Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Libero arbitrio
VOTO A SORPRESA EmptyOggi alle 5:27 pm Da Albemasia

» Il nostro caro angelo
VOTO A SORPRESA EmptyOggi alle 4:52 pm Da tommybe

» La vendetta di Gaia
VOTO A SORPRESA EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
VOTO A SORPRESA EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
VOTO A SORPRESA EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
VOTO A SORPRESA EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
VOTO A SORPRESA EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
VOTO A SORPRESA EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
VOTO A SORPRESA EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



VOTO A SORPRESA

+5
Susanna
Achillu
Danilo Nucci
Petunia
Stefy
9 partecipanti

Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Stefy Mer Set 07, 2022 12:51 am

Codice:
https://www.differentales.org/t1737-la-citta-dei-topi-redux#21542

Ciao, ragazzi.
Questo sarebbe stato il mio contributo alla "Folgore" se solo gli Admin non fossero tanto fiscali da non accettare un ritardo di SOLE
SEI ORE  nella consegna del racconto Wink
Buona lettura (Spero)



“DOMENICA SI VOTA. PRESENTATEVI PRESSO I SEGGI ELETTORALI DEL VOSTRO DISTRETTO PER ESPRIMERE L’INTENZIONE DI VOTO. DOMENICA SI VOTA. PRESENTATEVI PRESSO I SEGGI ELETTORALI …”
Il drone si allontana lentamente e la voce registrata si affievolisce fino a scomparire.
Due anziani seduti su una panchina del parco si guardano e si sorridono.
- Il mio bisnonno diceva che ai suoi tempi i droni non esistevano e girava un tizio in macchina che urlava da un megafono.
- Addirittura! Sprecavano carburante per una cosa del genere? Incredibile. – risponde l’altro scrollando la testa.
- Piacere. Gino. – Si presenta il primo sollevando il vecchio Borsalino verde posato sulla pelata.
- Franco. – Risponde l’altro stringendogli la mano.
- Eh erano altri tempi e le cose erano più semplici.
- Semplici? Non è così che la raccontavano a casa mia: uno zio di mio nonno faceva il presidente di seggio e si lamentava sempre della burocrazia e del tempo perso a contare e ricontare le schede. – Sorridendo si avvicina a Gino con complicità. - L’anno dei quindici referendum gli è venuto un esaurimento nervoso e quando l’hanno portato via urlava che avrebbe ucciso tutti quelli che avevano inserito delle schede dubbie che dovevano essere ricontrollate e discusse.
- Poveretto! Però ai tempi, almeno, si poteva esprimere una preferenza. Adesso ci hanno tolto anche questa possibilità.
- Ma non è vero. In una democrazia il potere è sempre in mano al popolo grazie al voto. Hanno solo snellito le procedure.
- A te piace questo sistema?
- Sì perché è più semplice e non si perde tempo. - Spiega Franco accavallando le gambe. – Non ti ricordi com’erano le elezioni con il vecchio metodo? Mesi prima delle votazioni c’era la propaganda che infiammava gli animi; gli elettori si insultavano sui social, manifestavano per le strade e in televisione andavano in onda interminabili dibattiti tra politici litigiosi.
- Quello era divertente. Ricordi quando hanno trascinato fuori di peso quel deputato dallo studio televisivo?
- Che figura! Lo davano politicamente bruciato e invece, nonostante tutto, prese un sacco di voti.
- Era uscito anche sul giornale! Nessuno capiva come fosse potuto succedere.
- Dopo quello spettacolo indegno hanno deciso che era ora di cambiare sistema: certi spettacoli sono veramente indecorosi per le istituzioni. - Conclude Franco.
- Eh, ho capito, ma se a me piacesse un partito e a te un altro? Perché non possiamo più decidere noi chi votare?
- Il nuovo sistema è più sicuro e ci protegge dai fanfaroni che fanno promesse a vuoto. - Risponde Franco stringendosi nelle spalle. – Noi possiamo essere influenzabili mentre i loro algoritmi sono infallibili.
- Beh però non trovo giusto che solo alla fine ci dicano a chi è andato il nostro voto. Tu a che fascia appartieni, se non sono indiscreto? – Chiede Gino.
- Io sono nella fascia A4. – risponde Franco con una punta d’orgoglio.
- A4? Complimenti. Io sono una E6: una vita da operaio.
- Io invece ero un professore universitario. Una vita con il naso tra i libri – sorride Franco. Poi, notando il disagio di Gino aggiunge: - Hai lavorato in una grossa fabbrica?
- Sono stato capo turnista all’ItalMec per trent’anni.
- Beh, mica un lavoro da niente il capo turnista! – Gino si sistema la giacchetta, rinfrancato.
- Eh sì ho avuto i miei grattacapi e le mie belle responsabilità. Ed è per questo che non mi sta bene che loro decidano il mio voto in base a quello che sono stato, agli studi che ho fatto e a come ho vissuto. Il mio voto deve essere una mia responsabilità e non un loro calcolo, altrimenti è inutile andare a votare, no?
- No, non è inutile: una cosa è che qualcuno stabilisca che gli appartenenti alla fascia ‘E2’ sono meglio rappresentati dalle idee e dal manifesto del ‘PTF’ (per dire), ma se tutti quelli della fascia E2 poi non vanno a votare, capisci bene che la musica cambia. E poi, adesso che basta registrare l’impronta del pollice è anche più facile che scarabocchiare sui fogli e nessuno rischierà di impazzire per valutare le schede dubbie.
Gino scuote la testa poco convinto mentre Franco controlla l’ora sul cellulare.
- Devo proprio andare adesso. Grazie della chiacchierata. Magari domenica ci troviamo al seggio.
- Magari! Che ne dici se poi festeggiamo il voto con un bianchino al bar di fronte?
- Volentieri, ma non più di uno: la mia impronta è registrata presso il Servizio Sanitario Nazionale: il mio medico mi tiene sotto controllo. - Franco strizza l’occhio a Gino e si allontana a passo spedito.


Ultima modifica di Stefy il Mer Set 07, 2022 7:58 am - modificato 1 volta.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Petunia Mer Set 07, 2022 7:29 am

Moolto carino  @Stefy! Che piacere rileggere qualcosa di tuo! Lo stile ironico, frizzante va giù come un lambrusco. Un futuro prossimo che potrebbe essere plausibile… ma mi chiedo in che settore finiranno i disoccupati. Oppure loro non andranno a votare? Proprio un bel racconto.
Peccato per quelle sole SEI ore di ritardo…
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Danilo Nucci Mer Set 07, 2022 7:42 am

Piacevolissima lettura, anche un po’ angosciante. Chissà gli ex bancari in quale categoria starebbero?
Meno male quelle sei ore di ritardo, altrimenti avrei rischiato di perdere il mio terzo posto!
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Achillu Mer Set 07, 2022 9:47 am

Ueeeee bentornata Stefy! Piacere di rileggerti. Anche tu, però... sei stata lì a rileggere e a riscrivere, potevi mandare la bozza e ti leggevamo in gara, no?

Una considerazione di carattere generale è che i racconti di fantascienza diventano sempre più distopici. Ho anche un'idea del perché ma me la tengo per me.

L'unica cosa che mi fa strano è che questi due anziani non si conoscano; fanno un po' Ale e Franz ma nessuno dei due è Franz, di fatto sono due Ale; almeno lo interpreto così.

Il mondo distopico (un po' light per la verità, ma va bene anche così) viene fuori bene dai dialoghi dei due. Didascalie praticamente assenti, hai puntato tutto sui dialoghi e mi sembra che la cosa funzioni bene.

Grazie e alla prossima (ci conto che ci sia "la prossima") Smile

______________________________________________________
VOTO A SORPRESA Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Susanna Mer Set 07, 2022 10:09 am

Hai ragione Stefy, sei ore cosa che vuoi che siano. Un minimo di tolleranza suvvia! Propongo un disegno di legge in tal senso.
Veniamo al racconto. Leggero, con quella vena di umorismo che fa sorridere e al tempo ragionare sul mondo "elezioni" come si è sviluppato nel tempo. In effetti questo futuristico modo di votare legato al "dimmi chi sei e di dirò come gestirti il voto" ricorda un po' il diritto al voto antesignano: solo gli appartenenti ad un determinato ceto, con un certo percorso scolastico ecc. poteva andare a votare, e quand'anche c'era tanti divieti a corollario (ad es. le prostitute che esercitassero il meretricio non potevano votare...). E' comunque un bel racconto: due persone che non si conoscono e si mettono a chiacchierare semplicemente è sempre una bella immagine: cappello, bastone, ricordi nel taschino, voglia di condividere senza giudicarsi e offendersi. Niente leoni da panchina insomma. Penso che l'avrei votato, anche se veramente solo tre posti per questa folgore sono stati davvero troppo pochi.
p.s. Ben tornata tra le Penne sciventi, non mancare ai prossimi step.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da The Raven Mer Set 07, 2022 11:03 am

Eccomi, finalmente leggo qualcosa di Stefy e questo mi riempie di gioia.
La mano sapiente dell'autrice si vede, soprattutto in questi generi. Il tuo distopico, nonostante la brevità del testo, è completo e si legge bene. Non c'è nulla di frettoloso, nessun elemento è stato sviluppato poco. Tutto è al proprio posto. 
Insomma, un lavoro davvero di qualità.
Mi spiace che non sia stato pubblicato fuori concorso durante la FOLGORE, lì avrebbe avuto sicuramente più visibilità e più commenti di quelli che riceverà. La "colpa" è mia: non ho la notifica delle mail sul cellulare e quindi dopo l'apertura del concorso non ho più guardato la mail. Quindi il racconto è rimasto lì, ad aspettare, per tre giorni...

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 862
Punti : 1047
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da vivonic Mer Set 07, 2022 11:13 am

Intanto grazie per aver condiviso un tuo racconto scritto apposta per la Folgore. Peccato per la visibilità, dice Pier, ma adesso gliela diamo lo stesso con i nostri commenti, no?
Inizio il commento dicendoti che è bello vederti "dall'altro lato", ogni tanto. Spero succeda più spesso.
Allora, giusto un paio di cose. Evita i due punti nel discorso diretto; addirittura nell'ultimo li utilizzi due volte di fila. Poi, quando interrompi il dd, serve la minuscola (diversamente da quando lo chiudi). 
C'è anche qualche virgola che metterei, dopo i vocativi o le interiezioni (come "beh", per esempio).
Detto questo, gran bel racconto, interessante, di un genere che a me piace sempre, per quanto breve. Nella fascia A4 ho pensato votasse sulla Milano-Venezia, ma poi con E6 ho capito  lol!
Il racconto era perfetto per questa Folgore. Mi è piaciuto.
Io non lo lascerei morire qui, comunque...

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1510
Punti : 1687
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da ImaGiraffe Mer Set 07, 2022 11:55 am

Il mio desiderio di leggere qualcosa di tuo è stato esaudito, sono molto felice. Grazie.
Il tuo racconto mi ha inquietato. Quella nota ironica dell’inizio si perde e alla fine rimane un certo magone alla bocca dello stomaco.
Detto così sembra che non mi sia piaciuto, invece è proprio il contrario.
Questo genere di racconti, se gestiti così, sono stupendi e anche se inquietano sono bellissimi da leggere.
Come dice Nic non lo lascerei morire qui.
Grazie.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Stefy Mer Set 07, 2022 12:34 pm

Ragazzi, grazie per i commenti.

La versione che avevo spedito fuori tempo massimo era diversa, più infarcita di strafalcioni, errori e incongruenze dovute alle riscritture e quindi sono contenta che non sia arrivata al contest.

@vivonic mi sono accorta dei due punti "doppi" solo dopo averlo postato e la punteggiatura in generale è da sempre la mia bestia nera.  Bella la votazione sulla 'A4' non ci ho nemmeno fatto caso quando l'ho scritto Very Happy

Sono contenta che vi sia piaciuto e spero che le fusioni bancarie mi diano un po' di tregua per riuscire a scrivere qualche altro racconto.
Come dice Achi, "alla prossima"  Wink
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da tommybe Mer Set 07, 2022 2:03 pm

Mica tanto fantasiosa la storia delle fasce e delle sigle, io sono andato in pensione con la sigla C5 e questo mi ha sempre indispettito.
Non capisco la fiscalità del comitato che ha impedito al tuo buon lavoro di partecipare, visto che tu ne fai pure parte, se non sbaglio. O il tuo è solo volontariato?
Scherzo. Un abbraccio.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1314
Punti : 1421
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da The Raven Mer Set 07, 2022 2:50 pm

tommybe ha scritto:Mica tanto fantasiosa la storia delle fasce e delle sigle, io sono andato in pensione con la sigla C5 e questo mi ha sempre indispettito.
Non capisco la fiscalità del comitato che ha impedito al tuo buon lavoro di partecipare, visto che tu ne fai pure parte, se non sbaglio. O il tuo è solo volontariato?
Scherzo. Un abbraccio.
Se leggi la mia risposta, poco sopra, capisci cos'è successo,  @tommybe  VOTO A SORPRESA 1f609

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 862
Punti : 1047
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Susanna Mer Set 07, 2022 3:30 pm

Stefy ha scritto:...spero che le fusioni bancarie mi diano un po' di tregua per riuscire a scrivere qualche altro racconto.
Come dice Achi, "alla prossima"  Wink
Fusioni bancarie ha detto? Scusi dov'è l'uscita per il posto più lontano? Hai tutta la mia comprensione: assorbono energie come i buchi neri.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Stefy Mer Set 07, 2022 4:30 pm

Susanna ha scritto:
Stefy ha scritto:...spero che le fusioni bancarie mi diano un po' di tregua per riuscire a scrivere qualche altro racconto.
Come dice Achi, "alla prossima"  Wink
Fusioni bancarie ha detto? Scusi dov'è l'uscita per il posto più lontano? Hai tutta la mia comprensione: assorbono energie come i buchi neri.
Stiamo incorporando BPFA... in produzione a fine novembre Sad
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Susanna Mer Set 07, 2022 4:31 pm

Ti mando messaggio privato

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

VOTO A SORPRESA Empty Re: VOTO A SORPRESA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.