Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Cuspide EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Cuspide EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Cuspide EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Cuspide EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Cuspide EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Cuspide EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Cuspide EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Cuspide EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Cuspide EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Cuspide

+9
Akimizu
Stefy
Byron.RN
M. Mark o'Knee
Hellionor
tommybe
Petunia
paluca66
ImaGiraffe
13 partecipanti

Andare in basso

Cuspide Empty Cuspide

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Set 15, 2023 4:19 pm

Riesce a percorrere solo qualche metro, ma Marta agguanta la sedia.
«Marta, ti ho detto mille volte che non mi serve aiuto. Lascia andare la sedia», protesta.
«E su, non fare la stronza. Ti accompagno, poi torno a pulire, però fattelo dire... Questa causa che hai deciso di seguire ti agita troppo, e poi sei diventata intrattabile».
Bettina non può controbattere. Aveva fatto di tutto affinché le fosse affidato quel caso di violenza domestica, anche se voleva dire riportare a galla il proprio trauma. Questo l’aveva spinta a dare il massimo affinché il marito della sua assistita non ricevesse sconti, ma l’aveva stremata.
Legge alcuni atti ma sente che non riuscirà a fare nulla. Non ci sono prove evidenti della premeditazione da parte dell'uomo nei confronti della sua assistita.
L’idea che possa cavarsela con poco le toglie ogni forza.
Si sente impotente e spezzata.
Annichilita, guarda oltre la finestra, e in quel momento le tornano in mente le parole dell’oroscopo.
Buttati, lanciati, osa un po' di più.
Per la prima volta avrebbe seguito il consiglio dell’oroscopo: si sarebbe buttata.
È pronta a osare ma, senza le gambe a darle la spinta, si muove troppo lentamente.
Marta ha tutto il tempo di precipitarsi verso di lei, afferrarla e stringerla a sé.
Rimangono così, a lungo, strette in un abbraccio sorellare che scioglie Bettina in un pianto liberatorio.
«Oh, come sei sciocchina! Adesso non devi piangere. Cosa credevi di fare?»
Bettina non riesce a riconoscere quel tono di voce. Sente l'ago penetrarle il collo e poi ogni cosa diventa confusa.
«Adesso io e te ce ne stiamo qui finché non arriva Vittorio. Spero non si arrabbi con me per questo cambio improvviso dei piani», dice Marta carezzandole i capelli.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da paluca66 Ven Set 15, 2023 5:19 pm

Ima, tu sei, tu sei, tu sei... Splendido colpo di scena, hai fatto esplodere una bomba i cui cocci toccherà a chi viene dopo raccogliere e chissà quale dei tanti cocci e verso quale direzione lo raccoglierà.
Una domanda: non sapevo l'esistenza della parola "sorellare" ma dopo averci a lungo pensato non ho trovato un valido sostituto; sarebbe il femminile di "fraterno"?

______________________________________________________
Cuspide Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Set 15, 2023 5:36 pm

Sorellare è il termine che mi sono "inventato" perché non volevo usare il termine fraterno.
C'è "sorellanza" ma non mi sembrava adatto per definire un abbraccio.
quindi mi sono preso questa licenza.
Se qualcuno dovesse conoscere un termine migliore me lo faccia notare perché credo sia necessario  Cuspide 1f60a
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Petunia Ven Set 15, 2023 5:58 pm

Wow @ImaGiraffe hai raccolto alla grande il testimone di @caipiroska . Un pezzo che ti lascia col fiato sospeso. L’ago mi ha sconvolta è un colpo da maestro del brivido. Un abbraccio “sorellare” (non mi piace ma rende l’idea - L’affetto te sorelle si dice “sororanza” ed è ancora più brutto) che si conclude in quel modo mi ha fatto saltare dalla sedia. Una storia dai risvolti torbidi e misteriosi. Hai rispettato il genere ben delineato da Caipi. Complimenti
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da tommybe Sab Set 16, 2023 10:06 am

Non voglio intromettermi in un pezzo così bello, ma credo che abbraccio fraterno sia l'espressione che mette tutti d'accordo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Hellionor Sab Set 16, 2023 3:25 pm

Grande Ima!
La storia diventa sempre più intrigante!
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 787
Punti : 846
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da M. Mark o'Knee Dom Set 17, 2023 12:03 am

Ottima frazione, Ima!
Se permetti, due parole sulla questione "sorellare". Il termine non è dei più belli. Penso che potresti svolgere la frase così, per esempio: "strette, come sorelle, in un abbraccio...". Oppure anche senza niente ("strette in un abbraccio che scioglie...), visto che non mi sembra ci sia ambiguità sul tipo di rapporto che c'è fra loro.
Altro piccolo appunto sulla frase "Si sente impotente e spezzata". Senza la congiunzione mi sembrerebbe molto più incisiva ("Si sente impotente, spezzata").
A parte queste piccolezze, un ottimo lavoro.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Byron.RN Dom Set 17, 2023 12:14 am

Mi hai sorpreso con questo colpo di scena, non me lo sarei mai aspettato, lo hai nascosto davvero bene con la narrazione tranquillizzante che avevi tenuto prima del finale. Adesso come adesso, se toccasse a me, non saprei come proseguire.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Stefy Dom Set 17, 2023 12:34 am

Veramente un gran bel pezzo, complimenti.
C'è continuità nel genere, uno sviluppo sostanzioso della storia (che, credo tu abbia ben disegnata in mente) e la sorpresa del finale arriva davvero inaspettata.
Stai passando un bel carbone ardente al prossimo staffettista! Smile
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Akimizu Dom Set 17, 2023 10:43 am

Dunque, se dovessi commentare il singolo frammento non avrei nulla da obiettare, anzi. Sì, forse c'è questo ruolo di Marta che non torna, qua sembra un'amica che dà una mano, nel frammento precedente più una domestica con un rapporto consolidato, ma nulla più. Il problema è che invece dobbiamo vedere questa frazione in prospettiva e allora be', nella struttura di un racconto più lungo non ci si gioca così presto il colpo di scena. Soprattutto non lo si gioca senza prima presentare a dovere il personaggio "voltafaccia", il cattivo nascosto. Di Marta invece non sappiamo nulla, nemmeno chi sia. Come è arrivata in casa di Bettina? Che rapporto hanno? Hanno un passato che le lega? Vedremo come andrà avanti il prossimo autore, ma il racconto finito rischia di essere un poco sbilanciato.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Danilo Nucci Dom Set 17, 2023 4:22 pm

Molto intrigante il colpo di scena. Ci sono alcune piccole cose da chiarire sul ruolo di Marta che renderanno abbastanza impegnativo il seguito, ma il brano è certamente efficace e sorprendente.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da ImaGiraffe Dom Set 17, 2023 4:55 pm

Mi dispiace per il commento di @Akimizu. Per prima cosa, Martina non è un'amica di Bettina. L'ho immaginata come una collaboratrice di lunga data che nel tempo è entrata in confidenza con Bettina tanto da rivolgersi a lei dandole della stronza. Già dal pezzo di Caipi si capiva che il loro rapporto non era così formale.

La seconda cosa, che poi è la più fastidiosa, è la questione del colpo di scena. Chi sei tu per dirmi come e quando deve arrivare una svolta? Per me, questa è una svolta, certamente una svolta sconvolgente ma di certo non un colpo di scena finale. Anche qui ho cercato di prendere ciò che aveva detto Caipi e mantenermi sulla stessa linea, forse calcando un po' la mano. Tuttavia, vorrei farti notare che il personaggio di Bettina ha perso le gambe a causa di un uomo, il che è abbastanza estremo. La mia scelta di creare un voltafaccia è giustificata.

Forse è la prima volta che mi espongo in modo così diretto, ma questa volta veramente ho trovato il tuo commento "gratuito", forse perché ho fatto delle scelte che tu non avresti fatto. Dalle tue parole sembra che io abbia sbilanciato, rovinando così il racconto. Quando invece credo che ci sia tempo per rispondere a tutte le domande, anche perché credo di aver lasciato aperte un sacco di porte.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da tommybe Dom Set 17, 2023 11:43 pm

I suggerimenti non sono accuse.
Sono solo suggerimenti.
Perché te la prendi tanto?
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Akimizu Lun Set 18, 2023 3:15 pm

Ritengo decisamente sopra le righe il tono della tua risposta, Ima. Ho espresso in maniera garbata e argomentata un semplice parere. Per chiuderla qua, nonostante le tue "spiegazioni" continuo a ritenere giuste la mie obiezioni, ma hai ragione, non sono nessuno, quindi lasciamo perdere.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da paluca66 Lun Set 18, 2023 3:19 pm

Credo che se non ci fossero mai scontri o malintesi finiremmo per apparire "finti"; l'importante è sempre l'educazione e il rispetto dell'opinione altrui.
Come tra veri amici, come si fa in famiglia, propongo una bella stretta di mano e un abbraccio virtuale tra Ima e Aki, siete in gamba ragazzi!  Prost

______________________________________________________
Cuspide Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Set 18, 2023 3:49 pm

Io sono una persona sopra le righe e mi parte la brocca molto facilmente. Allo stesso modo mi spengo e so riconosco quando esagero. 
Chiedo scusa ad  @Akimizu per i termini utilizzati.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Molli Redigano Lun Set 18, 2023 4:10 pm

Senza entrare troppo nel merito delle precedenti discussioni, dico che questo racconto in costruzione è la casa dei colpi di scena. Intendo dire che sbilanciati o no, anticipati o ritardati, alla fine tutto troverà una quadra. Ciò che mi pare sia già definito, tuttavia, è il genere. Sono curioso di leggere il seguito...

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1054
Punti : 1147
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da tommybe Mer Set 20, 2023 11:23 am

L'abbraccio tra Marta e Bettina è commovente, poi l'ago che penetra nel collo stordisce, una frustata per i lettori, un vero ossimoro narrativo.
Bravissimo, Ima.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da caipiroska Mer Set 20, 2023 11:00 pm

Wow!
In corsia quattro non si scherza!
Ritmo serrato e colpi di scena!
Senz'altro verrà fuori un racconto che terrà il lettore all'erta e con il fiato sospeso!
Mi piace il fatto che ti sia ricollegato a un brano dell'oroscopo perchè da un senso di continuità alla storia.
Ora, io sono l'asso per non capire al volo le cose, ma il mio dubbio è il seguente: secondo i miei calcoli dovrebbero esserci ancora due o tre staffettisti a corsia quindi bastano 4/6000 battute per terminare e far quadrare storie così complesse? Oppure ogni staffettista avrà più turni di scrittura? Cioè, finiti i sorteggi, verremo ancora chiamati a continuare la storia?
Perchè avrei un paio d'idee per continuare questa che...
Eh, Eh (risata malvagia...).
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Resdei Dom Set 24, 2023 7:59 pm

Bello, Ima!
Commento il tuo intervento senza aver letto il seguito di Arianna, che non vedo l’ora di leggere...
Hai mantenuto alla perfezione lo stesso registro narrativo di chi ha preceduto, introducendo nuovi e importanti elementi.
Il limite imposto di battute, non più di 2000, sembra tanto, ma è pochissimo se si pensa che bisogna far crescere la storia e caratterizzare ambiente e personaggi,
Per cui, complimenti!
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cuspide Empty Re: Cuspide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.