Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Irma non parla
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyOggi alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyIeri alle 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyIeri alle 6:35 pm Da Albemasia

» IL MIO RACCONTO A ZERO
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyIeri alle 6:25 pm Da Albemasia

» Un ricordo
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyIeri alle 4:19 pm Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Bededeum - Oltre il Sipario  EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Bededeum - Oltre il Sipario

2 partecipanti

Andare in basso

Bededeum - Oltre il Sipario  Empty Bededeum - Oltre il Sipario

Messaggio Da digitoergosum Sab Ago 27, 2022 10:25 am

Anni fa, nelle mie ricerche sui siti specializzati di musica No-maintreams, nel sito inglese (o americano, non ricordo) di riferimento più importante sulla musica folk e progressive, ho trovato con sorpresa la segnalazione di questo album italiano nella classifica dei 50 album più belli a livello mondiale nei due generi sopra citati. Ho provato a cercarlo in Italia. Nemmeno per idea. Ho dovuto comprarlo in Inghilterra! Ma ho scoperto un titolo di rara bellezza. Bededeum è un gruppo musicale il cui leader, Davide Lazzaroni, su Facebook dichiara di essere anarchico. Inoltre è maestro di scherma. Gli ho chiesto l'amicizia (uno dei pochi contatti che mi dispiace aver perso quando ho deciso di uscire da Facebook) e ho scoperto un personaggio di una cultura incredibile, un filosofo moderno, un fine pensatore e dicitore. L'album è una raccolta di canzoni, quasi tutte originali, contro la guerra. Purtroppo la canzone dell'album a mio parere più bella, "Gerard Duval, tipografo", su YouTube non c'è. Metto quindi il link a un altro splendido brano che inizia strumentale per tre minuti e mezzo e poi parte il canto. Ma il video va soprattutto guardato perché la canzone parte dopo che nel prologo strumentale è stata scritta (quindi da noi letta) l'introduzione letteraria alla triste favola che poi sarà il cantato. Consiglio anche di cercare su YouTube la cover di Geordie dove a un certo punto cantano assieme la cantante e Davide Lazzaroni, dove lei dice correttamente "rubò sei cervi nel parco del re" mentre Davide la modifica in "rubò sei cervi a quel porco del re".

https://youtu.be/6cLfSEiUUwU

Essendo difficile da reperire, se interessati posso rippare il cd per rendere disponibili i file.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 840
Punti : 935
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Bededeum - Oltre il Sipario  Empty Re: Bededeum - Oltre il Sipario

Messaggio Da Arunachala Sab Ago 27, 2022 11:01 am

digitoergosum ha scritto:Anni fa, nelle mie ricerche sui siti specializzati di musica No-maintreams, nel sito inglese (o americano, non ricordo) di riferimento più importante sulla musica folk e progressive, ho trovato con sorpresa la segnalazione di questo album italiano nella classifica dei 50 album più belli a livello mondiale nei due generi sopra citati. Ho provato a cercarlo in Italia. Nemmeno per idea. Ho dovuto comprarlo in Inghilterra! Ma ho scoperto un titolo di rara bellezza. Bededeum è un gruppo musicale il cui leader, Davide Lazzaroni, su Facebook dichiara di essere anarchico. Inoltre è maestro di scherma. Gli ho chiesto l'amicizia (uno dei pochi contatti che mi dispiace aver perso quando ho deciso di uscire da Facebook) e ho scoperto un personaggio di una cultura incredibile, un filosofo moderno, un fine pensatore e dicitore. L'album è una raccolta di canzoni, quasi tutte originali, contro la guerra. Purtroppo la canzone dell'album a mio parere più bella, "Gerard Duval, tipografo", su YouTube non c'è. Metto quindi il link a un altro splendido brano che inizia strumentale per tre minuti e mezzo e poi parte il canto. Ma il video va soprattutto guardato perché la canzone parte dopo che nel prologo strumentale è stata scritta (quindi da noi letta) l'introduzione letteraria alla triste favola che poi sarà il cantato. Consiglio anche di cercare su YouTube la cover di Geordie dove a un certo punto cantano assieme la cantante e Davide Lazzaroni, dove lei dice correttamente "rubò sei cervi nel parco del re" mentre Davide la modifica in "rubò sei cervi a quel porco del re".

https://youtu.be/6cLfSEiUUwU

Essendo difficile da reperire, se interessati posso rippare il cd per rendere disponibili i file.
marcello, il brano che hai linkato è strepitoso
musica fenomenale, voce ipnotica
roba da sballo musicale assoluto

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Bededeum - Oltre il Sipario  Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

A digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Bededeum - Oltre il Sipario  Empty Re: Bededeum - Oltre il Sipario

Messaggio Da digitoergosum Sab Ago 27, 2022 11:27 am

Hai ragione, Fausto. Peccato che delle cose belle italiane si accorgono più "il mondo intero" che gli italiani. In ambito rock, amo da morire (con alti e bassi) gli italianissimi Kirlian Camera (che cantano in inglese), sconosciuti al pubblico nostrano e adorati in Germania. Prova a ascoltare la loro cover "We Will Rock'you" dei Queen (la trovi sul tubo) con cui terminavano i loro concerti a fine anni "80". E stanno ancora suonando e componendo.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 840
Punti : 935
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Bededeum - Oltre il Sipario  Empty Re: Bededeum - Oltre il Sipario

Messaggio Da Arunachala Sab Ago 27, 2022 11:28 am

non sono amante del rock, però i Queen mi sono sempre piaciuti, pertanto ascolterò la cover.

ascoltata ma, onestamente, non apprezzata più di tanto.
vi sono cover, a mio personalissimo parere, nettamente migliori di questo pezzo meraviglioso.
ripeto, non sono un estimatore del rock, pertanto la mia opinione è relativa

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Bededeum - Oltre il Sipario  Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

A digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Bededeum - Oltre il Sipario  Empty Re: Bededeum - Oltre il Sipario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.