Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una giornata importante

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Una giornata importante Empty Una giornata importante Lun Gen 25, 2021 8:04 pm

NovelleVesperiane

NovelleVesperiane
Viandante
Viandante
Buon giorno froum,
è successa una cosa bella e ho voglia di condividerla con voi!

Dopo un anno circa di lavoro, ho completato la prima stesura del mio primo (probabilmente unico) romanzo!

cosa mi consigliate di fare adesso?

So che mi tocca tagliare, rileggere e sintetizzare, ma come mi suggerite di procedere?
(Tenendo conto che non posso presentare da nessuna parte un elaborato di 1'600'000 battute)

Comunque anche se è un mostro lunghissmo, sono flice già solo di aver reisistito fino a questo punto

https://www.instagram.com/chinevesperiane/

2Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Lun Gen 25, 2021 10:36 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
Congratulazioni! So che è un bel momento, quello in cui si approda alla parola "fine".
Non ho consigli; se vuoi, ti posso solo dire cosa ho fatto io, però tu considera che a me nessuno ha mai voluto pubblicare il romanzo, tanto che alla fine me lo sono dovuto autopubblicare.

3Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Lun Gen 25, 2021 11:15 pm

Achillu

Achillu
Padawan
Padawan
Complimenti per il traguardo.

Io non ho scritto ancora romanzi, però quello che farei io sarebbe di far leggere il romanzo alla mia editor di fiducia per farmi dare una valutazione professionale.

4Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Lun Gen 25, 2021 11:18 pm

NovelleVesperiane

NovelleVesperiane
Viandante
Viandante
Grazie per la risposta.
Si, ho amici a cui posso farlo leggere, ma nessuno è un editor.

5Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Lun Gen 25, 2021 11:32 pm

Achillu

Achillu
Padawan
Padawan
Gli amici si chiamano alfa reader, soprattutto se leggono e sono sinceri nel tirar fuori senza pietà tutti i difetti e anche i pregi. Io ho trovato un'alfa reader in un gruppo di Facebook, una volta. Ho avuto fortuna che è stata sincera, in fondo non aveva nulla da perdere a dirmi la verità.

6Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Mar Gen 26, 2021 8:18 am

Petunia

Petunia
Padawan
Padawan
Complimenti Novelle!
Con un testo così corposo non sarà un a passeggiata, penso. Secondo me dovresti affidarti a qualche figura professionale tipo un correttore di bozze. Di sicuro lo dovrai pagare, ma almeno avrai una buona correzione e,soprattutto, queste persone, se sono serie, hanno contatti con vari editor. Nel tuo caso, se hai scritto un romanzo gotico come immagino, è fondamentale presentarlo alle persone giuste.

Fra poco dovrebbe levarsi la luna. Farà in tempo, Drogo, a vederla o dovrà andarsene prima? La porta della camera palpita con uno scricchiolio leggero. Forse è un soffio di vento, un semplice risucchio d'aria di queste inquiete notti di primavera. Forse è invece lei che è entrata, con passo silenzioso, e adesso sta avvicinandosi alla poltrona di Drogo. Facendosi forza, Giovanni raddrizza un po' il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.
D.Buzzati 

7Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Mar Gen 26, 2021 8:26 am

NovelleVesperiane

NovelleVesperiane
Viandante
Viandante
Ciao petunia,
Ho scritto un fantasy, ma lo stile è molto rilassato rispetto al solito. Quindi mi sjggerite di tentare un editor senza dare una accorciatina autonoma?

8Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Dom Feb 28, 2021 12:48 am

caipiroska

caipiroska
Younglings
Younglings
Ciao Novelle Vesperiane.
Complimenti!!!
Quando si mette l'ultimo punto alla nostra fatica bisogna festeggiare!
Già, ma cosa si fa dopo?
Io ti consiglio di aspettare un pò e rileggerlo con calma in modo da fare una prima revisione.
Poi fallo leggere a qualcuno che sappia darti un giudizio obiettivo.
E poi invialo a qualche casa editrice no EAP: se trovi quella giusta si prendono cura loro del tuo lavoro con l'editing e i vari suggerimenti (magari ti chiederanno di prendere in considerazione il fatto di dividerlo in due parti).
Però armati di pazienza: ce ne vuole tanta!
In bocca al lupo!!!

A NovelleVesperiane garba questo messaggio

9Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Dom Feb 28, 2021 8:58 am

NovelleVesperiane

NovelleVesperiane
Viandante
Viandante
Ciao @caipiroska,
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento qui sotto. Già da un po' sto ricorreggendo i capitoli che ho scritto per ultimi così (vorrei far "riposare" il romanzo in una veste pulita prima della rilettura generale)

Sono riuscito a ridurre abbastanza il numero dei caratteri.
Per quanto riguarda la casa editrice, non ci ho ancora pensato. Sin qui è stato un gioco.
Credo che farò delle ricerche e deciderò quelle che mi sembrano più appropriate. (immagino che sia inutile provare con le grandi case )

Avete dei consigli su come scegliere e contattare una casa editrice?

10Una giornata importante Empty Re: Una giornata importante Ven Mar 05, 2021 12:41 am

caipiroska

caipiroska
Younglings
Younglings
Eh, eh... Questa è la parte bella...

Ti consiglio di fare così: 
1)Fai una lista di Case Editrici (assolutamente free!) che tratti il genere del tuo romanzo (su Writer's Dream credo che sia ancora consultabile una fornitissima lista - così ti leggi anche qualche esperienza di altri esordienti - oppure consulta Costruttori di Mondi).
2)Spedisci nella modalità da loro richiesta.
3)Incrocia le dita.

A NovelleVesperiane garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]