Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Verba volant EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Verba volant EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Verba volant EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Verba volant EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Verba volant EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Verba volant EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Verba volant EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Verba volant EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Verba volant EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Verba volant

+19
Akimizu
Byron.RN
Achillu
Resdei
Arunachala
frederik mikeli
Pino Chisari
M. Mark o'Knee
Luna in Giardino
Susanna
paluca66
AleP20
MATTERA LUCIA
Tommaso Landini
vivonic
digitoergosum
Petunia
tommybe
Different Staff
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Verba volant Empty Verba volant

Messaggio Da Different Staff Sab Dic 02, 2023 6:00 pm

Verba volant!
Ho un biglietto – “lo cambio?”-
per la lontana “Colombia”
ed uno per le “Canarie”
(la meta “è carina” ma cara).
Meglio l’ “Italia”
da perlustrare “ai lati”,
con “l’etnico” “Cilento”
o “un lago” di “Lugano”.


Si può prendere
una “barca” con piccole “ali”
verso il mar di “Calabria”
e i suoi canali.


Se vuoi “recarti”
ai “crateri”siciliani,
puoi scendere a “Taormina”
per un piatto “marinato”.


Ma se vuoi viaggiare
soltanto con la mente,
apri un libro
e sfoglia lentamente.


Anche il “liceo”
diventerà il tuo “cielo”.
Basta cambiare l’ordine
dei tuoi pensieri!
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 743
Punti : 2164
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da tommybe Lun Dic 04, 2023 10:11 am

Proprio vero, si può viaggiare senza soldi  con la lettura e con la mente, pure io lo facevo qualche tempo fa. E ti dirò che era più bello di viaggiare davvero.
Il giro turistico che proponi è interessante, tutte località poco originali, ma belle. Poi tu con astuzia hai spostato Venezia e i suoi canali in Calabria. Questa mossa proprio non me l'aspettavo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Petunia Lun Dic 04, 2023 11:16 am

Ciao autore. Più che una poesia,divertissement. Un gioco di anagrammi che, alla fine, lascia davvero poco. Forse l’abbozzo di un sorriso e me lo faccio bastare. Trovo che la poesia sia altra cosa, mi spiace.
In ogni caso, complimenti per la fantasia.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da digitoergosum Lun Dic 04, 2023 11:29 am

Molto divertente, cara Penna. Questo "calembour" di versi fa sorridere, ma risulta "pesante" perché troppo "pensante" (ti copio) con tutte quelle parentesi che, a tuo parere, occorrono per fare comprendere il gioco. No. Una poesia può essere geniale, e ciò che hai scritto è "geniale", ma resta a livello di gioco e non mi sembra congrua con ciò che capisco come poesia. Ma se c'è genio, se ti piace giocare, trova una tua summa con la forma poetica, sono certo che ci sia da divertirsi molto leggendoti. Un caro abbraccio.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da vivonic Lun Dic 04, 2023 12:41 pm

Ciao, Autore.
Mi dispiace che tu non ti sia "fidato" dei tuoi lettori; di conseguenza, hai rovinato il tuo componimento, che è pregiatissimo dal punto di vista stilistico e delle figure retoriche proprie del componimento, con una sovrabbondanza di virgolette che non fanno altro che interrompere la lettura e volgere la tua bella poesia in una filastrocca, quasi fosse destinata a un pubblico di giovani lettori.
Trovo invece che, senza quelle virgolette, la tua poesia sarebbe un vero spunto di riflessione, con tutti i crismi della poesia e con un messaggio chiaro, forte e probabilmente molto condiviso.
Mi dispiace che, invece, non troverà in questo contest la giustizia che meriterebbe, o almeno: io temo questo.
Grazie comunque di aver partecipato. Sono contento di aver letto questo tuo componimento.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1510
Punti : 1687
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Tommaso Landini Mer Dic 06, 2023 6:33 pm

Cara autrice/autore, questo testo denota padronanza del testo, del linguaggio e anche un certo senso umoristico, doti di certo non da poco. Al di là di questi aspetti tecnici, però, devo dire che dal punto di vista emozionale questo componimento non mi trasmette nulla, né mi induce alla riflessione. Peccato, perché l'ironia è un ottimo strumento, che potresti usare molto meglio

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da MATTERA LUCIA Gio Dic 07, 2023 4:57 pm

Forse non si è capito che sono anagrammi e non si è colto il messaggio finale.

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Ospite Gio Dic 07, 2023 6:23 pm

Ciao,
Concordo con il contenuto, ma non è ciò che chiamo poesia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da AleP20 Gio Dic 07, 2023 7:26 pm

Le virgolette distolgono molto l'attenzione, ma in generale la poesia è divertente, ho apprezzato anche il discorso diretto. Puoi ulteriormente lavorarci, ma intanto complimenti.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da paluca66 Gio Dic 07, 2023 8:09 pm

Per quanto poco avvezzo al genere non credo che questa sia una poesia in senso proprio; a me ha ricordato certi giochi che facevo da ragazzo con mio papà sulla settimana enigmistica.
Il goco degli anagrammi era chiarissimo e forse io avrei evitato di renderlo troppo esplicito virgolettando tutte le parole.
Piaciuto tantissimo anche perché dimostra grande padronanza delle parole ma credo che sia abbastanza furoi contest(o).

______________________________________________________
Verba volant Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da MATTERA LUCIA Ven Dic 08, 2023 8:30 am

Originale e creativa. Bello l'anagramma finale in cui è racchiuso il messaggio.

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da MATTERA LUCIA Ven Dic 08, 2023 1:23 pm

Mi piace pensare che l'abbia scritta uno studente. La poesia ha vari generi. C'è la lirica ma anche quella in apparenza ludica ma con un messaggio da scoprire. A me è piaciuta, meriterebbe almeno 8.

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Susanna Ven Dic 08, 2023 11:34 pm

Cara Penna, con le parole ci si può anche divertire, come in questo caso.
Se il pezzo è stato accettato, il comitato di lettura ha fatto le sue valutazioni ma - mio personalissima opinione e quindi opinabile - questa non è una poesia, ma come hanno ben detto @Petunia e @digitoergosum , un divertissement o calembour. Fine dei giochi.
Simpatico il giocare con gli anagrammi: anche senza le virgolette si sarebbe capito che tali erano quelle parole.
Insomma un lavoro carino per chi frequenta assiduamente la Pagnia della Sfinge dellae Settimana Enigmistica, ma di poesia c'è davvero poco.
Salvo solo il pensiero finale: tra le pagine di un libro si fanno viaggi indimenticabili.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 9:47 am

Un divertissement carino. 
Se si considera la poesia come un quadro, una scultura o un pezzo di musica, cioè arte, questo non ha centrato il bersaglio. 
Forse per prima cosa è all'interno di una serie di poesie che fanno provare dei sentimenti e quindi mi spiazza tanto da non trovarla appagante.
E' come quando, a Miss Italia, fanno la carrellata dei volti e così - uno dietro l'altro così diversi tra loro - ti sembrano tutte brutte quando invece sono tutte bellissime.
Come seconda cosa in tutte quelle virgolette - pur necessarie altrimenti non avrei capito gli anagrammi - si perde fluidità. Forse c'era un altro modo per costruirla.
Infine si sente la mancanza di un pensiero personale che avrei voluto trovare.  Verba volant 2764

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da vivonic Dom Dic 10, 2023 1:23 pm

MATTERA LUCIA ha scritto:Mi piace pensare che l'abbia scritta uno studente. La poesia ha vari generi. C'è la lirica ma anche quella in apparenza ludica ma con un messaggio da scoprire. A me è piaciuta, meriterebbe almeno 8.
INTERVENTO DI MODERAZIONE 

@MATTERA LUCIA Per praticità e velocità di controllo, ricordiamo che è opportuno condensare i propri pensieri in un unico messaggio. Tre messaggi in uno stesso componimento diventano eccessivi.
Grazie della collaborazione.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1510
Punti : 1687
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Dic 12, 2023 3:10 pm

I draghi locopei non sono facili da gestire. Ci vuole padronanza di mezzi e fiducia nelle proprie capacità. Due cose che sembra non appartengano all’autore di questa composizione (non proprio poetica); un autore che si è fidato così poco anche dei suoi stessi lettori da costellare il testo di virgolette affinché fosse chiaro che si trattava di semplici anagrammi.
E pure il messaggio principale, quello che dovrebbe essere il fulcro della composizione, non mi sembra espresso al meglio: “apri un libro / e leggi lentamente” è senz’altro più efficace e partecipato di “sfoglia”.
Ciò che resta, dopo la lettura, non si discosta molto dai giochi presenti sulle pagine della Settimana enigmistica: enigmi impegnativi (anche molto più di questo) ma non certo poesia.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Mar Dic 12, 2023 6:12 pm

Giocare con le parole è un modo di fare poesia, senza dubbio. Ma qui pare un gioco un po' troppo fine a se stesso.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 76
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da frederik mikeli Mar Dic 12, 2023 6:34 pm

Ciao
Versi che rappresentano solo semplici frasi che non riescono a diventare una poesia. Divertente.

frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Arunachala Dom Dic 17, 2023 6:14 pm

oddio, non so da dove cominciare.
è l'ultimo componimento che commento, e mi sa che finiamo maluccio.
intanto non ho compreso per niente tutte quelle virgolette: che senso hanno?
tolgono tanto e massacrano il lavoro, oltre che infastidire il lettore.
ma poi anche tutto il resto che significato ha?
cosa vuoi dire, cosa vuoi far sapere?
a me non arriva proprio nulla, scusami.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Verba volant Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Resdei Dom Dic 17, 2023 10:26 pm

Ciao.
Hai giocato con le parole e ci sei riuscit*. Grande ammirazione, io per gli anagrammi sono negata, me la cavo meglio con i rebus. Detto ciò, i tuoi versi mi sembrano un buon esercizio, ma rimangono sul foglio, non arrivano e nemmeno emozionano. Mi dispiace. 
Ma continua a scrivere perché hai fantasia e tecnica.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Achillu Lun Dic 18, 2023 1:11 pm

Ciao, Penna.

Probabilmente ci sono stati dei problemi di formattazione prima dell'invio; la prima riga la considero la ripetizione del titolo, la prima strofa la considero in realtà composta da due quartine, in modo da poter considerare questa una composizione a versi sciolti e liberi raccolti in sei strofe di quattro versi ciascuna. I versi sono di lunghezza diversa, il più corto è un quadrisillabo e il più lungo un novenario (potrebbe essere anche un decasillabo). Non ci sono strutture ritmiche che si ripetono tra le varie strofe. Punteggiatura presente. Nessuna rima evidente. Forse sono io all'antica, ma se l'intenzione è quella di un "gioco" anche il ritmo sarebbe dovuto essere più "giocoso".

La prima cosa che noto è che non sono le parole (verba) a volare ma le lettere; il titolo scelto enfatizza questo che secondo me è un errore. La seconda cosa che noto è che la prima quartina è in prima persona singolare, la seconda e la terza sono impersonali, le ultime tre sono in seconda persona singolare. Anche questa narrazione ballerina accentua la sensazione che questa vuole essere una composizione giocosa. Le ultime due strofe mettono in risalto che l'intento di questa poesia è fare un paragone tra il viaggio reale e il viaggio inteso come metafora della lettura. Una composizione di questo genere secondo me avrebbe dovuto essere più regolare e più curata anche dal punto di vista formale. Mi sono comunque divertito a leggerla.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Verba volant Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Byron.RN Lun Dic 25, 2023 11:05 pm

Anche a me sembra più un divertissement che una poesia.
Non credo neppure sia stato facile studiarla, scrivere qualcosa che avesse un senso e non fosse soltanto un semplice giochino di parole.
Il finale ci mostra il messaggio del componimento, un messaggio che rimane forse un pò in ombra, surclassato dal tono scherzoso e giocoso del testo.
Da apprezzare l'inventiva, ma ci sono lavori che mi hanno convinto di più.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Akimizu Mar Dic 26, 2023 4:52 pm

Ciao autore, innanzitutto complimenti per l' ardire nel proporre una composizione così in un concorso, era scontato che avrebbe creato perplessità nei lettori/giudici che probabilmente si aspettavano qualcosa di più da un "semplice" (tra virgolette perché semplice non è, in qualunque modo la si veda) gioco poetico. Certo, molti lamentano l'uso delle virgolette, boh, io credo più a un eccesso di chiarezza che a una disistima nelle capacità dei lettori, è vero comunque che se ne sarebbe dovuto fare a meno, anche perché probabilmente mi sarei divertito di più se avessi dovuto trovare da solo la chiave di lettura, ovvero gli anagrammi, senza che questa mi fosse suggerita. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da caipiroska Ven Dic 29, 2023 3:18 am

Ciao,
la poesia è simpatica anche se non riesce a esprimere molto, mentre ho trovato carina e originale l'idea d'introdurre degli anagrammi nel testo  anche se questo purtroppo ti ha obbligato a sacrificare la poesia in passaggi contorti.
Credo che il testo avrebbe avuto un senso molto più interessante se gli anagrammi non fossero stati suggeriti: al lettore che scruta il testo con attenzione per motivare una critica costruttiva non sarebbero certo passati inosservati.
Il testo rimane un po' sbilanciato anche negli intenti: all'inizio si presenta giocoso e goliardico, ma alla fine spuntano un paio di morali che sembrano un po' appiccicate lì senza una valida giustificazione e mi rimandano l'idea di una poesia poco studiata a livello di struttura generale: sembra quasi che la parte affascinante sia relegata all'effetto anagramma e ciò non mi soddisfa del tutto.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Fante Scelto Sab Dic 30, 2023 10:57 am

Complimenti per l'inventiva e l'originalità: non so se esistano in rete dei decaloghi di parole anagrammabili, forse sì, o se le hai trovate da solo, ma se mi avessero detto "trova 5 nomi geografici anagrammabili" io sarei ancora lì nel 2025 a mormorare cose incoerenti. E non è ancora iniziato il 2024.

Detto questo, a me la poesia è piaciuta. Non sono pratico di generi e regole, ho una manica molto larga su cosa sia poesia, magari sbaglio, però, anche se concepita come divertissement, non voglio negarle lo status di componimento.
Certo ci sono dei difetti. In primis l'essere un po' forzata in certi passaggi, sia quelli dove far quadrare l'anagramma ha richiesto delle contorsioni, sia quelli dove c'è un tocco di morale che secondo me poco aggiunge al valore del testo (anzi, forse lo banalizza un po').
In secondo luogo le già citate virgolette, che spezzano la lettura. Ti dico la verità, senza di quelle ci avrei messo più degli altri a capire che fossero tutti anagrammi, e quando l'ho capito ne sono stato meravigliato; ma l'effetto negativo sulla lettura rimane.
Magari il corsivo, al posto delle virgolette, sarebbe stato meglio?
Non so.

In definitiva, è un componimento che mi ha divertito leggere, che ho trovato per certi versi geniale, ma che non mi ha trasmesso molto a livello emozionale.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 779
Punti : 923
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Verba volant Empty Re: Verba volant

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.