Impronte (versi liberi)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Impronte (versi liberi)
Imparo di te.
Leggo
corpo segni sospiri.
Ascolto
respiri parole passi.
Io raccolgo, assemblo.
Lo spessore dei silenzi
il volume delle risate
il calore delle mani
- ti ricompongo.
E più diventi intero
più le tue impronte
- dentro -
si fanno profonde.
Ci passo una mano,
- restano lì.
E più diventi intero
più imparo
di te – da te.
Leggo
corpo segni sospiri.
Ascolto
respiri parole passi.
Io raccolgo, assemblo.
Lo spessore dei silenzi
il volume delle risate
il calore delle mani
- ti ricompongo.
E più diventi intero
più le tue impronte
- dentro -
si fanno profonde.
Ci passo una mano,
- restano lì.
E più diventi intero
più imparo
di te – da te.
Hellionor- Admin
Punti : 610
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 17.10.20
Re: Impronte (versi liberi)
Versi che mi hanno dato la sensazione di trovarmi di fronte a un quadro cubista. Intensi.
Mi sembra particolare la scelta di non apporre virgole o almeno solo pochissime.
Questo, imprime alla lettura un ritmo sincopato. Stop and go. I pensieri e le immagini seguono il respiro.
C’è una grande cura nella scelta grafica. Porti il lettore con te. E l’esperienza diventa palpabile.
Molto bella.
Mi sembra particolare la scelta di non apporre virgole o almeno solo pochissime.
Questo, imprime alla lettura un ritmo sincopato. Stop and go. I pensieri e le immagini seguono il respiro.
C’è una grande cura nella scelta grafica. Porti il lettore con te. E l’esperienza diventa palpabile.
Molto bella.
Petunia- Moderatore
Punti : 2040
Infamia o lode : 26
Data di iscrizione : 07.01.21
Petunia ha scritto:Versi che mi hanno dato la sensazione di trovarmi di fronte a un quadro cubista. Intensi.
Molto bella.
Dopo un eccellente commento come quello di Petunia, posso solo aggiungere che la poesia mi è molto piaciuta.
Vittorio Veneto- Younglings
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Un contenitore che assimila sensazioni ed emozioni... Tutto legato allo scorrere del tempo e al tempo che occorre all'anima per imparare ad assorbire. Quasi come indotto diviene un leggere intenso man mano che si procede con i versi che danno un ritmo che non lascia fiato e che s'accorda molto col profondo senso voluto dare al componimento.
Così come appare chiaro il messaggio che volge tutta la sua attenzione verso un ignoto io che deve essere raffigurato in un contenitore molto importante.
Così come appare chiaro il messaggio che volge tutta la sua attenzione verso un ignoto io che deve essere raffigurato in un contenitore molto importante.
Ospite- Ospite
Determinata nell'ascolto, assemblando silenzi e volumi dell'umore
che come impronta resta dentro, cosi come resta al lettore, impressa,
molto bella complimenti!
che come impronta resta dentro, cosi come resta al lettore, impressa,
molto bella complimenti!
GENOVEFFA FRAU- Younglings
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Non sono esattamente un fan del ritmo sincopato in poesia, di solito prefisso un ritmo più fluido, ma in questo caso non mi dispiace perché ha senso di essere in quanto aiuta rendere l'idea di costruzione che pervade il testo; un puzzle 3D che, una volta terminato, restituisce l'immagine della persona amata. Un bel componimento.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1