Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
A proposito ddi gener iletterari EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
A proposito ddi gener iletterari EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
A proposito ddi gener iletterari EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



A proposito ddi gener iletterari

4 partecipanti

Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da mirella Gio Set 30, 2021 7:58 am

Cari compagni di penna, oggi vorrei aprire una discussione sul genere letterario; mi punge vaghezza di partire da un’opera molto nota di Leopardi, della quale quasi tutti abbiamo letto qualcosa perché inserita nei programmi scolastici.
La domanda è: secondo il vostro parere, a quale genere letterario appartengono le OPERETTE MORALI?
Per favore, non mi date le risposte sentite e spesso  ̶  da chi insegna lettere  ̶  dette a scuola. È noto che il titolo stesso indica e qualifica un contenuto filosofico, espresso però in modo diverso rispetto a un saggio, perché breve ed espresso in tono minore e in stile satirico etc. etc… è noto che dei ventiquattro componimenti ben sedici sono intitolati Dialoghi etc.  Cose sapute e risapute
Vi sto chiedendo una cosa diversa.
 Supponiamo che un autore di oggi, per avventura, scrivesse il “Dialogo della Natura e di un Islandese” in quale genere lo inserireste?
Certo è un dialogo, ma il dialogo è una modalità di scrittura piuttosto che un genere; lo considerereste un pamphlet, un fantasy, un mix?
Non ditemi però cose ovvie e cioè che ogni opera va inquadrata nel contesto in cui è stata scritta, che anche il genere evolve etc, etc…
Vorrei conoscere opinioni inedite e personali, non quelle che si leggono sui libri o su google.
Ringrazio – se qualcuno lo farà  ̶  chi parteciperà alla discussione.

mirella
Padawan
Padawan

Messaggi : 316
Punti : 372
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 08.01.21

Torna in alto Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty Re: A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da Susanna Ven Ott 01, 2021 11:54 am

Cercheò di recuperarle da qualche parte e, lettura racconti step permettendo, ci provo.
Sono tanto indietro nei commenti dei racconti letti nelle varie sezioni, ma ci provo.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty Re: A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da Petunia Sab Ott 02, 2021 9:04 pm

Ciao  @mirella e grazie per aver proposto questa riflessione stuzzicante. 
Dopo aver letto il dialogo della natura e di un islandese  sento di condividere la tua perplessità.
Alla fine penso che se il testo fosse stato scritto oggi, sarebbe assai probabile trovarlo negli scaffali del fantasy. Di certo contiene alcuni elementi del pamplhlet, ma il fatto che il dialogo sia “impossibile” lo rende più simile a un genere fantastico. In fondo un buon fantasy è molto più legato alla realtà di quanto si possa pensare. 
Il finale però lo distanzierebbe da questo genere. Niente lieto fine per il povero islandese mangiato dai leoni o mummificato dal vento (in questo caso la natura maligna avrebbe addirittura la meglio). Il bene non trionfa e il dubbio rimane. L’unica certezza è la grandezza di Leopardi.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty Re: A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da SisypheMalheureux Sab Ott 02, 2021 11:17 pm

Direi genere filosofico. Ammesso che esista... Sì, una raccolta di novelle a tema filosofico. Io le definirei così.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty Re: A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da Susanna Dom Ott 03, 2021 11:17 am

Scaricato il testo completo, senza commenti o chiavi di lettura condivise: mai studiato a scuola, mi prendo il giusto tempo per leggerli, @mirella, ringraziandoti per il suggerimento.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

A proposito ddi gener iletterari Empty Re: A proposito ddi gener iletterari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.