Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Dal giorno che nessuno conosce
Due barboni EmptyOggi alle 4:27 pm Da Petunia

» Last Horizon
Due barboni EmptyOggi alle 3:06 pm Da Albemasia

» Pachamama step 2 - Racconti pdf
Due barboni EmptyOggi alle 11:35 am Da Claudio Bezzi

» Autodistruttivo
Due barboni EmptyOggi alle 10:32 am Da AurelianoLaLeggera

» Corsa contro il tempo
Due barboni EmptyOggi alle 10:30 am Da tommybe

» Staffetta 3 - Episodio 1
Due barboni EmptyOggi alle 10:24 am Da Claudio Bezzi

» Come un abete rosso nella Taiga
Due barboni EmptyOggi alle 10:00 am Da tommybe

» E se...
Due barboni EmptyOggi alle 9:46 am Da AurelianoLaLeggera

» Se sapessi piangere
Due barboni EmptyOggi alle 8:28 am Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Due barboni

+6
tommybe
Petunia
Susanna
Hellionor
Danilo Nucci
Andrea Bernardi
10 partecipanti

Andare in basso

Due barboni Empty Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Mar Giu 27, 2023 2:58 pm

Due barboni


La luce di aprile è perfetta, il parco più verde e più quieto che mai. Sebastiano e Disma passeggiano lungo le sponde del fiume, seguiti da Oban, un meticcio timido e buono. Amano percorrere ogni sera tutto il sentiero pedonale che attraversa quell’oasi verde ai margini della città. Sono giunti a circa metà strada quando, nel mezzo del parco, si fermano e si siedono su una panchina sotto un salice. È la loro panchina, da quarant’anni. I due sono presi dai loro discorsi sconclusionati sul tempo che fugge, sulle cose che cambiano quasi di nascosto, senza preavviso, senza clamore. Molto di quello che vedono intorno non gli appartiene più. Vicino, le acque scure del vecchio fiume scorrono pigre nella loro assoluta indifferenza: lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno. Ma questo, a Sebastiano e a Disma, in fondo, non importa.
Sanno di essere, senza alcuna vergogna né orgoglio, dei disertori, dei sopravvissuti, dei non inseriti, dei non adatti, degli scarti di lavorazione. Si sono definitivamente arresi. Hanno abbandonato ogni illusione, fallito ogni riscossa. Sono perdenti senza rancore, beati nella loro sconfitta.
Oban abbaia alle rane, le stana, le insegue, mentre le ombre della sera si allungano su quei due fuggiaschi del tempo e su quegli attimi veloci che non coglieranno mai.


Ultima modifica di Andrea Bernardi il Mar Giu 27, 2023 5:19 pm - modificato 1 volta.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Danilo Nucci Mar Giu 27, 2023 4:02 pm

Brano molto bello. Hai saputo pennellare i due personaggi e creare una bella atmosfera.
Complimenti e benvenuto.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Mar Giu 27, 2023 4:57 pm

Grazie Danilo!
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Hellionor Lun Ago 28, 2023 10:47 am

Un mini che ci presenta.una scena molto ben descritta, brav. Certo mi dà l'idea di essere un incipit, qualcosa che ha molto altro da raccontare, dietro queste poche parole.
Nella sua brevità sembra un piccolo quadro, qualche pennellata attenta e la scena è immortalata, ma mi piacerebbe sapere di più, capire meglio, andare oltre.
A rileggerti.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 757
Punti : 813
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Lun Ago 28, 2023 5:15 pm

Grazie Ele!
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Susanna Lun Ago 28, 2023 5:35 pm

Un breve molto intenso che si presta tantissimo, per come hai descritto il luogo, il momento, tanti piccoli particolari, a un quadro che immortali quel preciso attimo, con i volti che racchiudono l'insiemte del loro sentirsi. Complimenti!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2228
Punti : 2455
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Lun Ago 28, 2023 5:53 pm

Grazie Susanna!
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Petunia Mar Gen 16, 2024 8:54 am

Ciao  @Andrea Bernardi

è un gioiellino questo racconto. Le immagini, il ritmo, l’inserto di una delicata ma non sdolcinata visione poetica. Tutto è semplice ma complesso. Un’armonia che riesce a trasportare il lettore su quella panchina, di fronte al fiume che scorre come il tempo tra i latrati di un cane che abbaia alle rane.
Bellissimo, complimenti  Due barboni 509334221
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2274
Punti : 2507
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da tommybe Mar Gen 16, 2024 10:17 am

Non ci fai capire chi sono i due che definisci scarti di lavorazione e questo non mi piace, non dai speranza alcuna al lettore di metterli in salvo. Solo il cane che abbaia alle rane prova a normalizzare la scena e in un certo modo ci riesce.
Un buon lavoro comunque.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1238
Punti : 1339
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Gio Gen 18, 2024 6:33 pm

Petunia ha scritto:Ciao  @Andrea Bernardi

è un gioiellino questo racconto. Le immagini, il ritmo, l’inserto di una delicata ma non sdolcinata visione poetica. Tutto è semplice ma complesso. Un’armonia che riesce a trasportare il lettore su quella panchina, di fronte al fiume che scorre come il tempo tra i latrati di un cane che abbaia alle rane.
Bellissimo, complimenti  Due barboni 509334221
Grazie davvero Petunia per il tuo generoso commento.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Gio Gen 18, 2024 7:17 pm

tommybe ha scritto:Non ci fai capire chi sono i due che definisci scarti di lavorazione e questo non mi piace, non dai speranza alcuna al lettore di metterli in salvo. Solo il cane che abbaia alle rane prova a normalizzare la scena e in un certo modo ci riesce.
Un buon lavoro comunque.
Grazie Tommybe per il tuo commento, rifletterò sulle tue obiezioni. Voglio precisare però che "scarti di lavorazione" non vuole essere assolutamente denigratorio ma semplicemente definisce i due personaggi al di fuori del frenetico mondo produttivo. Sebastiano e Disma sfuggono decisamente alla logica "lavora, consuma, crepa", non vogliono essere salvati, sono radicalmente liberi, liberi persino di non sperare.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Molto bello

Messaggio Da AlbertOne Ven Gen 26, 2024 7:23 pm

Andrea Bernardi ha scritto:Due barboni


La luce di aprile è perfetta, il parco più verde e più quieto che mai. Sebastiano e Disma passeggiano lungo le sponde del fiume, seguiti da Oban, un meticcio timido e buono. Amano percorrere ogni sera tutto il sentiero pedonale che attraversa quell’oasi verde ai margini della città. Sono giunti a circa metà strada quando, nel mezzo del parco, si fermano e si siedono su una panchina sotto un salice. È la loro panchina, da quarant’anni. I due sono presi dai loro discorsi sconclusionati sul tempo che fugge, sulle cose che cambiano quasi di nascosto, senza preavviso, senza clamore. Molto di quello che vedono intorno non gli appartiene più. Vicino, le acque scure del vecchio fiume scorrono pigre nella loro assoluta indifferenza: lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno. Ma questo, a Sebastiano e a Disma, in fondo, non importa.
Sanno di essere, senza alcuna vergogna né orgoglio, dei disertori, dei sopravvissuti, dei non inseriti, dei non adatti, degli scarti di lavorazione. Si sono definitivamente arresi. Hanno abbandonato ogni illusione, fallito ogni riscossa. Sono perdenti senza rancore, beati nella loro sconfitta.
Oban abbaia alle rane, le stana, le insegue, mentre le ombre della sera si allungano su quei due fuggiaschi del tempo e su quegli attimi veloci che non coglieranno mai.
Molto dolce, sereno ed ispira serenità. Compliementi!

AlbertOne
Viandante
Viandante

Messaggi : 20
Punti : 34
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 29.10.23
Età : 69
Località : Pregnana Milanese

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Gen 27, 2024 9:26 am

Grazie AlbertOne!
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Albemasia Mar Gen 30, 2024 10:08 am

E' un racconto che infonde serenità, a partire dall'ambientazione. 
I due protagonisti sembrano tutto sommato più appagati che rassegnati alla loro esistenza e questa consapevolezza chiude il cerchio della scena. Che potrebbe, è vero, preludere ad altro, ma che già così appare come un quadretto compiuto. A dimostrazione del fatto che per raccontare una storia e suscitare emozioni possono bastare poche parole.
Mi ha colpito anche il fatto che sia un racconto avulso dal tempo e tutto sommato potrebbe essere collocato in qualsiasi momento storico.
Albemasia
Albemasia
Younglings
Younglings

Messaggi : 148
Punti : 177
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Giammy Gio Feb 22, 2024 11:38 am

Ciao Andrea, ho riletto più volte il tuo contributo. Qualcuno ha detto che assomiglia a un incipit o che ricorda un quadro. Concordo, sembra un affresco che offre, a me lettore, la possibilità di avere un duplice sguardo. Posso osservare da lontano due sagome sedute su una panchina, che si trovano al centro di un dipinto, magari realizzato a olio su tela. O, posso  ridurre la distanza e passeggiare lungo gli argini di quel fiume, che scorre pigro, e ascoltare i discorsi di Sebastiano e Disma mentre contemplo la loro "beatitudine." 
Il tuo, Andrea, è un dipinto più che un racconto, ma a mio modesto parere, è bello così...
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 80
Punti : 94
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Flash Gordon Ven Feb 23, 2024 12:09 pm

Un acquerello ai colori in miscellanea con l'anima e sullo sfondo l'unica vera compagnia che gioca.
Il sentirsi estranei a valori e sociale è scartato come un cioccolatino e presentato al lettore come l'elemento principe da "divorare".
Siam tutti lì ad osservare l'immagine dipinta dall'anima, sensibile e altruista e la connotazione dell'estraneità assume un valore altamente positivo pur non entrando nel giudizio del reale.
I protagonisti sono così e basta e non danno né chiedono giudizio.
Una piccola perla questo racconto molto condiviso. Complimenti.

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 226
Punti : 356
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Due barboni Empty Re: Due barboni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.