L'intenditore
+19
paluca66
Marina
Fante Scelto
tommybe
Akimizu
Stefy
Danilo Nucci
Susanna
The Raven
Byron.RN
Molli Redigano
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
Resdei
vivonic
Petunia
SuperGric
CharAznable
Different Staff
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'intenditore
“Oste della malora, dammi il vino buono che questo sa di piscio.”
“Brutto ignorante! Quello è un Gutturnio di Salso!”
Il rubizzo cliente sbatte la fojéta sul tavolo urlando a gran voce che è stato imbrogliato.
“Adesso lo sistemo io quell’idiota”. L’oste si china dietro al bancone e, dal bottiglione in cui scola i fondi di bottiglia, spilla un quartino. Lo porta al tavolo del cliente e glielo versa lentamente.
“Questo è offerto. Viene dalla mia riserva personale” gli dice guardandolo di sottecchi.
Il tizio sorseggia sospettoso e poi, con uno schiocco di lingua soddisfatto, afferra il quartino e torna a sedersi.
“Brutto ignorante! Quello è un Gutturnio di Salso!”
Il rubizzo cliente sbatte la fojéta sul tavolo urlando a gran voce che è stato imbrogliato.
“Adesso lo sistemo io quell’idiota”. L’oste si china dietro al bancone e, dal bottiglione in cui scola i fondi di bottiglia, spilla un quartino. Lo porta al tavolo del cliente e glielo versa lentamente.
“Questo è offerto. Viene dalla mia riserva personale” gli dice guardandolo di sottecchi.
Il tizio sorseggia sospettoso e poi, con uno schiocco di lingua soddisfatto, afferra il quartino e torna a sedersi.
Different Staff- Admin
Punti : 1565
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: L'intenditore
All'intenditore è andata fin troppo bene. Il buon oste avrebbe potuto mettere ben peggio in quel bicchiere.
Cento ironico e leggero. Con uno schiocco di soddisfazione che rende il finale davvero piacevole.
Buoni i dialoghi.
Complimenti
Grazie
Cento ironico e leggero. Con uno schiocco di soddisfazione che rende il finale davvero piacevole.
Buoni i dialoghi.
Complimenti
Grazie
Punti : 875
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 22.02.21
Racconto allegro, che sa di una volta. Chissà quale oste oggi raccoglie ancora i fondi. Che poi ‘sti fondi tanto schifo non fanno visto che vengono dalle bottiglie e non dai bicchieri, dunque la punizione non è così crudele. È solo per dimostrare l’ignoranza del cliente ubriaco.
Spillare da una bottiglia mi suona strano. Spillare lo associo più a una botte, da una bottiglia avrei detto versare.
Complimenti!
Spillare da una bottiglia mi suona strano. Spillare lo associo più a una botte, da una bottiglia avrei detto versare.
Complimenti!
SuperGric- Padawan
Punti : 315
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Di questo classicissimo cento con l’oste imbroglione mi è piaciuto tanto lo schiocco di lingua finale. Ci sono termini non troppo appropriati come spillare il vino dalla bottiglia e qualcosa di un po’ artefatto nei dialoghi. Non mi ha colpito più di tanto.
Petunia- Moderatore
Punti : 2040
Infamia o lode : 26
Data di iscrizione : 07.01.21
Ciao Autore. Questo è un 100 che mi arriva diretto e sincero, come la protesta del tuo protagonista (non sentivo, o leggevo, "rubizzo" da un'eternità).
C'è qualche imprecisione con la punteggiatura, ma nulla che inceppi la lettura.
Il tema del contest è rispettato perfettamente, quindi direi che ci siamo.
Complimenti!
C'è qualche imprecisione con la punteggiatura, ma nulla che inceppi la lettura.
Il tema del contest è rispettato perfettamente, quindi direi che ci siamo.
Complimenti!
Punti : 1234
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Dato il tono del cliente e la rabbia dell'oste, mi aspettavo una conclusione più coerente, una vendetta da parte dell'oste, per esempio, invece che un vino speciale per convincere l'avventore. Ma può andare anche la gara a suon di buon vino. Scenetta efficace.
Ospite- Ospite
Oste portece altro vino che noi se lo bevemo ma... acci tua e de tu nonno er vino sa de piscio e io mo te scompiscio si nun ce sistemi come che botte comanda...
Bello il flash di scrittura che in modo naturale accompagna il lettore e lo fa con quella caratterizzazione tipica dell'osteria, insomma quello che ci vuole. Diretto e sincero come il quartino di quello bono che il vigliaccone si teneva per sé. Oste nun fa lo stupido stasera, apri la botticella e faje fa pipì...
Bello il flash di scrittura che in modo naturale accompagna il lettore e lo fa con quella caratterizzazione tipica dell'osteria, insomma quello che ci vuole. Diretto e sincero come il quartino di quello bono che il vigliaccone si teneva per sé. Oste nun fa lo stupido stasera, apri la botticella e faje fa pipì...
Ospite- Ospite
Ciao.
L’ignoranza che viene premiata dall’oste burlone…
al momento non può che gioire dentro, ma avrà un altro aneddoto da raccontare agli amici.
Molto veritiero.
L’ignoranza che viene premiata dall’oste burlone…
al momento non può che gioire dentro, ma avrà un altro aneddoto da raccontare agli amici.
Molto veritiero.
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 767
Infamia o lode : 1
Bah! Non ci sono più gli osti di una volta. All'avventore direi che è andata di lusso, non come al povero cliente del Montagnani in Amici miei atto II (quella era una trattoria, ma il concetto è lo stesso). Un 100 piacevole e ironico ma che non mi ha entusiasmato. C'è anche una certa confusione nella location: il vino farebbe pensare all'Emilia-Romagna, ma il termine "fojeta" è tipicamente romanesco. E non credo si possa "spillare" da una bottiglia.
M.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 538
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
Ok. E' tutto quello che vorrei scrivere ma... non mi ha lasciato nessun gusto. L'ho letto e alla fine mi son detto proprio così in inglese: so what? Non ho trovato niente che mi colpisse nemmeno quel piscio che magari avrebbe potuto farlo. Va bene così.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 567
Data di iscrizione : 08.01.21
Anche qui c'è un termine che mi sono andato a cercare: "rubizzo".
E che intenditore mi verrebbe da dire. Quando si è passato il limite sono tutti intenditori, anche se gli dai il piscio. Sì, è un cento genuino per la costruzione e la scrittura, meno per le bevande. Se l'Autore avesse sostituito la birra al vino, avrebbe risolto i problemi di spillatura.
Grazie
E che intenditore mi verrebbe da dire. Quando si è passato il limite sono tutti intenditori, anche se gli dai il piscio. Sì, è un cento genuino per la costruzione e la scrittura, meno per le bevande. Se l'Autore avesse sostituito la birra al vino, avrebbe risolto i problemi di spillatura.
Grazie

Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 840
Infamia o lode : 2
Senza infamia e senza lode.
A parte qualche virgola che manca, il racconto è scritto bene, ma secondo me non incide come nelle intenzioni dell'autore.
Credo che se l'oste fosse stato più cattivo, se ci avesse pisciato veramente, il racconto sarebbe rimasto più impresso.
A parte qualche virgola che manca, il racconto è scritto bene, ma secondo me non incide come nelle intenzioni dell'autore.
Credo che se l'oste fosse stato più cattivo, se ci avesse pisciato veramente, il racconto sarebbe rimasto più impresso.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 806
Ecco, questo cento mi è piaciuto un sacco!
L’abilità nella scrittura è innegabile e manifesta, la scena è raccontata in modo esemplare.
Un quadro, pennellate che dipingono una scena lucina e nitida.
La storia è forse non originalissima, ma la scrittura vivace e il ritmo incalzante me l’hanno fatta godere a pieno!
Insomma, complimenti!
L’abilità nella scrittura è innegabile e manifesta, la scena è raccontata in modo esemplare.
Un quadro, pennellate che dipingono una scena lucina e nitida.
La storia è forse non originalissima, ma la scrittura vivace e il ritmo incalzante me l’hanno fatta godere a pieno!
Insomma, complimenti!
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven- Admin
Punti : 743
Infamia o lode : 15
Data di iscrizione : 18.10.20
A parte la prima frase, troppo sfruttata in racconti d’osteria, per il resto il racconto mi ha divertito, nella sua semplicità vendicativa.
L’oste poi ci mette due del suo: Salsomaggiore non rientra tra i comuni delle zone di produzione del Gutturnio e poi rifila un bouquet di fondi di bottiglia “Gran Bastard doc”.
E insomma, non se ne può più di gente che solo perché segue reality o qualche blog (ah già meglio le Stories), si sente critico gastronomico o pseudosomellier! Manco si accorge se gli servono un “quattro salti in padella” o del vino in bricco di tetrapak. Mentre "fojeta" va bene (son di Parma e i miei suoceri mi raccontavano di quando in tavola per il vino si metteva una "scudela" o foieta, una scodella di ceramica insomma) spillare l'ho sempre trovato riferito a una botte.
L’oste poi ci mette due del suo: Salsomaggiore non rientra tra i comuni delle zone di produzione del Gutturnio e poi rifila un bouquet di fondi di bottiglia “Gran Bastard doc”.
E insomma, non se ne può più di gente che solo perché segue reality o qualche blog (ah già meglio le Stories), si sente critico gastronomico o pseudosomellier! Manco si accorge se gli servono un “quattro salti in padella” o del vino in bricco di tetrapak. Mentre "fojeta" va bene (son di Parma e i miei suoceri mi raccontavano di quando in tavola per il vino si metteva una "scudela" o foieta, una scodella di ceramica insomma) spillare l'ho sempre trovato riferito a una botte.
Punti : 2012
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Uno scherzo che ricorda qualche novella trecentesca, oppure una gag di Amici miei. L'avventore maleducato riceve la giusta punizione con soddisfazione di tutti, lettore compreso.
Brano divertente, ben scritto, ma senza spunti particolari.
Brano divertente, ben scritto, ma senza spunti particolari.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 737
L'ambientazione dev'essere metà del secolo scorso dato le bottiglie non hanno bisogno di essere scolate da tempo, ormai: non hanno fondo nè residui e sono bevibili fino all'ultimo bicchiere.
Una volta colta l'ambientazione, prende un po' più di significato, ma rimane abbastanza insipido, senza infamia e senza lode.
Una volta colta l'ambientazione, prende un po' più di significato, ma rimane abbastanza insipido, senza infamia e senza lode.
Ultima modifica di Stefy il Mer Gen 25, 2023 12:02 pm - modificato 1 volta.
Stefy- Padawan
Punti : 163
Infamia o lode : -1
Mi ha ricordato mio zio. Un cliente "esigente" si era messo a pontificare su quanto era buono il J and B e quanto gli altri whisky facessero pena e bla bla sta di fatto che noi lo avevamo finito, allora mio zio chiama al bar di fianco, se ne fa versare un bicchiere e va a prenderlo. Al bancone se lo scola, torna da noi, riempie il bicchiere con quello che avevamo e lo dà al cliente, che in brodo di giuggiole si mette a sorseggiarlo. "Questo sì che è buono" dice. Bah. Qua il cliente è soddisfatto perché alla fine è vino gratis, ma il risultato non cambia. Ben scritto e simpatico, a rileggerci!
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 632
Data di iscrizione : 10.01.21
Racconto semplice che offre pure una sua morale, ma soprattutto che vuole fare sorridere e di questo ti ringrazio.
L'avventore meschino se le merita proprio quelle scolature.
L'avventore meschino se le merita proprio quelle scolature.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 861
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Un 100 simpatico, il cui punto d'inceppo, per me, è la reazione rabbiosa dell'oste che mal si sposa con la sagacia della vendetta effettuata, almeno nel mio modo di sentire.
Ci avrei visto meglio una reazione silenziosa seguita dall'inganno, magari con una frase di scuse per l'errore non voluto.
Pontifico.
In generale mi è piaciuto, anche se forse non spicca.
"Oste della malora" è davvero tanto fumetto anni '70!
Ci avrei visto meglio una reazione silenziosa seguita dall'inganno, magari con una frase di scuse per l'errore non voluto.
Pontifico.
In generale mi è piaciuto, anche se forse non spicca.
"Oste della malora" è davvero tanto fumetto anni '70!
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 735
Data di iscrizione : 08.01.21
Come si dice “dare le perle ai porci” insomma!
Questo oste c’è rimasto male, ha servito del buon vino e non è stato apprezzato.
Bella l’immagine del “sottecchi” che sa di vendetta e il suono dello “schiocco” della lingua.
Nel complesso un 100 carino.
Questo oste c’è rimasto male, ha servito del buon vino e non è stato apprezzato.
Bella l’immagine del “sottecchi” che sa di vendetta e il suono dello “schiocco” della lingua.
Nel complesso un 100 carino.
Marina- Viandante
Punti : 36
Data di iscrizione : 07.11.22
Molto semplice nel suo svolgimento questo cento è uno dei più "dentro" l'osteria del contest.
Le parole sono azzeccate, niente affatto casuali (spillare) con quell' "oste della malora" ad aprire il tutto che fa proprio di osteria di altri tempi.
Si sorride e anche questo è un merito del tuo cento.
Le parole sono azzeccate, niente affatto casuali (spillare) con quell' "oste della malora" ad aprire il tutto che fa proprio di osteria di altri tempi.
Si sorride e anche questo è un merito del tuo cento.

paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 1043
Divertente questo 100x100.
L'oste attira simpatie, anche se il dubbio che vino che ti portano in certe osterie sia un mix di fondi rimane.
Che altro dire? A buon intenditor...
L'oste attira simpatie, anche se il dubbio che vino che ti portano in certe osterie sia un mix di fondi rimane.
Che altro dire? A buon intenditor...
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 467
Data di iscrizione : 24.04.21
Un racconto da osteria. Sincero, Allegro e divertente. Forse soffre un pochino di questo effetto "storiella" ma suvvia siamo in osteria quindi beviamoci su. Promosso.
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 681
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Simpatico, si legge piacevolmente e lascia un sorriso e di questi tempi è gran cosa. Il cliente pignolo vine accontentato e anche il lettore.
gemma vitali- Padawan
Punti : 378
Un aneddoto che rimarrà impresso nella storia di quell'osteria (magari l'oste era avvezzo a quel comportamento con i clienti "difficili"...).
La storia è ben scritta e molto scorrevole: sembra facilmente fruibile, ma per raggiungere questo effetto c'è molto lavoro dietro.
Ho apprezzato la cura con la quale sono state scelte alcune parole.
Una cosa non da poco quando se ne hanno solo cento.
La storia è ben scritta e molto scorrevole: sembra facilmente fruibile, ma per raggiungere questo effetto c'è molto lavoro dietro.
Ho apprezzato la cura con la quale sono state scelte alcune parole.
Una cosa non da poco quando se ne hanno solo cento.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 709
Infamia o lode : 7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2