Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» E' morto Paul Auster
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyIeri alle 10:57 am Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyMar Apr 30, 2024 3:53 pm Da Giammy

» E il compleanno di Digito
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyLun Apr 29, 2024 5:25 pm Da tommybe

» Pachamama
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyDom Apr 28, 2024 10:48 am Da Claudio Bezzi

» Mark Lanegan - On Jesus' program
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptySab Apr 27, 2024 2:04 pm Da Andrea Bernardi

» Impegni
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptySab Apr 27, 2024 12:03 pm Da Andrea Bernardi

» Un ricordo
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyVen Apr 26, 2024 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyVen Apr 26, 2024 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
OLIVA DENARO di Viola Ardone EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



OLIVA DENARO di Viola Ardone

3 partecipanti

Andare in basso

OLIVA DENARO di Viola Ardone Empty OLIVA DENARO di Viola Ardone

Messaggio Da paluca66 Dom Apr 14, 2024 11:20 pm

Dopo una serie di libri molto belli letti nell'ultimo periodo, mi sono imbattuto in questo vero e proprio gioiello, un piccolo capolavoro nel suo genere per quanto mi riguarda.
Ispirato alla storia vera di Franca Viola, (sebbene l'autrice non l'abbia mai nominata in tante interviste), la prima donna italiana ad aver rifutato pubblicamente il matrimonio riparatore, questo romanzo è un concentrato di emozioni dalla prima all'ultima pagina.
La Ardone, come già nel suo bellissimo primo romanzo "Il treno dei bambini", si avvale di una scruittura estremamente elegante, molto coinvolgente e di alto livello per raccontarci una storia tutta da godere; nonm solo per evitare spoiler preferisco non raccontare la trama (datemi fiducia, è da leggere!) ma anche per non rischiare di non sciupare con parole inadeguate tanto splendore racchiuso nelle pagine del romanzo.
Si parla di donne, si parla di regole scritte da uomini, si parla di aptriarcato, tutte aprole così attuali a distanza di più di sessanta anni dai fatti raccontati.
Mi sono chiesto perché l'autrice abbia voluto chiamare l'eroina del suo romanzo con l'anagramma del suo nome e cognome e la mia risposta èersonale è che abbia proprio voluto dirci che Oliva Denaro potrebbe essere qualsiasi donna non solo negli anni sessanta ma ancora, purtroppo, ai giorni nostri.
Non sarà facile dimenticare Oliva Denaro ma non sarà nemmeno facile dimenticare la splendida figura di Salvo Denaro, il padre di Oliva, straordinario attore non protagonista da Oscar: l'ultima parte, quella ambientata nel 1981, una cinquantina di pagine circa in cui si  alternano in prima persona Oliva e Salvo capitolo dopo capitolo è di una bellezza emozionante.
Da papà di figlia femmina in più di una pagina di questo romanzo mi sono emozionato fino quasi alla commozione e agli occhi lucidi.
La letteratura italiana di alto livello esiste ancora, basta solo avere la pazienza di cercarla in quanto, chissà perché, non è abbastanza reclamizzata e sponsorizzata da chi dovrebbe farlo di mestiere.
E quanto sarebbe importante, per i nostri giovani ragazzi/e e adolescenti farlo leggere in tutte le classi e in tutte le scuole!

______________________________________________________
OLIVA DENARO di Viola Ardone Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1336
Punti : 1433
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

A Hellionor, Arunachala, Achillu, M. Mark o'Knee e Albemasia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

OLIVA DENARO di Viola Ardone Empty Re: OLIVA DENARO di Viola Ardone

Messaggio Da Albemasia Mar Apr 16, 2024 11:35 am

Quanto mi trovi d'accordo! Su questo libro, sul suo messaggio, sulla scrittura di Viola Ardone... su tutto.
Lo sto rileggendo proprio in questi giorni per la seconda volta, anche perché sarà proprio il libro di cui discuteremo nel prossimo appuntamento col mio gruppo di lettura nella biblioteca cittadina.
Ma è un libro da leggere più volte, perché ogni volta emerge una sfumatura diversa.

Personalmente ho letto (anzi "audioletto", visto che io ascolto moltissimi audiolibri su Audible perché quasi sempre sono letti da attori eccellenti e "Oliva Denaro" è letto magistralmente da Emanuela Ionica) anche "Il treno dei bambini" e "Grande meraviglia", sempre dell'Ardone. I tre libri sono ambientati in luoghi diversi e in tempi diversi, ma sono uniti tutti e tre da un unico filo conduttore che è rappresentato da uno o più personaggi che appaiono in tutte e tre le opere, le quali coprono un arco narrativo di quasi mezzo secolo.
Dei tre mi è piaciuto sicuramente di più il secondo, cioè proprio "Oliva Denaro"

Una considerazione tecnica: sono tre libri scritti in prima persona al presente, quindi mentre nel primo libro è un bambino che narra in prima persona, negli altri due sono le due giovani che per quasi tutta la storia narrano in prima persona, quindi la bravura dell'autrice, secondo me, consiste anche nel fatto di riuscire a narrare e a caratterizzare dei personaggi partendo da quel focus, utilizzando modi di dire e linguaggio propri dei vari narratori. Quasi tutta la vicenda è narrata attraverso il filtro dei loro occhi e, per me, questa è un'operazione difficilissima. Tanto che, sull'onda dell'entusiasmo suscitatomi da questi tre romanzi, ho iniziato un mio lavoro utilizzando la medesima tecnica narrativa (narratore interno in prima persona) e fin da subito mi sono scontrata con enormi difficoltà, infatti il mio lavoro per il momento è stato accantonanto perché sono entrata in crisi. 
Tornando al libro proposto da paluca66, seguite il suo consiglio, leggetelo (o "audioleggetelo")! Ne vale assolutamente la pena.
Albemasia
Albemasia
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 128
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A paluca66 e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

OLIVA DENARO di Viola Ardone Empty Re: OLIVA DENARO di Viola Ardone

Messaggio Da paluca66 Mar Apr 16, 2024 11:50 am

Domenica ho visto lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo e intepretato da una straordinaria Ambra Angiolini: da vedere con il fazzoletto a portata di mano.

______________________________________________________
OLIVA DENARO di Viola Ardone Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1336
Punti : 1433
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

OLIVA DENARO di Viola Ardone Empty Re: OLIVA DENARO di Viola Ardone

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Apr 16, 2024 2:53 pm

A me è piaciuto moltissimo Grande meraviglia: ottima scrittura e, a mio parere, anche più matura rispetto agli altri due. Sicuramente da leggere. Una "grande meraviglia" in tutti i sensi (e non aggiungo altro per non spoilerare troppo...).
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 706
Punti : 823
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

A paluca66 e Albemasia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

OLIVA DENARO di Viola Ardone Empty Re: OLIVA DENARO di Viola Ardone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.