Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Nancy(Fabrizio De André) EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Nancy(Fabrizio De André)

5 partecipanti

Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Byron.RN Mar Ago 23, 2022 10:19 am

Io sono pazzo di De André, cantautore per cui nutro una sorta di venerazione.
I suoi testi sono delle perle, delle poesie malinconiche, delle storie complete con un inizio e una fine.
Mi è sempre piaciuto, ma la venerazione è nata con Nancy, una canzone che non conoscevo e scoperta per caso su youtube. Il testo è un capolavoro.                            


Un po' di tempo fa Nancy era senza compagnia All'ultimo spettacolo Con la sua bigiotteria Nel palazzo di Giustizia Suo padre era innocente Nel palazzo del mistero Non c'era proprio niente Non c'era quasi niente Un po' di tempo fa Eravamo distratti Lei portava calze verdi Dormiva con tutti Ma "cosa fai domani?" Non lo chiese mai a nessuno S'innamorò di tutti noi Non proprio di qualcuno Non solo di qualcuno E un po' di tempo fa Col telefono rotto Cercò dal terzo piano La sua serenità Dicevamo che era libera E nessuno era sincero Non l'avremmo corteggiata mai Nel palazzo del mistero Nel palazzo del mistero E dove mandi i tuoi pensieri adesso Trovi Nancy a fermarli Molti hanno usato il suo corpo Molti hanno pettinato i suoi capelli E nel vuoto della notte Quando hai freddo e sei perduto è ancora Nancy che ti dice "Amore sono contenta che sei venuto Sono contenta che sei venuto"::
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Arunachala Mar Ago 23, 2022 12:19 pm

non è uno dei miei pezzi preferiti, comunque anch'io adoro De Andrè, come quasi tutti i cantautori del periodo.
qualcuno si è poi perso per strada, qualcuno ha cambiato traiettoria, però è stata un'epoca d'oro

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Nancy(Fabrizio De André) Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da digitoergosum Mar Ago 23, 2022 4:17 pm

Nel 2008, registrato alla Casa del Jazz di Roma, è stato presentato un progetto di reinterpretazione di alcuni brani di De André: La canzone di Marinella, Don Raffaè, Inverno, Creuza de ma, Ballata dell'amore cieco o della vanità, Amore che vieni amore che vai, Via del campo, La collina, il pescatore. Sono brani strumentali eseguiti splendidamente da una "all stars" di interpreti jazz tra i più validi in Italia e nel mondo: Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Giovanni Tommaso e Roberto Gatto. Il pezzo forte di questo spettacolare album è il brano "Ho visto Nina volare" con la voce autentica del Faber e l'arrangiamento musicale completamente rivisto in una soffusa e malinconica chiave jazz. Penso possa essere da te ben accolto il link al brano. Grazie di averci fatto ascoltare Fabrizio.

https://youtu.be/ZHvycZLXxgU
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Danilo Nucci Mar Ago 23, 2022 5:07 pm

Beh, se parlate di De André mollo tutto e vi sto ad ascoltare. Nessuno dei c.d. cantautori fa più bella figura di lui in un forum letterario. Fra gli autori del periodo, di scuola genovese o no, i pezzi prodotti sono un mix di parole e musica e ognuno di loro ha utilizzato questa miscela in proporzioni diverse. De Andrè è certamente quello che ha dato maggior risalto alla parola, lasciando alla componente musicale un ruolo da comprimario. Non che le musiche non siano importanti, tant'è che si è avvalso in vari momenti della collaborazione di musicisti con i fiocchi, ma la sua parte musicale non è mai invasiva e non distrae mai dalla parola che è sempre predominante. E' per questo che personalmente ho sempre preferito le sue interpretazioni voce e chitarra agli arrangiamenti, belli ma un po' troppo invasivi, della PFM. Non so che ne pensate.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 781
Punti : 828
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 75
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Byron.RN Mar Ago 23, 2022 6:49 pm

@Danilo Nucci Infatti, De André forse mi piace in modo così viscerale perché la parola ha la stessa dignità e importanza delle note, se non di più come hai detto tu. I suoi testi poi sono delle storie complete, delle scene in movimento con un inizio e una fine e nel mezzo tutto un mondo. In molti altri testi tutto è un pò fumoso, astratto, con la musica e le sonorità che prevalgono sul resto. 
Come Fabrizio, per cura del testo ci possono essere De Gregori, Battiato e tra i più recenti mi viene in mente Pacifico.
Rispetto a De Gregori e Battiato però io vedo in De André una ricerca della parola più marcata, la ricerca della musicalità, della rima, dell'armonia, un'armonizzazione volta a eliminare ogni spigolosità.
E poi certe costruzioni sono geniali, anche quando non ci mette la rima.
Come ci fa a fare capire in questa canzone che Nancy si è suicidata? Mica ce lo può dire chiaramente, no? Non sarebbe da lui. 
 E un po' di tempo fa Col telefono rotto Cercò dal terzo piano La sua serenità 
Ecco, quasi più chiaro che dirlo chiaramente.
Quasi ogni sua canzone è così.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Byron.RN Mar Ago 23, 2022 6:55 pm

@digitoergosum Grazie Marcello, una bella versione che non conoscevo.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da digitoergosum Mar Ago 23, 2022 6:59 pm

@Byron.RN, se credi opportuno, aggiungi anche nella tua lista, per la cura del testo, Gaber, Lolli,  Guccini e, entrando in un altro campo, B. M. S.. Sappilo, se m'intrippo sulla musica non ne esco più fuori. Faccio una fatica a proporre un solo approfondimento musicale al giorno, autolimitato per rispetto ai racconti principi, che non puoi nemmeno immaginare. 🤗
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Andrea Bernardi Gio Giu 29, 2023 5:51 pm

Canzone bellissima. L'originale è di Leonard Cohen (Seems so long ago, Nancy). L'interpretazione di De André è davvero straordinaria, per quanto molto fedele all'originale. Quello che mi ha sempre colpito è la sua sensibilità linguistica nel tradurre in maniera molto aderente il testo conservando intatte metrica e musicalità. Un' ulteriore prova di questo suo talento si può ritrovare anche nell' interpretazione/traduzione di Suzanne, altro capolavoro di Cohen.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 75
Punti : 119
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Byron.RN Gio Giu 29, 2023 6:23 pm

Andrea Bernardi ha scritto:Canzone bellissima. L'originale è di Leonard Cohen (Seems so long ago, Nancy). L'interpretazione di De André è davvero straordinaria, per quanto molto fedele all'originale. Quello che mi ha sempre colpito è la sua sensibilità linguistica nel tradurre in maniera molto aderente il testo conservando intatte metrica e musicalità. Un' ulteriore prova di questo suo talento si può ritrovare anche nell' interpretazione/traduzione di Suzanne, altro capolavoro di Cohen.

Hai detto bene Andrea, sensibilità linguistica e io aggiungo genialità.
Prendi anche i suoi adattamenti di Brassens, come per esempio Le passanti:

A quella conosciuta appena
Non c'era tempo e valeva la pena
Di perderci un secolo in più.

A quella quasi da immaginare
Tanto di fretta l'hai vista passare
Dal balcone a un segreto più in là
E ti piace ricordarne il sorriso
Che non ti ha fatto e che tu le hai deciso
In un vuoto di felicità



Questi passaggi uno normale non ci riesce in neanche 100 anni, con questa delicata intensità.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Nancy(Fabrizio De André) Empty Re: Nancy(Fabrizio De André)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.