Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Cieli blu EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Cieli blu EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Cieli blu EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Cieli blu EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Cieli blu EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Cieli blu EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Cieli blu EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Cieli blu EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Cieli blu EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Cieli blu

3 partecipanti

Andare in basso

Cieli blu Empty Cieli blu

Messaggio Da Arianna 2016 Sab Apr 09, 2022 5:33 pm

Scusate, mi ero dimenticata di inserire il link al racconto commentato

"Cieli blu" è nato lo scorso anno per il concorso a tempo "La venticinquesima ora". Naturalmente non ha vinto niente, però sentivo che avevo altro da dire su Harlan e il bambino, altro che è diventato "La fuga del re magio" in Natale Bifronte.
L'ho presentato al concorso "Città di Ravenna". Non ha vinto niente, però almeno è arrivato finalista.
A me piace molto. Smile 
Eccolo qua.

Cieli blu
 
Harlan raggiunse a passi veloci l’uomo che si era avvicinato al bambino: ‒ Mi scusi. Adesso pulisco tutto.
‒ No, no, perché? Lasci pure. ‒ Il padrone della stazione di servizio inclinò un po’ la testa, per osservare meglio il bambino che continuava imperturbabile a dipingere il muricciolo scrostato di fianco al parcheggio. ‒ Mi piace, sa? Dà allegria. Poi è proprio fatto bene: non si capisce dove finisce il blu del dipinto e dove inizia il cielo vero.
L’uomo si allontanò dopo un ultimo cenno di approvazione.
‒ Sì, è vero, molto bravo. ‒ La voce alle spalle colse Harlan di sorpresa. Si era distratto a guardare il bambino e aveva abbassato la guardia.
Si girò con calma. Conosceva la voce.
Niente di buono, per lui e per il bambino, ma Russell era da solo. Vide l’auto di servizio parcheggiata ad alcune centinaia di metri.
Russell fece un mezzo sorriso: ‒ Hai un’aria distrutta. Devi essere davvero stanco, per farti sorprendere così alle spalle.
‒ Come mi hai trovato?
‒ Ci conosciamo da una vita, e facciamo lo stesso mestiere.
‒ Immagino che tu non possa lasciarci andare.
Russell scosse la testa: ‒ Non tutti e due. Però possiamo risolverla tra noi. Mi dai il bambino e scompari per sempre. Posso dire che te ne sei disfatto e che io l’ho trovato qui.
Harlan rimase in silenzio.
‒ Che ti è passato per la testa? ‒ sbuffò Russell. ‒ Che cosa ti importa? Nemmeno fosse tuo figlio.
Harlan spostò lo sguardo sul bambino: ‒ Gli ho dovuto comprare i colori. Non riusciva a stare senza. Ha voluto un mucchio di blu. Credo gli piaccia il cielo.
‒ E se non sapesse dipingere? Lo avresti fatto lo stesso?
Harlan ci pensò qualche istante: ‒ Me lo sono chiesto anch’io. Credo che abbia solo anticipato i tempi. Prima o poi sarebbe successo.
‒ Hai soltanto rimandato l’inevitabile. Sarà comunque ucciso, appena verrà preso. Lo sai qual è la sua diagnosi.
‒ Otto anni… a otto anni, una diagnosi che è una sentenza. Una condanna a morte.
‒ E l’alternativa, sai anche tu qual è. Con un quoziente di intelligenza così basso, lo attende solo una vita inutile. Un peso per tutti.
‒ E se la diagnosi fosse sbagliata?
‒ Non lo è, lo sai.
‒ No, non lo so. E se comunque non importasse? Cosa è utile? Cosa è inutile? Quando una persona è inutile? Quando abbiamo iniziato a classificare gli esseri umani in utili e inutili? C’è qualcosa di sbagliato… È giusto, quello che facciamo? Che ci ordinano di fare?
‒ Non sta a noi decidere se la legge è giusta. Noi la facciamo solo applicare.
‒ Se non a noi, allora a chi tocca?
Russell chiuse gli occhi per un istante, scosse la testa: ‒ Non ce la puoi fare.
‒ Posso provarci. Magari un giorno ci proverà anche qualcun altro.
Sorrise al bambino, che si era girato a mostrargli le mani impiastricciate di colore, poi guardò Russell: ‒ Quanti anni ha, tua figlia?
Russell si irrigidì: ‒ Lo sai, sette.
‒ È una bambina unica. Originale e unica. E tu le vuoi bene.
Russell voltò la testa verso il muretto dipinto, verso il bambino che correva loro incontro e saltava in braccio ad Harlan ridendo.
‒ Non arriverete al confine.
‒ Lasciaci tentare.
‒ Poi, cosa farete?
Harlan diede un buffetto sul naso al bambino: ‒ Cercheremo tanti cieli blu.


Ultima modifica di Arianna 2016 il Mar Apr 12, 2022 7:15 pm - modificato 2 volte.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Arunachala Mar Apr 12, 2022 12:26 pm

molto bello, Arianna, mi pare giusto che sia arrivato almeno in finale.
bella storia, carica di sentimento e, al contempo, terrore.
terrore perché potrebbe davvero arrivare un momento di questo tipo, dove si sopprimono gli elementi considerati inferiori.
mi ricorda qualcosa di passato che spero non riappaia, anche se i sintomi non mancano, purtroppo.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Cieli blu Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Apr 12, 2022 7:17 pm

Grazie, Fausto. Tra i miei racconti, è uno di quelli che mi prende di più.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Arunachala Mar Apr 12, 2022 7:26 pm

Arianna 2016 ha scritto:Grazie, Fausto. Tra i miei racconti, è uno di quelli che mi prende di più.
è davvero bello

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Cieli blu Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Petunia Ven Apr 15, 2022 1:19 pm

Ciao  @Arianna 2016. Un piccolo racconto di grande potenza. Ho trovato molto più chiare e dirompenti queste poche righe che tutto il tuo bel racconto “La fuga del re Magio” . La precisione chirurgica con la quale delinei la situazione aiuta moltissimo il lettore a immaginare le scene e il ritmo ha la giusta andatura che consente di interiorizzarle (con il forte disagio conseguente.) 
Una distopia che incarna la parte peggiore dell’essere uomo (a rifarsi dalla rupe tarpea). Una razza selezionata, priva di apparenti difetti. Un’utopia distopica. Mi è davvero piaciuto.
Soprattutto questo passaggio:
(…) Poi è proprio fatto bene: non si capisce dove finisce il blu del dipinto e dove inizia il cielo vero.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Arianna 2016 Ven Apr 15, 2022 8:36 pm

Grazie mille, Petunia, per l'apprezzamento e per l'analisi puntuale. 
Anche io sento molto l'energia di questo racconto. Tra l'altro, scritto in mezza giornata per "La venticinquesima ora". Ricordo di avere pensato, dopo averlo finito: di sicuro non vince, ma comunque ho scritto un bel racconto che mi piace un sacco.
Ho una serie di miei racconti "preferiti" che mi danno un po' tutti lo stesso tipo di emozione. Un giorno mi sa che li metterò insieme e autopubblicherò una nuova raccolta.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cieli blu Empty Re: Cieli blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.