Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Concorsi fatti EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Concorsi fatti EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Concorsi fatti EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Concorsi fatti

+2
Achillu
Susanna
6 partecipanti

Andare in basso

Concorsi fatti Empty Concorsi fatti

Messaggio Da Susanna Mer Feb 24, 2021 9:44 am

Buon giorno a tutti,
penso che chi si cimenta nello scrivere prima o poi a qualche concorso partecipa.
Chi solo a quelli gratuiti, altri a quelli con una quota non molto alta, ognuno ha i suoi criteri.
Anch'io l'ho fatto; in alcuni mi è andata bene, sono stata pubblicata nell'antologia e, per quello organizzati dal comune di una città lombarda, ai pubblicati erano state date una ventina di copie ciscuno, altri solo un paio di copie. Qualche volta ho comprato le copie, un po' per amor proprio ma anche perchè capisco che, insomma, costa organizzare il tutto e se sei una piccola casa editrice...
Proprio in questi giorni un mio racconto è stato inserito un una raccolta, di cui ho comprato una copia. La casa editrice, molto piccola, spontaneamente si è detta disposta a leggere altro che io abbia scritto. Raro. Unico caso fin'ora. Magari poi chiedereà un contributo per pubblicare, ma se forniscono la valutazione è già un elemento positivo.
Ma negli stessi giorni una enorme delusione, che ancora mi fa friggere le coronarie. Pensate che valga la pena di descrivere questa esperienza? Magari anche altri ne sono coinvolti, ma non vorrei annoiare e far perdere tempo

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Mer Feb 24, 2021 10:10 am

I lettori sono sempre meno, se entri in una libreria ti rendi conto che punta parecchio sulla vendita di gadget vari e giochi per bambini. 
Perché ti racconto questo?
Perché noi che amiamo scrivere siamo diventati difensori unici della lettura. Pure le edicole chiudono, ed è tutto dire in epoca di pandemia. 
Non molliamo, almeno noi, cara Susanna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Susanna Mer Feb 24, 2021 11:19 am

tommybean ha scritto:I lettori sono sempre meno, se entri in una libreria ti rendi conto che punta parecchio sulla vendita di gadget vari e giochi per bambini. 
Perché ti racconto questo?
Perché noi che amiamo scrivere siamo diventati difensori unici della lettura. Pure le edicole chiudono, ed è tutto dire in epoca di pandemia. 
Non molliamo, almeno noi, cara Susanna.
E' vero, purtroppo. Quando mi capitava - ora abito in montagna ed è raro che mi capiti - di andare in qualche centro commerciale, le boutique e altri negozi... ma anche no, ma se c'era una libreria facilissimo che mio marito mi aspettasse, pazientemente, col carrello pieno, all'entrata. A lui non piace leggere, non gliene faccio una colpa. Basto io alla fine ad occupare spazio. Ho sempre coinvolto anche mia figlia nei raid libreschi e adesso che anche lei è mamma, la piccolina che ha 4 anni fin dai primi mesi ha goduto delle letture serali della mamma. In cameretta ha un sacco di libri e non è raro che nei mienti di stanca ti raggiunga con un libro: Nonna, leggi?.
Peccato sia lontana. Per lei ho cominciato a scrivere favolette, lo scorso anno nei primi mesi del covid era qui con noi, in montaga, senza genitori, e quante storie ci siamo inventate: per lei ogni occasione buona per una storia. Nonna, conti?.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Mer Feb 24, 2021 2:37 pm

Ma che amore di nipotina... 
Io ne ho due di quattro anni, e Tommy, il mio omonimo ne farà sei a luglio. 
Sono la nostra gioia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Mer Feb 24, 2021 4:45 pm

Io sono il primo che, se trova un concorso che soddisfa i miei parametri, ci si fionda senza pensarci due volte. Alla fine, è un modo come un altro per cimentarsi e mettere alla prova le proprie capacità scrittorie. Personalmente, a me poco importa se devo pagare una tassa di iscrizione o meno, l'importante è che i premi siano consistenti (denaro o opere artistiche) e il luogo di premiazione non sia lontano da casa. Paradossalmente, l'unico concorso che ho vinto (i diplomi d'onore e i piazzamenti nei finalisti non contano) è stato nel 2018 ad Asti e il primo premio consisteva solo in una targa. Non il massimo, ma almeno era gratis.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Susanna Mer Feb 24, 2021 9:26 pm

tommybean ha scritto:Ma che amore di nipotina... 
Io ne ho due di quattro anni, e Tommy, il mio omonimo ne farà sei a luglio. 
Sono la nostra gioia.
Essere nonni è un'esperienza fantastica: si godono momenti che spesso con i figli abbiamo dovuto dividere con il lavoro, i mille impegni. Da nonni si è più calmi, si ha esperienza e pazienza. E ci si diverte un sacco, anche a saltare sul letto!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Mer Feb 24, 2021 9:43 pm

Confermo.  Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Achillu Gio Feb 25, 2021 8:35 am

Ciao Susanna. Ti dico solo di stare attenta alla cosiddetta "editoria a pagamento" che, con tutte le scuse possibili, si finanziano più con i soldi di autori sprovveduti che con le vendite reali. Quella ovviamente non è editoria; si autoproclamano editori ma in realtà si limitano a stampare qualunque cosa gli arrivi e quindi, in realtà, sono stamperie. Se proprio devi pagare per stampare, ci sono diversi servizi di "print on demand" online che addirittura costano meno che "pubblicare" con gli "editori a pagamento".

Fuori da DT ho partecipato a pochissimi concorsi senza mai né vincere né avere menzioni. L'unica menzione che ho avuto è stata a un "concorso" che, ho scoperto poi, era organizzato proprio da una "editrice a pagamento" che si è dimostrata "molto interessata a pubblicare le mie opere" e mi voleva contattare per un preventivo. A loro favore, ovviamente: io pagavo, loro pubblicavano. Ciaone ed eccomi qui, concorsista fedele di DT Smile

Concorsi fatti 1523606759
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Susanna Gio Feb 25, 2021 8:52 am

Se dal sito della casa editrice intuisco che devo pagare per essere pubblicata, passo oltre.
Ho consultato siti che avevano, con pazienza, recensito le esperienze avute da aspiranti scrittori, valutando quelle che avevano figurato bene.
Se proprio volessi autopubblicarmi, mi affiderei ad una piattaforma collaudata.
Devo dire che ai concorsi cui ho partecipato e che mi hanno vista tra i finalisti, spesso ho avuto copie gratuite, al massimo ho comprato una copia, mantenendo sempre mia la prprietà del lavoro presentato.
Ma mi va bene così, sono contenta per chi ce la fa. Partecipare ai concorsi è anche un bel modo, quando si deve lavorare a tema, per far lavorare le cellule grige.
Vedremo adesso come siamo sopravvissuti al duomo di Milano, trasferito a Londra su e giù per il tempo, con due passeggeri agli antipodi... che storia!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Gio Feb 25, 2021 9:20 pm

Io ho vinto subito, ed era il primo concorso al quale partecipavo.
Mi costrinsero a leggere il mio racconto davanti a un pubblico abbastanza numeroso.
Ero vestito da cani, appena uscito da un turno pomeridiano in ufficio.
Quei simpatici disgraziati non mi avevano detto nulla prima.
Quando tornai a casa con il premio, una ventina di copie del libretto con il mio racconto,
ero commosso e alto più di tre metri.
Poi un altro mio racconto ne vinse tre di primi premi, in città diverse.
A Treviglio mi mollarono una busta con dentro parecchio denaro, trecentocinquanta euro.
Una delle professoresse della giuria venne accanto a me e mi sussurrò in un orecchio tutta la sua ammirazione per come ero stato folle, diverso da tutti.
Concludo. Partecipare ai concorsi è meraviglioso e faticoso, ma solo se li vinci.
Quello di Treviglio fu un  concorso a pagamento, quindici euro.
Un altro, il Panathlon, lo vinsi vicino casa. Me lo comunicarono dopo due anni.
Cena meravigliosa applausi e una valanga di premi, non in denaro.
Mia moglie con il muso tutta la sera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Susanna Ven Feb 26, 2021 9:56 am

Primo concorso, istigato dalla compianta Antonella Canobbio, insegnante ad un corso on line di scrittura creativa: più o meno 15.ma
Il secondo finalista a Predappio: andata e ritorno in giornata, paese di chiara origine fascista, di una tristezza... con negozi con in vendita busti del duce, diviste tedesche, gestiti da persone chiaramente nordafricane.
Altri con buoni piazzamenti, racconti pubblicati, alla fine sono soddisfazioni, per un giorno ti senti "qualcuno". Poi sono stata qualche anno ferma, impegni di famiglia. Ora sto rileggendo quello che ho scritto: non riesco mai ad essere cruda, anche gli argomenti più complessi li tratto con "leggerezza", a volte con ironia, a volte stemperando nella comicità. Mi accorgo di voler porgere le cose in modo che non feriscano chi legge, mi piace portare chi legge dentro un paesaggio, attorno ad un personaggio che, anche se magari non proprio una brava persona, non venga mai oltraggiato. Forse è un difetto, forse - visto l'andiamo - sono troppo soft... prima o poi forse cambierò regime, inanto cerco di passare qualche ora con la testa tra le nuvole.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Arunachala Ven Feb 26, 2021 12:47 pm

Martin Della Cappa ha scritto:
Io sono il primo che, se trova un concorso che soddisfa i miei parametri, ci si fionda senza pensarci due volte. Alla fine, è un modo come un altro per cimentarsi e mettere alla prova le proprie capacità scrittorie. Personalmente, a me poco importa se devo pagare una tassa di iscrizione o meno, l'importante è che i premi siano consistenti (denaro o opere artistiche) e il luogo di premiazione non sia lontano da casa. Paradossalmente, l'unico concorso che ho vinto (i diplomi d'onore e i piazzamenti nei finalisti non contano) è stato nel 2018 ad Asti e il primo premio consisteva solo in una targa. Non il massimo, ma almeno era gratis.
il mio ragionamento è quai diametralmente opposto.
a) non mi interessa sei premi sono consistenti o meno
b) preferisco quelli gratuiti, c'è più competizione di base, ma ho partecipato anche a pagamento (non in base ai premi ma al tema proposto)
c) dovessi mai venire premiato a Caltabellotta, farei il possibile per andarci, pur abitando a Desenzano


Ultima modifica di Arunachala il Ven Feb 26, 2021 5:28 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Concorsi fatti Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Ospite Ven Feb 26, 2021 5:24 pm

Non mi sono mai pentito, ma sicuramente c'è da mettere in conto il costo del viaggio e dell'albergo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Resdei Ven Feb 26, 2021 10:10 pm

Ciao Susanna
Io personalmente solo a concorsi a partecipazione gratuita. È una cosa Mia, una passione per cui non mi piace spendere soldi e neppure guadagarli. A volte è capitato di vincere anche soldi(150€) ma non sapendolo non sono andata a ritirarli.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da gdiluna Ven Mar 26, 2021 7:03 pm

Ho letto tutti i vostri commenti qui sopra, molto interessanti soprattutto perché scopro atteggiamenti e criteri molto diversi tra di loro.
Ho cominciato a scrivere seriamente (dai! non ridete! si fa così per dire) mentre ero in ospedale. Erano i primissimi tempi del Covid e non avevo idea di come sarebbe andata a finire (bene in effetti) e ho usato i miei racconti come ancore e messaggi. Le mie amiche (non so perché ma i miei amici non mi leggono) mi hanno spinto a tentare di pubblicare; partecipare a concorsi mi sembrava una opportunità per capire se potessi piacere a qualcun altro. Così mi sono iscritto ai primi che ho trovato, evitando solo quelli evidentemente di editori a pagamento, ma non ho mai pensato alla località e al viaggio. Anche perché da Lecce tutto è lontano! Se ne è per ora chiuso uno solo: menzione d'onore. 
Grazie a tutti
gdiluna
gdiluna
Younglings
Younglings

Messaggi : 88
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 23.03.21
Età : 74
Località : Lecce

https://parolemiti.net/

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Lucabi Ven Apr 30, 2021 3:19 pm

Anch'io paetecipo quasi solo a gratuiti o comunque iscrizione moooolto ridotta... possibilmente con premi. Poi non li vinco, ma almeno avere la speranza 😅🤣
In realtà uno l'ho vinto, racconto per bambini, letto poi da 2 bravissime attrici e illustrato divinamente. Esperienza emozionante e poi 300 euro, come diceva qualcuno, sossoldi!
Poi qualche finale con antologie varie di cui una o più copie in regalo. Quella che ricordo con più piacere è Esperienze in Giallo a Fossano. Nella quaterna finale su 170 iscritti, organizzazione favolosa, peccato finale non in presenza ma anche online sembrava di essere un VIP. Proprio bravi.
A parte finali o premi, che di sicuro danno la spinta a provarci e riprovarci, trovo i concorsi un buon allenamento per scrivere su argomenti diversi e per testare se ciò che scrivo può piacere. Immagino sia lo stesso per voi, sapere che anche solo poche persone, che non siano amici o parenti, leggono e apprezzano un mio scritto, vale la fatica 😊

Lucabi
Viandante
Viandante

Messaggi : 6
Punti : 10
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 19.01.21

Torna in alto Andare in basso

Concorsi fatti Empty Re: Concorsi fatti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.