Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
La sacralità del gatto EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La sacralità del gatto

3 partecipanti

Andare in basso

La sacralità del gatto Empty La sacralità del gatto

Messaggio Da Petunia Mar Feb 09, 2021 1:45 pm

L’eremita del sangue parte 1 - Martin della Cappa:
Spoiler:




Il mio nome è Nubet Heptari-Tahdis e questa è la mia storia. 
Amon Ra mi è testimone che tutto quello che sto per dichiarare è solo la verità e la mia anima, leggera come una piuma, non teme la bilancia di  Anubi il castigatore.
Da piccola abitavo con la mia famiglia in una modesta casa in prossimità della riva del sacro Nilo. Eravamo felici: mio padre lavorava nei campi ed era esperto nel prevedere le piene per la coltivazione del grano e mia madre accudiva i miei fratelli più piccoli e mi preparava al futuro di moglie.
«Luxtari, si dice che il gran visir Senhiraat verrà presto in visita in questa regione»
disse una sera con aria preoccupata mio padre.
«Vorranno aumentare le tasse. Già pretendono quasi tutto il raccolto.» 
«È così. E la piena quest’anno non sarà buona...»
«È perché non abbiamo sacrificato abbastanza. Hethor, amore mio, dobbiamo adottare un gatto. È sacro, ci proteggerà e intercederà per noi presso Il grande Amon Ra.»
Fu così che nel giro di qualche giorno la famiglia si allargò. Mio padre, l’umile contadino Hethor Heptari-Tahdis, si presentò con una gattina cui fu posto il nome di Nefti, letteralmente “la padrona di casa”. E il nome fu rispettato in pieno.
Quel felino godeva delle attenzioni riservate a un dio. Per conquistarsi la protezione di Bastet era sufficiente voler molto bene al suo piccolo rappresentante terreno: non fargli mai del male. E, naturalmente, viziarlo con ogni squisitezza: Nefti era la prima a essere servita con il pasto più abbondante. Io e mia madre, le altre due femmine di casa, spesso restavamo senza cena.
I miei fratellini impazzirono per quel batuffolo rossiccio. Io, al contrario, provai fin dal primo giorno un senso di disagio: quegli occhi verdi come giada mi fissavano ostili.  Cercavo di evitarla, ma, appena mi vedeva, da quella bocca usciva un soffio terrificante. 
Una sera, temendo che la piccola dea mi balzasse addosso per conficcarmi gli artigli nel viso, con un salto schizzai sopra il tavolo sui cui era accesa una lampada a olio...
Il fuoco divampò in un attimo. Il fumo acre mi faceva lacrimare gli occhi e non riuscivo a respirare. Sentivo solo mio padre che gridava come impazzito:
«Nefti, mia dea, dove sei? Che nessuno esca da qui finché non l’avrò trovata e messa in salvo!»
Lo confesso, quella sera disubbidii a mio padre: cercai di salvarmi senza pensare alla gatta che non si trovava. Ma Nefti si era già messa in salvo da sola.
Fu così che rimasi orfana: morirono tutti per cercare di mettere in salvo quell’animale. 
A un tratto la sentii soffiare alle mie spalle. Gli occhi come fessure brillarono illuminate dal fuoco che stava ancora divorando la mia vita e i miei affetti. Raccolsi quel poco di coraggio che mi restava e afferrai un palo infuocato. 
Bastò un solo colpo sferrato con tutto l’odio di cui disponevo a finirla: non le diedi il tempo di reagire tanto l’azione fu fulminea. Poi, esausta, crollai sopra quel corpicino peloso.

Quando mi ripresi mi trovai nientemeno che al cospetto dell’alto funzionario Senhiraat. 
Uccidere un gatto era un reato gravissimo punito con la morte. 
Attendevo dunque di essere condannata, mentre egli si dimostrò molto gentile.
Era dispiaciuto della disgrazia occorsa alla mia famiglia e soprattuto scoprii che aveva molta simpatia per me credendo che io avessi fatto il possibile per salvare la vita a quella gatta. Secondo quanto gli era stato riferito, avevo  cercato di proteggerla dalle fiamme col mio stesso corpo rischiando la mia vita per lei.
«Qual è il tuo nome?» 
«Nubet. Nubet Heptari-Thadis» risposi con un filo di voce inchinandomi.
«Da oggi ti chiamerai Nefti Nubet Heptari Bastet poiché hai trovato grazia presso la dea.»
Riuscivo a malapena a reggermi in piedi. Immaginai che la dea mi ritenesse degna delle più atroci maledizioni per il delitto che avevo commesso, altro che grazia.
«Mio signore, questo è un onore troppo grande per una umile serva come me.»
«Taci. Così è deciso.»
Poi, con un cenno del capo, chiamò a sé  una donna che mi parve bellissima nel suo kalasiris leggero.
«Nefti Nubet Heptari Bastet, ti affido alla sacerdotessa Mutnofret, consacrata alla dea Bastet. Vi prenderete cura dei gatti destinati a proteggere le case dei nobili. Ora, andate!»

Non avevo ancora avuto modo di piangere la morte dei miei familiari i quali avrebbero avuto un destino atroce anche nel regno dei morti. Nessuna cerimonia, nessun amuleto per loro. Distrutti per colpa di un maledetto gatto, un animale che ho sempre odiato e che sempre odierò. Questa era la punizione di Amon Ra, ne ero certa.

Mutnofret parve leggere nei miei pensieri e quando fummo sole, mi parlò:
«Il nostro compito è quello di compiacere la dea Bastet alla quale siamo consacrate, ma ho visto il dubbio nei tuoi occhi.»
«Mia signora, temo per la sorte della mia famiglia. Non potranno mai trovare pace.» risposi scossa dai singhiozzi.
«Appena giunte al tempio, sacrificheremo per loro. La dea sa essere generosa con chi la onora.»
Mutnofret tenne fede alla promessa e io, mi ritrovai nell’unico posto sulla terra dove non avrei mai né voluto né potuto stare. 
La sola vista di quei felini mi dava il tormento, tutto il mio essere rifiutava il benché minimo contatto. La sacerdotessa era costernata. Non c’era un solo animale che io potessi avvicinare senza scatenare un putiferio. Ma gli ordini del visir dovevano essere rispettati.
Una sera, dopo l’ennesima crisi,  Mutnofret volle parlare di nuovo con me.
«Nubet, è evidente che non puoi prestare i tuoi servizi in questo luogo sacro.»
Restai a capo chino trattenendo il respiro, la punizione divina era inevitabile.
«Stanotte ho fatto un sogno, la dea mi ha parlato» proseguì soppesando le parole. «Domani sarai trasferita a Bubastis. Ti occuperai di dare degna sepoltura ai nostri gatti, emissari della volontà della dea sulla terra. Li preparerai per il grande viaggio di ritorno tra le braccia di Bastet.»
Bubastis è la città sacra a Bastet e la più grande necropoli per i miei odiati gatti. Essere sepolti a Bubastis è un privilegio che tocca ai gatti dei più nobili. 
Ho imparato a mummificarli, proprio come si fa con i faraoni perché si dice che la  mummificazione garantisca all’animale di raggiungere la vita nell’aldilà da vivo. 
Certo non posso certo permettere che questo avvenga. 
Per questo non faccio proprio le cose come mi hanno insegnato: lascio parte delle viscere dentro al corpo e le chiudo dentro a una striscia di lino insieme a un bel pò di segatura. Nessuno se ne accorge, anzi le mie mummie si presentano così bene che sono molto apprezzata nel mio lavoro.
Non ringrazierò mai abbastanza Amon Ra per questa nuova e appagante vita che chi mi ha concesso e confesso che, in realtà, mi trovo molto bene con i gatti quando sono... morti.


Ultima modifica di Petunia il Mar Feb 09, 2021 2:20 pm - modificato 2 volte.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2021 2:07 pm

Se non fosse una tragedia, sarebbe una commedia: trascorrere una vita intera ad odiare i gatti, per dover prendersene cura anche da morti (anche se la protagonista li sopporta da cadaveri). Da amante dei gatti e con un passato da "egittologo" dilettante, non posso che apprezzare questo racconto, anche per l'accuratezza che ha prestato nell'utilizzare la mitologia egizia. Secondo me il testo fila bene, forse solo i dialoghi mi lasciano un po' perplesso perché, tranne quello iniziale, mi sembrano asettici e poco espressivi. In più, quella frase "Questo non può essere." mi pare superflua, o se proprio vuoi tenerla, io la riscriverei. In conclusione, è comunque un racconto molto solido e di gradevole lettura.

P.s. Grazie per la pubblicità gratuita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Petunia Mar Feb 09, 2021 2:12 pm

Grazie Martin.
Questo è un raccontino che aveva come tema imposto l’ailurofobia. 
Prendo senz’altro nota della tua correzione 👍
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Hellionor Dom Feb 14, 2021 2:42 pm

Oh ma che piccola meraviglia che abbiamo qui.
Brava Pet, davvero ben condotto e godibilissima la lettura. La tua protagonista mi è piaciuta da subito, penso che il tuo registro narrativo sia perfetto. Bravissima questo pezzo mi è piaciuto moltissimo Smile

C'è qualche virgola fuori posto, a mio avviso, tipo qui
Mutnofret tenne fede alla promessa e io, mi ritrovai nell’unico posto sulla terra dove non avrei mai né voluto né potuto stare. 
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 787
Punti : 846
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Petunia Dom Feb 14, 2021 2:47 pm

Ho appena acquistato un bel libro di grammatica. Chissà che non mi aiuti con queste benedette virgole!
Mannaggia!

Grazie Ele❤
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Antonio Borghesi Dom Feb 21, 2021 7:43 pm

Ma guarda guarda la poetessa Petunia che si avventura nell'odio gattesco. E inoltre in un ambiente dove hanno sempre considerato i gatti come degli dei. C'è moltissima ironia nel tuo racconto ma anche un ottimo lavoro di ricerca sui nomi del tempo e realtà nelle descrizioni. In effetti sono state ritrovate mummie di gatti con le viscere parzialmente integre e nessun egittologo, nemmeno l'immenso Zahi Hawass, ne aveva interpretato il significato. Un racconto gradevolissimo e piacevole da leggere.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 83
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Petunia Lun Feb 22, 2021 10:44 am

Grazie Tony🤗
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Ospite Lun Feb 22, 2021 11:01 am

E qua mi sono divertito un sacco... Un racconto da anti gattare e poi sti felini mummificati sono stupendi, anzi se me ne mandi uno lo metto nel salotto e ci metto pure i vasi canopi, anzi no perché quelli vicino ai felini non ci possono stare. Che storia intrigante hai costruito usando l'antico Egitto come pilone portante e dando sfogo alla passione per quel mondo misterioso e ricco di figure da studiare.
Spesso mi sono divertito anch'io a profanare qualche mito e poi avevo in casa dei gatti siamesi che avevo chiamato in sequenza Attila, Cesare e Cleopatra, purtroppo Cesare e Cleopatra fecero una brutta fine, Attila unni so dove andò a finire...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Petunia Lun Feb 22, 2021 11:29 am

Grazie Gian❤
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacralità del gatto Empty Re: La sacralità del gatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.