Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» ideina per una iniziativa fra different writer
L'avanzata - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:19 pm Da Claudio Bezzi

» Pachamama - Paletti Secondo Step
L'avanzata - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:11 pm Da Albemasia

» Agata
L'avanzata - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:11 pm Da Arunachala

» Dana
L'avanzata - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:46 pm Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
L'avanzata - Pagina 2 EmptyLun Mag 06, 2024 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
L'avanzata - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
L'avanzata - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
L'avanzata - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
L'avanzata - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



L'avanzata

+26
Menico
Fenix
Arianna 2016
Fante Scelto
Achillu
Gimbo
Claudio Bezzi
CARLA EBLI
Byron.RN
caipiroska
paluca66
mirella
FedericoChiesa
Susanna
Giammy
Arunachala
ImaGiraffe
tommybe
gipoviani
M. Mark o'Knee
Resdei
Albemasia
CharAznable
vivonic
Petunia
Different Staff
30 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da Menico Sab Mar 30, 2024 10:54 am

Caro autore, i consigli per rendere più scorrevole la lettura del tuo lavoro ti sono stati già dati, io comunque non ho trovato pesante la lettura.
La figura del tempo divinizzato ben si adatta alla foresta
(Kronos, figlio di Urano e di Gea) anche se lo hai raffigurato come un grosso orologio.
Il bambino che diventa eroe e salvatore è un presagio di speranza per l'umanità.
Ottimo lavoro, grazie.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da SuperGric Lun Apr 01, 2024 9:49 am

Un racconto che è tutta atmosfera.
Bisogna lasciarsi trasportare dalle onde di tensione, tenere il tempo dell’inquietudine che genera senza farsi troppe domande sui personaggi, sulle loro storie e sui loro perché. Se ci si lascia andare alla narrazione quasi onirica (sembra tutto un grande sogno o un incubo) allora si entra in un mondo angosciante. Se si incomincia a farsi delle domande sui chi era il padre, perché l’invito a cena, perché Luca non sa nulla, Will grande o piccolo, allora si perde tutto il fascino di questo splendido racconto.
Anche i messaggi finali sul tempo e sulla narrazione arrivano come impressioni, impulsi, sensazioni di contenuti importanti su cui se ci sofferma troppo si perde il significato.
Il passaggio con la partita a schacchi è magistrale.
Nell’insieme un’ottima prova.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da Hellionor Mar Apr 02, 2024 12:03 am

Car aut,
Hai scritto un bel racconto, che figurati riesce a risultare intrigante e interessante nonostante le difficoltà nella lettura.
Il muro di parole, gli a capo mancanti, i dialoghi presentati così che diventano una vera fatica da seguire e creano confusione.
Questa difficoltà penalizza la storia, costringendo la lettrice (io) a rileggere alcune parti per poter proseguire senza fraintendimenti.
Il testo deve prendere una forma più scorrevole, dove tu segni le pause e tieni il tempo e io lettore ti vengo dietro, riesco a seguirti. Cosi come si presenta ora il racconto il lettore, se non è sufficientemente curioso o motivato, lo perdi.
E questo è un peccato, perché questa è una storia che vale la pena leggere.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da Asbottino Mar Apr 02, 2024 9:31 pm

Racconto profondo ed evocativo, una riflessione sul tempo e sui ricordi. Quasi visionario. Quando sei andato a capo la prima volta mi sono quasi chiesto perché lo avessi fatto. Tanto valeva costruire un muro senza nemmeno un appiglio. Così quei pochi a capo fanno quasi venire l'amaro in bocca e ti rendi conto che con una disposizione delle parole diversa avresti scritto un racconto dieci volte più accessibile. Magari non era quello che volevi. Ma sarebbe stato utile: l'accessibilità senza perdere un briciolo di profondità è l'ultima cosa che uno scrittore di vero talento impara. Se non l'ultima, la più difficile.
Il racconto resta intrigante e spesso, un lavoro che valeva la pena leggere. Complimenti

______________________________________________________
L'avanzata - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 541
Punti : 583
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da Molli Redigano Mar Apr 02, 2024 10:03 pm

Effetto estetico pessimo, scrittura migliorabile quanto a forma e refusi vari a mio modesto avviso. 

Però devo ammettere che questo racconto fa la sua porca figura e sinceramente mi ha lasciato molto a cui pensare. Intendo dire che se è vero che tutto è svelato permane l'alone di mistero che sta dietro a questa "leggenda". Ci sono molti particolari interessanti: su tutti la foresta che avanza, i volti di uomini e donne scolpiti negli alberi e i prescelti come Luca che chiudono cicli "temporali" all'interno di una foresta che ha qualcosa di magico. 

La chiave sta sicuramente nel Tempo, che rimprovera l'uomo non tanto d'averlo sprecato quanto piuttosto di averlo dimenticato per il passato, trascurato pensando al presente e deriso immaginando un futuro che non sembre esserci. Vabbé, mi perdonerà l'Autore se ho voluto fare il filosofo da quattro soldi, ma per me il racconto merita davvero.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'avanzata - Pagina 2 Empty Re: L'avanzata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.