Una cosa stupida
+28
tontonlino
vivonic
digitoergosum
Arunachala
Molli Redigano
Susanna
Stefy
M. Mark o'Knee
gipoviani
Mac
CharAznable
Asbottino
ImaGiraffe
Midgardsormr
Fante Scelto
Marcog
Resdei
paluca66
tommybe
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
FedericoChiesa
GENOVEFFA FRAU
Akimizu
Petunia
Achillu
SCM
Different Staff
32 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Una cosa stupida
Arianna ha perso il filo del discorso. Fissa il cielo, i piedi infilati nella sabbia.
«Parlavi dei defunti Apache, che salgono tra le stelle…» dico.
«Già» fa lei, «anche lo spirito di Geronimo è lì, che cavalca. Ogni volta che incontra una stella fioca smonta da cavallo, le dà un calcio, quella precipita e diventa un uomo bianco.»
Sorride e trema.
La risacca, la musica lontana dei chioschetti, gli occhi al cielo. Una lacrima.
«Forse anche il nostro bambino è là, a prendere a calci le stelle…»
È una cosa stupida, che le serve e le fa male.
Sto in silenzio, ma una sbirciatina, lassù, la do anch'io.
Different Staff- Admin
Punti : 1737
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Una cosa stupida
Caro/a Autore/trice,
un'ambientazione originale per un dolore universale: la morte di un figlio, il dolore che necessita di una speranza.
Ben riuscito e molto coinvolgente.
un'ambientazione originale per un dolore universale: la morte di un figlio, il dolore che necessita di una speranza.
Ben riuscito e molto coinvolgente.
Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22
Ciao Aut-
L'unico inciampo che ho trovato è il primo discorso diretto, perché la didascalia è posticipata e quindi alla prima lettura non si può intuire che la frase è del narratore anonimo e non di Arianna.
Ci sono tutti gli ingredienti per un racconto a partire dalla trama. Sei anche riuscit- a infilare un dialogo, cosa non semplice per un 100. Inoltre, sebbene il tema principale siano le stelle, c'è pure il tema secondario dei morti.
Anche l'italiano è perfetto. Me lo segno.
Grazie e alla prossima.
L'unico inciampo che ho trovato è il primo discorso diretto, perché la didascalia è posticipata e quindi alla prima lettura non si può intuire che la frase è del narratore anonimo e non di Arianna.
Ci sono tutti gli ingredienti per un racconto a partire dalla trama. Sei anche riuscit- a infilare un dialogo, cosa non semplice per un 100. Inoltre, sebbene il tema principale siano le stelle, c'è pure il tema secondario dei morti.
Anche l'italiano è perfetto. Me lo segno.
Grazie e alla prossima.
Racconto che riesce con poche parole a suscitare emozioni profonde.
La magia consiste nel fatto che il lettore riesce emotivamente a ricostruire una storia e entrare nella vita dei personaggi. Un ottimo cento. L’unica parte che non mi piace è l’incipit.
La magia consiste nel fatto che il lettore riesce emotivamente a ricostruire una storia e entrare nella vita dei personaggi. Un ottimo cento. L’unica parte che non mi piace è l’incipit.
Petunia- Moderatore
Punti : 2174
Infamia o lode : 27
Data di iscrizione : 07.01.21
Ciao autore, ben scritto il tuo 100, bravo, parole pesate, adatte, direi, all'atmosfera che intendevi creare. Il pregio maggiore che ho riscontrato è dato dal fatto che nonostante il tema trattato hai evitato di prendere per il collo il lettore, di trascinarlo nel pietismo insomma. Spero Arianna ritrovi il filo ed esca dal labirinto del dolore. A rileggerci!
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 699
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
E sì... la rabbia nell'agire e nel pensiero di Geronimo e... il dolore è il mio e il tuo e nel silenzio interiore della risacca rifluisce tutto il senso del dolore che prende e di quei pensieri che nella loro attitudine alla vita cercano giustificazioni alla morte che mai avvengono quando la morte stessa riguarda da vicino e nulla può spiegare dentro. Questo è un dipinto poetico e dolorosissimo d'un evento che prende due persone e che in modo diverso unisce in un immenso dolore che nel finire vuol sperare e capire che forse tutto ha un senso nel cielo...
Ospite- Ospite
Non è stupido osservare le stelle e lasciarsi sommergere dal rammarico doloroso per una perdita cosi importante, quel figlio perduto o mai nato forse è lassù, consolatorio pensiero che non attutisce un dolore. Molto bello!
GENOVEFFA FRAU- Younglings
Punti : 181
Complimenti.
In poche parole sei riuscit* a trasmettere sentimenti forti e profondi.
Frasi corte, intense.
Promosso.
In poche parole sei riuscit* a trasmettere sentimenti forti e profondi.
Frasi corte, intense.
Promosso.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 523
Data di iscrizione : 24.04.21
Quella battuta iniziale su Arianna che perde il filo penso che te la potevi risparmiare. Inficia tutto il resto che è pervaso di una, forse un po' troppo mielosa, tristezza.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 623
Data di iscrizione : 08.01.21
Hai saputo trattare un tema tragico senza insistenza e con molta delicatezza. La scrittura è ottima e senza sbavature. Personalmente ho trovato il richiamo agli Apache e a Geronimo poco spontaneo, ma è solo un'impressione del tutto personale. Il giudizio è complessivamente molto positivo.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 771
Infamia o lode : 1
Sembra di vederlo l'uomo che sbircia il cielo.
Si vergogna a farlo, non ha altro cui attaccarsi.
La morte di un figlio è un dolore immenso.
In testa al mio podio. Sicuramente.
La sua delicatezza. La sua dolcezza. La strampalata voglia di fare sorridere. Lo meritano.
Si vergogna a farlo, non ha altro cui attaccarsi.
La morte di un figlio è un dolore immenso.
In testa al mio podio. Sicuramente.
La sua delicatezza. La sua dolcezza. La strampalata voglia di fare sorridere. Lo meritano.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 973
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Non so se Arianna sia voluta o casuale ma il collegamento con il filo toglie molta poesia a questo bel cento.
Sulla scrittura io non avrei messo la virgola dopo Apache.
Per il resto il dolore di Arianna (bellissima l'immagine dei piedi "infilati" nella sabbia) arriva molto chiara e molto dolce; si percepisce meno quella di chi gli sta accanto, eppure dovrebbe essere il papà di quello stesso bambino.
Sulla scrittura io non avrei messo la virgola dopo Apache.
Per il resto il dolore di Arianna (bellissima l'immagine dei piedi "infilati" nella sabbia) arriva molto chiara e molto dolce; si percepisce meno quella di chi gli sta accanto, eppure dovrebbe essere il papà di quello stesso bambino.

paluca66- Maestro Jedi
Punti : 1169
ciao autore.
bellissimo!
già dal titolo. non crei aspettative, anzi, e premi il lettore.
Arianna e il filo mi hanno distratta, ma poi come una cometa mi hai riportato sulla giusta via.
poetico e commovente.
complimenti
bellissimo!
già dal titolo. non crei aspettative, anzi, e premi il lettore.
Arianna e il filo mi hanno distratta, ma poi come una cometa mi hai riportato sulla giusta via.
poetico e commovente.
complimenti
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 883
Trovo il racconto molto bello, un tentativo di affievolire un forte dolore con una speranza remota e, ammettiamolo, poco probabile. Anch'io ho trovato il gioco di parole col filo di Arianna e Geronimo non proprio azzeccati per l'effetto voluto. Resta sicuramente un buon lavoro. Grazie
Marcog- Padawan
Punti : 194
Data di iscrizione : 07.11.21
Quel che mi stride, autore, è Geronimo che prende a calci le stelle spente e quelle diventano uomini bianchi.
Cioè, è talmente grossa sta cosa che risucchia tutto il resto.
Sì, c'è il dolore della perdita del figlio, ma alla fine di queste poche righe io mi scordo del bambino o di Arianna o del narratore e rimango a chiedermi: ma come diavolo ti è uscita questa cosa di Geronimo che prende a calci le stelle e quelle diventano uomini bianchi?
Cioè, capiscimi, il 100 per me doveva essere tutto su questi coloriti Apache, allora. Avresti vinto a mani basse.
Cioè, è talmente grossa sta cosa che risucchia tutto il resto.
Sì, c'è il dolore della perdita del figlio, ma alla fine di queste poche righe io mi scordo del bambino o di Arianna o del narratore e rimango a chiedermi: ma come diavolo ti è uscita questa cosa di Geronimo che prende a calci le stelle e quelle diventano uomini bianchi?
Cioè, capiscimi, il 100 per me doveva essere tutto su questi coloriti Apache, allora. Avresti vinto a mani basse.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 809
Data di iscrizione : 08.01.21
Ciao autore.
Interessante il tuo cento, e non per via di come tratti la morte e la mancanza di un figlio, non c'è nulla di nuovo in questo.
Apprezzo invece la capacità di inserire una leggenda Apache nel.mezzo, che li per li può non voler dire nulla ma se ci chiediamo chi siamo questi due? E soprattutto, dove siamo?
Magari un viaggio per trovare pace, nelle grandi valli indiane, le voci corrono, le leggende ci accompagnano.
E allora ottimo lavoro, lo tengo in considerazione sicuramente, per la potente immagine tra realtà e leggenda.
Grazie e a rileggerci.
Interessante il tuo cento, e non per via di come tratti la morte e la mancanza di un figlio, non c'è nulla di nuovo in questo.
Apprezzo invece la capacità di inserire una leggenda Apache nel.mezzo, che li per li può non voler dire nulla ma se ci chiediamo chi siamo questi due? E soprattutto, dove siamo?
Magari un viaggio per trovare pace, nelle grandi valli indiane, le voci corrono, le leggende ci accompagnano.
E allora ottimo lavoro, lo tengo in considerazione sicuramente, per la potente immagine tra realtà e leggenda.
Grazie e a rileggerci.
Punti : 227
Data di iscrizione : 17.10.20
Sono perplesso. Non perché non abbia capito il testo ma proprio perché non capisco le intenzioni dell'autore. So benissimo che non si deve commentare l'autore ma la domanda me la faccio lo stesso. Perché autore hai scelto questa via?
La risposta sarà interessante ma nel frattempo io mi devo concentrare sul racconto.
Non mi è piaciuto.
Il riferimento agli Apache è senz'altro originale e un punto di vista nuovo che avrebbe potuto aprire un vaso ricco di tradizioni. e invece poi il racconto vira su qualcosa di diverso che sminuisce per me entrambe le parti e non mi fa apprezzare il racconto. Mi spiace
La risposta sarà interessante ma nel frattempo io mi devo concentrare sul racconto.
Non mi è piaciuto.
Il riferimento agli Apache è senz'altro originale e un punto di vista nuovo che avrebbe potuto aprire un vaso ricco di tradizioni. e invece poi il racconto vira su qualcosa di diverso che sminuisce per me entrambe le parti e non mi fa apprezzare il racconto. Mi spiace
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 757
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Questo mi è piaciuto molto. Forse il riferimento agli indiani avrebbe bisogno di maggior sostegno, di un respiro più ampio, una narrazione più lunga. Non dico sia sprecato per 100 parole, ma buttato lì serve più che altro a suggerire l'immagine del bambino, ma spunta un po' dal nulla. Comunque è potente e molto ben scritto.

Asbottino- Padawan
Punti : 530
Racconto che colpisce al cuore con una stoccata improvvisa. Hai preparato il terreno per qualcosa di leggero e proprio in quel momento, quando il lettore abbassa la guardia, lo colpisci con una stilettata precisa e tagliente.
"Ed in fin della licenza, io tocco"
Complimenti.
Grazie.
"Ed in fin della licenza, io tocco"
Complimenti.
Grazie.
Punti : 985
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
La prima parte mi piace molto, bella l'immagine di Geronimo che prende a calci le stelle meno lucenti. La seconda parte (per essendo ben inserita) cozza un po' con le emozioni che suscita la prima.
Il racconto rimane comunque interessante e scritto veramente bene.
Il racconto rimane comunque interessante e scritto veramente bene.
Mac- Padawan
Punti : 408
Data di iscrizione : 09.11.21
Straordinaria l’immagine del monello che prende a calci le stelle, con quel suo sorriso strafottente e ingenuo allo stesso temo. Quasi a irridere noi che continuiamo stanchi a recitare il copione della vita.
Solo questo vale il prezzo del biglietto.
Mi ha preso meno la parte sugli Apache
Solo questo vale il prezzo del biglietto.
Mi ha preso meno la parte sugli Apache
gipoviani- Padawan
Punti : 270
Data di iscrizione : 01.05.21
Purtroppo non rientro nel gruppo dei sostenitori di questo testo. Non l’ho sentito. Forse perché dall’ammicco al lettore sul filo di Arianna mi aspettavo tutt’altro; forse perché la leggenda indiana mi portava su altri percorsi; forse perché, alla fine, non ci ho percepito un vero dolore. Scritto bene, ma povero di vere emozioni.
M.
M.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 584
Data di iscrizione : 27.01.22
Ciao Aut@
Certo che la tua protagonista, Arianna, che perde il filo.... del discorso...
sinceramente tutto mi sarei aspettato che una triste storia, per altro ben scritta, sulla perdita di un bambino.
Di primo acchito avevo pensato che la leggenda Apache te la fossi inventata di sana pianta e invece ho dovuto ricredermi e dopo una veloce ricerca in rete (cosa faremmo senza zio gugol ?)
ho trovato Geronimo che cavalca nella via lattea prendendo a calci le stelle che diventano uomini bianchi. Incredibile.
Comunque hai scritto una storia dolcissima comprensibile e coinvolgente. Complimenti.
Certo che la tua protagonista, Arianna, che perde il filo.... del discorso...
sinceramente tutto mi sarei aspettato che una triste storia, per altro ben scritta, sulla perdita di un bambino.
Di primo acchito avevo pensato che la leggenda Apache te la fossi inventata di sana pianta e invece ho dovuto ricredermi e dopo una veloce ricerca in rete (cosa faremmo senza zio gugol ?)
ho trovato Geronimo che cavalca nella via lattea prendendo a calci le stelle che diventano uomini bianchi. Incredibile.
Comunque hai scritto una storia dolcissima comprensibile e coinvolgente. Complimenti.
Stefy- Padawan
Punti : 186
Infamia o lode : -1
A Akimizu garba questo messaggio
Un racconto la cui semplicità è solo apparentemente semplicità: raccoglie il dolore per la perdita di un bambino e il desiderio che una cosa qualsiasi, una leggenda, una favola, una canzone… qualsiasi cosa, anche banale ai più, dia la speranza che lui viva comunque, in un’altra dimensione, così come vivrà per sempre nel cuore dei genitori.
Il titolo è indovinato e il racconto molto toccante. “Che le serve e le fa male” racchiude l’essenza del racconto.
Il titolo è indovinato e il racconto molto toccante. “Che le serve e le fa male” racchiude l’essenza del racconto.
Punti : 2142
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Non mi voglio sbilanciare nelle adulazioni, ma tu hai scritto il racconto migliore. Vedremo come andrà a finire, ma di solito non mi sbaglio. Farò colazione, porterò giù la piccola Sissi con questo pensiero in testa. Sarà il mio piccolo omaggio per te, autore.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 973
Data di iscrizione : 18.11.21
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 1 di 2