Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Qualcuno da tenere d'occhio EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Qualcuno da tenere d'occhio

+4
paluca66
Resdei
ImaGiraffe
Petunia
8 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Petunia Sab Ott 28, 2023 1:42 pm

Intanto, nel regno in cui il tempo e lo spazio non avevano ancora fatto la loro comparsa, Metronimus, il sacerdote del grande Ghi’raff, si era nascosto dietro al pesante tendone che oscurava le finestre della sala del trono. 
«Metronimus! Grandissimo sacerdote delle mie STRINGHE! Materializzati subito al mio cospetto ho DETTO!»
Re Ghi’raff, la voce stridula come unghie sulla lavagna, batteva i piedi così forte che anche i vetri delle finestre tremarono di paura facendo sollevare di colpo i tendaggi. 
Metronimus reagì all’istante gettandosi ai piedi del sovrano spinto dalla potente molla di emergenza spuntata come per magia dalla parete proprio al momento giusto.
«Magnanimo ed eccellentissimo Sire, cosa desiderate dalle mie grazie?»
Ghi’raff si strinse nelle spalle, tirò su col naso, contorse la bocca in una terribile smorfia e iniziò a piangere tutte le lacrime che gli aveva consegnato la sua balia una volta che era cresciuto.
Il pianto era così violento che in breve il pavimento della grande sala ne fu pieno. Il livello saliva a vista d’occhio. Metronimus fu costretto a sollevare la veste per evitare che s’inzuppasse. 
Aveva imparato a curare tutti i malanni tranne il raffreddore. I suoi potenti starnuti causavano ogni volta delle vere catastrofi. I tetti delle case si scoperchiavano e le casse del regno erano costrette a svuotarsi per riparare i danni ai sudditi inferociti.
«Mio altissimo signore, calmatevi… ho giusto delle ottime notizie da riferirvi.»
A quelle parole, il collo di Ghi’raff si allungò fino a raggiungere la porta del salone distante almeno cinquanta metri da loro. 
«Nessuno ci ascolta… parlate pure.»
«Abbiamo trovato Stephania, la ladra del vostro tesorino
Ghi’raff divenne giallo e nero all’istante, strinse i denti e afferrò per il collo il suo sapiente suddito.
«E come mai non si trova qui davanti a me ADESSO?» 
«Mio potente signore» ehm «quella femmina ne sa una più di Laniakea. La sedia si è inclinata, il mignolo ha iniziato a dolerle e…»
«Eeee?»
«Si è accorta che la stavamo osservando, ecco. Oppure qualcuno l’ha avvertita. Deve esserci un corvo tra queste mura.»
Il sovrano iniziò a salire lungo la parete si posizionò a testa in giù in mezzo alla sala. Cominciò a oscillare come un lampadario emettendo prima degli strani miagolii, poi dei grugniti fetidi e infine dei poderosi ruggiti. 
Riacquistò la parola soltanto quando il flusso dei ricordi gli ebbe riempito ogni interstizio della testa calva. Una mano guantata lo staccò con delicatezza dal soffitto e lo fece sedere sulla grande poltrona reale gialla che nel frattempo li aveva raggiunti. 
Ghi’raff strinse con forza i braccioli.
«Impossibile. Proprio proprio IMPOSSIBILE.. Nessuno e dico NESSUNO oserebbe fare a me questo affronto. Ma se è come dite voi, Metronimus, sapete già cosa dovete fare. Prima della polverizzazione però vorrei guardarlo dritto nei bulbi oculari.»
Il gran sacerdote chinò la testa senza muoversi di un millimetro.
«Che ci fate ancora qui? Andate andate andate… ANDATE!»
«Grande Ghi’raff, il fatto è che quella Stephania ha chiesto una sedia gialla in sostituzione di quella che si è inclinata. Lo sapete bene che è un pericolo. Tesorino potrebbe scambiarla per la vostra e voler restare per sempre con quella ladra!»
Ghi’raff si accarezzò il mento per qualche istante, poi si alzò e pronunciò la sentenza.
«Voglio, comando e ordino di eliminare immediatamente e per sempre il colore giallo da ogni regono abitato e disabitato.»
Fu così che la grande poltrona reale divenne subito rossa di vergogna.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da ImaGiraffe Sab Ott 28, 2023 3:09 pm

La mia idea iniziale era quella di portare il racconto in una direzione (verso Est), ma Pet l'ha spostato nella direzione opposta (verso Ovest).
Mi è piaciuto tantissimo e si percepisce anche il divertimento nel cercare delle cose che rendano il racconto sempre più surreale.
Si farà chiarezza? O vincerà il caos? Non vedo l'ora di sapere come proseguirà.

Detto questo permettetemi di fare un appunto.
Temo che Pet ce l'abbia con me.
Va bene rendermi nevrotico, ci sta.
calvo, No.  Qualcuno da tenere d'occhio 1f602 
(Ovviamente si scherza)


P.S. Mi piace tantissimo anche la scelta del titolo.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 825
Punti : 897
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Resdei Sab Ott 28, 2023 9:47 pm

Sarà anche il caos, ma inizio a vedere un disordine… ordinato.
Bel pezzo, a tratti anche ironico. Dopo Ghi’raff volteggia sulla storia anche un corvo! 
La storia prende corpo con l’arrivo di nuovi personaggi. 
il giallo no! ridateci il gialloooo!
Ottimo aggancio! Bravissima Pet!


P.S. : regono sta per regno?
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da paluca66 Dom Ott 29, 2023 9:46 pm

Geniale!
Pet vira su un comico ben calibrato, mi strappa più di un sorriso e con poche battute rimette ordine nel grnade disordine dell'inicpit.
Non vorrei esagerare nello sbilanciarmi ma mi sembra al moneto che questo sia il più bel pezzo di staffetta da quando abbaimo iniziato il Relay.
Come sempre, alla fine, per mostrarci che è umana, si fa scappare un "regono" al posto di "regno".

______________________________________________________
Qualcuno da tenere d'occhio Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Danilo Nucci Gio Nov 02, 2023 11:03 am

Ottimo seguito, in perfetta coerenza (se così si può dire) di stile. Grande prova di fantasia e humor. Vediamo il prossimo.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Byron.RN Gio Nov 02, 2023 4:01 pm

Allora, questo dovrebbe essere il pezzo numero due, credo, se non ho fatto confusione. E lo dico perché di confusione ne ho fatta, leggendo prima di questo il pezzo di Stefania. Comunque il pezzo mi piace, ottima la scrittura di Petunia, rimane surreale e giocoso e ben si amalgama con gli altri.
Leggero leggerissimo appunto, che non è una critica, bensì un'annotazione secondo la mia sensibilità.
Le tre parti combaciano bene tra loro, sono un tutt'uno organico, ma io ho colto una leggera sfumatura.
Mi posso sbagliare eh, però l'inizio di Imagiraffe, pur avendo una sua trama in testa è completamente "folle". Quello di Stefy che ho letto per secondo mantiene lo stesso tipo di follia, una sorta di lavori in corso e non si sa dove si possa andare a parare. Il tuo per come ho percepito la cosa si discosta un pelo, è un folle ragionato, studiato e pensato. Ecco, meno istintivo, la parola giusta mi è giunta in aiuto in questo momento.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Petunia Gio Nov 02, 2023 5:29 pm

Grazie Byron del passaggio. Più ragionato? Può essere . 😜
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Akimizu Gio Nov 02, 2023 5:47 pm

Cavoli, folle certo, ma la virata rispetto agli altri due pezzi c'è stata eccome. Una virata che giudico positiva, perché va bene il caos, ma una sorta di trama il racconto lo deve pur avere. È cambiato un attimino anche il registro, qua siamo non solo sul surreale, ma a tratti c'è del comico e a tratti della fiaba. Ottimo lavoro!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Nov 03, 2023 9:37 am

Scusate però Aki mi ha fatto venire un dubbio. l'ordine dei pezzi è...

Imagiraffe
@Petunia
@Stefy 

Da come scrive Aki sembra che lui abbia letto prima il pezzo di Stefy e poi quello di Pet. Ho capito male?
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 825
Punti : 897
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Akimizu Ven Nov 03, 2023 10:09 am

ImaGiraffe ha scritto:
Da come scrive Aki sembra che lui abbia letto prima il pezzo di Stefy e poi quello di Pet. Ho capito male?
Scusami, errore mio, ho letto i pezzi invertiti, infatti c'erano delle cose che non mi tornavano  Rolling Eyes ma la pazzia del vostro racconto di presta anche a mescolarne i pezzi, non farmene una colpa eheh
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Nov 03, 2023 11:07 am

Nessuna colpa, anzi... Ci pensavo proprio ieri. (sapete sto lavorando ancora a questo racconto) e notavo che i pezzi potevano essere facilmente intercambiabili, quindi ci sta tutto. Però mi sembrava giusto e corretto farlo presente. Prost
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 825
Punti : 897
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Susanna Mar Nov 07, 2023 11:39 pm

Penso di aver fatto confusione e di aver invertito l'ordine di lettura tra i pezzi di @Petunia e quello di @Stefy  e me ne scuso.
Ho rimediato, rileggendoli nell'ordine giusto e allora quel che mi triangolava ora quadra.
Fiuuu sapete quando pensi di esserti giocato l'unico neurone ancora sveglio? Bene.
Resta comunque un racconto davvero divertente, quando leggerò l'insieme penso mi divertirò altrettanto... tanto. Immaginare certe scene è facile, grazie a descrizioni davvero azzeccate. Le trovate sono tante, non lasciano molto spazio a un po' di noia o a un calo di ritmo, ch è davveo indemoniato. Che dire, un contest dove ne stiamo leggendo di tutti i colori, pur col giallo e rosso già impegnati.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno da tenere d'occhio Empty Re: Qualcuno da tenere d'occhio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.