Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Ragnatela EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Ragnatela EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Ragnatela EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Ragnatela EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Ragnatela EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Ragnatela EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Ragnatela EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Ragnatela EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Ragnatela EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Ragnatela

4 partecipanti

Andare in basso

Ragnatela Empty Ragnatela

Messaggio Da Arunachala Lun Nov 01, 2021 3:56 pm

https://www.differentales.org/t1179-il-ragno#13198


Quando finii di tesserla mi sentii felice, soddisfatta e convinta che nessuno l’avrebbe mai strappata. Ovviamente sbagliavo.
Per un buon periodo fu effettivamente così, ma bastò uno sguardo in più perché il cuore si scaldasse e la ragnatela, così faticosamente elaborata e distesa al suo intorno, prendesse fuoco dissolvendosi in un attimo.
Mi ritrovai nuda e indifesa, così mi rifugiai tra le braccia di chi mi aveva lanciato quello sguardo, trovando protezione e calore.
Mi trovai bene ma non fu per sempre.
 
Qualche tempo dopo cominciai una nuova tessitura usando fili d’acciaio.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ragnatela Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Susanna Lun Nov 01, 2021 5:07 pm

Quanti momenti in poche righe, quante cose dette con poche parole che aprono un mondo.
Una ragnatela persognare, un'altra per difendersi e provare a non soffrire più... ma sarà sempre una ragnatela.
Complimenti, è un mini molto forte e intenso.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Ospite Lun Nov 01, 2021 7:24 pm

Questo è il tipo di sintesi che piace a me. Con poche righe hai trasmesso un mondo: quello delle emozioni amorose , con tutto il bagaglio di gioie e dolori che porta.
Bravo, Aruna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Arunachala Lun Nov 01, 2021 9:36 pm

grazie per i commenti.
tutto sommato è la storia della nostra vita, no?

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ragnatela Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Ospite Mar Nov 02, 2021 9:25 am

Bella metafora... l'unica cosa  che non mi torna è perché rifugiarsi tra le braccia di chi ha distrutto una protezione di cui si è soddisfatti e che lascia nudi e indifesi... sindrome di Stoccolma? 😀 bye....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Arunachala Mar Nov 02, 2021 5:20 pm

Dafne ha scritto:Bella metafora... l'unica cosa  che non mi torna è perché rifugiarsi tra le braccia di chi ha distrutto una protezione di cui si è soddisfatti e che lascia nudi e indifesi... sindrome di Stoccolma? 😀 bye....
la ragnatela si è distrutta perché il suo cuore si è infiammato, ossia lei ha reso una cotta.
accorgendosi di essere senza protezione si è sentita nuda e ha cercato riparo presso chi l'aveva fatta (forse) innamorare.
non era proprio così, visto che la ragnatela successiva doveva essere più resistente.
ma di qualsiasi materiale sia, qualcuno riesce sempre a penetrare.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ragnatela Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Ospite Gio Nov 04, 2021 9:22 pm

Quei fili d'acciaio dovranno anch'essi rafforzarsi nell'evoluzione di questa ragnatela che sempre si rinnova e mai resta eguale a se stessa e nella vita si raffigura. Eppure per quanto si tenti di far rete sicura una ragnatela si può rompere e se poi diverremo preda... beh allora non ci resta che piangere e magari sperare di rinascere cacciatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Petunia Gio Nov 11, 2021 10:02 am

L’amore, credo, per sua natura sia un sentimento disarmante. Nel senso letterale della parola.
Si parla di “perdere la testa”, abba donare le difese, ragionare col cuore (la testa si è persa…)
Siamo nudi, vulnerabili. Capita di essere feriti e anche se la ferita non è mortale, provoca una reazione.
La costruzione di una tela più robusta, più impenetrabile. Ma non sarà mai del tutto indistruttibile.
Mi ha colpita questa tua breve storia, così reale. L’hai declinata al femminile. Ho immaginato fosse l’anima a parlare…
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Arunachala Gio Nov 11, 2021 10:06 am

Petunia ha scritto:L’amore, credo, per sua natura sia un sentimento disarmante. Nel senso letterale della parola.
Si parla di “perdere la testa”, abba donare le difese, ragionare col cuore (la testa si è persa…)
Siamo nudi, vulnerabili. Capita di essere feriti e anche se la ferita non è mortale, provoca una reazione.
La costruzione di una tela più robusta, più impenetrabile. Ma non sarà mai del tutto indistruttibile.
Mi ha colpita questa tua breve storia, così reale. L’hai declinata al femminile. Ho immaginato fosse l’anima a parlare…
tutto vero quel che scrivi...
l'ho declinata al femminile in quanto ritengo tale sesso più sensibile e vulnerabile del mio, pur con tanti distinguo.
mi capita spesso di scrivere al femminile, mi viene spontaneo, non è una cosa forzata.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ragnatela Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da almarc Gio Ago 18, 2022 10:16 am

Sto cercando di ambientarmi. Inizio dai “colleghi” che già hanno commentato un mio racconto.
Il significato della frase “distesa al suo intorno” lo si può anche intuire ma io esporrei il concetto più chiaramente, altrimenti toglierei la frase perché abbastanza superflua. 
Ottimo “corto”, messaggio doloroso.
Spero non sia la regola altrimenti povera umanità.
Non eri indifesa, l’amore ti proteggeva molto più della ragnatela. Forse era l’altro a non amarti veramente e si limitava a offrire, per i suoi scopi, protezione e calore.
Innamorarsi è capitato a tutti, anche molte volte. La passione ci ha spesso spinto tra le braccia di uno sconosciuto/a o quasi, correndo un grosso rischio. Purtroppo scegliere un compagno per l’intera vita è molto difficile, e sarebbe bene pensarci su a lungo, anche se questo si scontra con gli impulsi travolgenti dei vent’anni. Molti saranno felici per sempre, altri no. Un grave errore è comunque perdere fiducia, il primo grave danno è arrecato alla nostra serenità futura.
La ragnatela con fili d'acciaio temo voglia dire una sola cosa: solitudine e delusioni per tutto il resto della vita.
almarc
almarc
Younglings
Younglings

Messaggi : 51
Punti : 82
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 30.07.22

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Arunachala Gio Ago 18, 2022 10:22 am

almarc ha scritto:Sto cercando di ambientarmi. Inizio dai “colleghi” che già hanno commentato un mio racconto.
Il significato della frase “distesa al suo intorno” lo si può anche intuire ma io esporrei il concetto più chiaramente, altrimenti toglierei la frase perché abbastanza superflua. 
Ottimo “corto”, messaggio doloroso.
Spero non sia la regola altrimenti povera umanità.
Non eri indifesa, l’amore ti proteggeva molto più della ragnatela. Forse era l’altro a non amarti veramente e si limitava a offrire, per i suoi scopi, protezione e calore.
Innamorarsi è capitato a tutti, anche molte volte. La passione ci ha spesso spinto tra le braccia di uno sconosciuto/a o quasi, correndo un grosso rischio. Purtroppo scegliere un compagno per l’intera vita è molto difficile, e sarebbe bene pensarci su a lungo, anche se questo si scontra con gli impulsi travolgenti dei vent’anni. Molti saranno felici per sempre, altri no. Un grave errore è comunque perdere fiducia, il primo grave danno è arrecato alla nostra serenità futura.
La ragnatela con fili d'acciaio temo voglia dire una sola cosa: solitudine e delusioni per tutto il resto della vita.
beh, tutto sommato lo siamo già, una povera umanità.
a parte questo, intanto grazie del passaggio e del commento.
vero quel che dici, mai perdere la fiducia. però a volte succede e si cerca una forma di difesa da eventuali future problematiche (prevenire è meglio che curare).
sì, i fili d'acciaio possono portare solitudine e delusione, ma in quel momento lei vuole solo costruire una difesa più forte, che non si dissolva alla prima fiamma.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ragnatela Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ragnatela Empty Re: Ragnatela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.