Il concorso, aperto a tutti, vuole essere una sorta di palestra di scambio dove ci si assicura di far leggere la propria poesia a una platea di giudici popolari e, allo stesso tempo, si è giudici popolari delle poesie degli altri. Ecco perché è richiesto, a ogni partecipante, di leggere e commentare – seguendo le Linee guida del forum relative ai commenti – tutte le poesie in gara.
Per partecipare è sufficiente effettuare l’iscrizione al forum “Differentales”, al link https://www.differentales.org/ e poi presentarsi nell’apposita sezione del forum al link https://www.differentales.org/f1-presentiamoci
Di seguito il Regolamento completo:
1 Different Poetry è un concorso di poesia gratuito e aperto a tutti, con l'unico obbligo di essere iscritti a questo forum, iscrizione che verrà validata da una vostra presentazione al link di cui sopra.
2 Si partecipa con un solo testo scritto in lingua italiana.
3 Le poesie dovranno essere di massimo 35 versi, a pena di non ammissione.
4 Elaborati con contenuto sessualmente troppo esplicito, razzista o in qualunque modo contro la legge verranno cestinati senza nessun tipo di avviso da parte dello staff.
5 Ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo mail dt.gare@gmail.com un solo testo poetico, di massimo 35 versi. Non verranno accettati componimenti in prosa o haiku. Il termine per l’invio degli elaborati è fissato alle ore 18 del giorno 1/12. Qualsiasi testo pervenuto dopo tale data non sarà ammesso alla gara. Non è ammesso allegare immagini di nessun genere.
6 Sono ammessi i formati file .doc, .pdf, .odt e .txt. In un file a parte devono essere inseriti i dati personali dell’autore che verranno utilizzati secondo le norme di legge e non verranno diffusi a terzi.
7 Nei giorni successivi all’1/12 le poesie, dopo essere state esaminate e ritenute idonee, verranno rese accessibili, in forma anonima, nella sezione creata appositamente e che sarà facilmente individuabile sulla home page del forum.
8 In base al numero di poesie pervenute, verrà assegnato un congruo lasso di tempo per leggerle e commentarle tutte. Al termine di questo periodo, verrà aperta un’apposita area di voto dove votare le poesie preferite.
9 Il sistema di voto è il solito, ormai ben collaudato. Nell'area di voto, che verrà aperta per tempo, si voteranno cinque poesie in ordine decrescente: 5 punti per la vostra preferita e 1 punto per l'ultima preferenza. Il diritto al voto si acquisisce commentando TUTTE le poesie in maniera esauriente, che sia una critica rispettosa o un elogio. Votare è obbligatorio, a pena di squalifica della propria opera.
10 Può votare qualunque utente abbia partecipato, commentando tutte le poesie in gara, anche se non partecipante al concorso.
11 Il vincitore verrà proclamato sulla base del voto popolare per il 50%, e del Comitato di Lettura per l’altro 50%. L’autore della poesia che risulterà così vincitrice si aggiudicherà un buono Amazon del valore di 25 euro.
12 La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento in tutta la sua interezza. I partecipanti rinunciano ad avanzare qualunque richiesta in denaro per le opere pubblicate e autorizzano la pubblicazione cartacea e/o digitale delle opere, anche di quelle non vincenti.
13 I partecipanti, al momento dell’invio, accettano il Regolamento del concorso e, al momento della presentazione, il Regolamento del forum.