Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Il mio libro EmptyOggi alle 4:34 pm Da Susanna

» Agata
Il mio libro EmptyOggi alle 4:11 pm Da Arunachala

» Dana
Il mio libro EmptyOggi alle 3:46 pm Da Arunachala

» ideina per una iniziativa fra different writer
Il mio libro EmptyOggi alle 2:36 pm Da CharAznable

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Il mio libro EmptyLun Mag 06, 2024 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Il mio libro EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Il mio libro EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Il mio libro EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Il mio libro EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Il mio libro

+22
Fante Scelto
Akimizu
Arunachala
M. Mark o'Knee
frederik mikeli
Resdei
Achillu
Hellionor
Pino Chisari
digitoergosum
Byron.RN
Luna in Giardino
Tommaso Landini
Roger
MATTERA LUCIA
AleP20
Susanna
Thea Matera
vivonic
Petunia
tommybe
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio libro Empty Il mio libro

Messaggio Da Different Staff Ven Dic 01, 2023 7:09 pm

Il mio libro parla di errori e fallimenti, 
di tramonti e notti scure. 
Parla di attimi fuggenti e lunghi silenzi. 
Parla di Angeli e Dei che giocano a  
scacchi su campi di grano.  
Il mio libro ha pagine sgualcite e fogli 
bianchi da riempire. 
Ogni rigo è vissuto, lettere calcate sul 
dolore,parole ripetute per vani intenti. 
Il mio libro ha una copertina felice e 
un finale sconosciuto. 
Capitoli pesanti e dolci preamboli, 
Leggimi seduto su braci ardenti, 
leggimi in mari profondi tra vette ardite. 
Prestami consapevole di perdermi 
e poi ritrovarmi in mercatini deserti. 
Amami come Amore e Psiche, Odiami  
come fossi un tiranno, Salvami dall'oblio del tempo.  
Il mio libro ha pagine strappate di vite passate,  
cuori lacerati da amori finiti, 
fragilita', 
gusci sospesi di anime folli.  
Ho scritto il mio libro su sabbie agitate da venti impetuosi.  
Parole, parole, parole... Vita, vita, vita!
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 697
Punti : 2028
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

A Thea Matera garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da tommybe Dom Dic 03, 2023 10:11 pm

Sembra la poesia di un disperato, ma probabilmente a tutti quelli che scrivono poesie piace apparire come dei disperati.
La copertina è felice, per fortuna più contemporanea di tutto il resto, sofferente.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1218
Punti : 1319
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Petunia Lun Dic 04, 2023 11:47 am

Di questi versi mi ha colpita in particolare il cambio di punto di vista.
Dal narratore che descrive il proprio libro (metafora, immagino, della sua vita) si passa alla personificazione dell’oggetto. È il libro stesso che parla al lettore
Leggimi seduto su braci ardenti, 
leggimi in mari profondi tra vette ardite. 
Prestami consapevole di perdermi 
e poi ritrovarmi in mercatini deserti. 
Amami come Amore e Psiche, Odiami  
come fossi un tiranno, Salvami dall'oblio del tempo.  
Il mio libro ha pagine strappate di vite passate,  
cuori lacerati da amori finiti, 
fragilita', 
gusci sospesi di anime folli.  
e quello che mi destabilizza è che il libro in questione, questa volta, sembri essere proprio un libro e non una metafora.
Immagini non molto originali e un messaggio che non sono ancora riuscita a decifrare. 
Qual è la pulsione che ha ispirato questi versi? Cosa vuoi raccontarmi, autore? 
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2250
Punti : 2481
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da vivonic Lun Dic 04, 2023 12:33 pm

Ciao, Autore.
La tua poesia sembra narrare una vita intera in pochi versi, probabilmente perché Autore e poeta si confondono in un connubio non proprio vincente tra libro e lettore.
La lettura di questo tuo componimento mi lascia perplesso, a tratti insoddisfatto.
Il finale (l'ultimo verso proprio) è invece, per me, la parte più brutta di tutta la poesia, e non fa altro che riportarmi nel mondo reale, decisamente poco poetico. 
Non penso che la tua sia una brutta poesia, ma non mi ha convinto molto.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1490
Punti : 1665
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Petunia Mer Dic 06, 2023 6:40 pm

Thea Matera ha scritto:Originalità che distingue, versi che parlano con forza, cesellano eventi ed emozioni.
INTERVENTO DI MODERAZIONE

Si ricorda che, come previsto dal regolamento, i commenti devono ritenere informazioni utili all’autore. Questo commento per essere ritenuto valido ai fini della votazione deve essere integrato con una valutazione del componimento che tenga conto, in base alla propria formazione e sensibilità, del contenuto, della musicalità, della metrica, uso di metafore ecc. insomma tutti gli elementi che possano aiutare lo scrittore a capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.  @Thea Matera ti invitiamo pertanto a integrare il commento altrimenti non potremo ritenerlo valido.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2250
Punti : 2481
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Susanna Mer Dic 06, 2023 11:27 pm

Cara Penna, il cambio di punto di vista, per essere percepito con maggior forza, lo avrei diviso da uno spazio.
Leggo in queste righe il desiderio di riuscire a "scrivere", riunendo in un libro tutte le sensazioni, i momenti, le illusioni e le disillusioni di questo tentativo; prima l'insieme lo racconti tu, poi lo racconta il libro, per poi passarti nuovamente la parola.
Direi che più come poesia questo lo vedrei meglio come testo in prosa.
Concordo con @vivonic che l'ultima riga stona troppo: il senso era già chiaro.
Il titolo è poi troppo banale.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2213
Punti : 2438
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da AleP20 Mer Dic 06, 2023 11:40 pm

Non colgo molto il finale, ho delle sensazioni vaghe in quel punto della poesia, che comunque mi è piaciuta: credo che abbia del potenziale, probabilmente al momento è ancora in una fase di lievitazione, può crescere molto di più secondo me. Vibes da Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro, complimenti in ogni caso.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Poco originale

Messaggio Da MATTERA LUCIA Gio Dic 07, 2023 11:27 am

Niente di nuovo. Mi lasciano perplessa gli enjambement.


Ultima modifica di MATTERA LUCIA il Gio Dic 07, 2023 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Immagini e riferimenti scontati.)

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Roger Gio Dic 07, 2023 6:22 pm

Ciao,
quindi il tuo libro diventa metafora della tua vita.
interessante! Ben scritta.
Roger
Roger
Younglings
Younglings

Messaggi : 54
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.11.23
Età : 47
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Tommaso Landini Sab Dic 09, 2023 7:11 am

ad una prima lettura, questo componimento mi ha ricordato un monologo teatrale più che una vera e propria poesia. Nondimeno, devo dire che ha catturato in qualche modo la mia attenzione. Due soli suggerimenti. Il primo: ho fatto un po' di fatica a cogliere il cambio di punto di vista tra poeta e libro e anche io, come già altri, avrei sottolineato questo cambio utilizzando uno spazio. Il secondo: il verso finale funziona male, lo riscriverei eliminando le ripetizioni e i punti di sospensione. Così: "parole, vita"

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 9:10 am

La prima parte invita ad un continuo che manca. Inizia bene ed è nell'insieme ben scritta, ma parte in rincorsa non arrivando al salto finale di uguale intensità. 
Chiaramente è una percezione. C'è un crescendo, ma che non è all'altezza delle prime due quartine.
Carina.  Il mio libro 2764

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Byron.RN Sab Dic 09, 2023 9:50 pm

A me è piaciuta l'idea, l'accostamento, il volere accomunare un libro alla vita di una persona. Quello che funziona meno per come l'ho avvertito io, è un certo senso di vaghezza che permea quest'esistenza, descrivendo per sommi capi una vita di alti e bassi, comune a tanti, senza soffermarsi su un'aspetto particolare, piacevole o spiacevole che fosse. 
Io ho sentito proprio la mancanza di un aggancio per il lettore, qualcosa di più specifico, capace di catturarlo e fargli sviluppare una sorta di empatia.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 980
Punti : 1071
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da digitoergosum Dom Dic 10, 2023 8:57 am

Ciao Penna. A me è piaciuta questa identificazione, questo dualismo libro e esperienze di vita, con gli alti e bassi. Non ho interpretato la tua come "cambio" di prospettiva, a mio parere il libro è la metafora della tua vita e un incoraggiamento a incontrare un lui, un amore, che sappia suonare le tue corde più passionali. Presumo che ci sia stato un problema di formattazione perché, nella seconda parte, ci sono lettere maiuscole che avrebbero senso se poste a capo, come nella prima parte. Grazie per avermi permesso di leggerti.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Dom Dic 10, 2023 9:02 am

Ricchezza di immagini e coinvolgimento emotivo. Molto buona la prima parte, poi c'è una qualche perdita di musicalità, ritrovata verso il finale. Anche se decisamente toglierei l'ultimo verso. Lavorandola con pazienza da buona può diventare ottima.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 75
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Hellionor Dom Dic 10, 2023 11:56 am

MATTERA LUCIA ha scritto:Niente di nuovo. Mi lasciano perplessa gli enjambement.
INTERVENTO DI MODERAZIONE

Si ricorda che, come previsto dal regolamento, i commenti devono contenere informazioni utili all’autore. Commenti vaghi e di poche parole non vengono presi in considerazione. Pertanto questo commento, per essere ritenuto valido ai fini concorsuali, deve essere integrato con una valutazione del componimento che tenga conto, in base alla propria formazione e sensibilità, del contenuto, della musicalità, della metrica, uso di metafore ecc. Insomma deve diventare un commento utile all'autore (come da regolamento generale del forum). 
@MATTERA LUCIA questo intervento di moderazione si estende a tutti i commenti di questo tenore postati in fase concorsuale. I commenti dovranno essere integrati.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

A digitoergosum garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Achillu Mar Dic 12, 2023 12:30 pm

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi liberi e sciolti, ma forse non troppo sciolti; la presenza di enjambement con parole atone in fine verso fanno pensare che la Penna abbia una struttura da seguire. Non sono riuscito a ricostruire la struttura, se non per i primi versi lunghi che hanno tutti tredici sillabe con cesure variabili. La regolarità si perde con il verso "Il mio libro ha pagine strappate di vite passate" che ha sedici sillabe, ma ci sono altri versi con sedici o quindici sillabe o addirittura diciotto: "Ho scritto il mio libro su sabbie agitate da venti impetuosi". Diciamo che metricamente mi aveva coinvolto all'inizio, poi però ho perso il ritmo. Non ci sono rime evidenti. Punteggiatura presente, con un probabile refuso (lettera maiuscola dopo la virgola).

La poesia ha una voce narrante di genere non specificato; per metà della poesia descrive in prima persona singolare "il mio libro" che è anche il titolo; potrebbe essere un libro reale o molto più probabilmente è una metafora per la vita. A metà del componimento c'è un cambio di narratore, non segnalato per esempio in corsivo né con altri espedienti grafici. Il nuovo narratore è il libro stesso che per alcuni versi si rivolge a un* narratario* dal genere non specificato; trattandosi molto probabilmente di un libro metaforico, il* narratario* va inteso come un personaggio in relazione con la prima voce narrante, oppure potrebbe trattarsi di un coro di personaggi gestiti al singolare.
Per gli ultimi versi torna la prima voce narrante; la poesia si completa come se il libro narratore non avesse disturbato il flusso precedente.
La narrazione comprende alcune "cose già sentite" e altre esposte in modo per me nuovo o originale. Mi ha colpito positivamente l'intermezzo del libro narratore e anche il fatto che questo intermezzo non abbia influito sul racconto dell'altra voce narrante. Nonostante non abbia gradito la parte metrica e ritmica, tutto sommato ho trovato un contenuto piacevole da leggere.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Il mio libro Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1513
Punti : 1706
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Resdei Mar Dic 12, 2023 1:02 pm

Ciao.
Spesso si associa lo scrivere alla vita, le pagine alle giornate vissute o da riempire.
In questi tuoi versi mi sembra che l’associazione sia un po' forzata, costruita e trasmette poco di te.
Parole sparate a raffica, abbastanza caotiche, potrebbero anche parlarci di un periodo particolare, magari di quando la poesia è stata concepita. 
Ma non saprei. Questa è la mia impressione.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 993
Punti : 1066
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da frederik mikeli Mar Dic 12, 2023 1:17 pm

Ciao
Più che una poesia è un bel racconto in prosa,in frasi e non in versi. E un libro non personalizzato, ma il libro che possono scrivere tutti gli autori. L'idea rimane interessante

frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mer Dic 13, 2023 11:22 pm

Ci sono due chiari refusi: “dolore,parole”, manca lo spazio dopo la virgola; “fragilita'” con l’apostrofo anziché con à. E c’è un uso a dir poco anarchico di punteggiatura e maiuscole, un uso che non riesco proprio a far rientrare fra le licenze poetiche (“Psiche, Odiami”; “tiranno, Salvami”). Anche nel punto in cui c’è un drastico cambiamento di narratore, quando cioè il libro comincia a parlare in prima persona (“Leggimi seduto su braci ardenti”), lo stacco è segnato solo da una virgola e non da un punto (come sarebbe logico pensare, dato che il punto è già stato usato altrove nel testo).
Errori e anarchia a parte, la composizione resta comunque piuttosto superficiale e priva di originalità. C’è il libro che si fa metafora della vita, già non proprio una novità assoluta, e per il resto assistiamo a una carrellata di immagini già viste, similitudini già sentite, esortazioni già lette.
A fine lettura, resta padrone del campo un acuto senso di delusione.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 723
Punti : 842
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Arunachala Gio Dic 14, 2023 9:46 am

credo ci siano troppe cose in questa composizione, e ciò non me la fa apprezzare più di tanto.
e mi manda un poco in confusione, visto che alla fine non riesco a capire quale sia il messaggio che vuoi lanciare.
può darsi sia io a non recepirlo, visto che non sono certo un critico di questo genere, però davvero resto confuso.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Il mio libro Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1313
Punti : 1541
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Akimizu Gio Dic 14, 2023 10:13 am

Ciao autore, sono combattuto di fronte alla tua poesia. All'inizio mi aveva coinvolto parecchio (nonostante non mi piaccia molto chi si piange addosso) e ho provato ad analizzare anche alcune scelte particolari, tipo:
"Parla di Angeli e Dei che giocano a
scacchi su campi di grano."
Andare a capo in questo modo mi ha fatto pensare che volevi trasmetterci con due versi ben tre immagini: gli Angeli e gli Dei che giocano, la fanciullezza direi, - angeli e dei che giocano a scacchi, la vita adulta, piena di lotte e astuzie, - gli scacchi in un campo di grano, la senilità, con l'immobilità raggiunta in un luogo di pace, un luogo generoso come un campo di grano.
Poi invece tutto si appiattisce un po', ci sono anche alcuni passaggi poco originali, alcune immagini che vogliono essere potenti, ma sono troppo altisonanti, la semplicità vince sempre, c'è poco da fare. C'è anche un refuso, uno spazio mancato dopo una virgola. Il finale poi, che dà una chiave di lettura non necessaria, proprio non l'ho capito.
Insomma, bella e convincente la prima parte, meno la seconda. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Fante Scelto Lun Dic 18, 2023 9:51 am

Mi ispira il commento di Tom: in effetti anche io ho avuto questa impressione che a chi scrive poesie piace apparire come un disperato.
Non è una critica, autore, solo una considerazione che mi ha fatto sorridere.
Anche questa poesia soffre un po' della volontà di impressionare con grandi similitudini, prese dagli ambienti naturali o dalle figure mitologiche, che però suonano sempre come qualcosa di già sentito, già percepito. Un po' come le pubblicità delle automobili: tutte sembrano proporre un veicolo spettacolare ed emozionante oltre l'immaginazione, ma a ben vedere, sempre con gli stessi schemi, le stesse musiche, le stesse inquadrature.
Ecco, sicuramente il libro di una vita conterrà un sacco di cose interessanti, di grandi momenti e sofferenze inenarrabili, ma il fatto che vada letto seduto su braci ardenti e che parli di angeli e dei che giocano a scacchi su campi di grano, insomma, sono immagini che fanno più sorridere che suscitare qualcosa di profondo.
E' una considerazione molto personale, chiaramente.

La forma altamente irregolare e tutta una serie di stranezze formali già rilevate da altri commentatori contribuiscono a lasciare un sapore di insoddisfazione.
Mi è piaciuto, invece, il ritmo della poesia: si fa leggere bene e in scioltezza in quasi tutti i versi, e questo è un bel pregio.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da paluca66 Mar Dic 19, 2023 9:42 pm

Pronti via e non ho potuto fare a meno di pensare al "Cantico dei cantici" (il mio amato...): chissà se ti sei ispirat* o è una semplice assonanza.
Il libro della vita scritto in maniera efficace con similitudini forse un po' troppo scontate per arrivare al cuore del lettore.
Mi è piaciuta la facilità di lettura e una certa musicalità che mi ha fatto pensare che messa in musica sarebbe una bella canzone.

______________________________________________________
Il mio libro Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1337
Punti : 1434
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da caipiroska Ven Dic 22, 2023 1:26 am

Ciao,
inizio dicendo che a me non sembra ci sia il cambio di prospettiva dell'io narrante in questa poesia. quando dici "Leggimi..." non credo che sia il libro a invitare il lettore a farlo, ma sia sempre l'autore che consiglia cosa fare impersonificandosi ancora di più nell'oggetto libro.
L'idea di base non è tra le più originali, spesso viene paragonata la propria vita a un libro e giù a cascata ciò che ne segue. In questo testo si arricciolano un pò troppo frasi e concetti che non sembrano o non vogliono essere legati in maniera lineare tra di loro. Forse, come ti ha già suggerito qualcuno, un pò più di semplicità in questo caso avrebbe giovato al testo e all'empatia del lettore.
L'ultima riga rimane impressa perchè si distacca in maniera netta dal resto del testo: una supplica, quasi un'invocazione verso ciò che brama il poeta, cioè una vita vera, vissuta, ripulita da tutti gli errori commessi e ricevuti.
La riflessione che mi suggerisci in realtà è molto suggestiva: chi ha scritto o sta scrivendo questa poesia? La stessa persona che è così insoddisfatta?
Non siamo noi quindi gli artefici del nostro destino?
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Il mio libro Empty Re: Il mio libro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.