Palazzo Davanzati
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Palazzo Davanzati
- Stralci d’erba:
- Leggendo questi versi mi sono venute in mente tante immagini. Ho pensato alla guerra e quei monti che hanno visto scorrere tanto sangue, ho pensato al Vajont, a Rigopiano. Montagne che hanno storie da raccontare, vite da elevare al cielo e fiumi di lacrime versate.
Sono pochi versi potenti ed evocativi. Bella e intensa poesia, Gian.
Centomila passi di pietra e di legno
milioni di sospiri, di risate,
di bisbiglii sommessi
ché il signore non deve sentire.
Porte ancora pronte ad accogliere
sale aperte allo stupore
stanze colorate di tempo passato.
Mura impastate di ricordi
e di profumi d’arrosto
in uno svolazzar di piume
in uno sfrigolare di grasso che cola.
Visi sudati di camino e mani ruvide di lavoro
finestre che si aprono
sulla città dai tetti antichi.
E nelle orecchie risuona ancora lento
il cigolio della corda del pozzo
e mi pare di sentire l’eco
delle gocce che traboccano nel vuoto
a colmare i silenzi di piccoli
tonfi sordi di acqua fresca.
Petunia- Moderatore
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Re: Palazzo Davanzati
È un rivedere con gli occhi del passato nel presente e dentro la meraviglia di questo palazzo s'ode e vede quello che non c'è ma c'è in quell'istante in cui si è nel palazzo.
Gli occhi interiori sanno percepire e inviare tutto quello che nel tempo appare inesistente e che invece esiste eccome tanto quanto il tempo non esiste.
Un dipinto degno di Canaletto che ci fa godere di vita e di meraviglie dell'architettura del romanico fiorentino. Quasi unico nel suo essere in quanto donava ai palazzi quell'essere ascensione verso il cielo nella struttura stessa del palazzo. Dal basso verso l'alto i piani della facciata vanno a degradare da pietre più massicce nel basamento sino alla leggerezza dei piani superiori con pietre più piccole e levigate, sino all'apoteosi della loggia superiore che apre la vista sulla città e concede a chi guarda dal basso uno spezzarsi dell'architettura che tende a sgravare l'altezza del palazzo e renderlo permeabile nel tessuto urbano. Per me esempio massimo d'architettura e santa Maria del Fiore che da Arnolfo di Cambio a Brunelleschi porta il senso delle proporzioni e l'introduzione del concetto di fabbrica nella costruzione mai attuati prima. Grazie Pet per avermi fatto rammentare tutto...
Gli occhi interiori sanno percepire e inviare tutto quello che nel tempo appare inesistente e che invece esiste eccome tanto quanto il tempo non esiste.
Un dipinto degno di Canaletto che ci fa godere di vita e di meraviglie dell'architettura del romanico fiorentino. Quasi unico nel suo essere in quanto donava ai palazzi quell'essere ascensione verso il cielo nella struttura stessa del palazzo. Dal basso verso l'alto i piani della facciata vanno a degradare da pietre più massicce nel basamento sino alla leggerezza dei piani superiori con pietre più piccole e levigate, sino all'apoteosi della loggia superiore che apre la vista sulla città e concede a chi guarda dal basso uno spezzarsi dell'architettura che tende a sgravare l'altezza del palazzo e renderlo permeabile nel tessuto urbano. Per me esempio massimo d'architettura e santa Maria del Fiore che da Arnolfo di Cambio a Brunelleschi porta il senso delle proporzioni e l'introduzione del concetto di fabbrica nella costruzione mai attuati prima. Grazie Pet per avermi fatto rammentare tutto...
Ospite- Ospite
Grazie a te Gian per il passaggio e il commento. Ho visitato qualche tempo fa questo magnifico palazzo e sono rimasta affascinata dall’atmosfera che ci si può respirare ancora. Mi sembrava davvero di sentile vive, quelle mura, come se il tempo non fosse passato e io fossi solo un anima che osservava senza essere vista (so che mi puoi capire!)
Petunia- Moderatore
Mi è piaciuto molto!
Laura Lapietra- Viandante
Punti : 49
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.06.21
Mi hai proiettato in un'altra dimensione. Mi hai ricordato qualche verso di Parini, forse per quel richiamo al (giovin) signore. Brava.
Pecco73- Younglings
Punti : 199
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 11.07.21
Petunia.
La tua poesia ha un musicalità che ricorda Montale, riesce a tintinnare nella testa come un ricordo che già ho e riesce a stringermi tra le sue parole come in un abbraccio.
Mi piace il tuo modo di affrontare il messaggio poetico, con raffinatezza ed emozione.
MI convince poco questo passaggio, un po' sottotono rispetto al resto del testo
Sempre bravissima.
Ele
La tua poesia ha un musicalità che ricorda Montale, riesce a tintinnare nella testa come un ricordo che già ho e riesce a stringermi tra le sue parole come in un abbraccio.
Mi piace il tuo modo di affrontare il messaggio poetico, con raffinatezza ed emozione.
MI convince poco questo passaggio, un po' sottotono rispetto al resto del testo
Visi sudati di camino e mani ruvide di lavoro
finestre che si aprono
sulla città dai tetti antichi.
Sempre bravissima.
Ele
Hellionor- Admin
Punti : 896
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Grazie Ele. Troppo gentile!
Grazie anche per le osservazioni. Magari quei versi li toglierò
Grazie anche per le osservazioni. Magari quei versi li toglierò
Petunia- Moderatore
Mura e luoghi che ancora raccontano a chi sa ascoltare antichi sussurri e osservare con grande sensibilità
trasmettendo emozioni a chi legge, molto bella Pet!
trasmettendo emozioni a chi legge, molto bella Pet!
GENOVEFFA FRAU- Younglings
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Ciao Gen! Come stai?
Grazie del gradito passaggio e delle gentili parole
Grazie del gradito passaggio e delle gentili parole
Petunia- Moderatore