x
Pagina 1 di 1
Ospite- Ospite
Re: x
Ciao @Giancarlo Gravili. Sono ricche di immagini suggestive e molto musicali questi tuoi versi.
Il senso della bellezza si compenetra con la solitudine del poeta che riesce a coglierla in ogni aspetto della natura.
Ho trovato molto singolari quei versi inseriti tra le virgolette, come se tu proponessi una sorta di dialogo interiore.
Mi ė piaciuta da morire questa immagine “
scrosci appesi all'orizzonte
spensero l'umana frivolezza.
Quando dici “son morte viva” mi arriva una bordata di amara constatazione. Siamo morte viva, cominciamo a morire col primo battito del cuore, siamo anche natura, ramo roccia e anche quel cervo che lascia una traccia sulla neve. Anch’essa destinata a sciogliersi col primo tepore.
In definitiva questa lirica è una sorta di memento mori, versi che fanno riflettere sulla caducità della vita.
Come diceva Quasimodo in una delle sue opere che amo di più:
Ognuno sta solo sul cuore della terra
trafitto da un raggio di luce
ed è subito sera.

Il senso della bellezza si compenetra con la solitudine del poeta che riesce a coglierla in ogni aspetto della natura.
Ho trovato molto singolari quei versi inseriti tra le virgolette, come se tu proponessi una sorta di dialogo interiore.
Mi ė piaciuta da morire questa immagine “
scrosci appesi all'orizzonte
spensero l'umana frivolezza.
Quando dici “son morte viva” mi arriva una bordata di amara constatazione. Siamo morte viva, cominciamo a morire col primo battito del cuore, siamo anche natura, ramo roccia e anche quel cervo che lascia una traccia sulla neve. Anch’essa destinata a sciogliersi col primo tepore.
In definitiva questa lirica è una sorta di memento mori, versi che fanno riflettere sulla caducità della vita.
Come diceva Quasimodo in una delle sue opere che amo di più:
Ognuno sta solo sul cuore della terra
trafitto da un raggio di luce
ed è subito sera.

Petunia- Moderatore
Punti : 2170
Infamia o lode : 27
Data di iscrizione : 07.01.21
Pagina 1 di 1