Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Non ho mai... EmptyOggi alle 9:27 am Da Giammy

» Dana
Non ho mai... EmptyOggi alle 7:21 am Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Non ho mai... EmptyIeri alle 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Non ho mai... EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» ideina per una iniziativa fra different writer
Non ho mai... EmptyDom Mag 05, 2024 3:06 pm Da Albemasia

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Non ho mai... EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Non ho mai... EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Non ho mai... EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

» E' morto Paul Auster
Non ho mai... EmptySab Mag 04, 2024 11:37 am Da Byron.RN

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Non ho mai...

Andare in basso

Non ho mai... Empty Non ho mai...

Messaggio Da Achillu Lun Ott 09, 2023 4:08 pm

Non ho mai... è una serie americana; quattro stagioni da dieci episodi ciascuna. Come dicono gli anglofoni: "coming-of-age"; come diciamo noi: "romanzo" (ma in questo caso è narrazione in generale) di formazione; il tutto con protagoniste quasi esclusivamente femminili e adolescenti.

Mentre guardavo la serie ho pensato "ma quante ne sa" rivolgendomi a chi l'ha scritta; mi sono immerso in un racconto che solo poche volte mi è venuto da pensare "ma che cagata". Poi ho avuto la conferma di qualcosa che sentivo dentro: le sceneggiatrici e produttrici sono due donne. E si vede. Inoltre, una delle due sceneggiatrici è di origini indiane proprio come Devi, la protagonista; infatti ha ammesso che la serie è ispirata alla sua adolescenza, anche se non è autobiografica.

Ecco... il romanzo di Aura avrebbe dovuto essere così, almeno secondo gli appunti che mi sono scritto nel 2019. Situazioni al limite del paradossale in cui però ho riconosciuto il me adolescente o forse un po' di più l'adolescenza dei miei amici. Si (sor)ride, ci si commuove; poi quelle due "stupidine" di autrici hanno messo dentro anche qualche "dramma adulto" per intrattenere vecchi bacucchi come me, in mezzo a tutta quell'acne e i compiti per casa; cose adulte che di drammatico non hanno niente se non le risate che ho dovuto trattenere per non svegliare tutta la famiglia, moglie compresa.

La produzione è terminata, la serie non proseguirà con Devi all'università. Però cavolo, è stato bello guardare il racconto di gente "sfigata" in un liceo "sfigato" con genitori "sfigati", per lo meno con la "sfiga" proporzionata al fatto di trovarsi in un quartiere periferico di Los Angeles. Intendo dire che tra gli adulti non ci sono solo colletti bianchi e professionisti superaffermati ma anche operai e artigiani. E i loro figli.

______________________________________________________
Non ho mai... Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1510
Punti : 1703
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A tommybe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.