudore."

Ti propongo questa variante che toglie quei : finali prima di "ben poco", per dare maggiore enfasi al sacrificio "di lavoro e sudore" a Tore e Cettina e nel contempo non troncare la fluidità di un periodo così breve ma che contiene tante informazioni sui sentimenti dei protagonisti in quel frangente.

Fatte le considerazioni tecniche, ti dico che il racconto si legge che è un piacere. L'argomento "di fondo" non è molto originale, ma certamente d'impatto rispetto allo sdegno che il lettore dovrebbe provare di fronte a un simile scempio sulla natura. Hai saputo bene miscelare la tragedia umana e familiare.

I bei momenti d'infanzia che Laura descrive all'inizio della seconda parte del racconto, credo siano indissolubilmente legati ai momenti felici di Zio Tore, - "Cettì, hai visto come è stata generosa la nostra terra." - quando i raccolti erano abbondanti. Un aggancio narrativo più forte tra zio e nipote avrebbe a mio avviso giovato alla trama. Ma all'Autrice non si comanda.

Infine, bella l'immagine che dai in questa frase:

"Durante la notte piccoli fuochi si levarono, spandendo il loro veleno nell'aria. Un odore nauseante penetrò dalle fessure delle finestra."

Ho pensato a una casetta sbiadita, una volta splendente e colorata, affacciata su un cimitero infernale, un tempo coltivato ad alberi da frutta. Brava.

Piacevole lettura "feriale".  Laughing

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1054
Punti : 1147
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da gemma vitali Mer Gen 20, 2021 10:09 am

Molli Redigano ha scritto:Ho trovato un solo refuso:

"ma le fiamme avevano trovano terreno fertile"

"trovato"

Anche se non è scorretto, a mio gusto ricostruirei questa frase:

"Zio Tore e Cettina, gli occhi appannati dal fumo e dalle lacrime, osservavano quello che rimaneva del loro lavoro: ben poco."

Così: "Zio Tore e Cettina, con il viso annerito dal fumo e rigato dalle lacrime, osservavano quel poco che rimaneva di ciò che avevano costruito dopo anni di lavoro e sudore."

Ti propongo questa variante che toglie quei : finali prima di "ben poco", per dare maggiore enfasi al sacrificio "di lavoro e sudore" a Tore e Cettina e nel contempo non troncare la fluidità di un periodo così breve ma che contiene tante informazioni sui sentimenti dei protagonisti in quel frangente.

Fatte le considerazioni tecniche, ti dico che il racconto si legge che è un piacere. L'argomento "di fondo" non è molto originale, ma certamente d'impatto rispetto allo sdegno che il lettore dovrebbe provare di fronte a un simile scempio sulla natura. Hai saputo bene miscelare la tragedia umana e familiare.

I bei momenti d'infanzia che Laura descrive all'inizio della seconda parte del racconto, credo siano indissolubilmente legati ai momenti felici di Zio Tore, - "Cettì, hai visto come è stata generosa la nostra terra." - quando i raccolti erano abbondanti. Un aggancio narrativo più forte tra zio e nipote avrebbe a mio avviso giovato alla trama. Ma all'Autrice non si comanda.

Infine, bella l'immagine che dai in questa frase:

"Durante la notte piccoli fuochi si levarono, spandendo il loro veleno nell'aria. Un odore nauseante penetrò dalle fessure delle finestra."

Ho pensato a una casetta sbiadita, una volta splendente e colorata, affacciata su un cimitero infernale, un tempo coltivato ad alberi da frutta. Brava.

Piacevole lettura "feriale".  Laughing
Grazie del commento e dei consigli, ne farò tesoro. cheers
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Terra mia- il cielo piange Empty Re: Terra mia- il cielo piange

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.