Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL CAFFE' DELLA RIVOLUZIONE
Serge di Yasmina Reza EmptyOggi alle 8:23 am Da Petunia

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Serge di Yasmina Reza EmptyOggi alle 12:17 am Da Susanna

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 25/11/2024
Serge di Yasmina Reza EmptyOggi alle 12:04 am Da M. Mark o'Knee

» TUTTA LA VITA CHE RESTA - ROBERTA RECCHIA
Serge di Yasmina Reza EmptySab Nov 30, 2024 12:31 pm Da Hellionor

» Staffetta 13 - Episodio 4
Serge di Yasmina Reza EmptyMar Nov 26, 2024 11:23 pm Da Albemasia

» Staffetta 15 - Episodio 2
Serge di Yasmina Reza EmptyMar Nov 26, 2024 11:13 pm Da Albemasia

» Coi tramonti sulle dita
Serge di Yasmina Reza EmptyMar Nov 26, 2024 6:31 pm Da Petunia

» Pelle
Serge di Yasmina Reza EmptyMar Nov 26, 2024 10:20 am Da Arunachala

» Staffetta 18 - Episodio 1
Serge di Yasmina Reza EmptySab Nov 23, 2024 10:24 pm Da Susanna

Non sei connesso Connettiti o registrati

Serge di Yasmina Reza

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Serge di Yasmina Reza Empty Serge di Yasmina Reza Lun Apr 25, 2022 4:27 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

SERGE - YASMINA REZA
Da tempo avevo nel mirino Yasmina Reza  (in particolare Babilonia) e finalmente grazie ai miei cognati che mi hanno regalato "Serge" ho potuto soddisfare questa mia curiosità: e ne è valsa la pena.
Serge è l'ultima fatica della scrittrice e drammaturga francese ed è un romanzo di poco meno di 200 pagine che si divora letteralmente.
La Reza, una via di mezzo tra l'irriverenza ebrea di un Philip Roth e la malinconia nichilista di Houellebecq, ci fa conoscere i tre fratelli Popper e gli innumerevoli personaggi, familiari, amici o semplici conoscenti, che appartengono al loro microcosmo (e sono davvero tanti in così poche pagine, confesso di aver faticato a seguire sempre i legami famigliari, chi è figlio di chi e così via).
Chi racconta, in prima persona, è Jean, quello di mezzo, cresciuto all'ombra del maggiore, Serge e di lui ancora in parte succube nonostante la sua apparente indipendenza: Serge è lo scavezzacolli, pieno di difetti e spesso sopra le righe, scorretto nei confronti dei fratelli e in particolare della sorella Nana, la più piccola e, al contrario degli altri due fin troppo moralista.
Le dinamiche tra fratelli si intrecciano fin dalle prime pagine ma ciò che farà esplodere le tante, troppe, contraddizioni, sarà un viaggio che i tre, insieme alla figlia di Serge, Josephine, faranno ad Auschwitz alla ricerca di tracce dei loro avi ungheresi là deportati.
In particolare il conflitto sarà violento tra Serge e Nana che torneranno cambiati dentro di loro e nel loro rapporto.
La Reza, che scrive magnificamente, mantiene un ironia di fondo per tutto il romanzo (spettacolari sono le pagine dedicate all'imbarbarimento commerciale dei turisti in visita al campo di concentramento) ma non riesce a nascondere del tutto una malinconia di fondo che mi ha accompagnato per larghi tratti della lettura, una tristezza che rimaneva latente salvo manifestarsi qualche ora dopo la lettura di alcune pagine davvero bellissime.
Per pochissimi voti Serge ha perso la sfida con Marias per la condivisa attuale ma consiglio a tutti di non perdersi la lettura di questo romanzo: merita!

A Hellionor, Arunachala, Petunia, CharAznable e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

2Serge di Yasmina Reza Empty Re: Serge di Yasmina Reza Mar Apr 26, 2022 9:05 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Grazie @paluca66 per la bella e approfondita recensione. Lo inserirò nella mia lista di letture

A paluca66 garba questo messaggio

3Serge di Yasmina Reza Empty Re: Serge di Yasmina Reza Mar Apr 26, 2022 11:24 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Grazie. Come autrice la conoscevo solo a livello teatrale.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A paluca66 garba questo messaggio

4Serge di Yasmina Reza Empty Re: Serge di Yasmina Reza Mer Apr 27, 2022 7:58 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie Pal, me lo segno per le prossime letture.
Smile

5Serge di Yasmina Reza Empty Re: Serge di Yasmina Reza Gio Apr 28, 2022 12:10 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Idem, lo inserirò nelle mie letture scarnificate dagli ultimi eventi, guardo in continuazione le scene di guerra per inutile contaminazione eroica, tanto non riuscirò a salvare nessuno.
Un abbraccio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]