Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
° EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
° EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
° EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
° EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
° EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
° EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
° EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
° EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
° EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



°

+16
Akimizu
Byron.RN
Molli Redigano
Arunachala
Pino Chisari
Tommaso Landini
M. Mark o'Knee
digitoergosum
Fante Scelto
Luna in Giardino
AleP20
paluca66
Petunia
Achillu
tommybe
Different Staff
20 partecipanti

Andare in basso

° Empty °

Messaggio Da Different Staff Sab Dic 02, 2023 6:11 pm

La mia vecchia mi chiama egoista
Le voglio bene ma faccio fatica
Mi ripete che la vita è dura
e che io non l’ho ancora capita


Ho un’amica che scrive sui muri
Cerca di farsi notare, le piace guardarsi intorno
È fuggita in mare dopo che un uomo
le ha presentato il conto


La mia donna è un vero tesoro
Ama la vita, il silenzio e conosce il decoro
È una tipa vecchia scuola:
di giorno predica nel deserto, la notte riposa.


Ho fatto un patto col destino
Mi aspetta al crocevia di un deserto spaccato
Dice che devo portagli quell’uomo
che non sono mai stato


E c’è un livello più profondo dell’esistenza
dove il tempo è fermo, l’anima in moto
e ognuno di noi non è quello che sembra


Ho passato la frontiera in cerca di fortuna
Ho portato con me il tuo ricordo
e ti giuro che ne avrò cura


I volti cominciano a somigliarsi
Fisionomie che conosco
Ho comprato la dignità da un barbone
che mi ha fatto lo sconto



Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 743
Punti : 2164
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da tommybe Dom Dic 03, 2023 4:58 pm

Tante cose, forse troppe, neppure un titolo.
Neppure un titolo che aiuti chi legge.
Neppure un titolo che dia una mano.
Un'indicazione.
L' ultima frase non mi è piaciuta.
Dovresti stimarti di più.
Autore.
Lo scrivo commosso.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Achillu Mar Dic 05, 2023 6:44 pm

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi di lunghezza variabile, per la maggior parte endecasillabi, settenari o versi doppi, anche se a volte bisogna abbondare di dialefe e dieresi per raggiungere la lunghezza preferita da Dante e Petrarca.
I versi lunghi (che a me di solito non piacciono) sono doppi a parte "di giorno predica nel deserto, la notte riposa" (sedici sillabe, per avere un ottonario doppio la cesura sarebbe in mezzo a de//serto) "Ho passato la frontiera in cerca di fortuna" (quindici sillabe oppure sedici, ma non divisibili in modo uguale perché non c'è accento sulla settima) "Ho comprato la dignità da un barbone" (dodici sillabe o più ma non c'è accento sulla quinta).
I versi sono raccolti in sette strofe: quattro quartine, due terzine, una quartina. Alcuni versi sono rimati (più spesso con assonanze e consonanze) all'interno della strofa.
Punteggiatura pressoché assente, in particolare mancano tutti i punti fermi.

Il titolo è il simbolo del grado, l'ho trovato originale ma non sono riuscito a legarlo a ciò che ho letto.
Il narratore ha una voce presumibilmente maschile: "quell’uomo / che non sono mai stato". Solo nella sesta strofa si rivolge direttamente al narratario che non compare nelle altre strofe. Nelle prime tre strofe, che a mio gusto sono le più chiare e forse anche le più azzeccate, il narratore presenta tre personaggi femminili con cui è in relazione (la madre, un'amica, la compagna) caratterizzati con poche parole. Poi la poesia si fa più confusa, in particolare non ho appigli per comprendere la sesta strofa mentre la quarta e la quinta sembrano proprio slegate dal resto o meglio dall'inizio.
Faccio però un applauso agli ultimi due versi, che riprendono lo stile e lo spirito delle prime tre strofe dando una conclusione sorprendente alla composizione.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
° Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da tommybe Mar Dic 05, 2023 7:37 pm

Riletta.
Lo stile 'Beat Generation' mi ha sempre incuriosito.
Asciutto e distaccato, senza manierismi mostra la parte peggiore di uomini malinconici e surreali.
Applausi

' Devo portargli quell' uomo che non sono mai stato.'
Sembra una frase di Richard Brautigan o di Kerouac


Ultima modifica di tommybe il Mar Dic 05, 2023 8:55 pm - modificato 1 volta.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Petunia Mar Dic 05, 2023 8:03 pm

Piaciuta molto questa poesia fin dalla prima lettura. Non voglio cercare troppi significati sono frasi che smuovono i sentimenti e penso che ognuno possa cucirli addosso a proprio piacimento. La frase finale l’ho trovata un po’ “piaciona” come a voler ricercare un effetto speciale e, a mio parere, toglie qualcosa di emotivo anziché aggiungerlo. 
Il titolo non l’ho capito però lo accetto di buon… grado.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da paluca66 Gio Dic 07, 2023 8:03 pm

Ottima partenza con la descrizione di tre figure femminili, con tre qaurtine scorrevoli; poi la poesia si fa più ermetica, il significato si perde e forse non è così importante ricercarlo a tutti i costi.
Il finale sembra raccontarci di un uomo ormai giunto al'ultima parte della sua vita, chissà...
Curiosità massima per il titolo: che avra voluto dirci, comunicarci?

______________________________________________________
° Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da AleP20 Ven Dic 08, 2023 11:56 pm

Mi piace molto, si vede che hai un'identità tutta tua. Sono contento di averla letta, non ho cose particolari da dirti. La sobrietà paga sempre, complimenti.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 9:24 am

tanto contenuto che forse andrebbe diviso in tante poesie. Bel contenuto. Viene voglia di approfondire senza la possibilità di farlo. Tanto potenziale! Tanto da dire. Lavoraci.  ° 2764

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 9:25 am

Petunia ha scritto:Piaciuta molto questa poesia fin dalla prima lettura. Non voglio cercare troppi significati sono frasi che smuovono i sentimenti e penso che ognuno possa cucirli addosso a proprio piacimento. La frase finale l’ho trovata un po’ “piaciona” come a voler ricercare un effetto speciale e, a mio parere, toglie qualcosa di emotivo anziché aggiungerlo. 
Il titolo non l’ho capito però lo accetto di buon… grado.
di buon grado è geniale   :-)

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Fante Scelto Dom Dic 10, 2023 11:08 am

L'ermetismo sta andando forte in questo concorso.
La poesia parte bene. Le prime due strofe e mezza hanno uno splendido ritmo e anche un senso compiuto, mi avevano calato in un ottimo mood.
Poi, da "di giorno predica nel deserto, la notte riposa" la poesia perde completamente di senso, si trasforma in qualcosa d'altro e sembra proprio vagare per quel deserto ripetuto due volte, apparentemente con sensi diversi, nello spazio di appena tre versi.
(Ho fatto la rima).

Non so, mi ritrovo dalla presentazione di tre personaggi femminili che tratteggiano tre aspetti diversi della psiche della voce narrante, per poi finire a parlare di destino, di frontiere, di ricordi, tutto avvolto nel fumo.
Non ho trovato collegamenti logici tra le due parti e, come successo con svariati altri componimenti, mi ritrovo escluso dal fruire della poesia, dal viverne le sensazioni.

Mi allontana anche un po' l'assenza di simmetrie, ma questo è un problema mio. La poesia non ha schema, o ne ha uno del tutto irregolare, col passaggio da 4 a 3 versi in apparenza casuale.
Casuale anche l'uso di qualche rima e qualche assonanza.

Insomma, era partita bene ma trovo che si sia persa molto presto. Peccato, perché il potenziale per leggere qualcosa di frizzante e originale sembrava esserci tutto.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 779
Punti : 923
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Ospite Dom Dic 10, 2023 11:23 am

Ciao,
una poesia a tratti ermetica che parla della vita dell'autore, di ciò che è realmente stato e di quello che avrebbe voluto essere. Alla fine non può fare il patto con il Destino, esso ti illude e decide per te!
Versi liberi divisi in strofe con diverse assonanze.
Una poesia d'impatto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da digitoergosum Lun Dic 11, 2023 8:21 am

Ciao Penna. Trovo la tua poesia un po' sbilanciata, con frasi corte affiancate da altre molto lunghe (perché diventano lunghe quando non inizi con la maiuscola, come fai invece altre volte per chiarire la cesura). Ripeti troppo ravvicinate, la parola deserto e ai miei poveri occhi appare come una ripetizione. L'ultima frase mi ricorda qualcosa, come se fosse tratta da una canzone di De Gregori. E certamente "Rimmel" è presente nel tuo bagaglio di esperienze. Mi è piaciuto molto il tratteggiare alcune figure femminili, il tuo rivelarti come persona diversa dalle aspettative comuni e l'affrancamento da visi che si assomigliano varcando la frontiera. La valuterò in fondo, potrebbe entrare nella mia classifica. Grazie per avermela fatta leggere, cara Penna.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Dic 12, 2023 12:15 pm

Una composizione che sembra più il testo di una canzone hip hop che una vera poesia. E già questo, per me che non amo (eufemismo) il genere, è un punto a sfavore.
Poi, il titolo. O meglio, quel cerchietto poggiato in testa alla composizione quasi fosse un’aureola di santità.
Potrebbe rappresentare il segno che si accosta a un numero per indicare un ordine (-esimo) o il segno di grado (di temperatura o di angolo).
In ogni caso, sia quel che sia, mi ha dato l’idea di una caccia all’originalità a ogni costo, un’originalità fine a se stessa e che si fatica parecchio a ritrovare nel testo (come normalmente accade per il genere di cui sopra: sentita una, sentite tutte).
C’è molto déjà-vu in ogni strofa, in ogni verso, di questa composizione che proprio non è nelle mie corde.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Tommaso Landini Mar Dic 12, 2023 5:12 pm

Stile distaccato, tono surreale, con però un fondo di verità, di vita vissuta e amara. Non c'è un tema definito, non ci sono certezze interpretative, e proprio questo mi piace: il poter far lavorare la mia mente e le mie emozioni sull'interpretazione di questi versi. Difetti? Sì, uno: trovo che la strofa finale non chiuda davvero la poesia. Di fronte a una chiusa come questa si prova un senso di incompiutezza che l'autore avrebbe dovuto colmare, con una strofa o due in aggiunta che chiudessero il cerchio poetico. Comunque una delle migliori prove lette finora.

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

° Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Mar Dic 12, 2023 5:59 pm

No. Non la capisco, non mi piace, non mi interessa. Non posso farci nulla.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 76
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Arunachala Dom Dic 17, 2023 5:31 pm

mi spiace ma proprio non capisco cosa vuoi dire.
sembrano frasi senza senso e significato, scritte per riempire il foglio.
sicuramente non è così e ti chiedo scusa, ma è quello che mi arriva leggendo e rileggendo il tuo pezzo.
scusami, se puoi.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

° Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Molli Redigano Ven Dic 29, 2023 10:11 pm

Mi sono messo lì e ho guadato (anzi letto) la poesia dallo spioncino. Eh sì perchè solo attraverso le immagini che scorrono circoscritte al raggio d'azione visivo, ho colto (forse) il messaggio celato tra questi versi. L'uomo (il Poeta? Chissà...) cerca se stesso, o meglio, ha trovato se stesso nei ricordi, sentimenti ed emozioni provate nei rapporti, molto diversi tra loro, conm tre donne importanti della sua vita. Un po' come quando hai una la punta di una spina nel dito, ti fa un male cane, ma se vuoi scovarla ti serve una lente.

Può essere che il mio commento sia più ermetico della poesia, ma ritengo che un'interpretazione, ancorché fantasiosa, vada cercata a tutti i costi. E qui credo di averla trovata.

Grazie

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1054
Punti : 1147
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Byron.RN Sab Dic 30, 2023 8:53 pm

Le strofe che più mi sono piaciute sono la prima, la quinta e la sesta.
Mi sembrano quelle più profonde, più genuine, quelle che hanno più qualcosa da dire.
Le altre mi paiono più costruite, alla ricerca della frase un pò ad effetto.
Le strofe poi danno la sensazione di essere slegate tra loro, ma sono sicuro che è solo una sensazione, perché l'autore non è andato a caso, sono sicuro che ha seguito un filo ben preciso.
Non so, questa poesia mi affascina ma non mi convince del tutto.
E non so neanche dire se entrerà nelle mie favorite o meno.
Si deciderà tutto all'ultimo.
E poi il titolo, non l'ho capito, ma anche qui sono certo che l'autore lo abbia scelto in modo non casuale.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Akimizu Mar Gen 02, 2024 10:04 am

Ciao autore, poesia decisamente particolare la tua, già dal titolo (che mi perdonerai, non ho compreso). Io l'ho letta come un tirare le fila della vita arrivati a un punto dove tutto è chiaro, dove i ricordi, i rimpianti, le persone che ti sono state a fianco, tutto, si rivela. Una poesia senile, matura. Molto personale e quindi un po' distante dal gusto comune, poco pop, diciamo così. Ritmicamente interessante, nello specifico però rivedrei i versi lunghi, non mi sono proprio piaciuti. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Resdei Mar Gen 02, 2024 3:38 pm

Ciao.
Come Molli mi è venuto da leggere i tuoi versi attraverso un buco, fosse anche quello di una serratura. 
Secondo me è inutile cercare di dare spiegazioni quando ci è concesso di vedere attraverso un piccolo spazio. 
Ma ciò non toglie fascino e mistero a quanto ho letto.
Un buon accompagnamento musicale avrebbe forse allargato e dato maggiore spessore a quel piccolo spazio vuoto.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Susanna Mer Gen 03, 2024 12:34 am

Questa è stata la prima poesia che ho letto, incuriosita dal titolo tanto particolare: non mi era piaciuta. Punto.
Ma un conto è dire che un pezzo non piace senza dare conto delle ragioni e finirla lì, un altro provare a ragionare su cosa non funziona per me e rifletterci su.
Questo anche per il rispetto che è doveroso portare verso chi si cimenta nella fatica della scrittura.
 Quindi l’ho lasciata per ultima e rileggendola pian piano, verso dopo verso, ecco che le immagini che ci porgi trovano il posto giusto, come in un puzzle di cui non abbiamo l’immagine da ricostruire ma tessera dopo tessera il disegno di compone quasi da solo.
Ogni verso è davvero un piccolo mondo, un momento di vita racchiuso in una sola immagine: l’amica che disegna sui muri e poi se ne va, il destino che vuole gli si porti l’uomo che non è mai stato, la madre che critica… Una scrittura semplice, a tratti quasi un appunto per qualcosa da sviluppare: come quando imposti un racconto partendo da un pensiero, rozzo e da sgrossare. Io e il tuo ° abbiamo fatto pace.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da caipiroska Mer Gen 03, 2024 1:14 am

Ciao,
questa poesia mi ha fatto uno strano effetto: sembra quasi che l'autore rifletta, pensi, borbotti tra sè e sè sul suo passato e su intime vicissitudini, senza curarsi di me o del fatto che io capisca i suoi ragionamenti.
Ho apprezzato le prime strofe, il loro ritmo e il fatto che si rivolgono a tutti con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile: crei belle immagini ricche di significato.
Poi tutto cambia, diventando difficile da visualizzare e, di conseguenza, capire: è come se l'autore si fosse fermato ad ammirare la propria immagine riflessa da qualche parte, senza aver indicato bene al lettore da che parte guardare.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Menico Mer Gen 03, 2024 11:39 pm

Ogni strofa è un componimento a sé stante. I pensieri sono slegati, è come leggere sette poesie differenti.
Non l'ho gradita.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

° Empty Re: °

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.