Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Routine
Il nastro blu EmptyOggi alle 7:23 pm Da tommybe

» Canzonette
Il nastro blu EmptyOggi alle 7:20 pm Da Claudio Bezzi

» L'eroe della fine
Il nastro blu EmptyOggi alle 7:19 pm Da Claudio Bezzi

» Viaggio nell'oscurità
Il nastro blu EmptyOggi alle 7:17 pm Da Claudio Bezzi

» Autodistruttivo
Il nastro blu EmptyOggi alle 5:16 pm Da Resdei

» Lei non è cattiva
Il nastro blu EmptyOggi alle 4:11 pm Da M. Mark o'Knee

» Corsa contro il tempo
Il nastro blu EmptyOggi alle 3:50 pm Da Giammy

» Cronache dalla fine
Il nastro blu EmptyOggi alle 3:17 pm Da Giammy

» Agata
Il nastro blu EmptyOggi alle 2:12 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Il nastro blu

+8
ImaGiraffe
Resdei
Byron.RN
Molli Redigano
Petunia
paluca66
Achillu
Danilo Nucci
12 partecipanti

Andare in basso

Il nastro blu Empty Il nastro blu

Messaggio Da Danilo Nucci Mar Set 12, 2023 10:54 pm

Era una prova che almeno una volta aveva fatto in ogni classe: “allora bambini per domani fatemi un bel disegno che rappresenti voi e la vostra famiglia”. Un esercizio banale per verificare l’attitudine di ognuno alle arti figurative. In tanti anni di insegnamento alle scuole elementari Gianna aveva visto di tutto. Eppure, quel disegno di Agnese l’aveva lasciata di sasso. Lei aveva un tratto molto sicuro, fin troppo maturo per i suoi otto anni, ma le figure che aveva disegnato erano inquietanti.   
Lo sfondo era grigio, il centro del foglio era occupato dai suoi genitori che si tenevano per mano ma l’espressione dei volti era minacciosa e i loro sguardi orientati dalla parte opposta a quella in cui era raffigurata la bambina. Agnese si era rappresentata in un angolo in basso del foglio. Gianna aveva riconosciuto i suoi capelli biondi e i tratti più salienti del viso ma non c’era il minimo accenno a un sorriso. Che differenza con gli altri disegni dei compagni di classe, costellati di mani nelle mani, sorrisi, soli splendenti, cieli azzurri e prati fioriti!
Alla fine dell’anno sarebbe andata finalmente in pensione. Avrebbe potuto fregarsene ma non l’aveva mai fatto in tanti anni.     

“Brava Agnese, sai disegnare benissimo. Guarda, fra qualche giorno è il tuo compleanno e ti voglio regalare questi”. La bambina aveva scartato con una certa emozione il pacchetto. “So che saprai usare bene queste matite colorate, ma dimmi, perché nel tuo disegno hai fatto il cielo così grigio?” Sapeva, per esperienza, che avrebbe dovuto evitare domande troppo dirette.
La bambina aveva avuto un attimo di esitazione e poi aveva risposto: “Avevo terminato il blu”.
“Ecco, ora ce l’hai. Per ricordartelo ti regalo anche questo nastrino di velluto blu per i capelli”
A questo pensava Gianna, quando suonò il campanello. Era tardi e prima di aprire guardò dallo spioncino. Spalancò la porta. “Che ci fai tu qui a quest’ora?”

Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Achillu Mar Set 12, 2023 11:12 pm

Ciao, Danilo.

Accidenti al punto di vista che si sposta. Lo so che hai gestito bene la cosa, però proprio non mi piace per gusto personale. Eppure è tutto scritto bene e ti riconosco il merito di essere venuto fuori da una situazione che avrebbe messo in imbarazzo anche me, e da cui io non ne sarei venuto fuori in modo così elegante, giusto per farti un esempio.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Il nastro blu Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1558
Punti : 1759
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da paluca66 Mer Set 13, 2023 7:30 am

Anche nella mia bozza che avevo scritto in caso fossi stato sorteggiato la maestra Gianna diventava protagonista.
Forse anche tu coime me hai avuto una maestra alle elementari che non si limitava al suo ruolo di insegnante ma era molto di più; ancora oggi la ricordo con tanto affetto.

______________________________________________________
Il nastro blu Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1346
Punti : 1445
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Petunia Mer Set 13, 2023 7:39 am

Bella prova, @Danilo Nucci . Sei riuscito a entrare nella storia attraverso un nuovo personaggio, la maestra, che si preannuncia molto interessante. Con poche. Pennellate hai saputo raccogliere il testimone parecchio ingombrante e violento e hai introdotto un sapore buono al racconto facendo intravedere al lettore uno spiraglio di speranza per la piccola Agnese. Hai, secondo me, dato anche un indizio sulla temporalità. Il tipo di scuola e d’insegnante mi portano un po’ indietro nel tempo.
Ottimo lavoro!
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2277
Punti : 2510
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Molli Redigano Mer Set 13, 2023 1:18 pm

La mia impressione è che questa parte sia una sorta di "ritorno", focalizzato sul regalo di compleanno, che reintroduce la figura della maestra Gianna elevandola a protagonista. Perché da qui in poi, con la palla che passa al prossimo staffettista, sembra che Agnese e Gianna proseguiranno insieme il loro cammino. Certo, poi magari Gianna deve andare in pensione e chiuderà la porta in faccia ad Agnese...

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1025
Punti : 1116
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Byron.RN Gio Set 14, 2023 10:56 pm

La bravura di Danilo, e il suo sadismo, sta nell'aver proseguito la storia con eleganza, imboccando una certa strada nel finale, ma lasciando pressoché tutto inalterato. I cavoli sono per chi arriverà dopo, col ventaglio delle possibilità un pò ridotto e la responsabilità di dare una virata decisa alla storia.
Danilo, sei un birbone  Very Happy Very Happy
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 984
Punti : 1075
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Resdei Ven Set 15, 2023 10:08 am

Eccomi, Danilo!
Non mi piace rispondere da cellulare, ma per Non rimandare ancora lo sto facendo.
La maestra Gianna, anche per me, doveva avere un ruolo importante nel seguito della narrazione. È l'adulto che dà un po' di fiducia ad Agnese sul genere umano. Il tuo stile è sempre molto elegante e delicato, complimenti. Dicono che tu abbia dato un tocco d'altri tempi, ma anche oggi ci sono maestre molto attente ai bisogni dei loro alunni.
Una bella prova che apre le porte a una nuova casa per i compagni che ci seguiranno.
Ancora più curiosa di leggere il seguito, andiamo avanti così!
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1009
Punti : 1082
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Danilo Nucci Ven Set 15, 2023 10:44 am

Byron.RN ha scritto:La bravura di Danilo, e il suo sadismo, sta nell'aver proseguito la storia con eleganza, imboccando una certa strada nel finale, ma lasciando pressoché tutto inalterato. I cavoli sono per chi arriverà dopo, col ventaglio delle possibilità un pò ridotto e la responsabilità di dare una virata decisa alla storia.
Danilo, sei un birbone  Very Happy  Very Happy

Caro @Byron.RN , sarei stato assai più "birbone" se avessi inserito vincoli stringenti per chi mi seguirà. Seguendo la metafora, sarebbe stato come il frazionista della staffetta che fa un tempo strepitoso sulla sua frazione e poi passa male il testimone... Smile
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Set 15, 2023 4:39 pm

Letto lo spezzone la prima volta, sono rimasto deluso. Mi ero fatto un'idea di questo pezzo: violento, crudo e senza speranza.
Invece, mi sono subito ricreduto perché Danilo ha fatto una cosa eccezionale. Hai smorzato i toni introducendo un personaggio 'positivo.'
Me lo aspettavo? No.
Ci voleva? Sì.
Quindi voglio fare i complimenti a Danilo per aver preso questa strada.
Ora, quello che mi aspetto è che queste due nature, la violenta e quella accogliente, si bilancino senza che nessuna delle due prenda il sopravvento.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 798
Punti : 868
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Stefy Dom Set 17, 2023 12:28 am

Come gusto personale questo "ripetere", ancorchè da un altro punto di vista, parte di quanto già raccontato precedentemente a me non piace molto.

Capisco l'introduzione del nuovo personaggio, ma la storia mi sembra ancora ai blocchi di partenza, senza nessuno sviluppo. Mi sembra come se avessi voluto "prendere tempo". 
Quasi sicuramente non mi piace perchè non vedo le possibilità che hai dato a chi ti seguirà! Very Happy  

Sono curiosa di leggere il seguito per capire cosa "mi sto perdendo". Wink
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Akimizu Dom Set 17, 2023 9:28 am

C'era da risolvere il problema di dove Agnese avesse intenzione di scappare e devo dire che il ritorno della maestra è stata una grande trovata. Logica vorrebbe che ora si rivolgesse ai servizi sociali, ma dubito che il prossimo staffettista opterà per questa soluzione eheh Ottimo lavoro Danilo!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 775
Punti : 835
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da caipiroska Gio Set 21, 2023 12:47 am

Con tono pacato e molta eleganza Danilo ci svela i retroscena di quel regalo così importante. Trovo che questa svolta sia appropriata e decisamente azzeccata che ben si amalgama alla parte precedente perchè, smorzando un pò il tono generale, si concentra su un nuovo personaggio dalle molteplici possibilità.
Avanti così!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Arianna 2016 Lun Set 25, 2023 12:17 am

Hai raccolto bene le matite colorate e il nastro blu, ampliando il quadro attorno ad Agnese.
Come sai, mi piace il tuo stile pacato e sempre molto signorile.
Se posso, secondo me hai inviato senza una revisione formale finale, perché ci sono tante imprecisioni di punteggiatura che di solito ti sono estranee.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Il nastro blu Empty Re: Il nastro blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.