Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:07 am Da Claudio Bezzi

» Un ricordo
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Violenta armonia

+27
Fenix
Albemasia
Fante Scelto
Achillu
ImaGiraffe
FedericoChiesa
caipiroska
gipoviani
Claudio Bezzi
Byron.RN
CARLA EBLI
Gimbo
Resdei
Giammy
Arunachala
CharAznable
Susanna
Arianna 2016
mirella
paluca66
tommybe
M. Mark o'Knee
Molli Redigano
Petunia
vivonic
Micaela
Different Staff
31 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Fante Scelto Lun Mar 25, 2024 1:40 pm

In questo racconto è talmente forte e preponderante l'essenza dei personaggi da far scivolare in secondo piano tutto il resto, che sia il bosco, che siano le vicende.
E' bellissimo, e su questo non discuto.
Però c'è un però. Leggendo ho avuto la percezione che il racconto sia diviso in due parti molto nette. 
La prima è praticamente perfetta: ti coinvolge e trascina, al netto delle espressioni bizzarre ma dannatamente efficaci del narratore. Ti ritrovi convogliato nella storia dei due protagonisti e te ne senti quasi parte, poco importa che la situazione sia lontana dai canoni della vita di tutti i giorni, almeno per il mio sentire.
Poi qualcosa cambia.
Nella seconda parte, che potrebbe incominciare da "aspirina e caffè", le cose cambiano. La storia sembra spiralizzare su se stessa, arrotolarsi nel cercare un guizzo, un qualcosa che smuova il quadro [cit.] creato fino a quel momento. L'evento catalizzatore è il bosco in fiamme, ma arriva solo nel finale e solo quando ormai io lettore non sono neanche più sicuro che l'incendio sia vero e non piuttosto immaginario. Tardi, forse.
Anche Giulio e Bruna in questa seconda parte cambiano, o sembrano cambiare. I loro ragionamenti, le loro interazioni, si allontanano dalla stravaganza splendida della prima parte e diventano qualcosa di più criptico, di più incomprensibile, con risposte che sembrano sapere solo loro e che in loro rimangono. Con conversioni religiose, vere o momentanee, che arrivano inaspettate e senza preavviso, come il cagnolino del finale, che non si sa se abbia veramente una funzione o sia solo un evento casuale, come può apparire un po' tutto il dipanarsi della tua storia.

Sono combattuto nel giudizio, comunque positivo, proprio per questa stranissima e per me evidente divergenza tra le due metà del racconto.
Gli errori di forma ci sono, sono stati segnalati, io al solito ne avrò notati un decimo, proprio per la qualità e particolarità della scrittura. Verso il finale, però, ho cominciato a notarli con più frequenza, e forse questo è un sintomo che qualcosa non ha funzionato alla perfezione nell'alchimia che hai scelto di creare. 

Te ne segnalo solo uno, perché lì mi ci sono proprio inciampato dentro.

- Da dove arriva questo giovanotto? chiede Bruna sensibilmente commossa da una scena che gli calpesta il cuore.
- Era stato abbandonato nel bosco, da ieri razzola qui intorno, gli ho dato un po’ di pane e un nome, non avevo altro da dargli. Ora lo metto al sicuro dentro l’auto di papà.
- Quella arrugginita e con un cacciavite nella pancia dello sportello lato guida per non far scendere il finestrino?
- Proprio quella, se ti piace tanto te la regalo.
- Con tutto il cagnolino dentro?
- Con tutto accetto, dice lei toccandogli il braccio, ho l’impressione che te la cavi benissimo senza di me, ma ti rivorrei indietro, Giulio.

Nello scambio di battute, le due finali sono entrambe di Bruna. Ma scritte in questo modo, una sotto l'altra col trattino introduttivo, fanno sembrare che l'ultima appartenga a Giulio.

In definitiva, sempre sincera ammirazione per questa scrittura così vera, ruspante, vivida, ma qualcosa non ha funzionato appieno, secondo me, nell'equilibrio tra le due parti.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Albemasia Mer Mar 27, 2024 11:30 pm

Un racconto che mi ha preso fin dalle prime righe per la capacità dell'autore/autrice di creare dei personaggi ben caratterizzati, raccontati con una scrittura sapiente.
Tuttavia condivido l'opinione di chi ha rilevato il racconto come separato in due metà, dove la seconda parte scivola meno bene della prima, forse per una sorta di "attesa" di un qualcosa che sembra stia per accadere e che poi accade, ma solo nelle ultime righe. Col risultato che a un certo punto il lettore non sa più cosa aspettarsi. O forse proprio questo era il tuo intento e in questo caso ti è riuscito bene.
A mio parere resta comunque uno dei più bei testi della competizione.
Complimenti.
Albemasia
Albemasia
Younglings
Younglings

Messaggi : 102
Punti : 126
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Fenix Sab Mar 30, 2024 5:33 pm

Allora, molto bella la caratterizzazione psicologica dei personaggi, ma la storia (parere personale ovviamente) l'ho trovata un po' criptica e difficile e non mi è stato molto chiaro il finale, forse dovrò rileggerla per capirlo meglio, ma comunque sia è un buon lavoro. Ribadisco la soggettività del mio commento

Fenix
Viandante
Viandante

Messaggi : 28
Punti : 30
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 29.02.24

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da SuperGric Mar Apr 02, 2024 7:59 am

Più che un racconto, sono una serie di immagini e di situazioni da cui emergono le complesse personalità dei due personaggi, le loro storie che si intrecciano con quelle del bosco e del padre di Giulio. C’è la vita di paese, una tensione quasi sessuale che pervade il narrato, la religiosità, l’immagine del bosco nel quadro che è il bosco stesso, ci sono tantissime cose illuminate da una capacità di scrittura fuori dal normale. Giulio e Bruna, pur essendo personaggi non simpatici né affascinanti, emergono e rimangono vividi nella memoria, persistenti come il sapore di un ottimo vino.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 355
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Menico Mar Apr 02, 2024 9:35 am

Ho fatto fatica a leggerlo, non ho trovato interessante la trama che mi è apparsa confusa e ho trovato slegato uno dall'altro il susseguirsi degli eventi.
Ti chiedo scusa, forse è un mio limite non aver capito il tuo lavoro.
Aggiungo solo che "alberi di marca diversa" mi ha fatto credere che stavo leggendo qualcosa di comico.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Hellionor Mar Apr 02, 2024 10:19 am

Che belle immagini ci hai regalato, autor. Che bei personaggi, com'è fragile Giulio e insieme resiliente e che continua a provarci, a vivere. E che donna Bruna, una di quelle donne che c'è, tangibile.la sua presenza e la sua essenza, ingombrante anche a volte, come le persone che sono costrette per vocazione a occupare dei posti nelle nostre vite.
C'è un atmosfera di rinascita leggera, di situazioni che sembrano un po' statiche ma che sono la brace di un nuovo inizio che va a formarsi.
La forza di questo racconto è il suo esistere per raccontare un momento di passaggio nella vita di Giulio. Per spiegarci da dentro, da fuori e attraverso i dialoghi, come Giulio affronta le cose, il suo modo di essere e di fare, il suo modo di amare.
Un testo intimo e coinvolgente. Lo sai, dovresti sistemare un po' il resto, la forma, gli a capo, dargli una riordinata, ecco.
Complimenti e alla prossima.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Asbottino Mar Apr 02, 2024 1:24 pm

Racconto stilisticamente unico e pieno di piccoli momenti di poesia che richiedono una lettura attenta, quasi un'immersione totale nella sua natura. Ogni tanto forse si ingarbuglia un po', ma, quando funziona, funziona alla grande. Bellissimo il titolo, quasi il simbolo di una scrittura che deve far violenza a se stessa per essere armonica e alla sua massima potenza è in fondo un imprevedibile improvvisazione jazz che impegna e ripaga il lettore.
Piaciuto

______________________________________________________
Violenta armonia - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da tommybe Sab Apr 06, 2024 5:21 pm

Proprio vero, si ingarbuglia, ho sbagliato a inviarlo con largo anticipo, senza adeguate riletture.
Ogni volta che lo rileggevo mi commuovevo, c'era troppo di me e della mia famiglia nel racconto, e allora stufo l'ho inviato.
Non invento mai troppo nei miei racconti e questo è il mio grande limite.
Un abbraccio a chi ha avuto la pazienza di capirlo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1203
Punti : 1302
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Petunia, Achillu, Resdei, caipiroska, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da vivonic Dom Apr 07, 2024 11:33 am

A me è piaciuto moltissimo, e non solo a me! Grande Tom!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1488
Punti : 1663
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da tommybe Dom Apr 07, 2024 3:29 pm

Vi amo
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1203
Punti : 1302
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.