Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
I giochi di Nneke EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



I giochi di Nneke

+2
Petunia
M. Mark o'Knee
6 partecipanti

Andare in basso

I giochi di Nneke Empty I giochi di Nneke

Messaggio Da M. Mark o'Knee Sab Mar 26, 2022 5:24 pm


I giochi di Nneke

Sei così bella Nneke.
Volto perfetto, onde d'inchiostro nero i tuoi capelli e pelle d'ebano ad avvolgere – guaina sottile – un corpo che fa impazzire.
Sei troppo bella Nneke, per un misero villaggio di capanne di fango impastato col sangue.
Troppo bella per fuggire, attraversare il mare, rinchiusa in una stiva nera di buio e di corpi accatastati.
Troppo bella, per affrontare tutto senza esser segnata da cicatrici invisibili e profonde.
E poi, ancora in balia delle onde pur sulla terraferma, arriva lui: corpo massiccio e dolce, mani grandi e gentili, morbida roccia per annidarci il cuore.
Adesso sì che puoi chiamare vita ciò che era solo un miserabile trascorrere di giorni.
E cosa importa se certe volte le sue richieste sembrano un po' strane: a lui piace giocare, lo sai, e ciò che piace a lui a te va bene.
Così, come d'incanto, ecco del fumo... poi della polvere sottile... e ogni gioco appare già più bello. 
Si può giocare in due ma anche in tre oppure ancora in due ma senza lui...
Ma se poi, a volte, vorresti chiedere perché o – peggio ancora – vorresti dire no, allora può accadere che ti parli, ti blandisca, spiegandoti che i soldi servono, non sono mai abbastanza, che lo fai perché entrambi possiate vivere felici...
Più spesso però capita che roccia torni roccia; che le sue grandi mani, non più così gentili, facciano male... Senza lasciare segni, ché al tuo corpo ci tiene.
Sei troppo bella Nneke, anche quando rannicchiata piangi e gridi biko, biko, ka m gaa.
Lui ti guarda, dall’alto, e ride.
Sì, forse ti lascerà andare un giorno.
Ma non ora: sei troppo bella...
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da Petunia Dom Mar 27, 2022 8:49 am

Ciao  @M. Mark o'Knee

È davvero potente l’uso della seconda persona e lo si apprezza ancora di più in un testo breve e ficcante come questo. Mi piace perché lascia molto all’immaginazione del lettore, le immagini si formano chiare nella mente, colpiscono e ognuno si può “girare” la scena in base alla propria sensibilità.
Certo in testi più lunghi potrebbe risultare stancante e l’assenza di discorsi diretti si farebbe sentire di più. Ma, tornando ai giochi di Nneke non mi resta che farti i complimenti. Un testo che fa pensare e commuovere. Bravissimo.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da Ospite Mar Apr 05, 2022 2:07 pm

In breve si racchiude il meglio del detto non detto, quelle parole che son capaci di andare a fondo sino alle radici della nostra essenza e spiegare cosa sia la vita di ognuno di noi. La protagonista potrebbe divenire la finestra da cui osservare un intero mondo di quotidiani soprusi e quella finestra così dolce e sognante diviene ossimero di ciò che l'uomo diviene quando la parte peggiore prende il sopravvento. Vi sono talmente tante implicazioni in questo racconto che esso diviene come per incanto molto più lungo di quello che è in realtà. Piaciuto moltissimo. Ciao e alla prossima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da Arunachala Sab Apr 16, 2022 11:48 am

storia breve ma intensa e che lascia il segno.
orribile il comportamento del salvatore che diviene sfruttatore, ma sappiamo bene che è così che funziona, purtroppo.
e lei è troppo bella per eliminarla, meglio utilizzarla fino a che è possibile.

riesci a far vedere la scena anche senza descrivere i particolari, tanto si intuiscono.
bravo

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

I giochi di Nneke Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da caipiroska Ven Apr 29, 2022 1:02 am

Un bel mini che descrive con molto tatto un argomento orribile.
La seconda persona definisce una narrazione incalzante e serrata, ma qui riesci a renderla più distaccata perchè la "voce" della protagonista non si sente mai.
Nneke risulta forse troppo arrendevole, manca il suo modo di vedere i fatti, mancano la sua ribellione e il suo sdegno. Senz'altro non ha via d'uscita, ma credo che "l'amore" per l'uomo roccia non basti a giustificare quello che lascia accadere.
Togliendo la voce a Nneke però rendi tutto ancora più squallido.
Forse usi troppi puntini: delle volte il punto fermo è più drammatico.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da Hellionor Gio Giu 02, 2022 1:30 pm

I testi in seconda persona mi hanno sempre affascinata. Ho provato a scriverne anche io, ma ormai devo fare i conti con il fatto che la prima persona è il mio elemento.
Mi piace come hai descritto le vicende e come la seconda persona riesca a dare un tono distaccato e insieme partecipativo a tutta la narrazione. Efficace, senza fronzoli, duro.
Il tuo pezzo mi piace, potrebbe essere l'anticamera (eheheheheh) di una storia più lunga, più articolata, un thriller del quale questo potrebbe essere incipit , dove la storia thriller comincia quando invece Nneke smette di essere così bella e il suo protettore decide di liberarsi di lei.
La fuga di Nneke.
Sto divagando, chiedo scusa. Ma davvero queste poche righe sono stimolanti e riesco a vedere oltre.
Bravo!

Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 787
Punti : 846
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da paluca66 Lun Ago 29, 2022 10:57 pm

Potrebbe essere il testo di una canzone d'autore questo tuo breve racconto in cui l'uso della seconda persona (secondo me molto azzeccato) accentua questa sensazione.
Un racconto crudo, duro da leggere, forse anche perché (o soprattutto perché) purtroppo sappiamo che non è solo "fiction" ma rispecchia una realtà molto più diffusa di quanto ognuno di noi vorrebbe.
Nessun appunto da fare sulla scrittura, occhio solo all'uso dei tre puntini di sospensione: io, da quando sono su DT, ho imparato a limitarli al massimo.

______________________________________________________
I giochi di Nneke Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

I giochi di Nneke Empty Re: I giochi di Nneke

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.