Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Tentazione EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Tentazione EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Tentazione EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Tentazione EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Tentazione EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Tentazione EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Tentazione EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Tentazione EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Tentazione EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Tentazione

4 partecipanti

Andare in basso

Tentazione Empty Tentazione

Messaggio Da Solenebbia Dom Gen 10, 2021 4:15 pm

Tentazione


"Ragazzo senti vieni qui
vuoi provare questa roba
è buona e costa poca
due o trecento mila
cosa vuoi che sia."


Ragazzo non prenderla
Ragazzo non farlo
Ragazzo non provarla mai
altrimenti per sempre ti perderai
e senza di lei impazzirai
non morire così
sei ancora giovane
e senza quella roba lì
potrai vivere vivere


"Ragazzo allora la vuoi?"
"No.
Non la voglio
io di morire non me la sento
e quella non la compro
a nessuno al mondo
gliela consiglierò
perché dopo sulla coscienza
per sempre l'avrò.
No.
Non la compro.
No."




1973
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 64
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Achillu Mar Gen 12, 2021 11:28 am

Componimento in versi liberi (quindi andrebbe richiesto ai moderatori lo spostamento nella sezione corretta).

Tre strofe, delle quali la seconda è un "coro", penso che tecnicamente si chiami così, mentre le altre strofe riportano un discorso diretto di due personaggi. Il "coro" interrompe il discorso del primo personaggio che quindi è spezzato tra la prima e la terza strofa, mentre il resto della terza strofa è il discorso del secondo personaggio, che viene chiamato "ragazzo" sia dal primo personaggio che dal "coro". Quel "vivere vivere" ripetuto mi fa quasi pensare al testo di una canzone, di cui però non riesco a indovinare il ritmo.

C'è quello che io interpreto come errore: "costa poca" al posto di "costa poco".

1973 buttato lì può sembrare l'anno di composizione. Io però avevo cinque anni e non credo proprio (da quello che ho letto) che tu possa essere più vecchia di me. E in effetti "due o trecentomila" nel 1973 non si può dire "costa poco" perché erano almeno due stipendi di un operaio.

L'evidente (per quanto implicito) riferimento alle lire mi fa pensare comunque che si tratti di un componimento scritto alle medie (anche se non nel 1973), per lo meno la scrittura mi sembra acerba (spero di non sbagliarmi). Te lo dico anche perché mi hai riportato alle mie medie (1979-1982) quando si cominciava a parlare di droga a scuola (in particolare di eroina) - era giusto il periodo in cui ci si rese conto che si stava abbassando l'età dei consumatori e a scuola mia si iniziava a sensibilizzare al problema fin da ragazzini. Anch'io rimasi molto impressionato dall'argomento e le emozioni che provai all'epoca le ritrovo nella tua poesia.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Petunia Mar Gen 12, 2021 11:53 am

Potrebbe essere il testo di una canzone trap. In fondo il tempo passa, ma certe cose no. La differenza è che anni fa il messaggio era non drogarti, oggi, se lo fai sei quasi figo o oetloneo vuol dire che hai il denaro per farlo. Scusa la digressione.
Non trovo che “costa poca” sia un errore. Anzi, mi ha fatto pensare alla parlata di qualche losco figuro.
Se davvero l’hai scritta nel 73, Tentazione 1845807541 complimenti
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Petunia Mar Gen 12, 2021 11:54 am

oetloneo Leggi : quantomeno. Uff che nervi.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Solenebbia Mar Gen 12, 2021 12:59 pm

Achillu ha scritto:Componimento in versi liberi (quindi andrebbe richiesto ai moderatori lo spostamento nella sezione corretta).

Tre strofe, delle quali la seconda è un "coro", penso che tecnicamente si chiami così, mentre le altre strofe riportano un discorso diretto di due personaggi. Il "coro" interrompe il discorso del primo personaggio che quindi è spezzato tra la prima e la terza strofa, mentre il resto della terza strofa è il discorso del secondo personaggio, che viene chiamato "ragazzo" sia dal primo personaggio che dal "coro". Quel "vivere vivere" ripetuto mi fa quasi pensare al testo di una canzone, di cui però non riesco a indovinare il ritmo.

C'è quello che io interpreto come errore: "costa poca" al posto di "costa poco".

1973 buttato lì può sembrare l'anno di composizione. Io però avevo cinque anni e non credo proprio (da quello che ho letto) che tu possa essere più vecchia di me. E in effetti "due o trecentomila" nel 1973 non si può dire "costa poco" perché erano almeno due stipendi di un operaio.

L'evidente (per quanto implicito) riferimento alle lire mi fa pensare comunque che si tratti di un componimento scritto alle medie (anche se non nel 1973), per lo meno la scrittura mi sembra acerba (spero di non sbagliarmi). Te lo dico anche perché mi hai riportato alle mie medie (1979-1982) quando si cominciava a parlare di droga a scuola (in particolare di eroina) - era giusto il periodo in cui ci si rese conto che si stava abbassando l'età dei consumatori e a scuola mia si iniziava a sensibilizzare al problema fin da ragazzini. Anch'io rimasi molto impressionato dall'argomento e le emozioni che provai all'epoca le ritrovo nella tua poesia.


Sei un mito, sono felice che tu abbia avuto il tempo e la voglia di sviscerarla, di "rivoltarla come un calzino".
Bravo, versi liberi, questa infatti nella mente di una tredicenne, che poi sono io, non poteva e doveva essere una poesia, ma un motivetto, una canzone, un mantra. Quando ho composto, questo "verso libero" avevo tredici anni e nella mia zona, si cominciava già a spacciare ed altro.
Da quell'anno ho iniziato ad amare la scrittura, di qualunque genere, pensieri disordinati, racconti strampalati ecc.  Grazie ancora.
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 64
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Solenebbia Mar Gen 12, 2021 1:06 pm

Petunia ha scritto:Potrebbe essere il testo di una canzone trap. In fondo il tempo passa, ma certe cose no. La differenza è che anni fa il messaggio era non drogarti, oggi, se lo fai sei quasi figo o oetloneo vuol dire che hai il denaro per farlo. Scusa la digressione.
Non trovo che “costa poca” sia un errore. Anzi, mi ha fatto pensare alla parlata di qualche losco figuro.
Se davvero l’hai scritta nel 73, Tentazione 1845807541 complimenti
Riciao Petunia, a quei tempi, tra l'inquetudine dell'adolescenza e il tramondo delle bambole, ho scritto molti testi come questo, così disordinati  come lo si è a quell'età. Uno lo mandai anche ai "Nuovi Angeli", che gentilmente mi risposero dicendo che mi avrebbero fatto sapere... come sempre del resto Shocked

Azzeccato, il testo trap, basta che non esca da questo forum altrimenti i veri autori di trap, mi potrebbero fare un "trap...grosso grosso". affraid
Solenebbia
Solenebbia
Viandante
Viandante

Messaggi : 29
Punti : 35
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 64
Località : milano

https://www.robertomischiatti.it/foto-gallery

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Ven Gen 15, 2021 11:10 am

Tentazione e determinazione nel rifiuto di un qualcosa dall'esito infausto, mi piace questo dialogo in cui vince il buon senso! Brava! sunny
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Ospite Mar Feb 02, 2021 6:32 pm

Allora, il messaggio è giusto è condivisibile, la resa un po' meno. Ma se consideriamo che ha scritto questa poesia a 13 anni, il giudizio diventa meno duro per via della giovane età. Se la riscrivesti adesso, penso che il risultato non sarebbe per nulla male.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Ospite Gio Mag 27, 2021 9:56 am

E sì, un testo da canzone rap e in quegli anni il fenomeno delle droghe pesanti era all'ordine del giorno e la libertà sessantottina cominciava a scontrarsi con la crisi economica generale e l'aria pesante sociale di tensioni in Italia. Falsi miti di libertà e vita vera divenivano preda di mafie e trafficanti di morte che nel profitto fagocitavano giovani speranze e... forse poco oggi è cambiato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tentazione Empty Re: Tentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.