Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Banco
La Squadra d’Arozza EmptyOggi alle 4:41 pm Da tommybe

» Per Tommy
La Squadra d’Arozza EmptyOggi alle 9:51 am Da Arunachala

» PROROGA
La Squadra d’Arozza EmptyIeri alle 4:22 pm Da Susanna

» Different Rooms 10 - La Cucina - Parametri e Paletti
La Squadra d’Arozza EmptyIeri alle 8:31 am Da Susanna

» Like a rolling stone for Tommasino
La Squadra d’Arozza EmptyLun Nov 28, 2022 12:46 pm Da Arunachala

» Petit Curie
La Squadra d’Arozza EmptyLun Nov 28, 2022 7:39 am Da Petunia

» Le AI del 100x100
La Squadra d’Arozza EmptyLun Nov 28, 2022 7:36 am Da Danilo Nucci

» La 25esima ora - Belleville Scuola di Scrittura
La Squadra d’Arozza EmptyGio Nov 24, 2022 6:53 pm Da Arianna 2016

» auguri Migdar
La Squadra d’Arozza EmptyMer Nov 23, 2022 10:10 pm Da paluca66

EVENTI DT
COMING SOON

I Parametri del decimo step... e ce ne saranno delle belle!

La Squadra d’Arozza

+29
tontonlino
Midgardsormr
FedericoChiesa
Fante Scelto
CharAznable
Susanna
Stefy
Marcog
Resdei
gipoviani
M. Mark o'Knee
Danilo Nucci
Molli Redigano
digitoergosum
ImaGiraffe
Menico
Arunachala
paluca66
vivonic
tommybe
Antonio Borghesi
Mac
GENOVEFFA FRAU
Giancarlo Gravili
Akimizu
Petunia
Achillu
SCM
Different Staff
33 partecipanti
Nuovo argomento   Rispondi

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Squadra d’Arozza Empty La Squadra d’Arozza

Messaggio Da Different Staff Mar Nov 08, 2022 8:47 pm

Inizia la processione degli spettri. Ognuno porta una candela. In testa al corteo, il tamburo batte una marcia funebre. Lentamente, l’orrenda colonna s’inoltra nel paese. I vivi che indugiano per strada si addossano a un muro per non essere accerchiati, si mettono un coltello fra i denti e rifiutano i ceri offerti dai morti. Sanno che si trasformerebbero in braccia di bambini e che non potrebbero mai sbarazzarsene.
I morti depositano una bara sotto casa di Anghjelu Guelfucci, il sindaco. Celebrano un funerale. Poi prendono la bara e tornano al cimitero.
È l’alba. L’urlo di una donna.
Il sindaco è morto.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Punti : 1272
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

La Squadra d’Arozza Empty Re: La Squadra d’Arozza

Messaggio Da SCM Mer Nov 09, 2022 10:42 pm

Caro/a Autore/trice,
"Sanno che si trasformerebbero in braccia di bambini e che non potrebbero mai sbarazzarsene": di questa frase non si capisce bene il senso.
Per il resto un bel racconto, d'impatto, anche se ovviamente non realistico.

Younglings
Younglings

Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22

Messaggio Da Achillu Gio Nov 10, 2022 5:52 am

Ciao Aut-

Il pregio di questo 100 è di avermi fatto conoscere questa leggenda corsa. Un altro pregio è quello di essere riuscit- a rappresentare la leggenda in un modo comprensibile anche a me, che non la conoscevo.
“Sanno che si trasformerebbero in braccia di bambini e che non potrebbero mai sbarazzarsene.” è l'unica parte spiegata, forse inevitabile? Probabilmente sì. Il resto è tutto mostrato. Molto molto bene.

Grazie e alla prossima.

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 1004
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 07.01.21

https://linktr.ee/Achillu

Messaggio Da Petunia Gio Nov 10, 2022 9:29 am

Al solito sono dovuta ricorrere al web per apprezzare appieno il cento. Per fortuna che il titolo è chiaro e offre subito la possibilità d’informarsi.
Scritto molto bene racconta una bella storia popolare di quelle che vale la pena conoscere. Una piccola perla.

(Daniel Foster Wallace)
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Punti : 1786
Infamia o lode : 20

Messaggio Da Akimizu Gio Nov 10, 2022 9:36 am

Ciao autore, sei stato furbo a usare il titolo come parte integrante del racconto, addirittura come chiave di lettura. Senza infatti sarebbe stato un testo acefalo. Il ricorso alla necessaria ricerca ne rallenta la comprensione, ma a rileggerlo devo dire che rende anche sguazzando nell'ignoranza. Scrittura impeccabile, con delle atmosfere azzeccate. A rileggerci!

Ultima modifica di Akimizu il Gio Nov 10, 2022 10:26 am - modificato 1 volta.
Akimizu
Akimizu
Padawan
Padawan

Punti : 532
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21

Messaggio Da Giancarlo Gravili Gio Nov 10, 2022 10:23 am

E qua in questa leggenda ancestrale e figlia dei tempi si rivede totalmente quanto il celtico mondo delle esperienze ultraterrene abbia influenzato l'esistenza di molti luoghi e poi tutto si mescola in un divenire di tradizioni particolarissime e a volte macabre... Beh urge un ravanello nelle lande che sono a sud per scaramanzia e poi un plauso all'autore/trice. Mi sovviene quasi a ricordare della processione delle anime sante che con dei campanelli passano in processione per le strade deserte e vanno a prendere il sindaco, pardon... il defunto per accompagnarlo nella nuova casa e giuro che in famiglia qualcuno ha sentito i campanelli. Aggiungo che il sindaco del mi paese non ha aperto i cancelli laterali del cimitero per consentire un più comodo afflusso dei visitatori non ottemperando a numerose richieste... che famo? Je mannamo li spettri? Ba beh famo i buoni in fonno er sindaco è un caro amico mio de infanzia e ci ha famija.

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 835
Infamia o lode : 4

A tommybe garba questo messaggio

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Gio Nov 10, 2022 12:52 pm

Aiuto, alla larga da queste plateali ricorrenze, preludio di sventura per lo sfortunato predestinato, impressionante e suggestivo, non conoscevo questa strana tradizione! Da piccola vidi un funerale con la banda musicale al seguito e quell'episodio mi sconvolse, forse per questo sono fuggita da questo cento ben scritto lasciando uno striminzito commento. Tradizioni che si perpetuano e esigono rispetto, il racconto è esaustivo in ciò che l'autore voleva significare, io scappo comunque facendo i complimenti all'autore, c'è tutto in questo cento, il morto di sicuro. Grazie!

Ultima modifica di GENOVEFFA FRAU il Dom Nov 13, 2022 5:37 pm - modificato 1 volta.
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Punti : 181

Messaggio Da Mac Gio Nov 10, 2022 1:38 pm

Un bel racconto, suggestivo.
Mi rimane il dubbio delle braccia dei bambini. E' vero che con internet si arriva ovunque, ma questo è un racconto e secondo me non dovrebbe richiedere ricerche.
Atmosfera molto bella.
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21

Messaggio Da Antonio Borghesi Gio Nov 10, 2022 3:36 pm

Pensavo fosse un horror e l'avevo considerato geniale specie con quella frase sui ceri e i le braccia dei bambini ma dopo son andato a vedere "Arozza" e ho trovato la leggenda. Solo un grazie per avermela fatta scoprire.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Padawan
Padawan

Punti : 465
Data di iscrizione : 08.01.21

Messaggio Da tommybe Gio Nov 10, 2022 3:48 pm

A me non è servito ricorrere al web, per capire la faccenda mi è bastata la guida di Petunia, Aki, Achille e non ultimo Gian.
Più che la lettura del racconto trovo interessante leggere i contributi dei commentatori. 
Non te la prendere autore, hai scritto un gran bel 'cento', ma senza l'aiuto  dei miei amici starei ancora a osservare le stelle. Che poi nel tema ci stanno pure. Le stelle.
tommybe
tommybe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 639
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21

Messaggio Da vivonic Gio Nov 10, 2022 7:24 pm

100 di difficile lettura. Il titolo c'è, quindi non mi interessa il fatto che senza di esso non si sarebbe capito il tuo racconto; non è furbizia come dice Aki, ma banalmente è saper scrivere. Non vedo a che cosa possa servire interrogarsi sulla chiave di lettura una volta che essa c'è palesemente.
La frase delle braccia dei bambini è incomprensibile e fuori registro narrativo, secondo me. Credo pure che, senza, il racconto sarebbe filato benissimo lo stesso, e il lettore curioso avrebbe poi scoperto la specificità direttamente dall'internet. Chissà perché hai scelto di raccontare proprio questa storia, in questo 100x100: questo mi incuriosisce molto e spero che ci racconterai.

Admin
Admin

Punti : 1129
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21

Messaggio Da paluca66 Gio Nov 10, 2022 8:13 pm

Letto la prima volta e lasciato molto perplesso, non avevo capito il senso.
Poi l'intuizione, ho cercato "La squadra d'Arozza" su Google e tutto si è chiarito.
Complimenti per la scelta del soggetto e per essere riuscit* a riassumerlo in cento parole, peraltro molto ben scritte.

Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 852

Messaggio Da Arunachala Gio Nov 10, 2022 8:27 pm

si tratta di una leggenda, o tradizione, se vogliamo, però colpisce abbastanza.
in tutta sincerità, rimane fuori dal contesto la frase delle braccia dei bambini.
quanto meno, non la recepisco e non la comprendo.
il resto è permeato da una buona atmosfera di mistero, anche se non è di facile comprensione, tanto per capirsi.

La Squadra d’Arozza Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Punti : 1061
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 20.10.20

Messaggio Da Menico Gio Nov 10, 2022 8:35 pm

Ti chiedo scusa ma non ho capito i vivi con il coltello tra i denti, né il senso della processione. Forse avvisano la popolazione dell'imminente morte del sindaco?

Younglings
Younglings

Punti : 68
Data di iscrizione : 11.02.22

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Nov 11, 2022 9:43 am

Io ho amato alla follia il racconto finché non ho capito che fosse un mito già conosciuto. Saperlo ha fatto perdere la magia inquietate che si era creata nel testo e che era comprensibilissima. In questo caso i commenti non mi hanno aiutato ma questa volta rimarrò  fedele alla sensazione che mi ha lasciato il racconto dopo la prima lettura. Promosso.

Un caloroso benvenuto alle persone giunte fino a noi dal futuro. 

ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 574
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21

Messaggio Da digitoergosum Ven Nov 11, 2022 9:58 am

Ciao Penna. Non sono andato in net a cercare "Arozza". Ho letto e riletto il tuo lavoro perché volevo capirlo "senza". Non mi è stato per niente facile. Sentivo che era bello, peraltro scritto benissimo, e che aveva un significato a te chiarissimo, ma mi sfuggiva il "reale". Non si tratta di disattenzione ma la mia idea, che un 100 tra tanti debba giungere immediato, senza ricerche che dovrebbero attenere piuttosto a un saggio, a una tesi. Però è scritto bene ed è bello. Grazie.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 793
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21

A Arunachala garba questo messaggio

Messaggio Da Molli Redigano Ven Nov 11, 2022 3:26 pm

Sicuramente un plauso va fatto per l'originalità dell'argomento scelto. Mi scuso se mi ripeto ma effettivamente la frase sulle "braccia dei bambini" lascia uno squarcio sulla linearità del racconto mica da poco. Ed è un peccato perché comunque è parte integrante della leggenda che l'Autore ha deciso di raccontarci. Non so, forse la leggenda, questa leggenda, merita più di cento parole. Il risultato, comunque, è valido.

Grazie

Sensa cugnisiun Cool!
Molli Redigano
Molli Redigano
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 672
Infamia o lode : 2

Messaggio Da Danilo Nucci Ven Nov 11, 2022 3:37 pm

Mi era piaciuto già alla prima lettura prima di "indagare" su questa leggenda corsa che ha alimentato ulteriormente il mio gradimento.
Osservo tuttavia che il testo risulta un po' frettoloso. Credo che ciò sia dovuto alla difficoltà di dover dire molte cose con poche parole a disposizione. Il risultato è che il brano risulta quasi uno schema troppo sintetico che presuppone uno sviluppo ulteriore in un racconto di più ampio respiro. Credo che valga la pena di pensarci, se già non l'hai fatto.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 590

Messaggio Da M. Mark o'Knee Ven Nov 11, 2022 4:07 pm

Non conoscevo questa tradizione corsa e, se non avessi letto gli altri commenti, probabilmente sarei rimasto nell’ignoranza.
Di certo non è facile riassumere una leggenda in poche parole e questo testo ne è la prova. È troppo schematico. Sembra quasi una sceneggiatura, il copione di una di quelle rievocazioni fatte apposta per i turisti, senza una vera partecipazione degli abitanti del luogo, se non come comparse. Sotto forma di 100 non l’ho apprezzato. Forse dispiegato come racconto potrebbe fare tutto un altro effetto.
M.
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Padawan
Padawan

Punti : 385
Data di iscrizione : 27.01.22

Messaggio Da gipoviani Ven Nov 11, 2022 5:55 pm

Suggestivo è suggestivo. Ben scritto è ben scritto.
Ma dire che lo rileggerei o che mi abbia emozionato/interessato più di tanto, questo non posso dirlo.
Mi dispiace

gipoviani
Padawan
Padawan

Punti : 223
Data di iscrizione : 01.05.21

Messaggio Da Resdei Ven Nov 11, 2022 6:08 pm

ciao, autore.
che bella atmosfera che sei riuscito a creare.
un grandissimo successo, considerate le poche battute.
la storia non mi ha coinvolto ma non per mancanza tua, 
ma proprio per il genere che aborro (per vigliaccheria!).
mi sento di farti, però molti complimenti.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 660

Messaggio Da Marcog Ven Nov 11, 2022 6:40 pm

100 ben scritto e di impatto. Restano fuori dal testo, secondo me, forse per la lunghezza della frase, i ceri che diventano braccia di bambini e di cui non ci si può sbarazzare. Probabilmente con 100 parole non si poteva dire di più, ma forse era meglio dire meno in questo caso. Sicuramente un bel lavoro, grazie!
Marcog
Marcog
Younglings
Younglings

Punti : 151
Data di iscrizione : 07.11.21

Messaggio Da Stefy Ven Nov 11, 2022 10:22 pm

Ciao Aut@
Io il tuo testo non l'ho proprio capito.
Ho cercato 'Anghjelu Guelfucci'   in rete e ho trovato una necropoli sarda con un nome praticamente identico. Quindi c'è un uomo che si chiama come una necropoli? 
Alla fine ho ceduto e ho letto gli altri commenti.

Non avevo dato peso al titolo del tuo racconto e invece la chiave stava tutta lì.
Adesso che so da dove sei partito tutto diventa chiaro.
L'esposizione è notevole e in poche parole sei riuscito a farmi provare la preoccupazione di non farmi trovare per strada quando la processione è in movimento.
La parte dei ceri che diventano braccia di bambini però la toglierei: alla prima lettura, all'oscuro di tutto, l'ho riletta due o tre volte alla ricerca di un refuso che mi permettesse di dare un senso alla frase.
Stefy
Stefy
Younglings
Younglings

Punti : 117
Infamia o lode : -1

Messaggio Da Susanna Ven Nov 11, 2022 11:44 pm

Il titolo porta a ricerca su internet (comodissima la funzione “Dimmi” di word), ancor prima che nel racconto. Un altro piccolo tassello alle conoscenze (dopo il "Maradona" pensavo a una squadra sportiva…..).
Un’idea brillante (furba) “sfruttare” il titolo - sempre che il lettore sia curioso - per far comprendere la base portante del racconto, che sicuramente in 100 parole sarebbe stato arduo gestire: il significato del cero, del braccio del bambino ecc. Il titolo, sempre molto importante, questa volta è stata un po’ un’arma a doppio taglio: importante per l’economia delle 100 parole assolutamente sì;  troppo parlante al lettore della leggenda sottostante, se è stato curioso: anche. Un po’ del mistero si è perso.
Scritto bene, ma con un ma: la prima parte del 100 è troppo simile a un breve articolo di folclore, anche se accomodato a uso trama, e solo nella parte finale il pezzo diventa davvero racconto, coi personaggi del sindaco e della moglie, due meteore ma col loro bravo ruolo ben recitato.
Brillante anche l’idea di combinare i nomi dei due artisti Anghjula Pottentini e Petru Guelfucci nel nome del Sindaco.

Maestro Jedi
Maestro Jedi

Punti : 1725
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21

Messaggio Da CharAznable Sab Nov 12, 2022 4:18 pm

Trovo il tuo racconto molto interessante, mi ha portato a scoprire un'usanza che proprio non conoscevo. Forse è un po' troppo distaccato, quasi come un documentario, e un pochino mi respinge.
Rimane comunque l'interesse.
Complimenti.
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

CharAznable
CharAznable
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Punti : 789
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 22.02.21

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato