Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» E' morto Paul Auster
L'incantesimo EmptyIeri alle 10:57 am Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
L'incantesimo EmptyMar Apr 30, 2024 3:53 pm Da Giammy

» E il compleanno di Digito
L'incantesimo EmptyLun Apr 29, 2024 5:25 pm Da tommybe

» Pachamama
L'incantesimo EmptyDom Apr 28, 2024 10:48 am Da Claudio Bezzi

» Mark Lanegan - On Jesus' program
L'incantesimo EmptySab Apr 27, 2024 2:04 pm Da Andrea Bernardi

» Impegni
L'incantesimo EmptySab Apr 27, 2024 12:03 pm Da Andrea Bernardi

» Un ricordo
L'incantesimo EmptyVen Apr 26, 2024 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
L'incantesimo EmptyVen Apr 26, 2024 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
L'incantesimo EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



L'incantesimo

5 partecipanti

Andare in basso

L'incantesimo Empty L'incantesimo

Messaggio Da Andrea Bernardi Ven Feb 23, 2024 7:01 pm

https://www.differentales.org/t2796-sessant-anni-fa-la-signora-jole#32977

Erano anni che la prima linea del battaglione di fanteria dell’esercito britannico non avanzava e non arretrava. I fucilieri e i granatieri, perfettamente schierati e pronti all’assalto come alla difesa, da tempo avevano cessato il fuoco e attendevano ordini che sembravano non arrivare mai. Nelle retrovie l’artiglieria, la fanteria motorizzata e il genio guastatori vivevano immobili la stessa logorante attesa. Quanto erano lontani i giorni dell’azione con manovre diversive, accerchiamenti e sabotaggi!
Ma che fine aveva fatto il nemico? Perché non attaccava? 
Chissà se era vero che sul tappeto sotto alla scrivania era schierato un intero battaglione della Wehrmacht. Neanche il Pinocchio di legno dall’alto dei suoi sessanta centimetri riusciva a vedere fino a là. Forse le truppe tedesche erano state fermate dalla polvere, forse per attaccare aspettavano i rintocchi dell’orologio a pendolo ormai fuori uso o forse avevano rotto per sempre il loro schieramento e si erano disperse tra le mille decorazioni colorate del tappeto persiano. Magari avevano rinunciato alla guerra e deciso di partire senza armi per incredibili esplorazioni geografiche nelle grandi stanze di quell’appartamento chiuso da anni. 
Solo la nonna, dentro alla fotografia sul penultimo ripiano della libreria, aveva una visuale sufficientemente elevata per conoscere la verità, ma di questi fatti non sembrava curarsi più di tanto, il suo sguardo era tutto rivolto alla sua vecchia Singer nera che, ferma da vent’anni, spuntava dal tinello e sembrava ancora aspettarla. 
Era un mondo senza rumore, immerso in una sospesa quiete sognante, ormai quasi indifferente allo scaltro fluire del tempo. 
Nella sala la radio guardava con muta simpatia il pianoforte verticale che, timido, fingeva di dormire sotto a un lenzuolo di cotone bianco. I due si consolavano a vicenda, senza parole, come vecchi amanti. 
Quanti suoni erano usciti da quella magica scatola di legno piena di valvole! Il cono del suo altoparlante aveva avuto l’onore di amplificare il meglio della musica classica e della musica popolare di un intero secolo. Da lì erano passati un po’ tutti: da Toscanini a Bernstein, da Louis Armstrong a Miles Davis, dai Beatles ai Led Zeppelin. 
Anche il pianoforte non era stato da meno e aveva avuto un ruolo da protagonista nel palinsesto musicale dell’appartamento. Da qualche parte le sue assi scure avevano ancora memoria di quelle antiche vibrazioni. 
Quando la chiave metallica a pipa si immerse nelle buie profondità della sua cassa armonica alla ricerca delle giuste frequenze, qualcosa si risvegliò, lentamente.
Cupi brontolii, cigolii, frammenti di accordi…poi le note del preludio n° 15 di Chopin caddero come gocce di pioggia nel silenzio e lo bucarono, lo squarciarono, lo baciarono, lo vinsero con la delicata grazia della bellezza e con il potere nascosto del suo mistero. L’incantesimo era stato sciolto. Le finestre si spalancarono in un enorme sorriso mentre la polvere danzava nella luce e le truppe britanniche tornavano a vincere la guerra.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 61
Punti : 94
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Claudio Bezzi Sab Feb 24, 2024 3:33 pm

Carino, nostalgico, ben scritto. Sino al penultimo paragrafo funziona tutto. Poi - mio limite - non capisco l’ultimo; fino a un attimo prima leggo una delicata descrizione d’ambiente, quieta, quasi dimenticata, poi improvvisamente qualcuno accorda il pianoforte, il suono ridesta la casa e la magia si disperde (così ho capito io). Non è forse un po’ repentino, direi frettoloso? C’è uno iato, secondo me, troppo brusco e non necessario, che conduce in maniera subitanea a un finale un pochino freddo.

______________________________________________________
I racconti non si abbandonano come cani in autostrada. Si riprendono, si tolgono le pulci e li si rimette in sesto (rubata a Susanna)
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 125
Punti : 166
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da tommybe Sab Feb 24, 2024 4:04 pm

Mi vengono i brividi solo a sentirli nominare i Led Zeppelin e i Beatles. Ora ci alimentiamo con un ragazzo incontra una ragazza parapara'...
Piaciuto
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1210
Punti : 1309
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Andrea Bernardi garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Giammy Gio Feb 29, 2024 3:47 pm

Il tuo racconto, Andrea, è molto interessante, perché sei riuscito ad animare in modo efficace una serie di oggetti che per loro natura sono inanimati. All'inizio pensavo di trovarmi in un campo di battaglia, bravo. Ti segnalo solo di fare attenzione ai periodi troppo lunghi, non sempre sono la scelta migliore. Concordo con il pensiero di  Claudio, avrei dato un respiro maggiore al finale. Irrompe in maniera prepotente nel racconto, ma forse è voluto.
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 51
Punti : 63
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

A Andrea Bernardi garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Mar 02, 2024 10:42 am

Claudio Bezzi ha scritto:[size=37]Carino, nostalgico, ben scritto. Sino al penultimo paragrafo funziona tutto. Poi - mio limite - non capisco l’ultimo; fino a un attimo prima leggo una delicata descrizione d’ambiente, quieta, quasi dimenticata, poi improvvisamente qualcuno accorda il pianoforte, il suono ridesta la casa e la magia si disperde (così ho capito io). Non è forse un po’ repentino, direi frettoloso? C’è uno iato, secondo me, troppo brusco e non necessario, che conduce in maniera subitanea a un finale un pochino freddo.[/size]
Grazie Claudio per il tuo commento. Il finale è brusco perché un incantesimo si spezza quasi istantaneamente. E la disillusione conseguente lascia spesso una sensazione di freddo.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 61
Punti : 94
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Mar 02, 2024 10:52 am

Giammy ha scritto:Il tuo racconto, Andrea, è molto interessante, perché sei riuscito ad animare in modo efficace una serie di oggetti che per loro natura sono inanimati. All'inizio pensavo di trovarmi in un campo di battaglia, bravo. Ti segnalo solo di fare attenzione ai periodi troppo lunghi, non sempre sono la scelta migliore. Concordo con il pensiero di  Claudio, avrei dato un respiro maggiore al finale. Irrompe in maniera prepotente nel racconto, ma forse è voluto.
Grazie Giammy per il tuo commento. Il finale è voluto ma forse non così efficace.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 61
Punti : 94
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

A Giammy garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Mar 02, 2024 10:57 am

tommybe ha scritto:Mi vengono i brividi solo a sentirli nominare i Led Zeppelin e i Beatles. Ora ci alimentiamo con un ragazzo incontra una ragazza parapara'...
Piaciuto
Grazie Tommybe. Ho appena messo sul piatto Abbey Road L'incantesimo MPuolZYozEyXZGQCOIHwEgvBm1AAAAABJRU5ErkJggg==.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 61
Punti : 94
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Flash Gordon Ven Apr 12, 2024 9:08 am

Racconto coinvolgente, ci fa vivere nuovamente in ogni parola e in ogni senso...
Conservo ancora nella mansarda la radiolona a valvole che trovai abbandonata su un marciapiede e ho restaurato...
Conservo ancora la foto di nonna in alto sul camino e sempre nella mansarda la vecchia Singer nera.
Il tempo scorre ma in realtà non scorre mai.
I tappeti volano come nella Mille e una Notte, volano ma noi siamo sopra e cerchiamo con loro i nostri sogni e i nostri vissuti e sempre abbiamo melodia che ci guidano fra i venti della vita.
I soldatini chissà dove son sepolti, svaniti dopo un attacco di topi in soffitta insieme alla vecchia cassapanca.
Eppure vivono, proprio come noi.
Grazie della splendida lettura...

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 193
Punti : 315
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

A Andrea Bernardi garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

L'incantesimo Empty Re: L'incantesimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.