Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I colori del vento
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 11:52 pm Da Fante Scelto

» Un caso particolare
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 10:38 pm Da Fante Scelto

» Madre mia amatissima
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 6:54 pm Da FedericoChiesa

» Come ombre nel vento
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 6:35 pm Da Menico

» Abeti rossi
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 6:02 pm Da Menico

» La scorreggia di Dio
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 5:34 pm Da Menico

» Un diario dal passato
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 12:25 pm Da vivonic

» La rotta del tè
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 12:18 pm Da vivonic

» Messaggi per il cielo
La virgola (suggerimenti autogestiti) EmptyIeri alle 11:50 am Da vivonic

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La virgola (suggerimenti autogestiti)

+3
paluca66
Resdei
Achillu
7 partecipanti

Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Achillu Ven Gen 15, 2021 4:21 pm

Un po' di suggerimenti autogestiti per l'uso della virgola. Autogestiti perché, man mano che arrivano commenti, provvederò a integrarli nel post principale (anche se magari escono esempi migliori dei miei).

PREMESSA:
La virgola rappresenta una pausa breve, la più breve di tutte le pause che si possono indicare con un segno tipografico.
tommybean ha scritto:Ho sempre considerato la virgola molto importante, ma ho pure considerato che allo scrittore bisogna lasciare libertà e fare della virgola un uso soggettivo per trasmettere quello che vuole e come vuole.
Esistono però regole, convenzioni, suggerimenti per rendere questo strumento il più efficace possibile.

REGOLE TIPOGRAFICHE DELLA VIRGOLA:

a) La virgola va messa senza spazi con la parola che precede e con uno spazio con la parola che segue.
Si scrive cosi, e non così ,e nemmeno così,e neppure così , capito?

b) Non si va a capo dopo la virgola.

c) Non si usa la maiuscola dopo la virgola (a meno che non sia un nome proprio).

LA VIRGOLA È OBBLIGATORIA:

a) La virgola è obbligatoria negli elenchi con più di due elementi: si inserisce per separare un elemento dal successivo, a eccezione dell'ultimo elemento quando è separato con la congiunzione "e".
Oggi ho mangiato pasta al pesto, cotoletta alla milanese e patate al forno.

L'ultimo elemento di un elenco va obbligatoriamente separato con la virgola (e non con la congiunzione "e") se si tratta della parola "eccetera".
C'erano tutti i formati di pasta: spaghetti, maccheroni, penne rigate, fusilli, eccetera.

L'ultimo elemento di un elenco può essere separato con la virgola (obbligatoria) se non si usa la congiunzione "e".
Ebbe quattro figli: Sofia, Leonardo, Aurora, Francesco.

b) La virgola è obbligatoria nel vocativo (non importa se anteposto o posposto).
Maria, dammi la chiave! Very Happy
Maria dammi la chiave! No
Ciao, Lorenzo. Very Happy
Ciao Lorenzo. No

Se il vocativo è interposto, la virgola va sia prima che dopo.
Prendi, zingara, questa mano. Very Happy
Prendi zingara questa mano. No
Prendi, zingara questa mano. No
Prendi zingara, questa mano. No

LA VIRGOLA È VIETATA:

a) La virgola non va usata per separare l'ultimo elemento di un elenco se viene usata la congiunzione "e".
Oggi ho mangiato pasta al pesto, cotoletta alla milanese e patate al forno.
Da notare che esiste una regola della lingua inglese che si chiama "virgola di Oxford" che invece prevede e consiglia (senza obbligare) l'uso della virgola prima dell'ultimo elemento anche quando c'è la congiunzione; ecco, si tratta per l'appunto di una regola della lingua inglese e non della lingua italiana Smile

b) La virgola non va usata tra soggetto e predicato (e nemmeno tra predicato e soggetto, nel caso in cui fossero invertiti).
Il soggetto di questa lunga proposizione non va separato dal suo predicato con una virgola. Very Happy
Il soggetto di questa lunga proposizione, non va separato dal suo predicato con una virgola. No
Cenno storico (spoiler):

LA VIRGOLA È CONSIGLIATA:

a) Prima e dopo un inciso. È un consiglio e non un obbligo, perciò va messa sia prima che dopo oppure non va messa né prima né dopo.
Apelle, figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo. Very Happy
Apelle figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo. Very Happy
Quando si dimentica una virgola dell'inciso, il risultato è spesso la presenza di una virgola tra soggetto e predicato - che è un errore:
Apelle, figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo. No
Apelle figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo. No


Pork in worgress...


Ultima modifica di Achillu il Mar Gen 19, 2021 7:15 pm - modificato 5 volte.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1857
Punti : 2151
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Resdei Mar Gen 19, 2021 9:14 am

grazie, Achi.
mi capita spesso di svirgolare Suspect
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1093
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Ospite Mar Gen 19, 2021 10:22 am

Tutto giusto e apprezzabile. 
Ho sempre considerato la virgola molto importante, ma ho pure considerato che allo scrittore bisogna lasciare libertà e fare della virgola un uso soggettivo per trasmettere quello che vuole e come vuole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Achillu Mar Gen 19, 2021 7:16 pm

Grazie per il tuo intervento, To'. L'ho integrato nel messaggio. Io certe cose non le so dire, meno male che ci sei tu.

______________________________________________________
La virgola (suggerimenti autogestiti) Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1857
Punti : 2151
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Ospite Dom Nov 21, 2021 6:56 am

A si , la virgola . Interessante . Ho letto il titolo della discussione , le prime righe del primo messaggio e mi sono fermato li . La virgola . È importante , va usata bene .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da paluca66 Dom Nov 21, 2021 10:43 am

Uno dei miei difetti principali che, anche grazie a tutti voi, sto cercando di correggere.
Ben venga, dunque, questo tuo post; è un inizio, è vero, ma per chi brancola nel buio anche un cerino può fare tanta luce.

______________________________________________________
La virgola (suggerimenti autogestiti) Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1483
Punti : 1600
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da tontonlino Dom Nov 21, 2021 9:31 pm

Credo che si possa mettere dopo alcune congiunzioni o avverbi quando iniziano la frase: quindi, tuttavia, pertanto, ciononostante, dunque...
Quindi, ti saresti presentato alla mia festa senza un regalo?

Era un bel film. Tuttavia, mi è sembrato un po' lunghetto
Ovviamente, non sei andato a vederlo

Alcuni avverbi a fine frase:
Non sei andato a vederlo, ovviamente.




In alcuni casi, e a seconda delle case editrici, nel discorso diretto, dopo le virgolette di chiusura:
"Il frigorifero è vuoto", disse

Quando, invece, prima delle virgolette di chiusura si ha un segno d'interpunzione, allora niente:
"Non dovremmo fare la spesa?" chiese.

"Certo che sì!" concordai gioiosamente. 

Quando al posto delle virgolette si usano le lineette, abbiamo:
-- Il frigorifero è vuoto, disse.

-- Non dovremo fare la spesa? chiese.

Ne approfitto per segnalare un uso differente della virgola dopo alcuni avverbi tra l'italiano e il francese. Prendo ad esempio un famoso incipit:

Nella versione francese:
Aujourd'hui, maman est morte.

Nell'italiana:
Oggi la mamma è morta.

Penso comunque che in italiano siamo liberi di mettere la virgola dopo "oggi" e avverbi simili.

Abbiamo poi le enumerazioni verticali. Quando sono semplici possiamo separare gli elementi con la virgola:
Hanno vinto:
a) Paolo,
b) Giulio,
c) Simone,
d) Federico.

Quando, invece, sono complesse si preferirà il punto e virgola.

Dopo le interiezioni "ah", "oh", "eh" quando non si trovano a fine frase:
Ah, sei stato tu?

Non si mette la virgola quando formano un'onomatopea per illustrare la risata:
Ah ah ah!
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da tontonlino Gio Dic 09, 2021 10:03 am

La virgola dovrebbe essere vietata anche in questi casi:

tra i nomi di una stessa persona: Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro
tra il nome e il cognome: Francesco Petrarca
tra i cognomi, ad esempio quegli spagnoli: Carrero Blanco
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da tommybe Gio Dic 09, 2021 1:08 pm

Mi avete ricordato Eduardo e il suo 'L' oro di Napoli'.
E come lui riesca a trasformare la sofferenza in comicità.
E come scandisca nome cognome e provenienza con virgole e con pernacchio.
Su youtube: Il pernacchio
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1434
Punti : 1557
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da tommybe Gio Dic 09, 2021 5:53 pm

Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1434
Punti : 1557
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Susanna Gio Dic 09, 2021 9:37 pm

tontonlino ha scritto:Credo che si possa mettere dopo alcune congiunzioni o avverbi quando iniziano la frase: quindi, tuttavia, pertanto, ciononostante, dunque...
Quindi, ti saresti presentato alla mia festa senza un regalo?
In frasi simili, il correttore/suggeritore che ho attivato in word mi segna sempre errore, inserendo appunto la virgola come suggerimento. Grazie per i suggermenti

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2479
Punti : 2739
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da tontonlino Ven Dic 10, 2021 12:51 pm

tommybe ha scritto:Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
Ci sei riuscito, Tom, il video mi ha fatto sorridere e nel contempo mi ha fatto riflettere.
Si potrà notare che il pernacchio di Edoardo non è un flusso continuo. Ogni tanto inserisce delle pause. Le pause di questo pernacchio sono importanti quanto il pernacchio stesso. Sono dei momenti di meditazione profonda che fanno del pernacchio edoardiano l'espressione più alta della filosofia napoletana.
Come rendere conto di queste pause? Con dei punti? Delle virgole? Dei puntini di sospensione? Dei punti esclamativi?
Non credo che ci possano essere delle regole. Ognuno ha facoltà di personalizzare il proprio pernacchio a seconda delle circostanze e di quello che vuole esprimere. Il pernacchio deve essere libero.
Per le frasi stesso discorso.
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Susanna Ven Dic 10, 2021 4:43 pm

tontonlino ha scritto:
tommybe ha scritto:Volevo alleggerire, sdrammatizzare.
Non ci sono riuscito.
Ci sei riuscito, Tom, il video mi ha fatto sorridere e nel contempo mi ha fatto riflettere.
Si potrà notare che il pernacchio di Edoardo non è un flusso continuo. Ogni tanto inserisce delle pause. Le pause di questo pernacchio sono importanti quanto il pernacchio stesso. Sono dei momenti di meditazione profonda che fanno del pernacchio edoardiano l'espressione più alta della filosofia napoletana.
Come rendere conto di queste pause? Con dei punti? Delle virgole? Dei puntini di sospensione? Dei punti esclamativi?
Non credo che ci possano essere delle regole. Ognuno ha facoltà di personalizzare il proprio pernacchio a seconda delle circostanze e di quello che vuole esprimere. Il pernacchio deve essere libero.
Per le frasi stesso discorso.
Ton, hai detto bene. Mi capita a volte di suggerire l'uso di virgole o altra punteggiatura proprio in base al mio modo di leggere, in primis, una frase o un periodo. Attraverso un virgola in più o in meno, ecco che arriva il pensiero, il concetto. Ricordo bene quanto suggerito da Tom: visto con altri occhi, anzi letto con altri occhi e orecchie, i momenti del fermarsi a pensare si presentano al punto giusto.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2479
Punti : 2739
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Erendal Mer Feb 01, 2023 2:14 pm

Discussione TOP, ogni tanto mi perdo anche io con la punteggiatura, anche dopo parecchie riletture c'è sempre qualcosa da sistemare.

______________________________________________________
"Io sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla mia inquietudine; ho capito già molto di me stesso, ma non basta; non riesco, e probabilmente non riuscirò mai a trovare pace nella mia anima."
(Erendal)
Erendal
Erendal
Viandante
Viandante

Messaggi : 26
Punti : 42
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 14.01.23
Età : 50
Località : Roma

https://erendal74.wixsite.com/ivanodellarmi

Torna in alto Andare in basso

La virgola (suggerimenti autogestiti) Empty Re: La virgola (suggerimenti autogestiti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.