Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Memo EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Memo EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Memo EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Memo EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Memo EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Memo EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Memo EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Memo EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Memo EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Memo

+28
tontonlino
Marcog
Arunachala
Stefy
Achillu
Fante Scelto
Mac
gipoviani
ImaGiraffe
digitoergosum
Midgardsormr
FedericoChiesa
Akimizu
Molli Redigano
caipiroska
paluca66
Resdei
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Susanna
vivonic
tommybe
GENOVEFFA FRAU
Byron.RN
M. Mark o'Knee
SCM
Petunia
Different Staff
32 partecipanti
Nuovo argomento   Rispondi

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Memo Empty Memo

Messaggio Da Different Staff Mar Nov 08, 2022 8:48 am

Dalle stelle alle stalle”, un’espressione abusata fino alla nausea eppure così attuale, almeno per me.
Io, che fino a stamattina ero la star di tanti innamorati, l’idolo indiscusso di mamme e nonne stregate dalle mie canzoni romantiche.
È bastato un attimo, l’innocente palpatina al culo della prima sciacquetta semisconosciuta in cerca di popolarità ed eccomi sbattuto in prima pagina, messo alla gogna mediatica come il peggiore dei mostri.
Caccia alla notizia pruriginosa, la star ora sguazza nel fango, più in alto eri prima, più godono nel vederti precipitare all’inferno.
Quanta ingiustizia nei confronti di un povero vecchio!
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 743
Punti : 2164
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Petunia Mer Nov 09, 2022 10:45 pm

Un po’ ero vecchio lumacone… ben gli sta!
Se volevi creare un personaggio antipatico ci sei riuscito benissimo 
e questo, per me, è un successo.
Una star decaduta? Un altro modo originale d’interpretare le stelle.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da SCM Mer Nov 09, 2022 11:06 pm

Caro/a Autore/trice,
direttamente dalla cronaca mondana un racconto che, cercando di far passare il protagonista per una vittima, lo rende ancora più antipatico.
Spunto preso al volo.

______________________________________________________
SCience and Math
SCM
SCM
Younglings
Younglings

Messaggi : 55
Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mer Nov 09, 2022 11:16 pm

Un Harvey Weinstein in versione cantante, ma non meno odioso. "Un povero vecchio" che cerca l'assoluzione. Ma, gossip per gossip, forse nemmeno Dagospia gliela concederebbe.
Buona l'interpretazione di "stella", ma non mi ha detto granché.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Byron.RN Mer Nov 09, 2022 11:28 pm

Sarà che se ne è parlato tutta la scorsa settimana, ma il tema Memo Remigi mi appassiona poco, come gran parte di ciò che riguarda televisione e spettacolo.
Il testo comunque è scritto bene, anche l'interpretazione di stella è originale, ma come detto manca il coinvolgimento.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Mer Nov 09, 2022 11:32 pm

In fondo provo tristezza per l'indecorosa fine di una star cosi ben descritta in questo cento, basta poco per sbattere il mostro in prima pagina, con questo non lo giustifico e neppure lo condanno, questo modus operandi nel mondo sta prendendo piede specialmente tra le stelle o star chiamiamole come gli compete, ci vuole poco a trasformare un onesto cittadino in mostro  se qualcun altro ha deciso che non serve più. Argomento caldo di questi giorni ben descritto nel tuo cento, le stelle ci sono tutte, metaforicamente parlando. Grazie.


Ultima modifica di GENOVEFFA FRAU il Dom Nov 13, 2022 5:54 pm - modificato 1 volta.
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da tommybe Gio Nov 10, 2022 8:47 am

La lettura favorisce il benessere psicologico, forse Memo dovrebbe leggere di più e non cercarlo in altri luoghi quel benessere. Difficile per un ex playboy modificare il corso della sua vita, anche a ottanta anni. E quella povera signora come si sarà sentita con la sua immagine devastata e sbattuta su centomila schermi?
Sapessi com'è strano.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da vivonic Gio Nov 10, 2022 10:05 am

Ciao, Autore. Comincio i commenti dal tuo racconto e mi lego subito al commento di Tom che mi precede. Essendo lontano anni luce dal messaggio che mi arriva, è difficile farsi piacere questo 100, soprattutto perché, come dice già Byron, la cronaca è ancora troppo recente ed è un argomento che non mi cattura se non per farmi ulteriormente agitare le viscere, con buona pace di Tina Lagostena Bassi e successori.
La sfida di creare un 100 di rottura non ti è riuscita, secondo me, visto che arriva di più come 100 di "parziale assoluzione". E questo non mi va.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1510
Punti : 1687
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2022 10:57 am

Remigio, remigio un dì remigiò nei fondi altrui non portando a casa la spesa e nemmeno la sposa che fu tanta la dissonanza nella cassa mediatica di risonanza che da ballando con le stelle finì a camminar supino come un vecio porcino beccato in un retaggio forse in testa innocente ma che non è consono nel fare decente e comprendo l'ormone ma guarda ben prima di far la fine del cojone...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Susanna Gio Nov 10, 2022 4:34 pm

Se a ottant'anni uno è affetto da demenza senile o altra patologia simile, certi comportamenti purtroppo sono indipendenti dalla volontà di chi li pone in atto. Diversamente rimangono quello per cui si presentano: un gran brutto vedere da chi, in un mondo appena migliore, dovrebbe esser di buon esempio a una certa età, indipendentemente dalla vita che ha condotto. Ecco perchè il tentativo, con questo racconto, di andare contro corrente per creare scompiglio fine a se stesso, si stoppa da solo.


Ultima modifica di Susanna il Gio Nov 10, 2022 5:12 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Antonio Borghesi Gio Nov 10, 2022 4:54 pm

Un fatto di cronaca che non mi ha sconvolto come sembra aver invece fatto per molti/e/*. Memo Remigi viene dai miei tempi e noi non eravamo politically correct e nemmeno pensavamo come oggi nei confronti delle donne. Non lo scuso di certo. Qualcosa avrebbe dovuto imparare. Non ho capito bene perchè tu abbia voluto rivangare questo fatto. Mia colpa.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 83
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Danilo Nucci Gio Nov 10, 2022 5:14 pm

Originale l'inserimento del tema stellare nella vicenda che di stellare ha ben poco e apprezzabile il tentativo di calarsi nell'autore del gesto e provare a immaginare come avrebbe potuto giustificarsi. Per quanto mi riguarda non è stato comunque convincente. A parziale discolpa, in questa immaginaria autodifesa di Memo, si deve dire che 100 parole sono veramente poche per riuscire a convincerci, ma forse nemmeno 1000.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Resdei Gio Nov 10, 2022 5:32 pm

ciao autore.
100 di grande attualità, pare.
ma se ti dico che non ho seguito tutta la faccenda mi credi, vero?
faccio tesoro delle tue parole. 
bisogna chiedere alla sciacquetta semisconosciuta se ha gradito la palpata di un povero vecchio.
forse per compassione ha continuato a sorridere evitando di dargli una ginocchiata nelle parti basse.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da paluca66 Gio Nov 10, 2022 5:57 pm

Un cento molto sarcastico, mi pare di interpretare, anche perché altrimenti car* aut* mi faresti paura.
L'utilizzo della prima persona singolare mi fa propendere per la prima impressione, il vecchio porco che tenta di giustificarsi addossando ad altri le sue colpe.
La storia è vecchia come il mondo ma purtroppo l'attualità ci dice che siamo ancora lontani dalla fine di squallidi episodi simili.

______________________________________________________
Memo Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da caipiroska Gio Nov 10, 2022 10:37 pm

Leggo e rileggo questo cento e ancora non sono riuscita a capire le intenzioni dell'autore. Tutta la narrazione rimane in bilico: una gogna mediatica esagerata per la vecchia stella o la volontà di sottolineare con il sarcasmo la vicenda?
Questa titubanza non mi fa apprezzare appieno il cento e, credo, questo è un aspetto penalizzante. Con cento parole abbiamo il compito di contestualizzare un argomento e renderlo fruibile al lettore: non dico che tutto deve essere svelato, ma dubbi e perplessità vanno almeno eliminate (e mi dilungo su questo aspetto perchè a me sembra, ma sicuramente sbaglio, che nel testo ci sia un tentativo di difesa a favore del cantante).
Certo è che il mondo delle "star" sottostà a leggi strane, meccanismi machiavellici e accordi diabolici.
La domanda che mi sono fatta è: ma da quanti anni non sentivo più parlare del signor Remigi? Un modo (mooolto discutibile...) per tornare a far parlare di sè...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Molli Redigano Gio Nov 10, 2022 10:50 pm

Ve lo ricordate quel comico di Colorado (credo)?

"In Inghilterra, negli anni settanta ( o sessanta), nascevano i Genesis, I Deep Purple..."

"Contemporaneamente in Italia... Memo Remigi..."

"La domanda nun è chi è? Ma pecché? Pecché Memo Remigi è toccato a noi..."

Grazie

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1054
Punti : 1147
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Akimizu Gio Nov 10, 2022 11:33 pm

Ciao autore, sarò sincero, sono del partito di chi pensa e vuole credere che il tuo 100 sia una sorta di denuncia, un enfatizzare per rendere ancora più pesante la già precaria condizione del "povero" Memo. È troppo carico il tuo cento, troppo esasperato per voler essere una difesa. Sei stato coraggioso e forse incompreso. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da FedericoChiesa Gio Nov 10, 2022 11:42 pm

Mi scuserai ma il racconto tratta di un episodio e un personaggio che proprio non mi hanno interessato.
Non sono riuscito ad apprezzarlo.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 560
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Midgardsormr Ven Nov 11, 2022 2:42 am

Ciao autore.

"Salirai molto in alto, solo per cadere" maledizione/profezia in Pilastri della Terra di Follet.
Citazione a parte, il racconto è ben fatto, in poche parole hai reso un personaggio antipatico che nemmeno la Rowling con Malfoy.
Apprezzabile l'utilizzo delle stella con la star.
Per il resto però, mi ha lasciato poco.
Forse una risata finale, che è comunque qualcosa.

Paletto preso, scrittura fluida, refusi non pervenuti.
Grazie e a rileggerci.

______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.
Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da digitoergosum Ven Nov 11, 2022 9:16 am

Ciao Penna. In un intervento di Vivonic sulla "pagina generale" di 100, che ho letto poc'anzi, viene data un'interpretazione su come debba svolgersi il rapporto "scrittore - lettore attento". Non ho alcun dubbio, dopo aver letto il tuo breve, stante l'utilizzo della prima persona, che la tua sia la cronaca di un fatto vista attraverso il sentire del personaggio negativo. Lasci intelligentemente il giudizio al lettore, non ti sbilanci se non rendendo antipatico l'artista. Quindi, nel caso non fossi stwto chiaro, dico che il lettore che sono ha trovato ben fatto il tuo 100. Poi, il Memo col suo gesto, sinceramente, non mi appassiona ma non sarà sul mio gusto che valuterò lo scritto. Ne ho letti pochi, ancora, ma intanto lo segno. Grazie.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Nov 11, 2022 11:03 am

No mi spiace ma è un no su tutta la linea. 
perché se il tuo intento era provocatorio. è tutto dannatamente forzato e troppo teatrale.
Se invece è un modo per ridicolizzare l'accaduto è un no lo stesso. 
Mi spiace ma il testo non mi è piaciuto affatto ne in una lettura ne nell'altra. Non tanto per la scelta del tema ma per come è stato utilizzato enfatizzandolo in questo modo lo rendi non credibile e questo per me non va bene.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 825
Punti : 897
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da gipoviani Ven Nov 11, 2022 1:16 pm

Una sorta di instant 100. Sarà per la vicinanza dell’evento, sarà che la vicenda in se fa tristezza e pena, ma il racconto non mi ha proprio conquistato.
Sebbene il Memo di propaganda mi stesse simpatico.

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 294
Punti : 331
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Mac Ven Nov 11, 2022 1:32 pm

Bello lo spunto.
Per il resto non concordo con nulla. Gli sbagli si pagano, stelle o non stelle.
Io, che fino a stamattina ero la star di tanti innamorati, l’idolo indiscusso di mamme e nonne stregate dalle mie canzoni romantiche.
Questa frase mi risulta sospesa. Manca qualcosa "io fino a stamattino ero, e adesso?
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Fante Scelto Ven Nov 11, 2022 10:14 pm

A volte, leggendo racconti qui su DT, mi rendo conto di quante cose io non sappia sul mondo (e sulla cronaca).
Meno male che leggo i commenti altrui, altrimenti non avrei capito il contesto.
Pensa che mi ero spiegato il titolo come un "memo", cioè un foglietto adesivo giallo, un post-it, al quale la star decaduta aveva affidato la sua autodifesa.
Eh, oh, che posso farci?

Sarò forse un po' più giovane della media qui sul forum, ma io Memo Remigi non ho idea di chi sia (cioè, ora sono andato su Google e posso dire di saperlo) e neanche conoscevo il fatto di cronaca.

A parte questa ammissione di caproneria, posso dirti che in un 100 così satirico non riesco a vederci una "difesa" del personaggio. Ma chi lo difenderebbe, poi, uno che fa una roba così platealmente di cattivo gusto?
Ti confiderò, autore, che non ho grandi simpatie per i personaggi dello spettacolo. Colpa di un caro amico, che nel cinema e nello spettacolo ha lavorato per alcuni anni, che un giorno mi disse: sai, in quel mondo ci sono due categorie di personaggi. Quelli che dicono di no al baratto sessuale e quelli che lo accettano.
Ecco, i secondi sono gli unici che poi diventano famosi.

Sarà vero, non sarà vero?
Io, nel dubbio, non ho molta simpatia. Non solo per questo, certo. Ma è un discorso complesso, meglio farlo altrove.
Il tuo 100 è simpatico, si legge volentieri, ma non funziona al 100% perché, secondo me, l'autodifesa dell'anziano protagonista è un po' troppo stereotipata.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 779
Punti : 923
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Achillu Sab Nov 12, 2022 10:48 am

Ciao Aut-

Se non ho interpretato male la cronaca, Memo (quello reale) non si è mai riferito a Morlacchi come a una "sciacquetta semisconosciuta", quindi prendo questa parte del racconto come una tua invenzione letteraria per costruirci sopra il tuo 100.
Il problema che affronti è culturale: Memo (quello del tuo racconto) ha un'età per cui la "palpatina al culo" è stata sempre considerata "innocente" anche quando non fosse consensuale. Le parole che usi: "palpatina innocente" e "sciacquetta semisconosciuta", sono in contrasto tra loro, perché traspare sia la rabbia del protagonista (nella seconda espressione) sia la giustificazione e la difesa (nella prima espressione).
La prima parte è in prima persona, la seconda parte è in seconda "apersonale", che sottolinea il distacco (probabilmente psiclogico) del narratore rispetto alla vicenda che racconta e che lo riguarda. Risultato: un 100 molto tecnico.
Il tema è "Le stelle". Qui si parla di "una stella". Quindi bene l'idea di usare un significato figurato, ma appena sufficiente la realizzazione dell'idea.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Memo Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Memo Empty Re: Memo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


Nuovo argomento   Rispondi
 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.