Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» ideina per una iniziativa fra different writer
Sedizione - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:33 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Sedizione - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:56 pm Da Flash Gordon

» Agata
Sedizione - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:11 pm Da Arunachala

» Dana
Sedizione - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:46 pm Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Sedizione - Pagina 2 EmptyLun Mag 06, 2024 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Sedizione - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Sedizione - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Sedizione - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Sedizione - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Sedizione

+26
SuperGric
CharAznable
Menico
Hellionor
Achillu
gipoviani
Susanna
Byron.RN
Gimbo
mirella
CARLA EBLI
Arianna 2016
vivonic
Molli Redigano
Giammy
Claudio Bezzi
paluca66
Resdei
tommybe
FedericoChiesa
Albemasia
Arunachala
ImaGiraffe
Petunia
M. Mark o'Knee
Different Staff
30 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da SuperGric Dom Mar 31, 2024 11:18 am

Racconto eccellente!
Il worldbuilding è proprio ben fatto, sia nell’ambientazione post apocalittica, sia nella struttura dello stormo, persino nelle parole utilizzate (sedizione, capo-ala); l’unica cosa non capisco come possano ancora funzionare i manufatti umani.
Ottima la scrittura e il linguaggio, originali e con un ottimo ritmo.
Alcune considerazioni: l’inciso all’inizio (Corvus corona, le cornacchie grigie,) è una spiegazione che si poteva omettere: tutte gli incisi quando sono troppo esplicitamente strutturati per dare informazioni aggiuntive al lettore fuori contesto della narrazione, sono secondo me da evitare.
Sulla trama: Raavi e Veluna sono ribelli, ok, ma alla fine vengono prescelti non per la loro sedizione ma per motivi imperscrutabili del Messaggero. Dunque tutta la loro ribellione appare, ai fini della storia, anche superflua. E anche il fatto che lo stormo li lascerà andare, senza neanche provare a seguirli verso quello che appare un paradiso, appare strano.
Comunque molto, molto bello.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Fante Scelto Mar Apr 02, 2024 3:21 pm

Un bel racconto, fatto di atmosfere un po' cyberpunk e un po' post-apocalittiche. Mi ha colpito il silenzio che c'è in questa narrazione, un silenzio che è rotto solo dai dialoghi (beh, dal gracchiare) dei protagonisti e dai suoni dello stormo quando scoppia la gazzarra finale.
E' tutto molto ovattato, e anche la scelta di evidenziare gli aspetti visivi, le luci al led, le insegne accese, contribuiscono a dare delle istantanee piuttosto evocative.
Credo tu abbia anche tentato di caratterizzare, in qualche modo, queste cornacchie usando alcuni termini particolari, lo stesso titolo è una parola del gergo militare tutt'altro che comune nel linguaggio quotidiano, peccato che questo aspetto permei solo in parte il racconto. Mi rendo conto che sarebbe stato complesso, ma forse si poteva fare: usare più termini strani per descrivere le cose che fanno parte del mondo di questi volatili rimasti soli in una città fantasma. 

L'altro aspetto che non mi ha convinto del tutto è la scelta di far intervenire il Messaggero per salvare Raavi da morte certa. Non mi lascia capire, infatti, la dinamica per la quale i due sono entrati in contatto. E' Raavi a scorgere il Messaggero e quindi, in qualche modo, a candidarsi per essere prescelto, oppure è il Messaggero che ha scelto lui e di conseguenza si lascia avvistare qua e là?
Questo dubbio me lo sono portato fino a fine narrazione.

Ho notato anch'io, infine, una certa fretta nel finale, come se le cose si aggiustassero seguendo un filo già scritto piuttosto che per naturale evoluzione della storia. 
Nel complesso l'ho trovata comunque una buona lettura, scorrevole, tratteggiata quanto basta e sufficientemente originale.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Asbottino Mar Apr 02, 2024 7:38 pm

Beh, che dire, super. Mi è piaciuto tutto di questo racconto. Chissà che città avevi in testa mentre scrivevi? Sarebbe una graphic novel con i fiocchi. Me la immagino a New York ovviamente. Time Square, la Quinta strada. fighissimo. Si può dire fighissimo di un racconto così. Secondo me sì.
Gli avrebbe giovato una coda ancora più lunga, un finale prolungato, perché termina e ti lascia il desiderio di averne ancora.
Complimenti, davvero un racconto speciale e originalissimo.

______________________________________________________
Sedizione - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 541
Punti : 583
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Fenix Mar Apr 02, 2024 9:37 pm

Un racconto bello e coinvolgente fin dalle prime righe, mi è piaciuto molto l'immagine delle cornacchie e lo stile di scrittura, fatto davvero bene, bello anche il messaggio, davvero complimenti!

Fenix
Viandante
Viandante

Messaggi : 28
Punti : 30
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 29.02.24

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da caipiroska Mar Apr 02, 2024 9:56 pm

Ho trovato questo racconto davvero completo: una scrittura ricca, corretta e scorrevole che si abbraccia a una fantasia convincente e capace di unire una storia fantastica con un contenuto di alto spessore morale e umano.
I protagonisti sono tratteggiati con cura senza diventare troppo pesanti o complessi e questo agevola il lettore a entrare in empatia con loro, la città è descritta con pochi tratti ma molto efficienti tanto che non è difficile immaginarsela, molto buona anche l'atmosfera di rivolta/rivalsa/ribellione che scaturisce sia dai dialoghi dei pennuti che dai loro comportamenti dei pennuti con l'aggiunta di finissime pennellate psicologiche capaci di solleticare emozioni e sensazioni in chi legge.  Bellissimo e ricco di suggestioni il paragone tra i due boschi che sottolinea tutto il racconto senza essere mai eccessivo o risultare invadente.
L'arrivo del corvo-robot da una svolta al testo regalando un perchè corposo e intrigante al racconto: c'è tutta una storia corposa dopo il punto che chiude questa lettura e se ne percepisce il peso e l'importanza.
originali i nomi dei protagonisti.
Nel finale si percepisce qualcosa di frettoloso: non so se questo è imputabile al limite di battute o al poco tempo, ma questa è una storia che merita di essere ripresa in mano per avere un finale più studiato e convincente.
Avrei preferito un titolo più stuzzicante e meno generico.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da tommybe Sab Apr 06, 2024 9:30 am

Complimenti, Fante. Vittoria meritatissima.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1218
Punti : 1319
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da vivonic Sab Apr 06, 2024 1:33 pm

Non lo so se questo è il tuo racconto che mi è piaciuto di più, ma di sicuro è un pezzo fortissimo. Quando convinci tutti, ma proprio tutti, è evidente che hai scritto una bomba.
Complimenti davvero!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1490
Punti : 1665
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Achillu e Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Fante Scelto Sab Apr 06, 2024 10:48 pm

Rinnovo i ringraziamenti a tutti quanti!

Spendo qualche parola sul racconto, come d'abitudine.

Quando lessi che il narratore onnisciente era uno dei due paletti, decisi che era ora di spendere il gettone di un racconto che volevo scrivere da tempo, cioè qualcosa con gli animali protagonisti.
Che col narratore onnisciente si sposano bene. E io non amo il narratore onnisciente, beninteso.
Che animali scegliere è stato oggetto di un mese di riflessioni, mentre la stesura quello degli ultimi due giorni del tempo disponibile. Complice il fatto che avevo anche segnato male la data di consegna, ma questo succede mooolto spesso, e non solo con DT.

Ne è venuta fuori una storia un po' così, per il mio gusto almeno, proprio perché, come dice giustamente @gipoviani nel suo commento, la storia è molto bianco/nero e calca diversi cliché. Sono andato un po' contro i miei dogmi e oh, ha funzionato, che posso dire.
Non sono un Raavi nella vita. Vabbé, solo ogni tanto.

La mia ispirazione non è stato "Il gabbiano Jonathan Livingstone", romanzo che non conoscevo, bensì uno di quelli che più mi ha colpito anni addietro, cioè "La collina dei conigli."
Non so se lo conoscete, io l'ho adorato, è una di quelle letture che ti soffiano ispirazione dentro, almeno per i temi che piacciono a me. A fine lettura, avevo forse vent'anni, oscillavo tra il pianto a dirotto e la voglia di farmi crescere i capelli, pittarmi la faccia di blu e diventare William Wallace.
Infatti fino all'ultimo i protagonisti dovevano essere dei ratti, ma poi sarebbe stato troppo simile al romanzo e così ho virato sui volatili.

Vero, il finale è affrettato, l'ho proprio un po' buttato via, ma il tempo era tiranno e io arrivo sempre all'ultimo.
Per lo stesso motivo vi siete accorti di certe cose strane che compaiono qua e là: si tratta di espedienti salva-caratteri, perché non c'era grande tempo per fare revisioni, o di neologismi che ho buttato lì perché mi piacevano.
Allo stesso modo, ve lo racconto per riderci, la genesi dell'incipit è partita come espediente salva-caratteri.
Trascrizione del mio dialogo interiore.
"Cornacchia è una parola con TROPPI caratteri, ti proibisco di usarla. Fai che sono corvi."
"Ma i corvi non vivono nelle città, è irrealistico!"
"NIENTE CORNACCHIE."
"Senti, facciamo così: la parola cornacchia la uso una sola volta nell'incipit, ci abbino il nome scientifico Corvus corona, così poi posso chiamarli corvus/corvi per tutto il racconto e nessuno se ne accorge. Ci stai?"
"Sei un cazzo di genio del male."

E niente, peccato che alla fine ho usato mezza volta "corvidi" e basta, quindi tutto il genio per niente. Vabbé.
Oh, e ancora meglio, a fine scrittura, tipo undici di sera, mi dico okay, palle salde, adesso dovremo sfrondare almeno cinquemila caratteri.
Conteggio: 15.000 caratteri.
COSA?
Lacrime e scorno.

In merito ad alcuni passaggi narrativi poco chiari, la città è ancora funzionante perché, nell'idea che avevo in mente, era popolata solo più dai robot e le intelligenze artificiali, che non producono scorie organiche da mangiare per le povere cornacchie. Poi scrivendo ho deciso di cassare questo aspetto, sempre in nome dei tempi corti e della mancanza di tempo per sfrondare i caratteri in eccesso, e di tenere la città illuminata solo per dare un alone misterioso e fare ambience.
Conteggio a fine scrittura: 15.000 caratteri.
Lacrime e scorno.

L'avevo già scritto? Bene, rafforzo.

In merito a che città ho immaginato, come chiedeva @Asbottino , ti direi Seoul, o anche Tokyo, ma più Seoul. So che forse non è quanto traspare dalla lettura, lo era di più nella mia immaginazione che comprendeva anche i robot, ma tant'è.

Il Messaggero che risolve la contesa alla fine toglie valore alla ribellione dei due protagonisti, è vero, ma questo va un po' in accordo con le mie personali convinzioni sul mondo, cioé che non siamo propriamente padroni del nostro destino. 
Il motivo per il quale il Messaggero sceglie proprio Raavi e Veluna è appena accennato e quindi facilmente passato inosservato: non è la ribellione, è il fatto che sono fertili, mentre il resto dello stormo lo è sempre meno.
Avrei voluto approfondire meglio, ma poi non avrei avuto tempo di sfrondare i caratteri in eccesso.
Conteggio a fine scrittura: 15.000 caratteri.
Lacrime e scorno.

Rafforzo, è doveroso.

Penso di aver detto tutto.
Grazie mille, e alla prossima.
Non so se vi è arrivato il messaggio, ma sarò nella giuria.
Cioé giudicherò dalle ombre.
Aiutissimo. [cit.]
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A Hellionor, vivonic, Asbottino, Achillu, caipiroska e paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Arianna 2016 Dom Apr 07, 2024 12:46 am

So che suona facile dirlo adesso, ma io avevo pensato proprio a "La collina dei conigli", poi non l'avevo scritto. Mi ricordavo una delle poche scene che ho visto, in cui un coniglio veniva massacrato credo perché voleva portare via tutti i conigli...
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

A Achillu e Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da vivonic Dom Apr 07, 2024 11:42 am

Io ho adorato, e adoro, "La collina dei conigli". Così, giusto per dirlo Smile

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1490
Punti : 1665
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Achillu, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da paluca66 Dom Apr 07, 2024 10:17 pm

vivonic ha scritto:Io ho adorato, e adoro, "La collina dei conigli". Così, giusto per dirlo Smile
Anch'io, così giusto per dirlo.
Letto la prima volta in adolescenza e poi riletto in età adulta: un libro geniale.

______________________________________________________
Sedizione - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1337
Punti : 1434
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da CharAznable Lun Apr 08, 2024 9:58 am

"La collina dei conogli". Vero! Avevo un bellissimo libro illustrato che mi ha terrorizzato durante l'infanzia. Ora che ci penso leggendo il tuo racconto ho visto alcune immagini di qul libro senza rendermene conto.
Ho trovato invece l'ambientazioe molto Blade Runner. La città, le luci, la pioggia...

______________________________________________________

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

CharAznable
CharAznable
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 995
Punti : 1116
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
Età : 48
Località : Magenta

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Fante Scelto Lun Apr 08, 2024 10:22 am

CharAznable ha scritto:"La collina dei conogli". Vero! Avevo un bellissimo libro illustrato che mi ha terrorizzato durante l'infanzia. Ora che ci penso leggendo il tuo racconto ho visto alcune immagini di qul libro senza rendermene conto.
Ho trovato invece l'ambientazioe molto Blade Runner. La città, le luci, la pioggia...

De "La collina dei conigli" esiste anche un lungometraggio a cartoni, un po' datato, che era una roba fuori di testa. Penso che se l'avessi guardato all'epoca mi avrebbe traumatizzato per la vita.

In quanto all'ambientazione stile Blade Runner, sì, l'ispirazione viene da ambientazioni molto simili, direi cyberpunk. Il primo Blade Runner l'ho visto anni fa e non ricordo granché a parte il monologo finale. Quello più recente non l'ho visto ma rimedierò!
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A Achillu e CharAznable garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da CharAznable Lun Apr 08, 2024 10:37 am

Fante Scelto ha scritto:
CharAznable ha scritto:"La collina dei conogli". Vero! Avevo un bellissimo libro illustrato che mi ha terrorizzato durante l'infanzia. Ora che ci penso leggendo il tuo racconto ho visto alcune immagini di qul libro senza rendermene conto.
Ho trovato invece l'ambientazioe molto Blade Runner. La città, le luci, la pioggia...

De "La collina dei conigli" esiste anche un lungometraggio a cartoni, un po' datato, che era una roba fuori di testa. Penso che se l'avessi guardato all'epoca mi avrebbe traumatizzato per la vita.

In quanto all'ambientazione stile Blade Runner, sì, l'ispirazione viene da ambientazioni molto simili, direi cyberpunk. Il primo Blade Runner l'ho visto anni fa e non ricordo granché a parte il monologo finale. Quello più recente non l'ho visto ma rimedierò!
Credo che il libro illustrato fosse realizzato con immagini del film animato. Molto crudo.

______________________________________________________

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

CharAznable
CharAznable
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 995
Punti : 1116
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
Età : 48
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da vivonic Lun Apr 08, 2024 12:31 pm

Fante Scelto ha scritto:

De "La collina dei conigli" esiste anche un lungometraggio a cartoni, un po' datato, che era una roba fuori di testa. Penso che se l'avessi guardato all'epoca mi avrebbe traumatizzato per la vita.
Io l'ho guardato tutto di fila e mi è piaciuto un sacco anche quello...  lol!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1490
Punti : 1665
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Achillu, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Sedizione - Pagina 2 Empty Re: Sedizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.