Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Different Tales
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama! Quarto Step - Vincitori e Classifica
Lei non è cattiva EmptyOggi alle 12:47 am Da Albemasia

» Non ci sono più le mezze ragioni
Lei non è cattiva EmptyOggi alle 12:20 am Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 13 - Episodio 3
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 11:21 pm Da Susanna

» Staffetta 7 - Episodio 5
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 11:18 pm Da Susanna

» Abeti rossi
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 8:55 pm Da Petunia

» Abeti rossi
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 8:41 pm Da paluca66

» I colori del vento
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 6:45 pm Da Hellionor

» Appunti al buio
Lei non è cattiva EmptyIeri alle 5:46 pm Da tommybe

» Il sorriso dell'aquilone
Lei non è cattiva EmptyMer Ott 30, 2024 11:43 am Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Non sei connesso Connettiti o registrati

Lei non è cattiva

+23
caipiroska
Gimbo
Susanna
FedericoChiesa
ceo
Byron.RN
Achillu
Flash Gordon
AurelianoLaLeggera
Claudio Bezzi
mirella
Petunia
M. Mark o'Knee
Resdei
Giammy
ImaGiraffe
Albemasia
Akimizu
gipoviani
tommybe
Molli Redigano
Arunachala
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lei non è cattiva Empty Lei non è cattiva Lun Mag 13, 2024 9:40 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Lei non è cattiva, non lo è mai stata.
È giusta, questo sì, e forse può essere matrigna e crudele a volte, perché la sua natura le impone di essere così. Ma cattiva no, non può esserlo.
E mi dispiace, credimi, che tu non riesca a capirlo, che ti ostini a disperarti e imprecare per ciò che è accaduto, per la tua solitudine, per la tua paura.
Certo, vederti vagare sulla terra da solo in cerca di qualche superstite come te, è uno spettacolo straziante e ti sono vicino, credimi, ma lei è fatta così, bisogna fidarsi. E non sbaglia mai.
Quante volte deve perdonare una madre il figlio che la delude? Infinite, potrebbe essere una risposta. Ebbene sappi che quel limite l’avete superato.
Tu e gli altri nove miliardi di esseri umani che popolavano il pianeta non ve ne accorgeste, ma io ero attento quando nel buio della notte la scia del bolide brillò all’improvviso, sparendo poco prima dell’orizzonte. Tutto si zittì rimanendo per qualche secondo sospeso sul nulla, perché nell’aria si diffuse qualcosa di sbagliato, come se la musicalità della vita stessa avesse inciampato in una nota stonata. Ma fu la sensazione di pochi secondi, poi tutto tornò alla sua apparente normalità. Soltanto un cane, lontano, si ostinò ad abbaiare per tutta la notte. E voi tutti in strada a festeggiare, forse un nuovo anno, forse una partita di calcio finita bene. Forse una guerra vinta.
Chissà… la cosa certa è che eravate distratti, ma quello lo siete sempre stati.
Ricordo che il bolide sparì nel mare con un guizzo perfetto. Al contatto con l’acqua l’involucro roccioso si crepò, lasciando filtrare uno strano riverbero verde che si affievolì nella lenta caduta dell’oggetto verso la profondità del mare.
Dondolando si lasciò attrarre verso l’abisso, finché non venne abbracciato dalle chiome fluenti della posidonia che lo cullò depositandolo sul fondo dove si schiuse lentamente, lasciando rotolare fuori gigantesche uova azzurre che si adagiarono sulla sabbia del fondale.
Accanto a quelle cadute il giorno prima, circondate dalle centinaia cadute nell’ultima settimana.
E voi tutti a fare quello che sapete fare da millenni: pensare a voi stessi, a quella minuscola scintilla di ego che proietta la vostra ombra nera per terra, lunga e affilata, quasi a farvi credere di essere dei giganti. Siete così ridicoli a volte… Meravigliosi, certo, ma teneramente limitati.
Comunque la pioggia di uova spaziali è stata talmente discreta e silenziosa che nessuno di voi se ne accorse, fatta eccezione per un vecchio cane mezzo cieco che abitava vicino alla scogliera, e che non la smise mai di abbaiare rivolgendo la sua voce roca laggiù, al mare.
E il tempo passò indifferente…
Una notte, nelle oscure e fredde profondità marine, un suono risuonò cupo. Le uova giganti si mossero in un fremito collettivo agitando l’acqua del mare che turbinò in mulinelli impetuosi. Mi piace pensare che anche Lei fu scossa da un brivido e non credo di sbagliare a definirlo di piacre. Milioni di uova s’incrinarono tutte insieme lasciando filtrare inquietanti bagliori verdastri di luce malsana. Poi gli involucri vennero frantumati con ferocia e le creature aliene che li avevano abitati salirono con movimenti violenti verso la superficie del mare.
Nel buio della notte invernale, i loro occhi brillarono un attimo sul pelo dell’acqua prima di confondersi con il luccichio delle stelle quando le creature distesero le loro enormi ali nere e si dispersero nell’immensità del cielo.
Ecco, se Lei ha avuto un dubbio, ma sono abbastanza sicuro che ciò non sia accaduto, quello era il momento adatto: la caccia iniziava, che Dio avesse pietà di voi. Che poi, per essere chiari fino in fondo, Lei questo vostro Dio non è ancora riuscita a capirlo del tutto, ma voi sembrate piuttosto convinti a riguardo quindi va bene così.
Nel giro di ventiquattro ore le creature hanno seguito la linea che delimita la notte dal giorno per cacciare e razziare con ferocia inaudita ogni persona che hanno stanato in quest’ultima alba fatta di urla e disperazione, fagocitandole nei loro stomaci capienti, sterminando sistematicamente il genere umano.
Questo in definitiva ciò che è accaduto, anche se credo tu l’abbia capito. D’altronde sei circondato dalle carcasse smembrate dei tuoi simili che pendono dagli alberi e dai terrazzi come bandiere inamidate, che disegnano graffiti con le loro interiora sparpagliate sulle strade delle città, che improvvisano laghi di sangue nei campi incolti.
Lo so che non ci credi, ma per Lei tutto ciò è stato molto doloroso: alla fine aveva scommesso molto su di voi e, come molti altri, ha perso. E ha dovuto scegliere: o Lei o voi.
Oh, ma non preoccuparti, mio desolato amico superstite. Presto troverai una manciata di tuoi simili e ripartirete per una nuova rinascita anche se, spero, la prossima volta non alzerete la testa al cielo cercando strani idoli astratti da adorare, ma abbassiate la testa e finalmente vedrete quale e dove sia l’unica cosa che merita amore e rispetto.
Ecco, a questo punto a me rimane solo da saldare una fattura, a te, piccolo uomo dal grande trauma, ci vuole solo un po' di coraggio per provare a essere diverso.
In che modo, chiedi?
E chi lo sa! Sicuramente il precedente non andava bene.
Oh, guarda qua che carini1 Ti faccio dare una sbirciata al biglietto che accompagna la fattura della ditta che Lei ha incaricato per… per occuparsi di voi.
La fattura quella no, non te la faccio vedere: il valore è espresso in una valuta che ancora non comprendete.

 
Alla cortese attenzione di Gaia, terzo pianeta del Sistema solare:
Siamo lieti di comunicarle che La sua richiesta di disinfestazione è stata eseguita con ottimi risultati.
La Società è lieta di comunicarLe che il parassita “Uomo” che infestava il Suo suolo è stato debellato con il nuovo sistema di pulizia biologica integrata: niente prodotti chimici per i nostri Clienti, soltanto metodi naturali ed ecosostenibili.
A breve noterà evidenti miglioramenti sul suolo sia marino che terrestre, che conferiranno un aspetto più sano e giovanile a tutta la Sua massa, togliendo quel fastidioso prurito che La infastidiva da millenni.
Si consiglia di ripetere l’operazione più volte nell’arco delle Ere.
Sicuri di averLa soddisfatta Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.


2Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mer Mag 15, 2024 9:24 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

piaciuto.
per certi versi mi ha ricordato un vecchio film: Blob, prima edizione.
bellla l'idea e buone le descrizioni, molto azzeccato il colpo di scena finale della fattura per il lavoro di disinfestazione.
è il primo pezzo che leggo e credo di aver cominciato bene.
questo lo trovo un buon lavoro.


______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Lei non è cattiva Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

3Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mer Mag 15, 2024 11:26 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Leggendo il commento di Aruna, a proposito di film, l'arrivo degli alieni sulla Terra mi ha ricordato Cocoon. Ero molto piccolo allora ma il film mi aveva impressionato.

Detto questo, circa la scrittura nulla da dire. L'ho trovata semplice e lineare, anche in questo caso molto diretta, che punta all'essenziale in una cornice che mi sembrerebbe fantascientifica. 

Due refusi però li segnalo (cavolate, ovviamente):

"non credo di sbagliare a definirlo di di piacre" >>> piacere

"Oh, guarda che carini1" >>> credo che l'1 fosse in realtà un !


La trama, a mio avviso lascia poco spazio ai dubbi. Mi spiego: la Terra è inkazzata con l'uomo per tutte le porcherie che ha fatto e continua a fare. E dunque, io lettore, mi faccio l'idea che prima o poi la Terra si vendicherà. Quindi che c'entrano gli alieni? Sicuramente è un limite mio, ma non stavo capendo che c'azzeccavano con la storia. Non me ne vorrà l'Autore, ma l'ho capito alla fine, quando è arrivata la fattura. Bella idea, colpo di scena riuscito. 

Comunque, fattura con IVA o senza? No perché con pagamento cash è un'altra storia.

Grazie

4Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Gio Mag 16, 2024 7:29 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Hai una bella scrittura, chiara ed elegante, anche se tratti gli abitanti della Terra come dei parassiti. Non dai salvezza, non dai speranza. Ma forse sono io ad essere strano, che se trovo un insetto sul mio percorso mi scanso e provo pure a metterlo in salvo. 
Mi hanno insegnato ad avere pietà di tutti, quella pietà che tu schivi nel tuo racconto, scritto magnificamente, non c'è dubbio.

5Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Gio Mag 16, 2024 8:19 am

gipoviani


Padawan
Padawan

Da bambino mi affascinava l’idea che gli uomini potessero essere gli insetti di un mondo più grande. 
E l’idea che gli uomini siano i parassiti della terra penso che abbia una dignità logica.
Bella e originale la fattura finale.
Il racconto è scritto bene ed è piacevole da leggere.
Se devo parlare di difetti, ti dico che è troppo freddo, asettico, non c’è pathos. Magari era una cosa voluta, ma per questo non mi ha coinvolto più tanto e non mi ha emozionato.
Alla prossima

6Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Ven Mag 17, 2024 10:58 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Visto che si parla di film nei commenti precedenti, anche io dico la mia. Questi alieni che inseguono e fagocitano umani sono simili a quello della serie di film "a quiet place", che tra l'altro sono arrivati sulla Terra proprio nello stesso modo, ovvero su dei bolidi spaziali. Il fatto che questo racconto ricordi così tante cose testimonia non tanto il fatto che non sia originale (l'idea della fattura è geniale, anche se personalmente non l'ho apprezzata perché fa virare il tutto sulla parodia), ma che semplicemente tratti di un tema super abusato. Detto questo un plauso va alla splendida scrittura e ad alcune immagini descritte, che ho trovato vivide ed efficaci. Mi è invece piaciuta meno questa voce così lontana, ovvero il narratore che si rivolge a quest'uomo solitario e perso, che non si capisce bene fino in fondo chi sia e ha un tono saccente delle volte, puntuto quasi, come se provasse un'attrazione perversa per il disastro. A rileggerci!

7Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Dom Mag 19, 2024 6:23 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Mentre leggevo, mi sorgevano spontanee due domande: 
1) Chi è il narratore?
2) Il fatto che il narratore si rivolga in seconda persona a un protagonista del racconto stesso (l'ultimo sopravvissuto) ottempera al paletto di rivolgersi direttamente al lettore? 
Evidentemente, se ha passato il filtro della giuria, la risposta è sì. Il che vuol dire che sono io ad avere le idee un po' confuse...

Tornando al racconto, non essendo un'amante del genere, non sono riuscita a trovare le assonanze con i film citati sopra, quindi posso affermare che ho trovato l'idea decisamente originale e la sortita finale davvero inaspettata e geniale, oltre che un po' cinica.

C'è una concordanza verbale che mi disturba: "anche se, spero, la prossima volta non alzerete la testa al cielo cercando strani idoli astratti da adorare, ma abbassiate la testa e finalmente vedrete quale e dove sia l’unica cosa che merita amore e rispetto"
Personalmente avrei optato per un parallelismo più evidente tipo: "anche se, spero, la prossima volta non alzerete la testa al cielo cercando strani idoli astratti da adorare, ma la abbasserete e finalmente vedrete quale e dove sia l’unica cosa che merita amore e rispetto", oppure : "anche se, spero, che la prossima volta non alziate la testa al cielo cercando strani idoli astratti da adorare, ma la abbassiate e finalmente vedrete quale e dove sia l’unica cosa che merita amore e rispetto".

8Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Lun Mag 20, 2024 9:31 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Parto dalla fine. La fattura mi ha entusiasmato parecchio. Ha uno stile ironico e simpatico che purtroppo manca nella prima parte. Il racconto sembra narrato da un impiegato senza nessun trasporto. Questa sensazione asettica l'ho percepita anch'io. Alla fine, il racconto è semplice e lineare, non c'è nulla di originale nella trama, quindi avrebbe potuto puntare su uno stile ironico, oserei dire CAMP, come la fattura... Quella sì che è CAMP.

9Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Lun Mag 20, 2024 2:18 pm

Giammy

Giammy
Younglings
Younglings

Lei non è cattiva, chi, la terra? Beh insomma, la nostra cara Gaia di sicuro non ha la sensibilità che pretende da noi umani, almeno vista la storia letta... 
Titolo a parte è un racconto scritto bene, con delle descrizioni apprezzabili. Nonostante la mancanza di dialoghi, ho seguito senza fatica la narrazione e questo è un punto a favore dell'autore.
Però non ho capito chi è il narratore. Pensavo fosse Gaia, che deve saldare il conto, ma nell'incipit chi narra parla in terza persona della terra, lei non è cattiva, non lo è mai stata. Se è un mio limite non avere compreso, chiedo scusa.
Inoltre, non viene spiegato perché rimangono dei superstiti e che fine hanno fatto gli alieni mangia umani tanto da lasciare un sopravvissuto (e forse altri) libero di camminare nel ritrovato eden. 
Riguardo la fattura, non so, sarà geniale ma l'idea non mi è piaciuta.  
Grazie autore per il tuo contributo.

10Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Lun Mag 20, 2024 3:29 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao autore. 
Racconto proprio ben riuscito, semplice lineare, di facile comprensione, anche per me che non amo il genere e non ho visto tutti quei film. Il tutto mi sembra amalgamato molto bene e sostenuto da un’ottima scrittura. 
Complimenti! 
Fin ora il migliore, ma non ti prometto nulla perché ne ho ancora molti da leggere.

11Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Lun Mag 20, 2024 4:11 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Scusami, caro autore, ma dalla lettura, pur agevole, di questo racconto ho ricavato ben poco, e quel poco è suddiviso quasi equamente fra dubbio e delusione.
Il dubbio... Be', il dubbio è relativo all'identità di chi sia il narratore.
Certamente non è la Terra stessa, dato che chi scrive si rivolge a lei in terza persona ("Lei non è cattiva" ecc.).
Non è uno dei superstiti, ché non ce lo vedo proprio un poveretto "circondato dalle carcasse smembrate dei tuoi simili" prendere carta e penna e stilare questo rapporto simil-impiegatizio. Più facile che, vista la situazione, sia uscito completamente di senno (me lo auguro per lui). E poi, come avrebbe fatto a saper tutto di bolidi, uova e alieni?
Potrebbe forse essere uno degli alieni, ma non credo. I bravi animaletti alati, una volta compiuta la disinfestazione, spariscono di vista e non ci è dato sapere che fine fanno.
Non può essere neppure un qualunque dio venerato dagli uomini, visto la considerazione che ne ha il nostro narratore ("strani idoli astratti da adorare").
Uno della ditta di disinfestazione, allora? No, nemmeno questa è la risposta. Altrimenti non avrebbe detto "a me rimane solo da saldare una fattura", ma, semmai, "da incassare".
Con un ragionamento stile Holmes, mi verrebbe da dire che il narratore non può essere che il cane ("Soltanto un cane, lontano, si ostinò ad abbaiare per tutta la notte" e "un vecchio cane mezzo cieco che abitava vicino alla scogliera, e che non la smise mai di abbaiare rivolgendo la sua voce roca laggiù, al mare"). E, fosse questo il caso, la delusione regnerebbe sovrana.
Già, la delusione. Quella che mi è caduta addosso quando ho letto la parola "fattura" e il "biglietto che accompagna la fattura"...
Grazie
M.


______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola

12Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mar Mag 21, 2024 5:47 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Il racconto si fa leggere ed è un valore aggiunto, l’originalità è merce rara in questo contest perchê l’argomento richiesto è stato trattato in lungo e largo da molti autori e artisti di ogni tempo. 
La cosa che mi ha lasciato più dubbi è chi sia la “non cattiva”. Se fosse la Terra stessa, nonostante la propria insofferenza verso il parassita uomo (che l’ha portata a chiedere la disinfestazione per debellarlo) ci sono aspetti del racconto che dovevano essere scritti da un pov diverso. 
Se fosse la Terra… ma non credo sia lei. Il dubbio rimane ed è un vero peccato considerato che la faccenda riveste un ruolo decisivo (messo ben in evidenza dal titolo del racconto). La storia, pur essendo godibile per certi aspetti, non mi ha entusiasmata. Il colpo di scena finale neppure mi ha fatto saltare dalla sedia, mi ha ricordato molto un capostipite dei racconti di fantascienza: “Sentinella” di Brown. Niente di nuovo sotto questo sistema solare.

13Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mar Mag 21, 2024 6:30 am

mirella


Padawan
Padawan

La catastrofe del pianeta Gaia c’è, quindi il tema è centrato.  Ho letto il racconto in chiave umoristica è l’ho trovato divertente, ma non trovo risposta ad alcune domande.  Chi è Lei? Magari la natura, ma non è detto. E la ditta che ha effettuato la disinfestazione? E la fattura in lire? Chi ha ordinato la disinfestazione del parassita uomo con - carina la boutade - metodi ecosostenibili?
Inutile porsi tante domande: magari il racconto, probabilmente scritto di getto, vuol essere solo un divertissement. Comunque mi è piaciuto.

14Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mar Mag 21, 2024 8:10 am

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

L’invasione degli alieni arriva silenziosa e vorace nella notte senza che nessuno se ne accorga; “la pioggia di uova spaziali è stata talmente discreta e silenziosa che nessuno di voi se ne accorse”: decisamente improbabile, considerando l’imponente rete di strumenti di osservazione del cielo. Poi arrivano le uova che si schiudono e mangiano tutti. Qualche diavolo di reazione, qualcuno che prova a sparargli… niente? Qualche protagonista che li vede, che fugge, che lotta, col quale immedesimarsi… Lo sgomento dei terrestri, qualche dialogo…? Con altri 12.000 caratteri a disposizione potevi fare uno sforzino in più.
Scrittura formalmente buona, con un po’ troppi cliché narrativi poco originali (p.es.: “inquietanti bagliori verdastri di luce malsana”). Il finale vorrebbe essere ironico ma non mi è parso funzionare bene. Poi non ho assolutamente capito chi sia la voce narrante.


______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
https://alamagoozlum.blog

15Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mar Mag 21, 2024 9:00 am

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Il racconto mi è piaciuto molto.
Tutti i racconti letti finora, e me ne mancano davvero pochi, presentano problemi più o meno evidenti. Credo sia dovuto ai tempi relativamente brevi che si hanno, in un contest, per trovare l'idea buona e poi metterla giù in maniera decente. 
Detto ciò, non si può negare che la qualità della scrittura, in questo caso, sia assolutamente buona. Sull'originalità non possiamo pretendere molto da nessuno, ma qui un idea, con tutti i suoi limiti, c'è.
Provo ad azzardare: Lei è la Terra, Gaia (questo sì che è poco originale), c'è scritto pure in fattura. Colui che narra è il suo compagno, visto che sta saldando la fattura e giustifica la sua decisione. Quindi sarà Elio? Chi lo sa!
Scherzi a parte, finora è uno dei miei preferiti.

Grazie

16Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mar Mag 21, 2024 11:07 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Scrittura da apocalisse umanoide che a furia di rompere le balle a Gaia s'è beccata l'antiparassitario vermone nero svolazzante fornito dalla comunità bio dei pianeti bio e in tal cauzione pagata in fattura avvenne che si papparono tutti e dopo cotale pulizia le piantine della stessa Gaia crebbero felici e prospere senza quegli uominibruco che si stavano pappando tutto.
Tali sverminators spaziali mi sono piaciuti nella scrittura che linearmente sa narrare e senza voli pindarici contestualmente racconta con sottile ironia cosa accadrà se...
Ma dico io se mi fossi preso il diploma scrivessi megli e commenterebbi meglio, chiedo venia mi ascuso talmente.
Bravo autore-trice a differenza del commentatore sei brava-vo. Ti considero per il finale voto.


______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.

17Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Gio Mag 23, 2024 6:17 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la rapidità dello sterminio. È vero che si tratta di creature aliene, ma per fagocitare gli esseri viventi di Gaia/Terra li immagino comunque avere un metabolismo simile a quello delle creature che si sono evolute su Gaia. Questo vorrebbe dire un'agonia ancora maggiore di quella che hai immaginato tu, ma se vogliamo escludere la tecnologia e basarci solo sulla biologia, questo è ciò che mi sarei aspettato.
Vorrei suggerire una "traduzione dalla lingua aliena" in un italiano un po' meno burocratico, pur mantenendo la formalità; in sostanza: eliminerei le maiuscole in "averLa" e "Le porgiamo".
A parte queste note, che di per sé non considero negative, il racconto è simpatico e coinvolgente, anche nel descrivere lo strazio del superstite, e compresa la nota finale.

Grazie e alla prossima.


______________________________________________________
Lei non è cattiva Badge-2
https://linktr.ee/Achillu

18Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Gio Mag 23, 2024 11:23 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che lei non sia cattiva lo si evince anche dal fatto che non abbia voluto estinguere la razza umana, ma solo dargli una cospicua ridimensionata, come lezione e come monito. 
La storia non è molto originale e il ritmo è compassato, la lettura comunque mi è sembrata piuttosto gradevole.
La trovata della fattura a me è piaciuta, l'ho trovata azzeccata, è servita anche a dare una scossa all'andamento del racconto in simbiosi col bigliettino di accompagnamento. Sul bigliettino forse sarebbe stata migliore un'impostazione meno formale, più "aliena", per essere ancora più d'impatto e caratteristico.

19Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Sab Mag 25, 2024 5:16 pm

ceo


Viandante
Viandante

Il racconto mi è piaciuto molto. Il taglio originale allo sterminio del parassita-uomo è il punto di forza, unito a una bella scrittura frizzante, un finale brillante e la trovata della fattura (con perfino un afflato ecosostenibile: niente roba chimica, per carità, siamo gente seria:)  Ci sono dei tratti splatter che hanno lasciato l’impressione che i “fagocitatori” si siano anche divertiti un casino a sterminare (“carcasse smembrate dei tuoi simili che pendono dagli alberi e dai terrazzi come bandiere inamidate, che disegnano graffiti con le loro interiora sparpagliate sulle strade delle città, che improvvisano laghi di sangue nei campi incolti). Come detto, mi è piaciuto, e questo è un tipo di fantasia e ironia che gradisco parecchio. Brava/o.

20Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Lun Mag 27, 2024 10:45 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non è nelle mie corde.
All'inizio pensavo a un racconto "serio" e la scrittura spesso ridondante mi ha disturbato.
Alla fine, la svolta ironica ha un po' risollevato il mio giudizio.
Rimanendo in tema di film, ho pensato all'invasione degli ultracorpi,  quello originale, in bianco e nero. 
Alla prossima

21Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mer Mag 29, 2024 11:46 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Beh, che finale! Davvero spiazzante e, se non fosse che si parla prima di distruzione, fine dell’umanità portata a termine con crudeltà ed efferatezza, un briciolo divertente. Una fattura! Ma guarda te, anzi leggi te!
Tornando al racconto, mi è piaciuto lo stile con cui il narratore si rivolge al lettore: niente frasi troppo altisonanti, rimproveri all’ennesima potenza, anatemi di ogni genere, ma la semplice verità raccontata come un fatto ormai inequivocabile, altro non si può fare se non una sorta di analisi dell’”uomo che ha fallito”, c’è quasi rassegnazione per fatti che potevano non accadere se… i tanti se di cui tanto si parla, in un elenco che si allunga ogni giorno, senza poterne depennare qualcuno.
Quindi complimenti, per la scrittura e per l’originalità della trama e quel finale che penso ricorderemo in tanti (un po’ come il “Cesso volante” di Rooms).


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

22Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Ven Giu 07, 2024 12:57 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Ho apprezzato molto l'originalità del colpo di scena finale. Le descrizioni sono molto vivide e hanno un forte impatto emotivo e sensoriale. La scrittura è chiara, elegante e diretta, punta all'essenziale senza perdersi in fronzoli. La lettura è scorrevole e piacevole nonostante due piccoli refusi. Ho trovato intrigante l'idea della Terra che si libera degli esseri umani come se fossero dei parassiti. Un buon lavoro, con una scrittura solida e un'idea di base forte.

23Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Dom Giu 09, 2024 1:43 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un autore pragmatico e salomonico sembrerebbe...
Ho trovato interessante il modo spicciolo e veloce con il quale viene trattato l'argomento: abbiamo dei parassiti quindi chiamiamo la ditta di disinfestazione.
Semplice, non fa una piega...
Spogliare l'essere umano della sua importanza, cancellarne l'ego, trattarlo da fastidiosa nullità e farlo sparire: forse quello che ci meritiamo davvero.
L'autore si schiera chiaramente su questa linea, un essere superiore alla stessa Gaia (qualcuno a cui sta a cuore il suo benessere, probabilmente...) si occupa della fattura e di dare spiegazioni, tutto viene trattato senza coinvolgimenti sentimentali e l'uomo spazzato via senza tanti problemi, proprio come si fa con i parassiti.
Interessante anche il monito che lancia al superstite: non cercate dei nel cielo, ma abbassate gli occhi e venerate la terra.
Talmente semplice come consiglio che nessuno, tutt'oggi l'ha compreso...
Stranamente ho apprezzato questo cinismo, mi ha fatto riflettere su quanto, in realtà, non siamo importanti ma fastidiosi per Gaia.
Il biglietto finale inaspettato sottolinea il distacco empatico verso l'uomo.
Ecco, forse è proprio questo taglio di sentimenti e umanità che ha scelto di dare al testo l'autore che mi ha convinta: l'uomo è un problema, troviamo un modo sostenibile di eliminarlo.
Salvataggio della terra e distruzione dell'uomo: entrambi mescolati in modo originale in questo eco-racconto.

A tommybe garba questo messaggio

24Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Dom Giu 09, 2024 5:24 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Interessante la personificazione della Terra che chiede aiuto a (?) un non meglio definito essere superiore o extraterrestre che sia per levarsi di torno l'intera umanità in poco più di un attimo.
Le perplessità nascono quando l'attenzione si sposta sul destinatario del racconto: come ha fatto a sopravvivere? Cosa aveva di diverso dagli altri, lui e i pochi altri che prima o poi dovrebbe essered estinato a trovare? Ho provato a rileggere il racconto nel caso mi fosse sfuggito qualcosa alla prima lettura ma non sono riuscito a trovare risposta.
Purtroppo il fatti aver già letto molti racconti rischia di far emergere in quelli che arrivano dopo un difetto di originalità, cosa che si poteva abbastanza prevedere visto il tema del contest e questo non è giusto per cui in sede di giudizio finale cercherò di astrarmi da questa sensazione.
Il finale, peraltro, permette di dare a questo racconto una sua, seppur limitata, originalità riuscendo, tra l'altro, a strappare un sorriso al lettore.
Molto buona la scrittura, molto scorrevole e vivace.
Per tua revisione ti segnalo soltanto:

e non credo di sbagliare a definirlo di piacre
Oh, guarda qua che carini1 
Presto troverai una manciata di tuoi simili e ripartirete per una nuova rinascita anche se, spero, la prossima volta non alzerete la testa al cielo cercando strani idoli astratti da adorare, ma abbassiate la testa e finalmente vedrete quale e dove sia l’unica cosa che merita amore e rispetto.
avrei messo "abbasserete"


______________________________________________________
Lei non è cattiva Badge-3

A Susanna garba questo messaggio

25Lei non è cattiva Empty Re: Lei non è cattiva Mer Giu 12, 2024 1:53 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non è chiaro chi sia il narratore. Forse chi gestisce il servizio di disinfestazione? E non è chiaro chi sia il superstite. O meglio quanti siano.
Altro racconto ben scritto, molto ispirato in alcuni passaggi ("come se la musicalità della vita stessa avesse inciampato in una nota stonata" tanto per citarne uno).
Qui il lettore si sente forse un po' più chiamato in causa rispetto ad altri racconti letti, anche se tutto il focus è sulla "lei" del titolo.
La pubblicità finale convince nel complesso della trama, ma forse stona un po' con la musicalità del resto del racconto.
Ad ogni modo una buonissima prova e una lettura davvero coinvolgente.


______________________________________________________
Lei non è cattiva Senza_10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.