Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Orizzonti Verticali
Cugini EmptyOggi alle 10:26 am Da tommybe

» E se...
Cugini EmptyOggi alle 10:14 am Da ImaGiraffe

» Mentre tutto brucia
Cugini EmptyOggi alle 10:10 am Da Flash Gordon

» La prossima scossa
Cugini EmptyOggi alle 10:02 am Da tommybe

» Lei non è cattiva
Cugini EmptyOggi alle 9:31 am Da ImaGiraffe

» Cronache dalla fine
Cugini EmptyOggi alle 9:19 am Da AurelianoLaLeggera

» Quintessenza
Cugini EmptyOggi alle 9:10 am Da Achillu

» Corsa contro il tempo
Cugini EmptyOggi alle 8:27 am Da AurelianoLaLeggera

» Se sapessi piangere
Cugini EmptyOggi alle 6:32 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Cugini

+5
Stefy
ImaGiraffe
Petunia
Achillu
paluca66
9 partecipanti

Andare in basso

Cugini Empty Cugini

Messaggio Da paluca66 Dom Ott 29, 2023 10:24 pm

Il suono della campanella mette fine alla ricreazione e alle confidenze delle ragazze.
Cris torna in classe ma la “domandona” di Cate ha riportato in superficie un ricordo che aveva sepolto nei meandri più reconditi della memoria.
 
Era successo due estati prima al mare, a qualche giorno dal suo quattordicesimo compleanno; era entrata in cabina per cambiarsi e vi aveva trovato suo cugino Michele.
Era semi sdraiato sulla panchetta, i pantaloncini del costume alle caviglie, il “coso” tra le mani.
«Cosa stai facendo?» gli aveva chiesto strabuzzando gli occhi.
Michele, che non l’aveva sentita entrare preso dalla sua eccitazione, aveva fatto un balzo sulla panchetta, tirando su in tutta fretta i pantaloncini senza peraltro riuscire a coprire totalmente l’erezione.
«Cris, che cazzo fai qua?».
«Ehi cugino, ti faccio notare che questa è anche la MIA cabina.»
Michele… era stato più un fratello che un cugino, erano cresciuti assieme, lui più grande di otto mesi, erano sempre l’uno a casa dell’altra e viceversa.
Quanti bagnetti nella stessa vasca quando erano bambini!
«Cosa stavi facendo?» gli aveva chiesto nuovamente.
Un guizzo negli occhi di Michele. «Se mi prometti di non dirlo a nessuno ti faccio vedere.»
Cris aveva incrociato gli indici davanti alle labbra come quando erano bambini e avevano i loro segreti da tenere nascosti agli adulti.
«Vieni» le aveva detto facendole segno di avvicinarsi mentre si abbassava nuovamente il pantaloncino.
Lei si era avvicinata, lui le aveva preso la mano e se l’era appoggiata tra le gambe; inizialmente l’aveva guidata poi l’aveva lasciata fare.
Cris si era ritrovata con le mani impiastricciate e la sensazione piacevole di aver fatto felice Michele, l’espressione sul volto di lui non dava adito a molti dubbi in merito.
Si erano trovati altre volte nella cabina e l’ultima volta lui le aveva chiesto di togliersi il costume; lo aveva fatto ma solo dopo che Michele le aveva promesso che non l’avrebbe nemmeno sfiorata: così era stato.
Poi le vacanze erano finite, erano rientrati in città e tra loro non avevano più nemmeno accennato alla cosa.
Erano cominciate per entrambi le scuole superiori, era arrivato il tempo del lockdown e per Cris erano arrivati i primi sintomi del suo disturbo, le prime allucinazioni: gli incontri nella cabina al mare erano finiti in un angolino sul fondo della sua mente, semplicemente se li era dimenticati.
 
Ne avete mai toccato uno…” le parole di Cate le rimbombano nella mente mentre cammina verso casa; “Voglio farmi stappare prima dei diciassette anni” le voci si rincorrono dentro la sua testa, si sovrappongono, vuole zittirle ma non ci riesce.
Accanto a lei cammina nuovamente il ragazzo alto, biondo e muscoloso, lo intravede sempre con la coda dell’occhio: lui, almeno, sta in silenzio.
Quello di mio fratello vale” dice una voce “e quello di tuo cugino?” le fa eco un’altra.
«Michele mi devi un favore» grida quasi, per spegnere quel rumore troppo fastidioso.
Prende il cellulare e compone il numero: «Pronto» risponde al terzo squillo una voce dall’altra parte.


Ultima modifica di paluca66 il Lun Ott 30, 2023 3:06 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
Cugini Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1346
Punti : 1445
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Achillu Dom Ott 29, 2023 11:50 pm

Ciao, Paluca.

La prima cosa che mi viene in mente è che non mi aspettavo uno sviluppo del genere e questo mi rende felice perché è proprio quello che speravo: essere stupito. Bene, ci sei riuscito.
Molto interessante il conflitto, dentro la testa di Cris.

Grazie e avanti il prossimo!

______________________________________________________
Cugini Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1558
Punti : 1759
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Petunia Lun Ott 30, 2023 7:42 am

Ottimo lavoro  @paluca66 Hai proseguito con naturalezza il racconto e la storia presenta elementi da sviluppare nel prosieguo. Un flashback che s’innesta come un guanto e lascia intravedere le possibili cause del disturbo della ragazzina. Mi piace  il cliffhanger finale, chi c’è dietro a quel numero di cellulare?
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2277
Punti : 2510
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Ott 30, 2023 9:36 am

Il pezzo mi è piaciuto e apprezzo il modo in cui Paluca inserisce un flashback che ha la funzione di spiegare senza dilungarsi troppo. 
Tuttavia, vorrei fare una riflessione sulla necessità dell'autore di prendere una posizione chiara in una scena come quella in cabina, specialmente in un racconto come questo, avviato da Achille con il suo incipit. 
Provo a spiegarmi meglio: Paluca descrive una scena, ma come lettore non riesco a capire se si tratta di un atto di violenza o di qualcosa di curioso senza conseguenze. Senza comprendere il punto di vista dell'autore, il pezzo rischia di rimanere in una zona grigia che non porta mai a una chiara comprensione dell'evento. 
Scrivo queste osservazioni con la massima tranquillità e con l'intento di aprire un dialogo costruttivo, anziché una contestazione. Queste sono tematiche importanti, e credo che una discussione costruttiva possa essere utile a tutti, me compreso. Grazie e bravo.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 798
Punti : 868
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da paluca66 Lun Ott 30, 2023 10:27 am

ImaGiraffe ha scritto:Il pezzo mi è piaciuto e apprezzo il modo in cui Paluca inserisce un flashback che ha la funzione di spiegare senza dilungarsi troppo. 
Tuttavia, vorrei fare una riflessione sulla necessità dell'autore di prendere una posizione chiara in una scena come quella in cabina, specialmente in un racconto come questo, avviato da Achille con il suo incipit. 
Provo a spiegarmi meglio: Paluca descrive una scena, ma come lettore non riesco a capire se si tratta di un atto di violenza o di qualcosa di curioso senza conseguenze. Senza comprendere il punto di vista dell'autore, il pezzo rischia di rimanere in una zona grigia che non porta mai a una chiara comprensione dell'evento. 
Scrivo queste osservazioni con la massima tranquillità e con l'intento di aprire un dialogo costruttivo, anziché una contestazione. Queste sono tematiche importanti, e credo che una discussione costruttiva possa essere utile a tutti, me compreso. Grazie e bravo.
Grazie mille Ima per il tuo intervento.
Credo ci siano due aspetti importanti da tenere in evidenza, da una parte le mie capacità come scrittore di dare sufficiente chiarezza a tutto viò che viene scritto, dall'altra il dover comprimere in pochi caratteri (per di più lasciando aperte sufficienti porte a chi seguirà) una scena o l'idea di base che uno ha in mente.
Parteciperò con piacere al dialogo che proponi e di cui condivido l'importanza, lascerei solo qualche giorno a chi mi segue perché possa esprimersi e continuare il racconto liberamente senza ulteriori interventi miei che potrebebro influenzare in qualche modo.

______________________________________________________
Cugini Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1346
Punti : 1445
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Achillu Lun Ott 30, 2023 2:05 pm

Dal punto di vista tecnico/formale, mi sono segnato due cose da correggere, vediamo chi le trova altrimenti al termine le rivelerò.

Ciao @ImaGiraffe. Per quanto riguarda il dialogo che proponi, io penso che a volte l'autore dovrebbe esporre i fatti in maniera neutrale proprio per non influenzare chi legge. La cosa è tanto più complicata quanto più la narrazione è vicina a un personaggio: un narratore onnisciente è avvantaggiato rispetto a un narratore focalizzato, che a sua volta è avvantaggiato rispetto a un narratore in prima persona.
Il brano di Paluca è in terza focalizzata e quindi la neutralità è parzialmente inquinata dal fatto che il narratore racconta le sensazioni e le emozioni della protagonista. C'è quindi un fatto che oggettivamente è un atto di violenza, ma dall'altra parte c'è la percezione di Cris che viene descritta come sensazione piacevole. Queste due cose possono coesistere senza essere in contrasto tra loro.

Alla prossima.

______________________________________________________
Cugini Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1558
Punti : 1759
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Stefy Lun Ott 30, 2023 5:55 pm

Io trovo che il pezzo sia ben scritto, che lo stile sia congruente con la parte precedente, e che sia stato ben costruito.
Anch'io ho apprezzato il flashback che spiega e che apre la porta a quello che verrà. 
Concordo con Ima sul fatto che l'accaduto sia in una "zona grigia" in cui non emerge il pensiero dell'autore, e credo che sia perfetto così: dare un giudizio avrebbe costretto lo staffettista seguente a "schierarsi" e invece credo che sia meglio lasciare al lettore l'interpretazione di quanto a letto.
Io non ho avvertito violenza. Ho percepito curiosità davanti a fatti di cui non si parla mai in famiglia nè a scuola. Cresciuti come fratelli, come è stato raccontato, è plausibile che da bambini si siano tirati giù le mutandine a vicenda, spinti dalla curiosità, e questo me lo sono immaginato come una "logica conseguenza".
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Resdei Mar Ott 31, 2023 6:41 pm

Il titolo scelto da Paluca credo anch'io che chiarisca qualche dubbio. 
Cugini, fratelli ma non proprio, erano quelli magari incontrati d’estate a casa dei nonni nei periodi di vacanza,  e che stimolavano la curiosità sessuale tra bambini e adolescenti. 
Per cui trovo la scelta giusta e il pezzo scritto in modo appropriato e che ben si collega all'incipit.
Bravo!
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1004
Punti : 1077
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Danilo Nucci Ven Nov 03, 2023 2:54 pm

Complimenti, @paluca66. Sei riuscito a scrivere un pezzo che, pur essendo interlocutorio, mi è parso all'insegna della continuità con il complicato incipit di @Achillu. Ora sta a chi segue, dare una svolta decisa, qualunque sia, alla vicenda.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Byron.RN Ven Nov 03, 2023 6:55 pm

Credo che Paluca sia riuscito a districarsi in maniera egregia, proseguendo la storia in modo coerente.
Io sinceramente non ho avvertito costrizione o violenza, ma curiosità e scoperta.
È lei che domanda cosa stava facendo, lui all'inizio è comprensibilmente imbarazzato. È una sorta di primo approccio a qualcosa di totalmente o parzialmente sconosciuto. 
Non posso non domandarmi che cosa avrei scritto io se fossi stato sorteggiato in questa corsia. Non so se sarei stato in grado di scrivere qualcosa di decente e di coerente soprattutto.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 984
Punti : 1075
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Susanna Mer Nov 08, 2023 12:06 am

Non so se io possa valutare questo pezzo, ma siccome sono staffettista, potrò dire la mia o no?
Da @paluca66 non mi aspettavo nulla di diverso che una bella narrazione, con un proseguo che ci presentasse al meglio altri momenti della vita di Cris, con i suoi problemi che deve affrontare in un periodo di vita, quello dell'adolescenza, molto complesso, in cui - e ci siamo passati tutti - ci si deve istricare nei milioni di sfaccettature che compongono la nostra vita. Senza avere l'esperienza che aiuti anche solo un minimo.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2237
Punti : 2464
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da paluca66 Sab Nov 18, 2023 7:18 pm

ImaGiraffe ha scritto:Il pezzo mi è piaciuto e apprezzo il modo in cui Paluca inserisce un flashback che ha la funzione di spiegare senza dilungarsi troppo. 
Tuttavia, vorrei fare una riflessione sulla necessità dell'autore di prendere una posizione chiara in una scena come quella in cabina, specialmente in un racconto come questo, avviato da Achille con il suo incipit. 
Provo a spiegarmi meglio: Paluca descrive una scena, ma come lettore non riesco a capire se si tratta di un atto di violenza o di qualcosa di curioso senza conseguenze. Senza comprendere il punto di vista dell'autore, il pezzo rischia di rimanere in una zona grigia che non porta mai a una chiara comprensione dell'evento. 
Scrivo queste osservazioni con la massima tranquillità e con l'intento di aprire un dialogo costruttivo, anziché una contestazione. Queste sono tematiche importanti, e credo che una discussione costruttiva possa essere utile a tutti, me compreso. Grazie e bravo.
Credo sia doveroso rispondere a Ima, a maggior ragione in una giornata ancora una volta triste come quella di oggi.
Non c'era nel mio scritto alcun intento, nemmeno lontano, di sottintendere una qualsiasi forma di, seppur velata, violenza o coercizione nei confronti di Cris e se in qualche modo questo è passato, fosse anche a uno soltanto dei lettori, me ne dispiace tantissimo ed è da addebitare a una forma dis crittura che non è ancora probabilmente pienamente matura.
Forse anche i pochi caratteri a disposizione non mi hanno aiutato però riconosco in quanto affermato da Paolo una piccola grande verità: se non sei più che sicuro che il messaggio che hai in mente passi esattamente come vuoi, allora forse è meglio rimandare il discorso ad un'altra occasione.
Ho immaginato Cris e Michele nella fase di passaggio tra l'essere bambini e diventare adolescenti, quella che una volta, forse, veniva chiamata pubertà, due giovani virgulti alla scoperta di loro stessi e dei loro corpi, cris agisce scientemente e, questo credo sia importante, prima che il suo malessere, qualunque esso sia, si manifesti (le poche righe che seguono il flashback); paradossalmente c'è quasi più violenza nella successiva scena in cui Cris convoca Michele a casa sua con tutto quel che ne segue, una violenza psicologica da parte di Cris nei confronti di Michele.
Chiedo scusa a Ima se in qualche modo ti ho offeso o disturbato e allo stesso tempo ti ringrazio per aver portato l'argomento in evidenza e aver aperto un confrotno che non potrà mai essere banale.

______________________________________________________
Cugini Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1346
Punti : 1445
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Susanna Dom Nov 19, 2023 4:30 pm

Mi aggrego in pieno al messaggio di Luca: ovviamente rispetto l'interpretazione di @ImaGiraffe , come sempre ognuno di noi è libero di dare il proprio punto di vista. Oltrettutto, in un racconto in itinere ci poteva stare, così come poteva starci che Cris poi non ne facesse niente della sua idea di rinunciare alla verginità. Ogni proseguo sarebbe andato bene.
Avevo comunque scartato l'idea di una violenza per quello che Luca aveva descritto su come Cris si era sentita dopo il fatto. Ecco, in quel momento avevo visto una Cris che, alle prese con una delle tante scoperte di questa età così difficile, sembra affrontarla con maturità, quell'idea di maturità/consapevolezza  che mi ha accompagnato fino al momento del mio finale.

Su DT è sempre interessante confrontarsi e dialogare, perchè lo si fa con rispetto e questo trovo sia una grandissima fortuna e opportunità.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2237
Punti : 2464
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Nov 20, 2023 9:35 am

@paluca66 Non mi è mai balenato nemmeno per un momento che tu stessi descrivendo una violenza. Non mi sono sentito offeso, e il tuo testo non è offensivo. La mia era una considerazione, se vogliamo, generale, su quanto in testi del genere il giudizio o il messaggio debbano essere chiari, in un senso o nell'altro. Ho capito, grazie anche agli altri commenti, che ovviamente era un racconto a staffetta e che volevi lasciare ampio spazio agli altri. Si intuiva il tuo intento, magari potevi essere più "chiaro". Sappiamo tutti che sono argomenti delicati, motivo per cui ho apprezzato molto il vostro lavoro, che sotto quel punto di vista era molto complesso. Continuiamo a parlarne, continuiamo a confrontarci.

P.S. Mi spiace se ti ho creato disagio, non era mia intenzione. Credimi, volevo solo creare un confronto con persone che ritengo molto attente su questi argomenti.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 798
Punti : 868
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da paluca66 Mer Nov 22, 2023 9:21 pm

ImaGiraffe ha scritto:@paluca66 Non mi è mai balenato nemmeno per un momento che tu stessi descrivendo una violenza. Non mi sono sentito offeso, e il tuo testo non è offensivo. La mia era una considerazione, se vogliamo, generale, su quanto in testi del genere il giudizio o il messaggio debbano essere chiari, in un senso o nell'altro. Ho capito, grazie anche agli altri commenti, che ovviamente era un racconto a staffetta e che volevi lasciare ampio spazio agli altri. Si intuiva il tuo intento, magari potevi essere più "chiaro". Sappiamo tutti che sono argomenti delicati, motivo per cui ho apprezzato molto il vostro lavoro, che sotto quel punto di vista era molto complesso. Continuiamo a parlarne, continuiamo a confrontarci.

P.S. Mi spiace se ti ho creato disagio, non era mia intenzione. Credimi, volevo solo creare un confronto con persone che ritengo molto attente su questi argomenti.
Nessun disagio @Ima, concordo con te, continuiamo a parlarne e a confrontarci, lo ritengo fondamentale, oggi come ieri e, ancor di più, come domani.

______________________________________________________
Cugini Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1346
Punti : 1445
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cugini Empty Re: Cugini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.