Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Una giornata importante EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Una giornata importante EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Una giornata importante EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Una giornata importante EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Una giornata importante EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Una giornata importante EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Una giornata importante EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Una giornata importante EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Una giornata importante EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Una giornata importante

+2
Arianna 2016
NovelleVesperiane
6 partecipanti

Andare in basso

Una giornata importante Empty Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Lun Gen 25, 2021 8:04 pm

Buon giorno froum,
è successa una cosa bella e ho voglia di condividerla con voi!

Dopo un anno circa di lavoro, ho completato la prima stesura del mio primo (probabilmente unico) romanzo!

cosa mi consigliate di fare adesso?

So che mi tocca tagliare, rileggere e sintetizzare, ma come mi suggerite di procedere?
(Tenendo conto che non posso presentare da nessuna parte un elaborato di 1'600'000 battute)


Comunque anche se è un mostro lunghissmo, sono flice già solo di aver reisistito fino a questo punto
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Arianna 2016 Lun Gen 25, 2021 10:36 pm

Congratulazioni! So che è un bel momento, quello in cui si approda alla parola "fine".
Non ho consigli; se vuoi, ti posso solo dire cosa ho fatto io, però tu considera che a me nessuno ha mai voluto pubblicare il romanzo, tanto che alla fine me lo sono dovuto autopubblicare.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Achillu Lun Gen 25, 2021 11:15 pm

Complimenti per il traguardo.

Io non ho scritto ancora romanzi, però quello che farei io sarebbe di far leggere il romanzo alla mia editor di fiducia per farmi dare una valutazione professionale.

______________________________________________________
Una giornata importante Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Lun Gen 25, 2021 11:18 pm

Grazie per la risposta.
Si, ho amici a cui posso farlo leggere, ma nessuno è un editor.
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Achillu Lun Gen 25, 2021 11:32 pm

Gli amici si chiamano alfa reader, soprattutto se leggono e sono sinceri nel tirar fuori senza pietà tutti i difetti e anche i pregi. Io ho trovato un'alfa reader in un gruppo di Facebook, una volta. Ho avuto fortuna che è stata sincera, in fondo non aveva nulla da perdere a dirmi la verità.

______________________________________________________
Una giornata importante Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Petunia Mar Gen 26, 2021 8:18 am

Complimenti Novelle!
Con un testo così corposo non sarà un a passeggiata, penso. Secondo me dovresti affidarti a qualche figura professionale tipo un correttore di bozze. Di sicuro lo dovrai pagare, ma almeno avrai una buona correzione e,soprattutto, queste persone, se sono serie, hanno contatti con vari editor. Nel tuo caso, se hai scritto un romanzo gotico come immagino, è fondamentale presentarlo alle persone giuste.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Mar Gen 26, 2021 8:26 am

Ciao petunia,
Ho scritto un fantasy, ma lo stile è molto rilassato rispetto al solito. Quindi mi sjggerite di tentare un editor senza dare una accorciatina autonoma?
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da caipiroska Dom Feb 28, 2021 12:48 am

Ciao Novelle Vesperiane.
Complimenti!!!
Quando si mette l'ultimo punto alla nostra fatica bisogna festeggiare!
Già, ma cosa si fa dopo?
Io ti consiglio di aspettare un pò e rileggerlo con calma in modo da fare una prima revisione.
Poi fallo leggere a qualcuno che sappia darti un giudizio obiettivo.
E poi invialo a qualche casa editrice no EAP: se trovi quella giusta si prendono cura loro del tuo lavoro con l'editing e i vari suggerimenti (magari ti chiederanno di prendere in considerazione il fatto di dividerlo in due parti).
Però armati di pazienza: ce ne vuole tanta!
In bocca al lupo!!!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Dom Feb 28, 2021 8:58 am

Ciao @caipiroska,
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento qui sotto. Già da un po' sto ricorreggendo i capitoli che ho scritto per ultimi così (vorrei far "riposare" il romanzo in una veste pulita prima della rilettura generale)

Sono riuscito a ridurre abbastanza il numero dei caratteri.
Per quanto riguarda la casa editrice, non ci ho ancora pensato. Sin qui è stato un gioco.
Credo che farò delle ricerche e deciderò quelle che mi sembrano più appropriate. (immagino che sia inutile provare con le grandi case )

Avete dei consigli su come scegliere e contattare una casa editrice?
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da caipiroska Ven Mar 05, 2021 12:41 am

Eh, eh... Questa è la parte bella...

Ti consiglio di fare così: 
1)Fai una lista di Case Editrici (assolutamente free!) che tratti il genere del tuo romanzo (su Writer's Dream credo che sia ancora consultabile una fornitissima lista - così ti leggi anche qualche esperienza di altri esordienti - oppure consulta Costruttori di Mondi).
2)Spedisci nella modalità da loro richiesta.
3)Incrocia le dita.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Mar Ago 31, 2021 12:18 pm

Eccomi qui, dopo circa 6 mesi di correzione, scrittura e riscrittura del testo sono riuscito a ridurlo un bel po' (ora conta circa 1'400'000 battute).
Tuttavia, rileggendolo, mi sono accorto che il testo si presta una naturale divisione in due parti 
Parte 1 (circa 840k battute) 
Parte 2  (circa 600k battute).

Ora, mi trovo in difficoltà e vago in cerca di consiglio.
La domanda è... Come pensate sarebbe meglio proprre il proggetto?
Mando solo la parte 1? Le mando entrambe spiegando che sono una cosa sola? Mando il file intero senza divisioni?
Poi...
Come scrivo la sinossi? Una per ciascuna parte o un unica sinossi della storia completa?
Non so davvero come muovermi,
qualunque commento sarà bene accetto!

PS: Grazie ancora a tutti voi per i commenti precedenti!


Ultima modifica di NovelleVesperiane il Mar Ago 31, 2021 2:19 pm - modificato 1 volta.
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Ago 31, 2021 1:43 pm

Ciao Novelle


Mi dispiace fare sempre la parte di chi guasta la festa ma è bene che tu sappia che  1.400.000 battute sono una mole di lavoro davvero grande. Non solo per te ma anche, purtroppo, per le case editrici a cui invierai il tuo scritto.
Penso che un editore difficilmente accetterebbe di pubblicare un lavoro così lungo, specie se scritto da un esordiente. Perché accetti di pubblicarlo il romanzo deve essere proprio al top, secondo me. Il punto è che, di solito, si pubblica un primo libro, possibilmente autoconclusivo, poi a seconda di come vanno le vendite si decide se proseguire o meno la collaborazione con l'autore. Solo che la lunghezza del tuo scritto va ben oltre quella di un romanzo standard. 1.400.000 battute corrisponderanno a 3, forse anche 4 romanzi standard. Poi è vero che ci saranno probabilmente ancora molti tagli da fare, ed è anche vero che i lettori di fantasy sono abituati a leggere opere più lunghe rispetto ai lettori di altri generi ma, comunque, con questa lunghezza si può pensare a una trilogia o a una saga di più di 3 romanzi. Non certo a un unico volume. E lì torniamo a bomba: sì, di saghe fantasy se ne pubblicano eccome, ma un editore rischierebbe di farti subito un contratto per la pubblicazione di 3 o 4 romanzi se sei un completo esordiente? 

Riassumendo, secondo me hai alcuni pro dalla tua parte ma anche alcuni contro.

Pro: 
-il genere fantasy si presta bene alla pubblicazione di opere lunghe, trilogie, saghe ecc.
- la tua "saga" è conclusa, o almeno lo spero. Gli editori in genere apprezzano che gli si presenti la bozza di una trilogia o di una saga già conclusa, piuttosto che dire "ti mando il mio primo romanzo, fa parte di una tetralogia di X volumi ma gli altri ancora li devo scrivere." 

Contro: 
-La lunghezza dell'opera, come già ti ho detto. Certo, essendo un fantasy la cosa ti penalizza meno ma sei pur sempre un esordiente.
-Il fatto che tu sia italiano. Per motivi che non sto qui a spiegare (anche perché non ne ho le competenze) il mercato del fantasy in Italia è molto esterofilo. Qualcosa sta cambiando negli ultimi anni, ma è un dato di fatto che i lettori di fantasy italiani preferiscano leggere autori stranieri piuttosto che nostrani. E gli editori si regolano di conseguenza, nel senso che di solito preferiscono investire denaro nell'acquisto dei diritti di traduzione di un'opera americana o anglosassone che già ha avuto un discreto succeso in patria, invece che pubblicare un autore italiano. Sì, lo so è una cosa molto brutta ma è così e ci si può fare ben poco. Se un autore di fantasy straniero per essere pubblicato in Italia deve sfornare opere di qualità a livello 7 o superiore (tanto per dire numeri a caso) perché vende più facilmente, un italiano se non presenta un progetto di qualità almeno 8 (sempre per dire un numero a caso) non viene pubblicato. 

Detto questo, non voglio scoraggiarti, anzi. Voglio solo dirti che, vista la mole della tua opera, la qualità di scrittura dovrà essere davvero molto alta perché tu possa ricevere risposte postive dagli editori. E ti consiglio di presentarla non in volume unico ma divisa in almeno tre libri. 
A proposito, non ho capito se alla fine l'hai proposta a dei betareader e quali riscontri hai avuto.    


Ultima modifica di SisypheMalheureux il Mar Ago 31, 2021 2:29 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Mar Ago 31, 2021 2:15 pm

Ciao @SisypheMalheureux,
grazie per il commento! Davvero molto utile per inquadrare il terreno.
Vado con ordine.

L'opera è fantasy, ma ha degli elementi investigativi.
L'ambientazione è storicamente simile al 1700.
 Ho molta difficoltà a capire quanto davvero sia lungo il romanzo. Io pensavo che 800'000 pagine corrispondessero a circa 500 pagine, ma mi pare di capire che non sia così.

Per quando riguarda la quistione "Saga", non so se si può definire così. Alla fine è un unica storia con un unica conclusione. Stavo pensando a possibili seguiti e ho tantissimo materiale satellite scritto, ma non lo sto sviluppando al momento.

PAssiamo agli alpha readers:
Al momento due perone lo ha letto per intero. Hanno apprezzato i pesrsonaggi e la trama, mi hanno fatto anche molte domande sull'ambientazione.(ma mi ha anche dato un mucchio di consigli e pareri che sono stati preziosi)
Altre persone lo stanno attualmente leggendo e spero possano aiutarmi a trovare errori o imprecisioni.

Stavo pensando di mettere l'incipit su questo sito e su altri per raccogliere un po'di pareri.
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Ago 31, 2021 2:40 pm

Senti i moderatori per questo, perché credo ci sia una specie di sezione super-segreta adibita a questo scopo che si chiama La Resistenza. Però è una specie di club esclusivo. Smile Smile Smile No, scherzo, nulla di esclusivo ma devi richiedere a loro l'iscrizione se non ci sei già dentro. Io non vi partecipo, per ora, quindi non so dirti di più, mi spiace.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da NovelleVesperiane Mar Ago 31, 2021 3:51 pm

Cercheró di capire meglio cos è la Resistenza
NovelleVesperiane
NovelleVesperiane
Viandante
Viandante

Messaggi : 46
Punti : 65
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 21.01.21

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Petunia Mar Ago 31, 2021 4:53 pm

Nella sezione La Resistenza si possono pubblicare proprie opere in lavorazione con lo scopo di ricevere suggerimenti e osservazioni al fine di affinare il testo. 
Credo tu debba chiedere come ha detto  @SisypheMalheureux al boss  @Phoenix  o allo Staff degli admin. 
Benvenga la reciprocità. Leggere i lavori (romanzi) con attenzione è un bello sforzo.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Ago 31, 2021 5:03 pm

Petunia ha scritto:Nella sezione La Resistenza si possono pubblicare proprie opere in lavorazione con lo scopo di ricevere suggerimenti e osservazioni al fine di affinare il testo. 
Credo tu debba chiedere come ha detto  @SisypheMalheureux al boss  @Phoenix  o allo Staff degli admin. 
Benvenga la reciprocità. Leggere i lavori (romanzi) con attenzione è un bello sforzo.

Un applauso va a Petunia, per essere riuscita a taggarmi nonostante il nickname  lol!

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.