Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
L'OROLOGIO EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



L'OROLOGIO

+3
M. Mark o'Knee
tommybe
Mac
7 partecipanti

Andare in basso

L'OROLOGIO Empty L'OROLOGIO

Messaggio Da Mac Mer Mar 16, 2022 10:08 am

https://www.differentales.org/t102-direzione-ostinata-e-contraria#17612

il racconto che vi posto era per una call intitolata "L'uomo disgraziato nella casa dei matti" max 2000 battute


È la mia ora in questo posto dimenticato da dio, dove ombre d’uomini ondeggiano come metronomi impazziti.
 
“Ue’ bella gioia, mi dai un bacio?” biascica Anna.  Non la si riesce nemmeno a guardare, un’accozzaglia di vestiti sgargianti che la coprono tutta. Coprono poco, visto la scollatura e la quasi inesistenza della gonna. Avrà sessanta, forse settant’anni, non c’è età nella casa dei matti. Non è un bel vedere con il rossetto sbavato e una striscia di celeste sopra gli occhi. Sorride sempre, anche quando ti racconta la sua vita di merda.
 
Preparo il tè, come ogni pomeriggio, questa è la mia ora in questo posto senza tempo. 
Anna mi osserva: “Il caffè della macchinetta fa schifo. Anche il tuo tè fa schifo”. Non mi interessa quello che dice, faccio quello che mi hanno detto di fare. Lei si alza la gonna e mi mostra il culo: “Va là, ciurlin”. Ride e se ne va. 
Ritorna con un tizio per mano, lo trascina energica e me lo piazza davanti. “Mi sono sposata. L’anello me lo sono comprata io. A lui piace. Vero che ti piace?” Lui la guarda, gli occhi spenti e un ghigno storto da cui scivola un filo di bava che finisce sulla camicia a righe. Osservo la macchia bagnata allargarsi.
“I miei non sono contenti. Cazzo me ne frega, mi hanno rinchiusa qua, ma mica sono matta io”. Dicono tutti così, penso guardandola. Non le rispondo, non serve, lei parla, non ascolta, come tutti qui.
Io rimango ipnotizzato dalla macchia, uguale a quella sul vestito di Luciana. La sua era rossa però, come la passione che provavo per lei. Ma Luciana, come Anna, non mi ascoltava mai. 
Allora l’ho obbligata nell’unico modo che conoscevo e così mi ha ascoltato.
Anna mi guarda “Se sei geloso domani divorzio. Ma l’anello me lo tengo lo stesso”.
“Voglio un orologio con i numeri grandi per contare il tempo” le rispondo. 
“Te lo regalo rosso come l’amore” ride lei.
 
“Quando è domani?” Chiedo all'infermiere guardandogli il polso.
“Bevi e dormi, domani è domani”.
Domani è fra poco, penso, e io avrò un orologio nuovo.
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da tommybe Mer Mar 16, 2022 7:19 pm

Luciana ha fatto una brutta fine.
La sorte di Anna non la intuisco.
In un posto dimenticato da Dio tutto può accadere.
Le immagini cruente non annullano la locazione cruenta,
l'amplificano negli spazi vissuti e in quelli solo pensati dal lettore e dall'autore.
Molto brava.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Ospite Ven Mar 25, 2022 12:30 pm

Sono immagini che si susseguono come scene di uno stesso dipinto che segnano e non segnano il margine della follia, ma dov'è la follia stessa e il tempo si perde come follia in un non so che di indefinito dove ogni istante è allo stesso tempo vero e falso e le cose accadono ma non sono vere.
L'orologio nuovo forse è un barlume d'un giorno nuovo volto alla "speranza" alla luce di un qualcosa che vuol mettere il buio lontano da sé senza nemmeno sapere in realtà cos'è il buio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Mac Ven Mar 25, 2022 1:12 pm

Giancarlo Gravili ha scritto:Sono immagini che si susseguono come scene di uno stesso dipinto che segnano e non segnano il margine della follia, ma dov'è la follia stessa e il tempo si perde come follia in un non so che di indefinito dove ogni istante è allo stesso tempo vero e falso e le cose accadono ma non sono vere.
L'orologio nuovo forse è un barlume d'un giorno nuovo volto alla "speranza" alla luce di un qualcosa che vuol mettere il buio lontano da sé senza nemmeno sapere in realtà cos'è il buio.
era proprio quello che volevo dire.
A parte l'orologio rosso, nei miei pensieri era presagio di un'altra morte, ma preferisco sempre lasciare un po' di libertà a chi legge e la tua interpretazione mi piace. Grazie
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da M. Mark o'Knee Sab Mar 26, 2022 5:17 pm

“Bevi e dormi, domani è domani”, dice l'infermiere. Ma chissà se poi, lui, riuscirà a vederlo, il domani. Purtroppo, c'è un orologio al suo polso e qualcuno lo ha notato...
Bellissimo e brevissimo resoconto di un giorno (o quasi) di ordinaria follia in un "posto dimenticato da dio, dove ombre d’uomini ondeggiano come metronomi impazziti". Dove non solo "il caffè della macchinetta", ma tutto fa schifo - forse anche Anna, forse anche il protagonista fanno schifo a se stessi, sempre che se ne rendano conto - e non resta altro da fare che scimmiottare una parvenza di normalità: fingere un matrimonio con tanto di anello (magari strappato alle tende...); desiderare "un orologio con i numeri grandi per contare il tempo", in un luogo dove il tempo neppure esiste.
Leggendo questo piccolo diamante grezzo, mi sono apparse davanti agli occhi scene e personaggi da Qualcuno volò sul nido del cuculo: la capo-infermiera Mildred, McMurphy, Martini che gioca a carte, la fantastica battuta di pesca...
Niente da dire, @Mac. Davvero un piccolo capolavoro.
M.
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Mac Sab Mar 26, 2022 5:37 pm

Grazie 🤩
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Petunia Mer Apr 20, 2022 10:33 am

@Mac  un bel racconto, come sempre molto curato. Forse le osservazioni sono fin troppo lucide da parte di un ricoverato, ma nulla toglie alla bontà del lavoro.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Arunachala Mer Apr 20, 2022 12:07 pm

come ha scritto Mark, anch'io sono andato al film capolavoro "Qualcuno volò sul nido del cuculo", trovandovi buone somiglianze.
buone le descrizioni, anche se a tratti paiono un poco esagerate nella loro lucidità. in fin dei conti siamo nella casa de matti.
ho notato qualche ripetizione, per il resto è davvero ben scritto

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

L'OROLOGIO Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Mac Mer Apr 20, 2022 12:12 pm

Arunachala ha scritto:come ha scritto Mark, anch'io sono andato al film capolavoro "Qualcuno volò sul nido del cuculo", trovandovi buone somiglianze.
buone le descrizioni, anche se a tratti paiono un poco esagerate nella loro lucidità. in fin dei conti siamo nella casa de matti.
ho notato qualche ripetizione, per il resto è davvero ben scritto
grazie
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Susanna Dom Apr 24, 2022 8:03 pm

Letto in un momento di blocco per il settimo step: molto molto adatto al clima del mio studio.
Scherzo. In un racconto brevissimo hai messo un mondo: il mondo dei dimenticati, degli scomodi, di quelli che "la gente si vergogna", ma anche di coloro che di queste persone devono occuparsi, mettendo una barriera in apparenza di quasi insensibilità, ma alla fine di difesa. Perchè i dimenticati, inconsapevolmente, sono tanto forti, possono stroncare.
Mi è piaciuto anche se mi ha inquetato: ma suppongo sia questo che volevi fare.
Grazie per averlo condiviso.

p.s. in casa non ho orologi rossi, forse uno rosa.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Mac Dom Apr 24, 2022 9:32 pm

Gli orologi rossi portano guai 😂😂
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Andrea Bernardi Mar Giu 27, 2023 1:56 pm

Ho apprezzato come con piccole descrizioni dai luce ad un mondo. L'allusione e il non detto vengono usati con grande efficacia.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 75
Punti : 119
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

L'OROLOGIO Empty Re: L'OROLOGIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.