Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Il Canto e il Sogno
Immortale - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:02 am Da Susanna

» La voce
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:51 pm Da caipiroska

» Colpo di fulmine
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:58 pm Da Molli Redigano

» L'unicorno e la farfalla
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:38 pm Da caipiroska

» I demòni odiano l’acqua
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:33 pm Da Petunia

» Il desierto vestido
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:59 pm Da Resdei

» Nemesi
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:04 pm Da M. Mark o'Knee

» Il mondo al contrario
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:03 pm Da Achillu

» Pachamama - Apertura Primo Step
Immortale - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:55 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Immortale

+28
Marcog
Arunachala
gipoviani
tontonlino
Byron.RN
Stefy
FedericoChiesa
paluca66
Midgardsormr
Danilo Nucci
Asbottino
Resdei
Fante Scelto
GENOVEFFA FRAU
Antonio Borghesi
CharAznable
Mac
M. Mark o'Knee
tommybe
vivonic
ImaGiraffe
digitoergosum
Petunia
Akimizu
SCM
Susanna
Molli Redigano
Different Staff
32 partecipanti
Nuovo argomento   Rispondi

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da tontonlino Sab Nov 12, 2022 1:41 pm

Il titolo aiuta un po' a entrare nell'atmosfera del racconto. Non tutti i defunti lasciano lo stesso vuoto. Quello di cui si racconto è talmente grande che a confronto gli altri si fanno dimenticare subito. Le loro tombe sono dei luoghi desolati senza un volto.
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da gipoviani Sab Nov 12, 2022 5:13 pm

Questo cento mi è piaciuto. 
Gli avrebbe fatto piacere far conoscere la nuova fidanzata al papà. Ma non è stato possibile.
Un racconto tranquillo che scorre leggero.
Alla fine si arriva ad invidiare il morto, sarebbe bello non essere dimenticati

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 258
Punti : 289
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Arunachala Sab Nov 12, 2022 7:13 pm

il titolo non mi piace, la storia sì.
molto ben scritta e con ottime descrizioni visive.
un po' meno quelle di livello emotivo.
Michela scompare dopo la prima riga ed è un peccato.
mi lascia perplesso l'incuranza, anche del protagonista, verso la tomba dl vicino.
un po' di gentilezza non guasta mai, un gesto può aiutare un'anima

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Immortale - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1294
Punti : 1518
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 66
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Marcog Sab Nov 12, 2022 7:42 pm

Ho trovato il tuo cento universale, credo riguardi tutti. Per chi ha perso il papà da poco, come me, trasmette molte emozioni. Sei delicato e nello stesso tempo reale in quello che ci racconti. Piaciuto. Grazie!
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da caipiroska Dom Nov 13, 2022 12:33 am

Quello che emerge da questo cento mi convince.
La tomba della vicina ricoperta di gramigna indica che è passato molto tempo dalla morte del congiunto. Per questo m'immagino che il protagonista sia una persona matura ancora fortemente legata al morto: il dolore si è fatto un pò di lato e si può ironizzare sull'eterno sorriso imposto, sul fatto che possa approvare la nuova compagna dalla vena un pò macabra e weird, alla Morticia per intendersi (come anche il morto d'altronde).
Mi piace l'antica complicità tra il vivo e il morto, mi piace l'eterno affetto che trapela dalle parole. Michela che si aggira curiosa tra le tombe è una ventata di vita che il defunto avrebbe apprezzato, per questo il protagonista la porta con sè.
Per me è il padre se non altro per quella sorta di rispetto che ho percepito tra le parole.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 850
Punti : 903
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Achillu Dom Nov 13, 2022 10:44 am

Ciao Aut-

In questo racconto abbiamo un- narrat-r- (non si capisce se si riferisce a sé con il maschile o il femminile) ben definit- e un narratario (sicuramente maschile) altrettanto ben definito. Mi piace molto questa tua scelta ed è un peccato che ti sia scappata questa frase: "Getto acqua sull’ovale incastonato nel marmo, poi lo asciugo col panno." Una didascalia che a mio gusto non c'entra nulla con la narrazione in seconda persona nel resto del 100.
Per il resto tecnicamente lo trovo un ottimo racconto. Anche il tema "i morti" è realizzato in modo più che sufficiente, soprattutto perché hai inserito il paragone con la tomba abbandonata e quindi i morti sono due; inoltre la seconda tomba non è una scusa, ma si inserisce bene nella trama che hai pensato.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Immortale - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1450
Punti : 1628
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da The Raven Dom Nov 13, 2022 7:12 pm

Leggevo e mi chiedevo chi fosse il defunto: quel “scelta da mamma” mi fa pensare che sia o il fratello o il padre di chi parla. Sto cercando di capire il perché di qiesta frammentazione stilistica del testo: probabilmente è sinomimo di dolore. Anche qui il tema è trattato di striscio, perché si parla di un morto (forse al cimitero nel giorno dei morti?) e non dei mnorti. Non riesco a premiarti.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Menico Dom Nov 13, 2022 8:13 pm

Bella storia di amore filiale. Sembra quasi fuori dal mondo sentire di figli che con pietas coltivano il rispetto per i cari defunti.
Mi piace l'idea che si portano le persone che si frequentano a conoscere i propri cari e soprattutto che essi accettano di buon ordine di conoscerli da una foto su una lapide.
Storia che mi ha colpito favorevolmente.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 162
Punti : 178
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Byron.RN Mer Nov 16, 2022 2:25 pm

Approfitto del terzo tempo per ringraziare coloro che hanno apprezzato e votato il mio racconto. Prendo a prestito la formula tanto cara agli utenti di facebook il giorno dopo il loro compleanno: siete stati in tanti, non me l'aspettavo.
Il racconto come spesso succede(o quasi sempre?) è un mix di fantasia, creatività è frammenti più o meno grandi di vita reale. Qui di realtà ce n'è parecchia.
Michela è un personaggio di fantasia, mi sono immaginato una ragazza un pò fuori dagli schemi aggirarsi curiosa tra le lapidi. Che poi, a essere sincero, talvolta è una cosa che faccio pure io, quindi fantasia sino a un certo punto.
Il punto fondamentale concerne chi sia andato a trovare il protagonista.
Qui entra in gioco la mia esperienza, e per come ho immaginato la storia quello presente nel racconto è un dialogo intimo tra me e mio padre.
Ho cercato di non essere troppo preciso però, in modo che ognuno potesse dare la propria interpretazione, sentirsi coinvolto in base alla propria sensibilità.
Infatti molti ci hanno visto un fratello, che per l'impostazione che ho dato ci poteva stare benissimo. Nella mia testa però è sempre stato mio padre, scomparso nel 2011. Se n'è andato in due mesi, per un'infezione sconosciuta, senza potere più parlare. 
La tomba della vicina esiste davvero ed è sempre del 2011.
I parenti non le hanno mai fatto una lapide, c'è solo quella struttura in legno posizionata all'inizio per fare assestare la terra. E poi una croce, dalla quale col passare degli anni si è staccata anche la foto. 
Ogni volta che la vedo mi da da pensare. Mi chiedo perché quella donna sia stata dimenticata, perché non ha lasciato un buon ricordo in nessuno dei suoi conoscenti. È stata lei a porre in vita le basi per questa situazione? Oppure si tratta solo di menefreghismo? Me lo chiedo perché a distanza di tanto tempo del babbo in famiglia ancora se ne parla, i cognati e le cognate lo ricordano spesso, mio zio ricorda quando parlavano di politica o di sport. Anche delle sue ex colleghe con cui sono rimasto in contatto lo ricordano ancora.
Quel nessuno ci riesce è perché la sensazione è che il suo ricordo in molte persone ancora non si sia eclissato.
In quanto a sistemare o mettere un fiore sulla sepoltura della vicina in qualche occasione è pure capitato, ma in tutta sincerità quello è un aspetto che non ha nulla a che fare col frammento di storia che ho voluto raccontare.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 949
Punti : 1034
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Immortale - Pagina 2 Empty Re: Immortale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


Nuovo argomento   Rispondi
 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.