Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mentre tutto brucia
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:56 am Da Giammy

» Routine
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:52 am Da Akimizu

» La porta rossa
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:42 am Da Arunachala

» Il cronovisore del tempo
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:33 am Da gipoviani

» Autodistruttivo
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:22 am Da Arunachala

» Last Horizon
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:11 am Da Achillu

» Cronache dalla fine
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:11 am Da gipoviani

» Lei non è cattiva
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:58 am Da Akimizu

» Different Staffetta - Settimana del 13/05/2024
Un foglio a quadretti - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:49 am Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Un foglio a quadretti

+20
Arianna 2016
Resdei
CharAznable
Fante Scelto
Arunachala
Molli Redigano
mirella
Asbottino
Susanna
paluca66
Byron.RN
FedericoChiesa
Nellone
Petunia
tommybe
Antonio Borghesi
digitoergosum
gipoviani
ImaGiraffe
Different Staff
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Arianna 2016 Dom Ago 27, 2023 12:06 pm

"... senza tanti fronzoli".
Credo che sia questo quello che ha pagato, in termini di miglioramento della scrittura e poi di ritorno in termini di voti. I tuoi racconti passati spesso hanno sofferto di un "eccesso": sia una ridondanza verbale che una ridondanza di eventi, un volerci un po' fare stare dentro tutto, per cui si perdeva la linea narrativa.
Qui invece hai tenuto dritta la barra dall'inizio alla fine e hai sfoltito davvero moltissimo a livello formale. Forse ti ha aiutato proprio il fatto di avere bene in mente gli eventi e i personaggi. Ho notato che anche i miei pargoli a scuola scrivono molto meglio quando devono riferire episodi personali, rispetto a quando invece devono scrivere cose di altro tipo.
Io però, fossi in te, terrei in mente questo alleggerimento che hai usato questa volta, anche per racconti non strettamente autobiografici.

Nel commento mi ero dimenticata di dirti che mi aveva colpito il gioco del fazzoletto piegato a triangolo e trasformato in un animaletto. Ce lo faceva uguale uguale mia mamma, sempre accompagnando tutto il processo con una filastrocca, che però mi sono dimenticata. Adesso le chiedo se se la ricorda ancora. Il suo animaletto era un topo, che poi faceva balzare via dalla mano con un colpo del palmo.

Brava, Susanna!
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da vivonic Dom Ago 27, 2023 3:17 pm

Troppo buona, Susanna. Mi dai troppa importanza, a me e ai miei commenti... Che dirti, se non grazie! Ma non per questo, ma per tutto quello che hai fatto e che hai significato dal primo giorno che sei arrivata su DT. Mi sembra impossibile che non ci conosciamo da una vita...

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1495
Punti : 1670
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Susanna Dom Ago 27, 2023 5:03 pm

Arianna 2016 ha scritto:
Nel commento mi ero dimenticata di dirti che mi aveva colpito il gioco del fazzoletto piegato a triangolo e trasformato in un animaletto. Ce lo faceva uguale uguale mia mamma, sempre accompagnando tutto il processo con una filastrocca, che però mi sono dimenticata. Adesso le chiedo se se la ricorda ancora. Il suo animaletto era un topo, che poi faceva balzare via dalla mano con un colpo del palmo.

Brava, Susanna!
Sìììì faceva proprio così! E io l'ho fatto qualche volta per mia figlia. Ci devo riprovare. Grazie per quanto hai espresso, metterò anche questi suggerimenti nella sporta.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2225
Punti : 2450
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Susanna Dom Ago 27, 2023 5:10 pm

vivonic ha scritto:Troppo buona, Susanna. Mi dai troppa importanza, a me e ai miei commenti... Che dirti, se non grazie! Ma non per questo, ma per tutto quello che hai fatto e che hai significato dal primo giorno che sei arrivata su DT. Mi sembra impossibile che non ci conosciamo da una vita...
Beh i tuoi commenti sono sempre di quelli che mi immagino espressi attorno a un tavolo, dove gli amici si dicono le cose come stanno. Possono dispiacere o lusingare, ma che conta è l'amicizia e la stima sottostante. Poi si passa oltre, arricchendosi a vicenda.
Ti sembra impossibile che non ci conosciamo da una vita? Ma se andavamo all'asilo assieme! Tu da una parte e io da un'altra, stesso secolo e decenni diversi. Non so se tuo nonno lo faceva, ma il mio ogni tanto doveva venire a prendermi perchè io proprio non ci volevo stare all'asilo, con le suore, e una volta - dovevo essere proprio molto triste - ho svuotato per terra il contenuto di orologini di plastica che qualcuno aveva regalato per i bambini: contenevano piccole palline di zucchero. Perchè? Così la suora scivolava e cadeva. E Plinio mica mi ha sgridato quella volta. Un foglio a quadretti - Pagina 2 4049221606

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2225
Punti : 2450
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Arianna 2016 Dom Ago 27, 2023 9:12 pm

Me li ricordo anche io, gli orologini di plastica con le palline di zucchero colorato...
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da vivonic Lun Ago 28, 2023 1:39 am

Io non avevo idea dell'esistenza degli orologini di plastica, ma da oggi in poi li avevo anch'io, all'asilo.
Potenza della scrittura.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1495
Punti : 1670
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Susanna Lun Ago 28, 2023 5:31 pm

vivonic ha scritto:Io non avevo idea dell'esistenza degli orologini di plastica, ma da oggi in poi li avevo anch'io, all'asilo.
Potenza della scrittura.
Visto? Che ti avevo detto? Erano o no super quegli orologi @Arianna 2016 ? Segnavano sempre l'ora giusta per combinare qualcosa!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2225
Punti : 2450
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Arianna 2016 Lun Ago 28, 2023 6:50 pm

Susanna ha scritto:
vivonic ha scritto:Io non avevo idea dell'esistenza degli orologini di plastica, ma da oggi in poi li avevo anch'io, all'asilo.
Potenza della scrittura.
Visto? Che ti avevo detto? Erano o no super quegli orologi @Arianna 2016 ? Segnavano sempre l'ora giusta per combinare qualcosa!

Nel mio caso, più che altro erano un oggetto del desiderio, un desiderio che non si è mai realizzato. Me li hai fatti tornare in mente perché li vedevo credo sulle bancarelle dei dolciumi alle giostre oppure in una baracchina bar vicino a casa mia, ma non me ne hanno mai comprato uno. Forse ne ho preso uno in mano, ma non ricordo di averne mai avuto uno. Mi ricordo queste palline piccole colorate all'interno, e adesso che mi ci fai pensare, credo di non avere saputo per lungo tempo che fossero di zucchero, e dopo ho questo ricordo, di essermi chiesta che sapore avessero.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Un foglio a quadretti - Pagina 2 Empty Re: Un foglio a quadretti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.