Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
x EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
x EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
x EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
x EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
x EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
x EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
x EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
x EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
x EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



x

3 partecipanti

Andare in basso

x Empty x

Messaggio Da Ospite Mar Mar 09, 2021 10:31 am

x


Ultima modifica di Giancarlo Gravili il Mer Gen 25, 2023 11:20 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da Achillu Mer Apr 07, 2021 4:24 pm

Ciao Giancarlo.

Parto con i difetti. Mi manca una trama. Non c'è una storia e ne sento molto la mancanza. Apprezzo i concetti ma non riesco a vederne un qualcosa di organico, qualcosa che sia effettivamente diverso da una reale trasmissione radiofonica.

Lessico: mammo lette è mammo lotti -> "è" è sicuramente sbagliato; io avrei poi scritto "mammolette e mammolotti" e quindi "upupe e upupi" eccetera, ma questo è più a gusto mio personale.

Pregi. Mi piacciono molto le immagini, anche quelle del vicino che russa, e tutte le incitazioni a mettersi in gioco o in discussione. Mi piacciono anche i giochi di parole e mi piacciono molto i riferimenti musicali. Sarebbe da farci una playlist da qualche parte e riascoltarsela. Il deejay Nightflyer l'avrei ascoltato volentieri su Radio Capital, quando ancora era di proprietà di Claudio Cecchetto. Peccato non aver avuto la radio sintonizzata sui 106 quanticigalattici.

______________________________________________________
x Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2021 7:48 pm

Ciao Achi, grazie delle note, ho provveduto alla correzione...
In realtà questi scritti fanno parte di una mia raccolta di "racconti folli" e come giustamente fai notare tu non hanno trama, sono follie scritte a getto d'inchiostro su tastiera in pochi minuti, folli e vivi di scrittura pulsante.
U pupe e u pupi richiama l'uccello della notte e pupi e pupe sono quelli che allattano pur spacciandosi per persone vissute... per questo ho staccato la vocale per facilitare la "visione" del termine.
Gli darò una rivisitata a freddo prima di inserire il racconto in questa raccolta da cui ho intenzione di ricavare un libro, grazie ancora Achi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

x Empty Out On The Weekend

Messaggio Da Ospite Mer Apr 28, 2021 12:42 pm

Buongiorno Giancarlo, sono nuovo qui perciò cerco di sviluppare ogni commento "in punta di piedi" e con estrema attenzione. Il mio interesse particolare è sui racconti bevi, il genere in assoluto a me più consono.
Scorrendo mi ha colpito il titolo di questo tuo piccolo interessante testo. Un punto a favore per quanto mi riguarda, io stesso amo dare titoli in altre lingue, inglese in testa.
Poi arrivo al pezzo forte: le citazioni musicali. E' vero, rispolveriamo il 1800, la tua ironia ci sta tutta e fa sorridere, anzi mi ha fatto ridere di cuore. Sono straconvinto che tu, come me, non baratteresti facilmente un Neil Young con un moderno strimpellatore. A proposito, ho messo nel titolo di questo post forse il pezzo a me più caro, spero di averti fatto cosa gradita e lo sto ascoltando mentre scrivo... non ho resistito. Da brivido.
Prima di esprimermi ho letto con attenzione il precedente commento, che contiene considerazioni secondo me valide. Lo vorrei ricalcare fino a un certo punto. A me è piaciuto molto questo tuo scrivere, davvero molto. Belle e comprensibili le invenzioni di parole che lascerei proprio così. Anche il tono è appropriato, onestamente per un attimo mi sono detto: ho lasciato la radio accesa!
E' vero, forse con una "linea", anche solo accennata, il livello si sarebbe elevato molto.  E ho l'impressione che più di un accenno ci sia stato: tante piccole storie per ogni ascoltatore. Secondo me questo raccontino, se riesci a incastonare qualche "perlina" - e ammetto che non è facile - può fare il salto, perchè la forma è azzeccata e anzi mi ripeto, devo dire che la trovo proprio particolare. Lo confesso apertamente, non ci sarei proprio riuscito.
A presto.
P.S.: non sarai forse un amico stretto di Adrian Cronauer?


Ultima modifica di Rasalgethi il Mer Apr 28, 2021 12:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Errori di digitazione)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da Susanna Mer Apr 28, 2021 1:36 pm

Letto tutto d'un fiato, cercando di visualizzare i vari "personaggi" con cui hai infarcito il racconto.
A volte le cose buttate lì sulla tastiera, perchè altrimenti non ti lasciano in pace finchè non si vedono lì belle belle sul vdeo, funzionano meglio di pezzi letti e riletti, limati, sistemati, sinonimi e contrari.
La prima sensazione... la scaletta di un dj di provincia: reventemente ho rivisto Radiofreccia, film bellissimo, e questo racconto mi ha riportato a quegli anni di radio libere di dire anche il non politically correct.
I tuoi racconti comunque vanno letti e riletti con le molle: ti mettono ko con la quantità di idee, concetti, pensieri in libertà. Bravissimo!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da Ospite Mer Apr 28, 2021 1:58 pm

Vi ringrazio per i benevoli commenti, questo è un racconto "leggero" farcito con nostalgia di tempi trascorsi e nella sua "non pretesa" sta lì a crogiolarsi con Neil Young e con tanti altri prendendosi in giro da solo e fischiettando sulla tastiera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da digitoergosum Mer Apr 28, 2021 2:46 pm

Ciao Giancarlo. Ho letto divertito questo tuo delirio radiofonico. Ma non è veramente un delirio. Potrebbe essere invece (se non fosse anacronistico per gli artisti e i brani citati) la emittente perfetta per gli allora beatnick, per i seguaci della beat generation, che erano di volta in volta disillusi o incazzati senza pretendere di cambiare il mondo. Volevano solamente essere liberi da una società che gli faceva schifo. Appena ho letto "Jack" ho subito pensato a Kerouac, perché il tuo condurre già mi aveva portato in quel mondo. Ho veramente amato questo tuo racconto, e non mi sono soffermato su eventuali refusi, non so se ce ne sono, perché quando il ritmo mi "assale" voglio arrivare in fondo. E il tuo racconto mi ha assalito.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

x Empty Re: x

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.