Matrimonio in bianco
+24
Marcog
miichiiiiiiiiiii
CharAznable
SisypheMalheureux
paluca66
Danilo Nucci
FedericoChiesa
gemma vitali
Arunachala
caipiroska
tommybe
Resdei
Susanna
Byron.RN
Valentina
Antonio Borghesi
Arianna 2016
Mac
gipoviani
Petunia
Akimizu
Molli Redigano
Fante Scelto
Different Staff
28 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Matrimonio in bianco
Caro autore, seppur la storia non sia particolarmente originale, è scritta bene (a parte alcuni minimi refusi ed errori). La prima parte più convincente per ritmo e immedesimazione nella protagonista. Qualche colpo viene perso nel negozio di scarpe e nel prosieguo. Improbabili alcune situazioni e finale abbastanza scontato. Comunque, ripeto, racconto piacevole, soprattutto nella descrizione efficace dell'ambientazione. Spero poter leggere altre tue storie.
alessandro parolini- Viandante
- Messaggi : 41
Punti : 45
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 03.12.21
Re: Matrimonio in bianco
Ciao Penna. Ieri sera, a metà della prima pagina del tuo racconto, dico a mia moglie:"Sai, ho cominciato questo nuovo racconto. Non so dove andrà a parare ma so che chi scrive ha un tratto maturo, elegante, con delle sottigliezze linguistiche eccezionali." Ma poi comincia la partita dell'Inter, e mi riservo il piacere di riprenderlo, come mi è accaduto stamattina in camera iperbarica. E non mi è parso vero. Da un certo punto in poi mi sono chiesto se il racconto sia stato scritto da due persone diverse. Quella che ha commesso così tanti refusi e ha messo su una storia che non regge nemmeno con la debolezza intrinseca del romanzo rosa non può essere la stessa penna che mi delizia con la qualità delle "cicale che non capivano di dover fare silenzio". E ancora con le cicale dal canto incessante che piangevano una morte fatale. La stessa penna che ha scritto "...dove persino i gatti accrescevano il numero dei residenti." Eri partita a bomba, cara Penna, ma ti sei persa troppo in fretta. Peccato, a rileggerti con un lavoro un poco più curato, dal tuo inizio si capisce che c'è ottima stoffa. Grazie.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
- Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)
Re: Matrimonio in bianco
Tralascio qualsiasi commento riguardo a qualche errore formale e qualche rifuso: ci può stare, non è un problema. Devo dire che il personaggio di Nino, per quanto paia cattivo e burbero, in realtà crea empatia nel lettore e questa è una grande cosa. Peccato che la gestione della trama risulti un po’ ingenua, non so quanto volutamente: pare quasi la fantasia d’amore di una quattordicenne. La prima parte poteva forse essere asciugata, ma aiuta a entrare nel clima del paese; è invece eccessivamente forzata il cambio d’opinione della protagonista: si passa dal “lasciami” a “sposiamoci” nel giro di poche righe di narrazione, senza che venga data una spiegazione del motivo. Tema natalizio un po’ assente se non per la neve. Scrittura semplice e lineare, ma un po’ immatura e acerba. Autore con grande fantasia, che spero possa maturare ancora dal punto di vista tecnico per creare qualcosa di davvero memorabile.
Nellone- Younglings
- Messaggi : 146
Punti : 163
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.10.21
Località : Legnano
Re: Matrimonio in bianco
INTERVENTO DI MODERAZIONE
Il racconto, squalificato dal concorso "Natale Bifronte" per mancato rispetto del Regolamento da parte dell'autore, viene spostato in questa sezione.
______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic- Admin
- Messaggi : 1548
Punti : 1731
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 4:55 pm Da Fante Scelto
» ahò
Oggi alle 4:45 pm Da Fante Scelto
» Come un cristallo
Oggi alle 4:36 pm Da AurelianoLaLeggera
» Agata
Oggi alle 4:35 pm Da Fante Scelto
» Nascondino sotto le stelle
Oggi alle 4:29 pm Da AurelianoLaLeggera
» Piangi, fratellino
Oggi alle 4:17 pm Da Resdei
» Eliminato
Oggi alle 4:07 pm Da Achillu
» Obbligo o verità
Oggi alle 4:03 pm Da Resdei
» Il lanciatore
Oggi alle 4:02 pm Da Fante Scelto