La virgola (suggerimenti autogestiti)
+3
paluca66
Resdei
Achillu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
La virgola (suggerimenti autogestiti)
Un po' di suggerimenti autogestiti per l'uso della virgola. Autogestiti perché, man mano che arrivano commenti, provvederò a integrarli nel post principale (anche se magari escono esempi migliori dei miei).
PREMESSA:
La virgola rappresenta una pausa breve, la più breve di tutte le pause che si possono indicare con un segno tipografico.
b) Non si va a capo dopo la virgola.
c) Non si usa la maiuscola dopo la virgola (a meno che non sia un nome proprio).
L'ultimo elemento di un elenco va obbligatoriamente separato con la virgola (e non con la congiunzione "e") se si tratta della parola "eccetera".
L'ultimo elemento di un elenco può essere separato con la virgola (obbligatoria) se non si usa la congiunzione "e".
b) La virgola è obbligatoria nel vocativo (non importa se anteposto o posposto).
Se il vocativo è interposto, la virgola va sia prima che dopo.
b) La virgola non va usata tra soggetto e predicato (e nemmeno tra predicato e soggetto, nel caso in cui fossero invertiti).
Pork in worgress...
PREMESSA:
La virgola rappresenta una pausa breve, la più breve di tutte le pause che si possono indicare con un segno tipografico.
Esistono però regole, convenzioni, suggerimenti per rendere questo strumento il più efficace possibile.tommybean ha scritto:Ho sempre considerato la virgola molto importante, ma ho pure considerato che allo scrittore bisogna lasciare libertà e fare della virgola un uso soggettivo per trasmettere quello che vuole e come vuole.
REGOLE TIPOGRAFICHE DELLA VIRGOLA:
a) La virgola va messa senza spazi con la parola che precede e con uno spazio con la parola che segue.Si scrive cosi, e non così ,e nemmeno così,e neppure così , capito?
b) Non si va a capo dopo la virgola.
c) Non si usa la maiuscola dopo la virgola (a meno che non sia un nome proprio).
LA VIRGOLA È OBBLIGATORIA:
a) La virgola è obbligatoria negli elenchi con più di due elementi: si inserisce per separare un elemento dal successivo, a eccezione dell'ultimo elemento quando è separato con la congiunzione "e".Oggi ho mangiato pasta al pesto, cotoletta alla milanese e patate al forno.
L'ultimo elemento di un elenco va obbligatoriamente separato con la virgola (e non con la congiunzione "e") se si tratta della parola "eccetera".
C'erano tutti i formati di pasta: spaghetti, maccheroni, penne rigate, fusilli, eccetera.
L'ultimo elemento di un elenco può essere separato con la virgola (obbligatoria) se non si usa la congiunzione "e".
Ebbe quattro figli: Sofia, Leonardo, Aurora, Francesco.
b) La virgola è obbligatoria nel vocativo (non importa se anteposto o posposto).
Maria, dammi la chiave!
Maria dammi la chiave!
Ciao, Lorenzo.
Ciao Lorenzo.
Se il vocativo è interposto, la virgola va sia prima che dopo.
Prendi, zingara, questa mano.
Prendi zingara questa mano.
Prendi, zingara questa mano.
Prendi zingara, questa mano.
LA VIRGOLA È VIETATA:
a) La virgola non va usata per separare l'ultimo elemento di un elenco se viene usata la congiunzione "e".Da notare che esiste una regola della lingua inglese che si chiama "virgola di Oxford" che invece prevede e consiglia (senza obbligare) l'uso della virgola prima dell'ultimo elemento anche quando c'è la congiunzione; ecco, si tratta per l'appunto di una regola della lingua inglese e non della lingua italianaOggi ho mangiato pasta al pesto, cotoletta alla milanese e patate al forno.
b) La virgola non va usata tra soggetto e predicato (e nemmeno tra predicato e soggetto, nel caso in cui fossero invertiti).
Il soggetto di questa lunga proposizione non va separato dal suo predicato con una virgola.
Il soggetto di questa lunga proposizione, non va separato dal suo predicato con una virgola.
- Cenno storico (spoiler):
- Specie agli inizi del 1900, ai bambini delle elementari veniva insegnato di mettere la virgola subito dopo il soggetto; il risultato è che in alcuni autori del secolo scorso (per esempio Salgari) possiamo trovare spesso la presenza di una virgola tra soggetto e predicato, come conseguenza di questo insegnamento.
LA VIRGOLA È CONSIGLIATA:
a) Prima e dopo un inciso. È un consiglio e non un obbligo, perciò va messa sia prima che dopo oppure non va messa né prima né dopo.Apelle, figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo.
Quando si dimentica una virgola dell'inciso, il risultato è spesso la presenza di una virgola tra soggetto e predicato - che è un errore:Apelle figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo.
Apelle, figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo.
Apelle figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo.
Pork in worgress...
Ultima modifica di Achillu il Mar Gen 19, 2021 7:15 pm - modificato 5 volte.
Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)
grazie, Achi.
mi capita spesso di svirgolare
mi capita spesso di svirgolare
Resdei- Maestro Jedi
Punti : 1163
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Tutto giusto e apprezzabile.
Ho sempre considerato la virgola molto importante, ma ho pure considerato che allo scrittore bisogna lasciare libertà e fare della virgola un uso soggettivo per trasmettere quello che vuole e come vuole.
Ho sempre considerato la virgola molto importante, ma ho pure considerato che allo scrittore bisogna lasciare libertà e fare della virgola un uso soggettivo per trasmettere quello che vuole e come vuole.
Ospite- Ospite
Grazie per il tuo intervento, To'. L'ho integrato nel messaggio. Io certe cose non le so dire, meno male che ci sei tu.
Uno dei miei difetti principali che, anche grazie a tutti voi, sto cercando di correggere.
Ben venga, dunque, questo tuo post; è un inizio, è vero, ma per chi brancola nel buio anche un cerino può fare tanta luce.
Ben venga, dunque, questo tuo post; è un inizio, è vero, ma per chi brancola nel buio anche un cerino può fare tanta luce.
Infamia o lode : 8
Credo che si possa mettere dopo alcune congiunzioni o avverbi quando iniziano la frase: quindi, tuttavia, pertanto, ciononostante, dunque...
Alcuni avverbi a fine frase:
In alcuni casi, e a seconda delle case editrici, nel discorso diretto, dopo le virgolette di chiusura:
Quando, invece, prima delle virgolette di chiusura si ha un segno d'interpunzione, allora niente:
Quando al posto delle virgolette si usano le lineette, abbiamo:
Ne approfitto per segnalare un uso differente della virgola dopo alcuni avverbi tra l'italiano e il francese. Prendo ad esempio un famoso incipit:
Nella versione francese:
Nell'italiana:
Penso comunque che in italiano siamo liberi di mettere la virgola dopo "oggi" e avverbi simili.
Abbiamo poi le enumerazioni verticali. Quando sono semplici possiamo separare gli elementi con la virgola:
Quando, invece, sono complesse si preferirà il punto e virgola.
Dopo le interiezioni "ah", "oh", "eh" quando non si trovano a fine frase:
Non si mette la virgola quando formano un'onomatopea per illustrare la risata:
Quindi, ti saresti presentato alla mia festa senza un regalo?
Era un bel film. Tuttavia, mi è sembrato un po' lunghetto
Ovviamente, non sei andato a vederlo
Alcuni avverbi a fine frase:
Non sei andato a vederlo, ovviamente.
In alcuni casi, e a seconda delle case editrici, nel discorso diretto, dopo le virgolette di chiusura:
"Il frigorifero è vuoto", disse
Quando, invece, prima delle virgolette di chiusura si ha un segno d'interpunzione, allora niente:
"Non dovremmo fare la spesa?" chiese.
"Certo che sì!" concordai gioiosamente.
Quando al posto delle virgolette si usano le lineette, abbiamo:
-- Il frigorifero è vuoto, disse.
-- Non dovremo fare la spesa? chiese.
Ne approfitto per segnalare un uso differente della virgola dopo alcuni avverbi tra l'italiano e il francese. Prendo ad esempio un famoso incipit:
Nella versione francese:
Aujourd'hui, maman est morte.
Nell'italiana:
Oggi la mamma è morta.
Penso comunque che in italiano siamo liberi di mettere la virgola dopo "oggi" e avverbi simili.
Abbiamo poi le enumerazioni verticali. Quando sono semplici possiamo separare gli elementi con la virgola:
Hanno vinto:
a) Paolo,
b) Giulio,
c) Simone,
d) Federico.
Quando, invece, sono complesse si preferirà il punto e virgola.
Dopo le interiezioni "ah", "oh", "eh" quando non si trovano a fine frase:
Ah, sei stato tu?
Non si mette la virgola quando formano un'onomatopea per illustrare la risata:
Ah ah ah!
tontonlino- Younglings
Punti : 137
Infamia o lode : 2
La virgola dovrebbe essere vietata anche in questi casi:
tra i nomi di una stessa persona: Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro
tra il nome e il cognome: Francesco Petrarca
tra i cognomi, ad esempio quegli spagnoli: Carrero Blanco
tra i nomi di una stessa persona: Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro
tra il nome e il cognome: Francesco Petrarca
tra i cognomi, ad esempio quegli spagnoli: Carrero Blanco
tontonlino- Younglings
Mi avete ricordato Eduardo e il suo 'L' oro di Napoli'.
E come lui riesca a trasformare la sofferenza in comicità.
E come scandisca nome cognome e provenienza con virgole e con pernacchio.
Su youtube: Il pernacchio
E come lui riesca a trasformare la sofferenza in comicità.
E come scandisca nome cognome e provenienza con virgole e con pernacchio.
Su youtube: Il pernacchio
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1513
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
Non ci sono riuscito.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1513
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
In frasi simili, il correttore/suggeritore che ho attivato in word mi segna sempre errore, inserendo appunto la virgola come suggerimento. Grazie per i suggermentitontonlino ha scritto:Credo che si possa mettere dopo alcune congiunzioni o avverbi quando iniziano la frase: quindi, tuttavia, pertanto, ciononostante, dunque...Quindi, ti saresti presentato alla mia festa senza un regalo?
Punti : 2664
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Ci sei riuscito, Tom, il video mi ha fatto sorridere e nel contempo mi ha fatto riflettere.tommybe ha scritto:Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
Si potrà notare che il pernacchio di Edoardo non è un flusso continuo. Ogni tanto inserisce delle pause. Le pause di questo pernacchio sono importanti quanto il pernacchio stesso. Sono dei momenti di meditazione profonda che fanno del pernacchio edoardiano l'espressione più alta della filosofia napoletana.
Come rendere conto di queste pause? Con dei punti? Delle virgole? Dei puntini di sospensione? Dei punti esclamativi?
Non credo che ci possano essere delle regole. Ognuno ha facoltà di personalizzare il proprio pernacchio a seconda delle circostanze e di quello che vuole esprimere. Il pernacchio deve essere libero.
Per le frasi stesso discorso.
tontonlino- Younglings
Ton, hai detto bene. Mi capita a volte di suggerire l'uso di virgole o altra punteggiatura proprio in base al mio modo di leggere, in primis, una frase o un periodo. Attraverso un virgola in più o in meno, ecco che arriva il pensiero, il concetto. Ricordo bene quanto suggerito da Tom: visto con altri occhi, anzi letto con altri occhi e orecchie, i momenti del fermarsi a pensare si presentano al punto giusto.tontonlino ha scritto:Ci sei riuscito, Tom, il video mi ha fatto sorridere e nel contempo mi ha fatto riflettere.tommybe ha scritto:Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
Si potrà notare che il pernacchio di Edoardo non è un flusso continuo. Ogni tanto inserisce delle pause. Le pause di questo pernacchio sono importanti quanto il pernacchio stesso. Sono dei momenti di meditazione profonda che fanno del pernacchio edoardiano l'espressione più alta della filosofia napoletana.
Come rendere conto di queste pause? Con dei punti? Delle virgole? Dei puntini di sospensione? Dei punti esclamativi?
Non credo che ci possano essere delle regole. Ognuno ha facoltà di personalizzare il proprio pernacchio a seconda delle circostanze e di quello che vuole esprimere. Il pernacchio deve essere libero.
Per le frasi stesso discorso.
Punti : 2664
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Discussione TOP, ogni tanto mi perdo anche io con la punteggiatura, anche dopo parecchie riletture c'è sempre qualcosa da sistemare.
"Io sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla mia inquietudine; ho capito già molto di me stesso, ma non basta; non riesco, e probabilmente non riuscirò mai a trovare pace nella mia anima."
(Erendal)
Pagina 1 di 1