Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Agata EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Agata EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Agata EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Agata EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Agata EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Agata EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Agata EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Agata EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Agata EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Agata

+3
Flash Gordon
Arunachala
Giammy
7 partecipanti

Andare in basso

Agata Empty Agata

Messaggio Da Giammy Mer Mag 08, 2024 2:50 pm

https://www.differentales.org/t2973-dana:

Agata Battaglin, nata il 30 novembre 1927 e morta il 28 aprile 1945. Fisso una delle tante lapidi della Seconda guerra mondiale presenti nel cimitero. Il loro numero supera quello delle persone sepolte negli ultimi settant’anni. Un anziano si avvicina; stringe fra le sue mani una peonia. Fatica a camminare, si appoggia a un bastone.
- Mi scusi.
Mi sposto di lato. L’uomo infila il gambo nel vaso contenente altri fiori.
- È una sua parente?
L’uomo sospira ma non risponde. Si protrae con il corpo in avanti e bacia la foto ormai sbiadita. Lo aiuto a rialzarsi. Lo osservo con attenzione: è più alto di me, nonostante la schiena presenti una evidente scogliosi.
-  È tutta colpa mia. 
Scorgo alcune lacrime correre lungo il viso, cesellato dalle rughe e dalla sofferenza. Provo un senso di disagio.
- Le chiedo scusa, non volevo metterla in imbarazzo.
- Non ho mai confessato il mio peccato, nemmeno a un prete. Sento che è il momento giusto. Con un forestiero sarà meno complicato. Posso?
Non so cosa rispondere. Annuisco.
- Era il 28 aprile 1945, gli americani avanzavano e i tedeschi fuggivano. Ero un partigiano e con i miei compagni abbiamo fermato undici nazisti. Si sono arresi senza combattere, ma la nostra sete di vendetta ha prevalso sulla giustizia. Si chiederà cosa c’entra Agata. Lei, povera stella, ha cercato di difendere August, uno dei soldati pronti per la fucilazione. In ginocchio ha abbracciato le sue gambe e continuato a ripetere: vi prego, lui no, è diverso, non sparate. Ho osservato la scena senza intervenire e uno dei proiettili ha colpito la ragazza. Da quel momento è iniziato il mio calvario.
Piange il partigiano. Piange l’essere umano.
Si appoggia a me. Lo sorreggo.
Vorrei consolarlo, dirgli che è meritevole del perdono di Agata e dei suoi familiari. Le mie parole si bloccano in gola; in fondo sono soltanto uno sconosciuto, un curioso, un turista. Ebbene sì, sono un turista di mezza età che visita i cimiteri, noncurante della sacralità dei luoghi e delle storie intrise di sofferenza e di sangue, che si celano dietro a ogni nome e a ogni lapide.
Viste le precarie condizioni dell’anziano mi offro di accompagnarlo a casa con la mia auto. Arrivati a destinazione l’uomo apre la portiera, cammina incerto per qualche metro, infine ritorna sui suoi passi e mi invita ad abbassare il finestrino.
- Non le ho detto la cosa più importante. Agata è mia sorella. È morta per amore, si è dimostrata più coraggiosa di me.
Vedo la porta chiudersi dietro l’anziano. Per lui la guerra non è mai terminata. Riuscirà a firmare l’armistizio con sé stesso e morire in pace?
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 122
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Arunachala Mer Mag 08, 2024 3:49 pm

breve e conciso ma chiaro e tondo.
hai fatto emergere le emozioni in poche righe, complimenti perché non è per niente facile.
bravo

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Agata Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Giammy Mer Mag 08, 2024 4:00 pm

Grazie per il tuo riscontro, ho scritto il racconto per un concorso e dovevo stare dentro a un numero preciso di battute. I racconti brevissimi richiedono di lavorare di cesello, un modo affascinante ma complicato. Piano piano si migliora.
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 122
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Arunachala Mer Mag 08, 2024 4:11 pm

non è semplice, sei stato bravo

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Agata Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Flash Gordon Lun Mag 20, 2024 11:55 am

In poche battute un immensità di sentimenti e tutto ciò che ruota nell'anima d'una persona, la vita pone situazioni e scelte a assurde e in quel tempo di guerra ogni cosa era assurda così come lo è ora.
Si vive spesso nel rimorso di qualcosa e quel rimorso ha piegato da subito in due l'anima di quel partigiano.
Un tratto toccante di quello che racconta a volte un foto su una lapide... la vita vera.
Molto molto bello!

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 287
Punti : 441
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Resdei Lun Mag 20, 2024 1:59 pm

Piaciuto anche a me. Complimenti
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Mag 20, 2024 2:12 pm

Ciao Grammy. Cerco di presidiare le uscite di nuovi racconti ma mi ero perso questo, scusa.
Poche cose:
  • “Scogliosi” va corretto con ‘scoliosi’.
  • Se questo anziano era un partigiano nel 1945 diciamo che aveva almeno 16-18 anni. Quindi oggi sarebbe quasi un centenario, a meno che il racconto (sarebbe possibile) non si riferisca a un periodo passato, e questo sia il ricordo del narratore; allora andrebbe detto.
  • C’è una complessiva atmosfera di implausibilità. Sarà che io ne sono particolarmente sensibile, ma questo vecchio che va al cimitero, incontra un tizio, gli racconta queste cose, eccetera, mi pare un po’ tirata per i capelli.

Tu parli, in un commento, di battute concesse in un racconto. Ultimamente anch’io partecipo a qualche concorso, lo trovo stimolante, ma rifiuto decisamente quelli che chiedono due cartelle, tre cartelle, imponendo racconti fulminanti che possono funzionare solo sulla trovata eccezionale, sul finale a sorpresa, ma non sulla descrizione di sentimenti.
L’idea è buona; perché non la sviluppi, invece, in almeno 20.000 battute?

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 262
Punti : 323
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da AlbertOne Mar Mag 21, 2024 11:14 am

Bellissimo. Sarà perchè le tue sono poche magistrali righe, sarà perché sono anziano, ma leggendo, ad un certo punto ho fatto fatica a deglutire. Complimenti.

AlbertOne
Viandante
Viandante

Messaggi : 22
Punti : 36
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 29.10.23
Età : 70
Località : Pregnana Milanese

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Giammy Gio Giu 13, 2024 2:01 pm

Grazie a tutti per i vostri commenti e per le osservazioni.
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 122
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 22, 2024 12:05 am

Ho letto solo ora. Molto bello, complimenti.
Anche a me capita di partecipare a concorsi che richiedono un numero ristretto di battute e devo riconoscere che hai fatto un lavoro di cesello notevole, davvero.
D'altro canto non trascurerei il consiglio di Claudio quando ti suggerisce di riprendere in mano la storia e di espanderla 
Potrebbe uscirne un nuovo lavoro ancora più completo, ancora più intenso. Hai sia il materiale, sia la fantasia, sia la "penna" per farlo.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agata Empty Re: Agata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.