Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Happy birthday  EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Happy birthday  EmptyIeri alle 3:16 pm Da Albemasia

» Le bugie hanno le gambe corte
Happy birthday  EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Happy birthday  EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Happy birthday  EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Happy birthday  EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Happy birthday  EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Happy birthday  EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Happy birthday  EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Happy birthday

4 partecipanti

Andare in basso

Happy birthday  Empty Happy birthday

Messaggio Da Petunia Mar Ago 17, 2021 7:17 pm

https://www.differentales.org/t639-un-plico-di-pagine-gialle#7826

Non avrei mai creduto di poter trovare la mia strada in una sera anonima al cinema con degli amici. 
Prima della proiezione del film è stato proposto un filmato di propaganda dell’esercito che illustrava l’operazione “Ripuliamo Enewetak”: chilometri di spiagge piene di detriti e di sporcizia di ogni tipo, residui bellici e strutture devastate dagli esperimenti atomici mi sono passate davanti agli occhi e non sono riuscito per un solo istante a distaccarmi dalle immagini. 
Mi hanno colpito in particolare i pontili sghimbesci, con le assi spezzate e marce. Sono figlio di un falegname che lavora in una delle segherie di Portland e mio padre mi ha insegnato molte cose. Non riesco a immaginare un futuro migliore per me che mettere a frutto ciò che ho imparato. Voglio arruolarmi e dare il mio contributo. 
Il prossimo inverno niente freddo e nevicate, ma sole, caldo e isole del Pacifico. Festeggerò il ventesimo compleanno nel luogo più incredibile sulla faccia della terra: un meraviglioso atollo corallino e la mia famiglia dovrà farsene una ragione.
Mia madre mi guarda con occhi gonfi e arrossati e con un filo di voce mi porge un vasetto di crema solare:
«Tim, mettila in valigia. Con la pelle così chiara ti dovrai proteggere. Non sei abituato a stare al sole.»
«Stai tranquilla, mamma.» 
Appena ho potuto l’ho gettata nel primo cestino per l’immondizia: non voglio farmi prendere per il culo da un intero esercito.
A pensarci adesso, però, non è stata un’idea grandiosa.
La mia pelle chiara è già tutta arrossata e ancora non siamo scesi dalla nave: lo faremo a gruppi di cinquanta.
Il viaggio è stato interminabile, ma ora ho gli occhi pieni di paradiso. 
Non ho mai visto prima colori tanto meravigliosi. Il mare e il cielo si fondono e, se alzo lo sguardo, mi sembra di galleggiare sospeso a mezz’aria. Starei ore a fissare l’orizzonte.
«Tim, muoviti! Non hai sentito che c’è il briefing
Nel gruppo siamo duecento, ma Mike riesce sempre a scovarmi. Anche lui, come me, viene dal Maine e anche per questo è stato facile fare amicizia. Suo padre possiede un’officina meccanica e lo ha lasciato partire malvolentieri. Neppure i miei hanno approvato la mia decisione di arruolarmi, non capiscono che non sono partito per fare la guerra. 
Non ci hanno detto molto sulla missione, so soltanto che abbiamo il compito di rendere la zona di nuovo abitabile e ripulirla a dovere. Siamo in tanti e ci sono molti mezzi impegnati.
L’esercito ci ha fornito divise leggere: pantaloni corti, camicie a mezze maniche e cappelli a tesa larga per ripararci dal sole. 
Mike e io siamo nel terzo gruppo dell’ottantaquattresimo battaglione.
Il sergente maggiore Ford ci mostra l’abbigliamento speciale e come indossarlo correttamente:
«Qualsiasi lavoro, su isole che hanno una certa radioattività residua, viene attentamente monitorato e vengono utilizzate tute protettive e respiratori.»
«Ci sono ancora radiazioni?» Qualcuno è sbiancato alla vista di quegli indumenti.
«Queste servono solo per fare qualche filmato e un po’ di foto per gli esaltati della stampa. La maggior parte delle attività di pulizia è su isole prive di detriti radioattivi. L’area è bonificata e non ci sono pericoli.» Il comandante ha la risposta pronta.
Mi sento tranquillo. È un clima talmente caldo e umido che con quella roba addosso potremmo liquefarci o morire per un colpo di calore. Altro che radiazioni.
Ad attenderci sulla riva c’è una troupe cinematografica militare.
Sembriamo le comparse sfigate del film Alien. Ci mettiamo in posa per una foto di gruppo e, appena finito, ci togliamo questa merda di dosso.
Altri ragazzi si sono già tolti persino le camicie e stanno a torso nudo.
Il nostro accampamento copre una buona metà dell’area dell’atollo. Le costruzioni sono in legno e dentro ospitano le camerate e gli sgabuzzini per l’attrezzatura necessaria agli scavi.
«Mike, che ne dici se stasera dormiamo sulla spiaggia? Voglio coprirmi con una trapunta di stelle!»
«Tim, dimmi ancora una cazzata del genere e ti tolgo il saluto!»
C’è appena il tempo di prendere visione delle nostre brande: dobbiamo di nuovo imbarcarci per raggiungere l’atollo Runit.
Nel giro di qualche ora ci troviamo a camminare sulla sabbia bianca in pantaloncini corti, stivali di gomma e maschera da imbianchino.
Andiamo alla ricerca di frammenti di metallo delle navi esplose, detriti, roba della seconda guerra mondiale, elmetti giapponesi arrugginiti. Tutta questa immondizia verrà sepolta nel cemento all’interno di un cratere che si è generato durante un’esplosione nucleare.
Ci hanno fornito anche di badge che cambiano colore quando ci avviciniamo a una zona a rischio contaminazione. È inutile tenerli addosso, si appiccicano alla pelle sudata e non funzionano.
Scaviamo il terreno pochi centimetri alla volta, fino a quando i contatori geiger non smettono di ticchettare. A volte raccogliamo i rottami e li spruzziamo di vernice rossa per indicare che si tratta di un oggetto “caldo”, potenzialmente radioattivo.
Quel paradiso appare bianco e profumato come polvere di borotalco per bambini, ma appena si scava un po’ sotto la superficie mostra un volto deturpato come una vecchia attrice di teatro sotto uno spesso strato di cerone. 
Da ogni parte spuntano carcasse di animali, carapaci di tartarughe, resti imputriditi e maleodoranti. Non riesco a credere a ciò che vedo.
I camion viaggiano avanti e indietro per caricare e scaricare i detriti dentro al cratere.
La polvere impalpabile si alza ovunque.
«Con questa maschera non riesco a respirare. È impregnata di sudore.» Mike dà di matto dopo poche ore.
«Faresti meglio a tenerla. Io faccio dei piccoli respiri di tanto in tanto.»
Le mie buone intenzioni vanno subito a farsi fottere. Dopo poco getto anche la mia insieme al resto dei rifiuti.
                                          ***
Oggi ho dovuto togliermi i guanti per rimuovere un pezzo di non so che cosa che si era conficcato in profondità. Mi ha dato una mano anche Mike perché con la vanga non riuscivamo a estrarlo. Il contatore geiger è impazzito.
Tictictictictictictitrrrrtictictrrrtic…
Ho chiesto al sergente se fosse pericoloso trasportare quel materiale a mani nude. Prima di rispondermi ha inarcato il sopracciglio destro, mi è sembrato infastidito dalla domanda:
«Sono solo raggi gamma, non ti faranno male. Ti passeranno attraverso e non sentirai niente.» Ford è in missione qui da un paio di anni. 
Vorrei fidarmi di lui.
Quando rientriamo alla base la prima cosa che faccio è togliermi gli stivali e andare sulla riva a svuotarli dal sudore.
Mi specchio nell’acqua cristallina: ho delle occhiaie così profonde che mi faccio schifo.  Sembro invecchiato di colpo. Cerco un po’ di refrigerio sciacquandomi il viso e i piedi, pieni di vesciche, con l’acqua di mare. Ci hanno vietato di fare il bagno, sembra che l’acqua sia più contaminata della spiaggia, ma io non riesco a resistere.
Lavoriamo dalle dieci alle dodici ore al giorno sotto il sole del Sud Pacifico, sei giorni alla settimana. Siamo qui da soltanto tre mesi e c’è già qualche branda vuota.
«Mike, che fine ha fatto Trevis? È da due giorni che non lo vedo.»
«Che ne so. Io mi faccio gli affari miei.»
Lo odio quando mi tratta da deficiente. Sembra sempre che voglia nascondermi qualcosa.
Per fortuna che ci sono buone riserve di alcol e stasera è sabato e si fa festa. Mike si unisce al gruppo che va a calpestare i topi nella discarica dell’isola. Si comporta proprio come un selvaggio, ma penso gli faccia bene distrarsi. Mi è sembrato preoccupato in questi ultimi tempi. Quanto a me preferisco approfittare della confusione per andare a sdraiarmi sulla spiaggia.
Il silenzio è rotto dagli schiamazzi dei compagni. Mi allontano un po’. I piedi affondano nel velluto fresco della sabbia. Le palme ondeggiano mollemente sotto le carezze del vento.
Forse ho bevuto un po’ troppo, ho voglia di vomitare.
Mi inginocchio sulla riva e una fitta alla testa mi scardina i pensieri. Mi sdraio e mi lascio massaggiare le tempie dalla risacca.
«Tim, alzati. Ti fa male restare qui.»
«Mike, non rompermi i coglioni.»
«Non mi chiamo Mike, il mio nome è Tanui.»
Faccio una gran fatica a voltarmi verso la voce che rimbomba nella scatola cranica.
Devo stropicciarmi gli occhi. Una folata di vento li fa lacrimare e tutto è sfuocato come se il tergicristallo non riuscisse a spazzare via la pioggia battente sul parabrezza.
La spiaggia sembra vuota, illuminata solo da un pugno di stelle. Di nuovo sento la voce.
È un suono strano, quasi provenga dalle profondità della Terra. Tendo l’orecchio.
«Tim, devi scappare via da questa isola.»
Sarà perché ho lo stomaco al posto delle orecchie, ma decido di stare al gioco. Magari qualche nativo clandestino vuole spaventarmi. Nonostante l’esercito abbia vietato loro di venire qui, alcuni arrivano di notte per curiosare. Non vedo barche nei paraggi, però.
«Tanui, non ti farò del male. Fatti vedere!»
«Non posso uscire fuori. È troppo pericoloso.»
«Ma io non lo dirò a nessuno. Fidati di me!»
«Se vuoi conoscermi, vai a prendere la pala e scava qui sotto.»
Individuo un pezzetto di legno e lo conficco nella sabbia. Un grido sgraziato mi fa sobbalzare: «Così mi fai male!»
Mi alzo di scatto, ma la testa mi gira e procedo barcollando. Non riesco a capire cosa stia accadendo.
Mi faccio coraggio e raggiungo l’accampamento. I ragazzi sono ancora a gozzovigliare. Vado nello sgabuzzino e prendo la prima pala che mi capita a tiro. Il mio sabato sera sta prendendo una piega interessante.
Ho il fiato grosso quando raggiungo la riva. Il paletto è esattamente dove l’ho piantato. Non l’ho sognato. È già qualcosa di positivo.
Mi siedo e cerco di sintonizzare il respiro col moto delle onde.
«Sei tornato! Non ci speravo più.»
«Che devo fare con questa?»
«Quello che fai tutto il giorno. Scava! Ma stai attento a non ferirmi.»
Comincio a spalare con delicatezza e la voce si fa sempre più chiara fino a quando non vedo sbucare la testa piumata e il becco adunco di una berta. È in questo preciso momento che mi rendo conto che, a parte schifosissimi topi, non ho visto altri animali sull’isola. Né sentito il canto delle berte.
«Alla fine, sei riuscito a trovarmi! Sono davvero contenta.»
Mi sento mancare, come se stessi cascando all’indietro. Mi siedo, chiudo gli occhi e appoggio la mano sulla fronte. Quando li riapro, l’animale è ancora lì che mi osserva in silenzio.
«Sei proprio tu, Tanui? Che ci fai qui sotto?»
«Aspettavo il tuo arrivo.»
«Puoi uscire adesso.»
«No, io resto qui.»
«Perché hai così tanta paura? Ti ho detto che con me puoi stare tranquilla.»
«Non sei tu a mettermi in pericolo.»
«Cosa posso fare per te?»
«Devi portare in salvo il mio uovo. Qui non potrà mai dischiudersi, c’è troppo veleno.»
«Che ne sai di queste cose? Ormai non ci sono più zone contaminate. Abbiamo ripulito le spiagge e presto sigilleremo tutto quanto sotto una immensa cupola di cemento. Sarà come se non fosse mai accaduto niente.»
«Niente, dici? Sei certo di sapere cosa è successo da queste parti?»
«Esperimenti. Proprio per poter capire come evitare i danni dei disastri nucleari.»
«Interessante il tuo punto di vista… Provocare catastrofi per difendersi da possibili catastrofi.»
«In fondo, questa parte del pianeta è quasi disabitata.»
«Non ti credevo così cieco. Hai parlato con la gente che viveva qui?»
«Il governo ha fatto evacuare gli abitanti proprio per proteggerli e presto riavranno le loro terre più belle e pulite che mai.»
«Per certi veleni non ci sono antidoti. Dovresti saperne qualcosa anche tu. Guarda come ti hanno ridotto.»
Sono confuso. Comincio a pensare che Tanui sia molto più saggia di me. Possibile che ci abbiano fregati tutti quanti? 
«Dimmi Tim, quante tartarughe marine hai visto da queste parti?»
«Solo qualche carcassa, in realtà.»
«E non ti sei chiesto perché? Questa era la spiaggia dove venivano a deporre le uova. Guardati intorno. È un deserto.»
«Forse hanno scelto un altro luogo.»
«Una di loro, Naari, era mia amica. L’ho vista deporre le uova e arrancare, smarrita sotto il sole, verso l’interno dell’isola. Ho cercato di dirle che il mare era dall’altra parte, ma lei non mi ha creduta; ormai aveva perso del tutto l’orientamento. Ha cominciato a nuotare sopra la sabbia rovente. I movimenti sempre più lenti, fino a reclinare la testa e addormentarsi per sempre.»
«E i suoi piccoli?»
«Non sono mai nati… le uova erano sterili. Come è capitato anche a tanti uccelli. Giorni e giorni a covare dei gusci vuoti.»
«Davvero?»
«Proprio così. Da quando c’è stata la grande luce, non abbiamo più avuto una terra sicura dove andare a fare il nido. Molti sono morti. Alcune specie si sono estinte.»
«E tu come hai fatto a sopravvivere?»
«Restando nascosta dentro al mio buco nella sabbia. Ce ne sono altre come me… anche se tante non sono più riuscite a uscire vive. Pensi di potermi aiutare?»
Nel buio sento le mie labbra tremare mentre con lo sguardo cerco qualunque appiglio che mi faccia tornare in me.
«Per prima cosa dovresti uscire dal nascondiglio.»
«Sono terrorizzata. Non voglio vedere la luce.»
Una scossa mi attraversa il cervello e va dritta allo stomaco. Chiudo gli occhi: inspiro, espiro. Il cuore danza al ritmo di una rumba. Ho le labbra riarse e salate.
Riprendo il controllo. Lo sguardo puro e dritto dell’animale lacera i miei dubbi. 
Sento che ci assomigliamo, in qualche modo.
«Tanui, porterò al sicuro te e il tuo uovo. So dove andare, ma devi fidarti di me.»
Mi tolgo la camicia, la distendo sulla sabbia e invito l’uccello a salirci sopra. Tanui sembra capire le mie intenzioni e si fa catturare senza opporre resistenza. La copro con un lembo di stoffa e mi metto a cercare sotto la sabbia. Sto grondando di sudore. Cerco di scavare con delicatezza finché lo vedo. Con la mano a conca raccolgo l’uovo e lo appoggio con grande cura accanto alla madre. Non ci giurerei, perché è troppo buio, ma mi pare di veder scintillare una lacrima negli occhi di Tanui. Non pensavo che gli uccelli potessero emozionarsi. Infine, chiudo il prezioso fagotto con un bel nodo.
Trascino le gambe come uno zombie, mi pare di camminare affondando in un metro di neve.
Quando raggiungo l’accampamento è quasi l’alba.
La porta della rimessa si apre con un leggero cigolio. È incredibile come certi rumori si amplifichino nel silenzio.
Jack il rosso ha il sonno leggero e viene a vedere che succede.
«Che cazzo fai? Oggi è domenica e non si spala, coglione!»
«Devo pisciare. Oppure devo fartela negli stivali?»
«Che fai, pisci nello stanzino degli attrezzi? Hai paura che ti vedano l’uccellino?»
«'Fanculo, magari è proprio così!»
Borbotta qualche volgarità e, per fortuna, torna a dormire.
Trattengo il respiro. Slego il nodo con cautela. Tanui ha la testa nascosta sotto l’ala. L’uovo appare in buone condizioni.
L’angolo in fondo a sinistra del ripostiglio è libero dagli attrezzi. Mi sembra il posto ideale. Per non fare rumore mi metto a scavare con le mani fino a spezzarmi le unghie. 
Non servirà una buca tanto profonda, per il momento. Tanui, rassicurata dal buio dello stanzino, mi osserva senza dire una parola e riesco persino a percepire la gratitudine nel suo sguardo.
«Ecco fatto. Per il momento vi sistemerò qui dentro; poi, cercherò il modo di portarvi via da questa isola. Te lo prometto: il tuo piccolo nascerà.» Le accarezzo le piume e ricopro la tana improvvisata.
Sono esausto. Devo andare a riposarmi. Riesco a malapena a buttarmi nella branda.
Mi sveglio sprofondato in un lago di sudore e di vomito.
Qualcosa mi sta trapanando il cervello. Il sergente Ford strilla come un’aquila.
«Quanto hai bevuto, stronzo?»
Faccio fatica a deglutire, ho le labbra incollate e la gola in fiamme. Riesco a malapena a sollevare tre dita per rispondere.
«Tre bottiglie? Figlio di puttana, hai fatto un gran casino.»
Inutile cercare di spiegarmi. Non riesco neppure ad alzare la testa dal cuscino.
Devo aver perso i sensi.
Adesso sento solo il ticchettio frenetico del contatore geiger con il quale mi stanno controllando. 
La voce asettica del medico suona come una sentenza. Indossa una tuta e un respiratore.
«Dobbiamo congedarlo subito.» 
«Ho già chiamato i soccorsi. L’elicottero sarà qui entro le diciotto.» Non riesco a capire chi si nasconda sotto quella maschera. Non mi pare nessuno di familiare.
«Vorrei almeno salutare Mike prima di partire.»
La mia voce è appena percettibile, ma ora sembrano tutti gentili con me.
«Non è proprio possibile, ci spiace.»
«Devo parlare subito con lui. Mike, Michael Smith, credo.»
La testa del medico, chiusa nella maschera, oscilla in segno di diniego.
«Tanui deve partire insieme a me!»
Un assistente mi tiene ferme le mani. Quella porcheria che mi stanno iniettando comincia a fare effetto. Mi sento intorpidito.
«Non agitarti, cerca di respirare e stare tranquillo. Stiamo facendo il possibile per farti tornare a casa presto.»
«Ma io ho promesso di proteggere il suo uovo!»
So riconoscere gli sguardi di commiserazione. Credono che io stia dando i numeri e forse è così. Forse Tanui esiste solo nel mio cervello contaminato.
Chissà che avrà pensato Mike quando ha visto la mia branda vuota. Non si sarà fatto troppe domande, lo conosco. 
Vorrei che tornasse a casa insieme a me, non deve restare a morire quaggiù.
                                           ***
Oggi è il venti maggio del 1980 e non è così che immaginavo di festeggiare il mio ventesimo compleanno: disteso sul letto di un ospedale, con le braccia piene di cannule e aghi. L’unica cosa buona sono le infermiere, soprattutto Patricia. Ma dubito che riuscirei a farla felice, al momento. 
Almeno io posso festeggiare. Mike non so. Di lui non ho più avuto notizie.
Calmo. Devo restare calmo. Mi mordo le labbra fino a farle sanguinare e stringo forte le lenzuola. Deglutisco il dolore con un mezzo sorriso e le chiedo di leggermi il giornale.
La grande cupola “Cactus” situata a livello del mare, col proprio diametro di centoquindici metri e una superficie di nove chilometri, è stata ultimata. Trecentocinquantotto blocchi di cemento, spessi quasi mezzo metro, ricoprono le scorie radioattive prodotte durante gli esperimenti nucleari sull’atollo di Enewetak negli anni tra il 1946 e il 1962.
Sento salire il rossore sulle guance, mi sento come un cadavere con le guance imbellettate. Sembra che, una volta colorata, la morte faccia meno paura. 
Guance rosse di salute: un inganno. Proprio come quello che hanno fatto a noi. Proprio come la spiaggia bianca e il mare di cristallo che fanno bella mostra di sé nei poster delle agenzie di viaggio.
Ci sono cascato. Siamo stati in tanti a farlo.
Vigliacchi.  
«Ottimo lavoro, soldato Timothy Miller!» Patricia cerca il mio sorriso.
La guardo di traverso. Lei non c’entra in questa storia. 
Delusa, mi accarezza la fronte come se mi leggesse i pensieri. 
Lei non ha colpe. 
«Io ho contribuito poco però…» rispondo con un sussurro. Senza convinzione.
Io ho dato tutto per questa causa, in realtà.
«Su, su! Niente commiserazione oggi.» 
Sta per ripiegare la pagina quando la vedo illuminarsi: «Nooo, ma questo è incredibile! Senti qua…»
Attende che la guardi e ricomincia a leggere.
Nell’accampamento che ospita l’ottantaquattresimo battaglione, una berta ha fatto il proprio nido nel ripostiglio degli attrezzi. La piccola berta è diventata la mascotte della compagnia. Un segno tangibile che la vita, messa a dura prova da tanti anni di esperimenti atomici, può ricominciare.
Sento scorrere le lacrime e non riesco a smettere di singhiozzare. 
Patricia mi guarda dispiaciuta, non comprende la mia reazione.
Anche se lei non può saperlo, questo è il più bel regalo di compleanno che potessi ricevere.


Ultima modifica di Petunia il Ven Ago 20, 2021 6:38 pm - modificato 2 volte.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Arunachala Mer Ago 18, 2021 5:54 pm

già mi era piaciuto parecchio in gara, ora anche di più.
forse per le modifiche apportate o forse perché la storia mi ha davvero preso e ogni volta che la rileggo vi trovo cose in più.
rinnovo i complimenti

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Happy birthday  Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Petunia Mer Ago 18, 2021 6:09 pm

Grazie Fausto  @Arunachala. Mi fa davvero piacere che tu abbia trovato il tempo e la voglia di rileggerlo. Ho cercato di tenere conto di quanto mi è stato detto nei commenti. Non ho voluto stravolgere il testo e  sono contenta di avere il tuo feedback positivo. Grazie ancora! 🙏💖
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Arunachala Mer Ago 18, 2021 6:14 pm

Petunia ha scritto:Grazie Fausto  @Arunachala. Mi fa davvero piacere che tu abbia trovato il tempo e la voglia di rileggerlo. Ho cercato di tenere conto di quanto mi è stato detto nei commenti. Non ho voluto stravolgere il testo e  sono contenta di avere il tuo feedback positivo. Grazie ancora! 🙏💖
l'ho riletto proprio per vedere quanto avresti modificato.
personalmente sono contento che tu non lo abbia stravolto, era bello anche prima.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Happy birthday  Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

A Petunia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Fante Scelto Mer Ago 18, 2021 10:16 pm

Sì, direi che ha guadagnato qualcosa in termini di atmosfera. Si percepisce maggiormente l'inquietudine che aleggia sulla vicenda e il contrasto tra paradiso tropicale e l'orrore che lo contamina.
E' senza dubbio migliorato.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A Petunia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da digitoergosum Mer Ago 18, 2021 11:27 pm

Questo racconto è cresciuto molto, tanto da renderlo importante. Continuano le mie perplessità sul finale, "buonista". Non è una favola, è se non è una favola la berta non può parlare. Può parlare se, nella confusione dovuta alle radiazioni, il dialogo avviene nella mente confusa del malato. Si, si giustifica l'articolo del giornale come un "salvataggio" istintivo del militare che, nel salvare l'animale, si è costruito un film. Ma veramente un episodio come questo troverebbe spazio in un giornale? Ecco, questa è l'unica perplessità (non essendo una favola) che mi permane. Ma la tua scrittura, la tensione crescente che sei riuscita a creare e a ricostruire magistralmente nel dopo step è di spessore. Complimenti sinceri. Brava!
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 840
Punti : 935
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

A Petunia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Petunia Mer Ago 18, 2021 11:36 pm

Grazie di cuore  @Fante Scelto e  @digitoergosum . Penso che non sia la stesura finale. Continuerò a lavorarci ma mi fa piacere di aver lavorato nella direzione giusta.
Marcello hai fatto bene a sottolinearmi l’aspettò della “chiusa” in effetti è uno dei punti sui quali sto rimuginando. Vediamo cosa uscirà fuori alla fine. 
Grazie del vostro tempo Happy birthday  509334221
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Fante Scelto e digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Ospite Ven Ago 20, 2021 4:54 pm

Un bel racconto, Petunia. 
La definirei, seppure di fantasia, una storia di denuncia. Hai portato all'attenzione i danni gravi che l'umanità ha fatto e sta facendo alla natura e a se stessa. Sia gli scempi sotterranei, sia quelli alla luce del sole. La scrittura è corretta, chiara e scorrevole.

Ho notato solo questi due refusi:

Mi tolgo la camicia, la distendo sulla sabbia e invito l’uccello salirci sopra.

Manca la "a".

Mi mordo le labbra fino farle sanguinare

 Anche qui manca la "a".


Ultima modifica di FraFree il Ven Ago 20, 2021 6:39 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Petunia Ven Ago 20, 2021 6:34 pm

Grazie @FraFree del passaggio e della correzione. Provvedo subito! 💖
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Ospite Dom Set 05, 2021 8:27 am

Accidenti , Petunia è davvero scatenata . Sto guardando cosi , al volo , .. e grande Petunia . No , devovancora iniziare a leggere , .. ma quanta roba . Cara Petunia , appena riesco , leggo . Ciao . Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Happy birthday  Empty Re: Happy birthday

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.