Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Come acqua che scorre EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Come acqua che scorre

+3
Petunia
Resdei
Arianna 2016
7 partecipanti

Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Mer Feb 10, 2021 10:39 am

Spoiler:
Come nome comanda (differentales.org)


Come acqua che scorre
 
 
Le mani indurite alzano e abbassano la zappa con colpi pesanti. Le zolle aride si spaccano a fatica.
L’uomo si ferma solo quando i due gli sono di fronte. Li ha visti arrivare da lontano, scendere dalle colline brulle. Ha visto anche il bambino con loro, una corda al collo e le mani legate.
Hanno parole brusche, non chiedono per favore. Ce l’ha, l’uomo, un posto dove rinchiudere il bambino?
Gli basta un’occhiata. Questi sono predatori. L’uomo china la testa. Sì, ha un posto che si chiude con il chiavistello. Ci teneva gli animali, ma ora di animali non ne ha più, da un mucchio di tempo.
– Tienilo sotto chiave fino al nostro ritorno. Se scappa, ci rimetti la vita.
– Dovrà mangiare, – si azzarda l’uomo – il mangiare costa.
– Poco. Basta che rimanga vivo. Ma avrai una moneta.
Strattonano il bambino che, al momento di essere rinchiuso nello stalletto buio, tenta di divincolarsi. Urla qualcosa in una lingua straniera, mentre il chiavistello viene serrato, poi tace.
Quando i due si allontanano, l’uomo riprende il lavoro. Alza e cala la zappa con gesti automatici, così la mente è libera di vagare seguendo nuovi pensieri.
Il bambino ha la pelle di un colore diverso, è brutto e puzza. Figlio di gente straniera e nemica. Ogni tanto se ne prende qualcuno, qui, non troppo lontano dal confine. Anche adesso sono andati a cercarne qualcun altro.
Lo venderanno, lo fanno sempre.
Potrebbe venderlo lui. Guadagnerebbe molto più di una moneta. Potrebbe inventare una storia. Che qualcuno se l’è preso, che è fuggito.
No, non gli crederebbero. Troppi rischi. Una moneta è sicura, meglio accontentarsi.
Al calare del buio, un canto si alza dallo stalletto. L’uomo sferra un calcio alla porta. La voce tace. Nel silenzio l’uomo mangia, nel silenzio va a dormire.
Si sveglia d’improvviso. Il bambino canta nella notte. Un canto strano, parole in una lingua incomprensibile, ma la melodia fluisce fino a lui. Le note scivolano nel buio, quasi acqua che scorre. La voce modella lo spazio, modella il silenzio, muove il cuore.
Anche suo figlio sapeva farlo. L’uomo no, non ne era mai stato capace, ma ammutoliva stupito nell’ascoltare suo figlio, come facevano gli altri sulle piazze, nelle vie, e a volte non si capacitava di come da quella terra dura, da quelle mani pesanti, avessero potuto scaturire quel sorriso e quella voce.
Era un cantastorie. Non doveva andare in guerra, non era il suo mestiere, ma un giorno glielo avevano portato via, e non era più tornato.
Avevano raccontato, a lui e a sua moglie, come era successo. Sua moglie era morta pochi mesi dopo. Per non morire anche lui, aveva dimenticato.
Non è morto. Si alza, lavora, mangia, dorme. Così ogni giorno. Senza pensare, senza ieri. Senza domani.
L’uomo rimane a letto, non va a colpire la porta dello stalletto.
Anche il giorno dopo, mentre lavora, a tratti sente il bambino cantare. Potrei comprarlo io, si sorprende a pensare, ma sa di non avere abbastanza.
Qualcosa lo ferma all’improvviso. Lascia la zappa, si china sul secchio e raccoglie l’acqua con le mani. Chiude gli occhi e si sciacqua la faccia. Forse ricorda male. Le parole sono diverse, in quella lingua che non conosce. Forse se lo immagina soltanto, che la melodia sia la stessa.
Le domande sono talmente tante da non riuscire nemmeno a distinguerle. Poi, d’un tratto, non hanno più importanza. L’uomo entra in casa, prepara un fagotto di cibo, disserra il catenaccio dello stalletto.
Non è facile, non si capiscono. Deve convincerlo a non scappare subito. Deve obbligarlo a guardare la mappa che disegna nella polvere, ma infine il bambino comprende. Lo contempla stupito per un istante, poi annuisce. Prende il fagotto che l’uomo gli porge e scompare veloce.
Ogni ora che passa è un’ora guadagnata. Per fortuna, solo dopo un altro giorno l’uomo vede i due tornare. Calpestano il terreno con passi stanchi e frustrati. Non portano nessuno con loro.
Non lo guardano nemmeno in faccia, quando gli passano davanti. Calciano il chiavistello e sbattono la porta, per aprirla. Urlano un ordine, ma nessuno esce. Urlano di nuovo, entrano.
L’uomo continua a zappare. Ignora il trambusto, i passi che gli si avvicinano pesanti alle spalle. Sente lo schianto in testa, e crolla sulle ginocchia. Gocce calde bagnano la pelle screpolata delle mani. 
Un nuovo colpo, e l’uomo finisce a terra. Un fiume di sangue gli passa davanti agli occhi.
Ma no, pensa prima del buio, non è più sangue. È acqua. È solo acqua che bagna la terra.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Ospite Mer Feb 10, 2021 10:47 am

Mi piace. In poche righe se riuscita a tratteggiare una storia tragica e profonda che colpisce il lettore, specialmente perché estremamente realistica. Non servono nomi, solo archetipi, per rappresentare i drammi della guerra che colpiscono in equal modo il povero contadino e il bambino prigioniero. Certo, è una storia triste, ma è la tristezza che piace a me: non fine a se stessa, ma usata per costruire un racconto ben pensato e meglio eseguito. 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Resdei Mer Feb 10, 2021 2:37 pm

Piaciuto tantissimo, Arianna
Complimenti
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Petunia Mer Feb 10, 2021 4:01 pm

leggendo mi è entrato in testa il rumore di quella zappa...
Molto delicata l'immagine dell'uomo che cerca di spiegare al ragazzo come scappare. Un finale a due gusti il dolce per lo scampato pericolo del ragazzo e l'amaro per quella vita spezzata. 
Ottima storia.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Mer Feb 10, 2021 6:33 pm

Martin Della Cappa ha scritto:
Mi piace. In poche righe se riuscita a tratteggiare una storia tragica e profonda che colpisce il lettore, specialmente perché estremamente realistica. Non servono nomi, solo archetipi, per rappresentare i drammi della guerra che colpiscono in equal modo il povero contadino e il bambino prigioniero. Certo, è una storia triste, ma è la tristezza che piace a me: non fine a se stessa, ma usata per costruire un racconto ben pensato e meglio eseguito. 

Grazie mille, Martin!
Quando posso, io non uso mai nomi. Mi sono accorta che è diventata quasi una mia cifra stilistica. Non l'ho fatto apposta: semplicemente, mi viene così. La determinazione dei nomi in qualche modo sento che mi infastidisce.
Non mi dà assolutamente fastidio quando leggo scritti di altri, anzi. Invece fatico a trovarli e a usarli io. Nei racconti, lo faccio proprio solo quando non posso farne a meno, per qualche motivo.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Mer Feb 10, 2021 6:34 pm

Resdei ha scritto:Piaciuto tantissimo, Arianna
Complimenti

Grazie mille, resdei!  flower
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Mer Feb 10, 2021 6:36 pm

Petunia ha scritto:leggendo mi è entrato in testa il rumore di quella zappa...
Molto delicata l'immagine dell'uomo che cerca di spiegare al ragazzo come scappare. Un finale a due gusti il dolce per lo scampato pericolo del ragazzo e l'amaro per quella vita spezzata. 
Ottima storia.

Grazie, Petunia.
Sono contenta che il rumore sia passato dalla mia testa all'esterno, raggiungendo il lettore.
Questo è uno dei racconti che amo di più.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Byron.RN Ven Feb 12, 2021 8:02 pm

È un racconto duro, a tinte fosche, che fin dall'inizio ti da la sensazione che le cose prenderanno una brutta piega. Il bambino per fortuna si salva, ,ma il vecchio deve pagare il suo prezzo.
Un prezzo forse neppure troppo salato per lui, che a ben vedere aveva smesso di vivere già da molti anni. 
Brava Arianna.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Sab Feb 13, 2021 12:35 am

Byron.RN ha scritto:È un racconto duro, a tinte fosche, che fin dall'inizio ti da la sensazione che le cose prenderanno una brutta piega. Il bambino per fortuna si salva, ,ma il vecchio deve pagare il suo prezzo.
Un prezzo forse neppure troppo salato per lui, che a ben vedere aveva smesso di vivere già da molti anni. 
Brava Arianna.
Grazie, Byron.
Non è nemmeno un prezzo, per il vecchio, anzi: finalmente l'acqua bagna di nuovo la sua terra.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Hellionor Gio Mar 18, 2021 12:01 pm

Bellissimo pezzo, Arianna.
I personaggi riescono a emergere dalle pagine nonostante la brevità del testo, le dinamiche si snodano perfettamente e con un ritmo che permette al lettore di calarsi nella storia e nella mente del vecchio. 
Il vecchio che si rivela il più umano di tutti, il più puro, quando libera il ragazzino.
Mi piace questa contrapposizione bene e male. dove il bene finisce nella zappa di un contadino e nel suo sacrificio estremo.
Io me lo sono immaginato ambientato nel vecchio west, come scena iniziale di una storia molto più lunga. Un crudo west alla Joe Landsdale (se non hai mai letto i suoi romanzi western, te li consiglio fortemente).
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 787
Punti : 846
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Mar 18, 2021 12:49 pm

Bella lettura, Ele, grazie!
"il bene finisce nella zappa di un contadino e nel suo sacrificio estremo.": bellissima immagine.


Può essere che, senza volere, lo sfondo western in cui avevo vissuto per un paio d'anni, mentre scrivevo il mio romanzo (che però è un non-western), sia finito come suggestione anche in questo racconto, nato qualche tempo dopo.
Non ho mai letto Landsdale, ma prometto che lo farò.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da gdiluna Mer Mar 24, 2021 6:49 pm

Un ode alla bellezza che ci libererà. Si può vivere abbrutiti dal male, lo si può accettare e diventarne parte e motore, solo la bellezza può mostrarci una strada diversa.
Non vorrei sembrare eccessivo ma trovo che in questo trionfo della bellezza anche il gesto degli assassini, coerente al loro modo di sentire il mondo, acquista un aura luminosa.
Molto bello, pieno di speranza.
gdiluna
gdiluna
Younglings
Younglings

Messaggi : 88
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 23.03.21
Età : 74
Località : Lecce

https://parolemiti.net/

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Arianna 2016 Mer Mar 24, 2021 7:51 pm

Bei pensieri i tuoi, gdiluna! Grazie!
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da digitoergosum Dom Mar 28, 2021 8:08 pm

Ciao Arianna. Hanno già detto tutto sopra. La non vita scelta come routine che stordisce; personaggi, tutti in qualche modo disperati, anche i bravi (manzoniani) del racconto. E una narrazione efficace che giunge al cuore e al cervello. Molto brava, sono i "miei" racconti.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Come acqua che scorre Empty Re: Come acqua che scorre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.