Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Alta marea EmptyOggi alle 8:49 am Da Giammy

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Alta marea EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Alta marea EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Alta marea EmptyMer Apr 17, 2024 9:23 am Da vivonic

» OLIVA DENARO di Viola Ardone
Alta marea EmptyMar Apr 16, 2024 2:53 pm Da M. Mark o'Knee

» Un ricordo
Alta marea EmptyDom Apr 14, 2024 4:09 pm Da AurelianoLaLeggera

» GUSTAV
Alta marea EmptyVen Apr 12, 2024 3:25 pm Da Giammy

» E sei ancora dedicata a Licia Mizzan
Alta marea EmptyVen Apr 12, 2024 9:10 am Da Flash Gordon

» L'incantesimo
Alta marea EmptyVen Apr 12, 2024 9:08 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Alta marea

5 partecipanti

Andare in basso

Alta marea Empty Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Sab Gen 09, 2021 3:02 pm

Mi sono girata ancora una volta, per ammirare lo spettacolo delle onde che morivano sulla riva. In quel momento sono ruzzolata tra i massi, e la gamba destra si è incastrata tra le rocce che dividevano l’oceano dalla terra.
"Aiuto! Aiuto! Pallino! Pallino!"
Ero disperata.
"Pallino. No. Non avvicinarti.
Ascoltami.
Vai da Rocco e portalo qui."
Ho fatto un cenno per allontanarlo da me.
Le braccia erano libere, per fortuna, e mi servivano per sorreggere il corpo e alzarlo appena sopra i massi.
Lo guardavo allontanarsi, speravo in un suo ritorno.
Sapevo che avrei avuto solo due ore prima che l'alta marea mi inghiottisse. Mi divincolavo, ma era peggio, ad ogni mossa scivolavo e mi ferivo. Qui da noi, il buio arriva molto tardi.
Incominciavo ad aver freddo e sete, le labbra erano ormai secche, l'aria, sempre presente, aveva lavorato bene.
Ed ecco arrivare la notte che mi ha incorporato in questo panorama senza tanti complimenti.
Nella disperazione, riflettevo: "Sono felice perché morirò nell'abbraccio del mio oceano."
L’alta marea, subdola e strisciante come tutti i giorni stava per compiere il suo percorso. Salata iniziava a premere sul mento, gli arti superiori oramai tremavano, la forza mi stava abbandonando.
I dolori si facevano acuti, e pungenti.
Stavo per mollare, arrivarono anche pensieri cupi. "Non mi sarei sposata con Rocco, non avrei visto Napoli, e non avrei conosciuto i miei figli."
Saliva il riflusso e le lacrime scendevano tutto era sale.
Singhiozzando parlavo al vento. "La faccio finita stacco la presa e amen. Vedrai Veronique qualche minuto, basta non agitarsi..stai...ferma…ferma..immobile...ferm…"
Non volevo morire, volevo vedere i miei figli nascere, volevo sposarmi. Volevo vivere!
Con le ultime forze, ho dato uno strattone per riemergere.
Tossivo.
Piangevo.
Urlavo.
Urlavo al cielo, al mare.
Urlavo per il dolore.
Poi, tra il mio disperare e il rumore assordante dell'oceano ho sentito, una voce.
La sua voce.
"Veronique...dove sei?"
"Vous me voyez Rocco, Pallino je suis là."
Iniziavo una nuova vita.

"Rocco mi porteresti a fare una passeggia in galleria Umberto con Pallino?"
"Certo Veronique. Vado a prenderti la fauteuil roulant."
"Ragazzi chi ha voglia di spingere la carrozzina della mamma?"



Ultima modifica di Solenebbia il Sab Gen 09, 2021 3:31 pm - modificato 1 volta.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

A paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da paluca66 Sab Gen 09, 2021 3:22 pm

Bella la parte che descrive l'angoscia montante come l'alta marea, i sentimenti che cambiano incupendosi sempre più.
Non so se mi è piaciuto molto il finale, si intuisce che a seguito di quell'incidente Veronique sia rimasta per sempre su una sedia a rotelle, forse un po' eccessivo.
Mezzo punto in più perché adoro il francese e il nome Veronica ma "fauteuil" è maschile per cui l'articolo è "le" non "la".
Anche molte virgole non mi convincono nella loro dislocazione.
Salata iniziava a calcarmi sul mento,
Meglio forse "premere"?

______________________________________________________
Alta marea Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1332
Punti : 1429
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Sab Gen 09, 2021 3:30 pm

paluca66 ha scritto:Bella la parte che descrive l'angoscia montante come l'alta marea, i sentimenti che cambiano incupendosi sempre più.
Non so se mi è piaciuto molto il finale, si intuisce che a seguito di quell'incidente Veronique sia rimasta per sempre su una sedia a rotelle, forse un po' eccessivo.
Mezzo punto in più perché adoro il francese e il nome Veronica ma "fauteuil" è maschile per cui l'articolo è "le" non "la".
Anche molte virgole non mi convincono nella loro dislocazione.
Salata iniziava a calcarmi sul mento,
Meglio forse "premere"?

Che velocità...in effetti premere calza meglio.
Adoro il francese e le coste con quell'incanto della bassa e alta marea.
Lo sapevo del maschile e femminile, ma volevo far parlare Veronique in un francese italianizzato, se mi concedi il termine.  Se adori anche la Francia, nel mio profino trovi il link del mio sito con tutti i miei viaggi, corredati da foto e diari.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

A paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Ospite Lun Gen 11, 2021 2:31 pm

E sì, ci hai trasportato con te nell'angoscia della fine e in questo metaracconto che prende nella sua scena l'onda che avvolge e "Pallino" che compie il miracolo e la vita poi fa il suo corso e tanto accade ancora e si è vivi in un contesto nuovo.
Uno scrivere che è molto nelle mie corde e che prende molti aspetti di noi e nella tragicità degli eventi il tutto si connota in una ironica andatura che ci fa sorridere al buon esito del dramma.
Like!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Lun Gen 11, 2021 5:53 pm

Giancarlo Gravili ha scritto:E sì, ci hai trasportato con te nell'angoscia della fine e in questo metaracconto che prende nella sua scena l'onda che avvolge e "Pallino" che compie il miracolo e la vita poi fa il suo corso e tanto accade ancora e si è vivi in un contesto nuovo.
Uno scrivere che è molto nelle mie corde e che prende molti aspetti di noi e nella tragicità degli eventi il tutto si connota in una ironica andatura che ci fa sorridere al buon esito del dramma.
Like!
Grazie per il passaggio. Esattamente prende molto di noi, purtroppo.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Ospite Lun Gen 11, 2021 7:43 pm

La storia è poco credibile, possibile che in quel posto non ci sia un'anima qualsiasi per aiutarla a liberarsi?
Pallino chi è? Un bimbo, un cane?
Rocco chi è?
Non ti arrabbiare.
La povera donna passerà la vita su una sedia a rotelle. 
Per una banale caduta. 
Mi dispiace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Akimizu Lun Gen 11, 2021 8:07 pm

Ciao Solenebbia 😊 Dunque, che dire, il racconto, dal punto di vista prettamente formale, ha bisogno di una revisione. Ci sono diverse cose da sistemare, soprattutto la punteggiatura. Sono errori che in un testo così breve saltano subito all'occhio.
Dal punto di vista della trama invece ci sono luci e ombre. Luci: se consideriamo l'intenzione e la descrizione nuda e cruda dei pensieri. Ombre: se ci soffermiamo a riflettere sul fatto che non conosciamo nulla di ciò di cui parli, non sappiamo dove siamo, non sappiamo chi è Pallino, non sappiamo chi è Rocco. Dai per assodati troppi particolari di cui un lettore non può essere a conoscenza. Siamo spaesati, ecco. Come mai la scelta di presentare il tutto in un brano così breve? Avresti potuto ampliare il testo e farci entrare davvero nella vita di Veronique. Mi è sembrato, riflettendoci a fine lettura, un estratto da un lavoro più lungo. Non si riesce infatti, nonostante la drammaticità degli eventi, nemmeno a entrare in completa empatia con la protagonista.
Quello che rimane a fine lettura è un tentativo monco, a cui mancano i dettagli per funzionare.
Mi piacerebbe vederlo diventare un racconto più lungo.
A rileggerti presto 😊
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Lun Gen 11, 2021 9:57 pm

tommybean ha scritto:La storia è poco credibile, possibile che in quel posto non ci sia un'anima qualsiasi per aiutarla a liberarsi?
Pallino chi è? Un bimbo, un cane?
Rocco chi è?
Non ti arrabbiare.
La povera donna passerà la vita su una sedia a rotelle. 
Per una banale caduta. 
Mi dispiace.
Mi spiace di che...libero di approfondire ed esprimere cio che vuoi. Grazie.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Lun Gen 11, 2021 10:09 pm

Akimizu ha scritto:Ciao Solenebbia 😊 Dunque, che dire, il racconto, dal punto di vista prettamente formale, ha bisogno di una revisione. Ci sono diverse cose da sistemare, soprattutto la punteggiatura. Sono errori che in un testo così breve saltano subito all'occhio.
Dal punto di vista della trama invece ci sono luci e ombre. Luci: se consideriamo l'intenzione e la descrizione nuda e cruda dei pensieri. Ombre: se ci soffermiamo a riflettere sul fatto che non conosciamo nulla di ciò di cui parli, non sappiamo dove siamo, non sappiamo chi è Pallino, non sappiamo chi è Rocco. Dai per assodati troppi particolari di cui un lettore non può essere a conoscenza. Siamo spaesati, ecco. Come mai la scelta di presentare il tutto in un brano così breve? Avresti potuto ampliare il testo e farci entrare davvero nella vita di Veronique. Mi è sembrato, riflettendoci a fine lettura, un estratto da un lavoro più lungo. Non si riesce infatti, nonostante la drammaticità degli eventi, nemmeno a entrare in completa empatia con la protagonista.
Quello che rimane a fine lettura è un tentativo monco, a cui mancano i dettagli per funzionare.
Mi piacerebbe vederlo diventare un racconto più lungo.
A rileggerti presto 😊

Grazie per essere passata. Non gradisco molto spiegare, specificare. Lascio che il lettore si faccia la storia nella storia. Credo che accompagnarlo in ogni singolo movimento diventi noioso, io da divoratrice di libri, preferisco episodi o racconti senza fronzoli. Comunque aprezzo sempre i commenti. 🙋
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Ospite Lun Gen 11, 2021 10:30 pm

Solenebbia ha scritto:
tommybean ha scritto:La storia è poco credibile, possibile che in quel posto non ci sia un'anima qualsiasi per aiutarla a liberarsi?
Pallino chi è? Un bimbo, un cane?
Rocco chi è?
Non ti arrabbiare.
La povera donna passerà la vita su una sedia a rotelle. 
Per una banale caduta. 
Mi dispiace.
Mi spiace di che...libero di approfondire ed esprimere cio che vuoi. Grazie.
Mi dispiace è riferito alla donna del racconto, alla sua situazione così estrema. 
Sono stato frainteso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Petunia Mar Gen 12, 2021 8:15 am

Ciao Sole, la nebbia la lascio fuori... 
Il pregio di questo mini racconto è che nel “non dire” il lettore può immaginarsi la storia a suo piacimento. Il difetto di questo racconto è che il troppo “non dire” lascia un po’ insoddisfatti alla fine.
Non devi aggiungere molto, ma così sembra che tu abbia estratto un brano da un testo più lungo.
La caratterizzazi9ne di Veronique è modesta. Si sa che non è italiana, ma lo si scopre avanti nella storia. I pensieri che esprime nella parte iniziale in realtà sono tutti molto “italiani”. Le piace il mare, ha un cane di nome Pallino e un fidanzato di nome Rocco. Si trova in Sicilia? Dov’è questa spiaggia? 
Mancano diversi elementi. La storia ha un lieto fine, ma, a mio avviso, un po’ troppo affrettato.
Ti riconosco una buona capacità di descrivere le immagini e renderle dinamiche, ma questa storia ė forse troppo concentrata per un racconto breve. 
Prova a svilupparla maggiormente! Il materiale c’è 🤗
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Mar Gen 12, 2021 8:30 am

Petunia ha scritto:Ciao Sole, la nebbia la lascio fuori... 
Il pregio di questo mini racconto è che nel “non dire” il lettore può immaginarsi la storia a suo piacimento. Il difetto di questo racconto è che il troppo “non dire” lascia un po’ insoddisfatti alla fine.
Non devi aggiungere molto, ma così sembra che tu abbia estratto un brano da un testo più lungo.
La caratterizzazi9ne di Veronique è modesta. Si sa che non è italiana, ma lo si scopre avanti nella storia. I pensieri che esprime nella parte iniziale in realtà sono tutti molto “italiani”. Le piace il mare, ha un cane di nome Pallino e un fidanzato di nome Rocco. Si trova in Sicilia? Dov’è questa spiaggia? 
Mancano diversi elementi. La storia ha un lieto fine, ma, a mio avviso, un po’ troppo affrettato.
Ti riconosco una buona capacità di descrivere le immagini e renderle dinamiche, ma questa storia ė forse troppo concentrata per un racconto breve. 
Prova a svilupparla maggiormente! Il materiale c’è 🤗
Grazie Petunia se si trovasse in Sicilia, questo racconto non avrebbe senso. Si intitola Alta marea, quella potente, quella che se ti trovi a passeggiare nel suo letto rischi o di affondare nelle sabbie mobili oppure di essere travolta da questo evento, per me straordinario. Qui in Italia credo si verifichi con l acqua " grande" come dicono i veneziani, a Venezia. Il racconto è stato scritto in un paesino di nome Croisic, dove abitavo affacciato sull oceano in Francia. Ti ringrazio per il commento e proverò a dargli maggior respiro. 🙋🤗
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Petunia Mar Gen 12, 2021 9:41 am

Una meraviglia questo paesino! Non provare i lettori del piacere di scoprirlo. 🌺🌼
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2244
Punti : 2469
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Mar Gen 12, 2021 10:07 am

Petunia ha scritto:Una meraviglia questo paesino! Non provare i lettori del piacere di scoprirlo. 🌺🌼
Infatti è una meraviglia (avrei voluto metterti un cuoricino, ma gli smile che abbiamo a disposizione sono freddi, o birichini, neppure un abbraccio.)
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da mirella Gio Gen 14, 2021 6:02 am

"Nella disperazione, riflettevo: "Sono felice perché morirò nell'abbraccio del mio oceano."

 Poco credibile. Può esservi felicità nella disperazione?

mirella
Padawan
Padawan

Messaggi : 287
Punti : 341
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 08.01.21

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Solenebbia Lun Gen 18, 2021 10:53 pm

mirella ha scritto:"Nella disperazione, riflettevo: "Sono felice perché morirò nell'abbraccio del mio oceano."

 Poco credibile. Può esservi felicità nella disperazione?
Domandona!!! Non di facile risposta. Secondo me sì.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 63
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Alta marea Empty Re: Alta marea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.