Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 5 - Episodio 1
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:38 pm Da Claudio Bezzi

» Staffetta 1 - Episodio 1
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:26 pm Da Claudio Bezzi

» Dove finiva il prato
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:59 pm Da Flash Gordon

» Different Staffetta - Settimana del 13/05/2024
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:50 pm Da paluca66

» Impegni
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:24 pm Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:38 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autogestita - regolamento semplice semplice
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:30 pm Da Achillu

» Notte nella 56° strada
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyIeri alle 8:54 pm Da tommybe

» Da parte a parte
Una costellazione col mio nome - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:41 am Da tommybe

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Una costellazione col mio nome

+27
Arunachala
Resdei
Asbottino
miichiiiiiiiiiii
Molli Redigano
Midgardsormr
Arianna 2016
paluca66
Hellionor
Yoghi69
Caterpillar
Danilo Nucci
Byron.RN
CharAznable
vivonic
gdiluna
gemma vitali
ImaGiraffe
mirella
caipiroska
digitoergosum
Susanna
Fante Scelto
Antonio Borghesi
SisypheMalheureux
Petunia
Different Staff
31 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da miichiiiiiiiiiii Gio Apr 29, 2021 9:48 am

Complimenti, è una bellissima storia, riesce a catapultarti in perfetta armonia in quell'ambientazione, del resto mi piace molto la protagonista, ma credo che ti sia avvicinata al monologo, toccandolo inizialmente e alla fine, nello svolgimento secondo il mio punto di vista era più una narrazione, scritta bene, ma lontana dal genere richiesto.
Questa frase: sarà dunque un ritratto salato, come le lacrime che ho versato in questi giorni. l'avrei messa tra virgolette, visto che credo volevi che si pronunciasse...
Ho notato che ci sono troppi punti di sospensione, ma comunque un buon lavoro e il titolo è meraviglioso. Una costellazione col mio nome - Pagina 2 1845807541
miichiiiiiiiiiii
miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Messaggi : 138
Punti : 156
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 09.02.21
Età : 20
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Asbottino Gio Apr 29, 2021 10:19 am

"Forse anche per te è così e il momento migliore del dipingere è quello in cui ti ritrovi a fissare la tavola vuota. Quello in cui ancora tutto è possibile. Quello in cui ti attraversa la sottile paura che ciò che disegnerai potrebbe anche non piacere. Quello in cui sei un pittore di tredici anni."
Inizio da qui. Che sia una tela o una pagina bianca, è come che mi sento ogni volta che scrivo. Grazie per averlo sintetizzato così bene. Possibilità e paura mischiate insieme. E poi quella scelta dei tredici anni, che chissà perché continuo a considerarla un'età fondamentale per me e ogni tanto penso che mi sveglierò e avrò quell'età lì e mi sarò sognato tutto quello che ho vissuto.
E poi questo: "È l’ora della melancolia, il momento perfetto in cui entrare in comunione con ciò che Dio ha creato e insieme il momento in cui ti accorgi che non ci riuscirai mai, in cui ti accorgi che sei troppo umano." Un'altra di quelle riflessioni che mi resteranno addosso per un po'. La malinconia è la mia chiave di interpretazione del mondo.
Ecco finalmente un racconto che parla di un'epoca lontanissima dalla mia sensibilità, ma lo fa con un linguaggio moderno (eh si che ci sta sbirciatina!).
In effetti come dice Fante ha una tale intensità che diventa impegnativo sostenerla in una lettura unica, ma lo considero più un pregio che un difetto, personalmente. 
Titolo strepitoso, by the way. Continui a sentirla la paura che quello che disegnerai potrebbe anche non piacere?

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 541
Punti : 583
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Resdei Gio Apr 29, 2021 11:49 am

ciao
dalla lettura del tuo racconto si esce migliori, arricchiti e con l'animo felice
all'idea di frequentare un forum dove si aggirano veri scrittori.  Una costellazione col mio nome - Pagina 2 1824946657


ho incontrato un personaggio storico che, sinceramente, non conoscevo.
l'hai rivestito di tanta e tale umanità da entrare subito in empatia con il lettore.
lo stile è meraviglioso, asciutto ma pieno di particolari fondamentali per la comprensione dell'epoca e del protagonista. 
il titolo è meraviglioso.
non trovo veramente niente che non vada...
complimenti Una costellazione col mio nome - Pagina 2 1845807541 Una costellazione col mio nome - Pagina 2 1845807541 Una costellazione col mio nome - Pagina 2 1845807541
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 994
Punti : 1067
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Arunachala Gio Apr 29, 2021 8:33 pm

come ho già scritto altrove, non sono amante dei monologhi, non mi coinvolgono più di tanto.
qui, però, sarà forse il fatto che non lo trovo un monologo al 100% ma più un racconto in prima persona, il coinvolgimento c'è.
c'è perché è scritto splendidamente, con descrizioni e frasi a volte ottimali.
c'è perché riesci a trasmettermi l'emozione, spesso.
unico appunto che faccio è la lunghezza, forse un po' eccessiva.
compimenti comunque.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1316
Punti : 1544
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Achillu Dom Mag 02, 2021 10:25 am

Ciao Aut-

L'impressione che ho è che, a partire da metà racconto, questo non sia più un monologo; perdo il contatto con il tempo e lo spazio della narratrice e il racconto diventa più narrazione che monologo. Solo alla fine il racconto torna a essere monologo.
Una frase mi ha inceppato la lettura, anche se volendo non è sbagliata: "È stata una farsa, lo so io, la sa Tito." Mi viene da chiedermi a cosa si riferisca il "la".

Mi è piaciuto lo studio che hai fatto sulla figura di Berenice; l'ho trovata così interessante dal tuo racconto che sono andato a cercare qualcosa per approfondire il discorso (le mie solite cose preferite: Wikipedia più discorsiva e Treccani più formale e precisa). Ho cercato anche la frase di Svetonio, giusto per non farmi mancare niente. La figura che viene fuori dal tuo racconto è una Berenice complessa, probabilmente il miglior personaggio di tutto questo secondo step, a mio avviso l'unico personaggio raccontato non dico a 360° ma da angolazioni molto diverse tra loro.
Il genere c'è per metà. Alessandria c'è. 79 d.C. c'è. La camera da letto c'è. Il disegnatore c'è.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1529
Punti : 1726
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da The fallen Lun Mag 03, 2021 4:15 pm

Berenice in questo racconto sembra disegnata come la Gioconda da Leonardo Da Vinci. È vero, si legge e non si vede ma è come se la vedessi, dipinta ad arte come tutte le stupende immagini racchiuse nel tuo testo  e che se dovessi elencarle dovrei fare copia e incolla di praticamente tutto il monologo, che magari non lo è nel senso strettissimo del termine ma rispetto alla media siamo a livelli elevati, fra i più alti del concorso. Davvero davvero bello.
The fallen
The fallen
Younglings
Younglings

Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Akimizu Mer Mag 05, 2021 7:16 pm

Berenice ringrazia tutti (soprattutto Mirella). Non ho molto da dire perché tutti gli appunti che mi sono stati fatti mi trovano d'accordo. Per le troppe parentesi storiche, ecco, è giusto, ma ho voluto metterle perché volevo essere il più chiaro possibile, volevo che il racconto fosse indipendente da Google, ma era un monologo e avrei potuto farne a meno. Poi sì, il pittore in realtà non risponde perché non capisce bene la lingua in cui parla Berenice, ma come Viv mi ha già confermato in altra sede (tranquillizzandomi) anche se si fosse capito subito questo particolare il senso di distanza del lettore non sarebbe mutato. Quindi. Ho proprio preso un granchio, e io che pensavo di aver avuto un'idea geniale  Very Happy
Un abbraccio a tutti, al prossimo giro!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 762
Punti : 822
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

A Hellionor, vivonic, Achillu, caipiroska e mirella garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Petunia Gio Mag 06, 2021 7:37 pm

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] torno un attimo sul tuo racconto per farti i complimenti. Il tuo insieme a quello di Molli e di Digito sono lavori che ho trovato splendidi e avrebbero meritato la cinquina (come peraltro ho detto nel mio file del voto) La meritavano talmente tanto che non avrei reso giustizia assegnando un posto che non fosse a podio. Per questo ho privilegiato racconti che dal punto di vista di lettore hanno incontrato maggiormente i miei gusti, ma nulla toglie al fatto che quello che hai scritto sia un bellissimo racconto.  Farò copia incolla per Digito e Molli.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2253
Punti : 2484
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da tommybe Mar Apr 09, 2024 1:11 pm

A me piace questa frase...ed ero addirittura felice.
È un racconto vecchio, ma non esistono racconti vecchi.
Applausi
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1224
Punti : 1325
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una costellazione col mio nome - Pagina 2 Empty Re: Una costellazione col mio nome

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.