Amato punto e virgola
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Amato punto e virgola
Vi segnalo questo articolo (accesso libero) sul punto e virgola, segno di punteggiatura poco noto e usato.
https://www.linkiesta.it/2024/08/punto-e-virgola-utilizzo-scrittura-social-significato/
https://www.linkiesta.it/2024/08/punto-e-virgola-utilizzo-scrittura-social-significato/
Personalmente nei miei scritti faccio un discreto uso del punto e virgola, sia nei dialoghi, per dare un senso a pause del parlato che altrimenti non saprei come rendere, sia in testi descrittivi, proprio per quella questione legata al "ritmo" che si vuole conferire al testo, come spiega molto bene l'articolo.
Bellissima questa descrizione del punto e virgola tratta da Michele Mari: forse non c'è un altro segno d'interpunzione così capace di "chiudere senza veramente concludere, di separare senza per forza dividere."
Personalmente nei miei scritti faccio un discreto uso del punto e virgola, sia nei dialoghi, per dare un senso a pause del parlato che altrimenti non saprei come rendere, sia in testi descrittivi, proprio per quella questione legata al "ritmo" che si vuole conferire al testo, come spiega molto bene l'articolo.
Bellissima questa descrizione del punto e virgola tratta da Michele Mari: forse non c'è un altro segno d'interpunzione così capace di "chiudere senza veramente concludere, di separare senza per forza dividere."
Albemasia- Padawan
Punti : 405
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Re: Amato punto e virgola
"Separare senza per forza dividere"mi piace, lo userò più spesso. Che detto da un analfabeta come me è un gesto coraggioso.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1513
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Re: Amato punto e virgola
Cerco di animare la discussione, molto interessante, e mi ritrovo a fare l' intruso. Metto su una faccia da delinquente e abbandono il campo.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1513
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Pagina 1 di 1