Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Calzini spaiati

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Calzini spaiati  Empty Calzini spaiati Ven Ago 20, 2021 7:08 pm

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan
https://www.differentales.org/t941-happy-birthday

Seduta di psicoterapia on line

Dottoressa:
[pensa]
mi devo collegare... è ora... ma dove ho messo la cartella
di questa squinternata? dove sarà? eccola eccola!
meno male... non ricordavo neppure il nome... figuraccia scampata!
[scrive]
Buonasera, Ester, come sta? Sicuramente meglio, vero?
Dunque... a fine seduta scorsa mi aveva detto che...
che vorrebbe essere aria... ma si è messa comoda sul divano?
Dobbiamo ricreare lo stesso mood dello studio...

Paziente:
[pensa]
bene... seee... 'na meraviglia! comoda? una parola grossa!
con 'sto divano del piffero che mi ritrovo! e poi come posso
essere comoda se devo scrivere sdraiata? il digitale... mah?
[scrive]
Buonasera, dottoressa. Sì, sto meglio e sono a mio agio sul divano.
Certe volte vorrei proprio essere aria, sì.

Dottoressa:
[pensa]
ma guarda che fisima!
[scrive]
Bene. Allora, mi dica, vada a ruota libera...
Quali sono i frangenti in cui sente questa esigenza?

Paziente:
[pensa]
ahi! la molla si è piantata nella schiena... ma vaffanbrodo il mood...
mi alzo... vado alla scrivania che qui mi sembra...
più una seduta acrobatica che di terapia!
[scrive]
Quasi sempre! Comunque, vorrei essere O2 specialmente
quando mio marito chiede dei calzini spaiati di turno...
Al mio: boooh? Parte con un sacco di insulti...
E io, come risposta, rovescio il cassetto sui suoi piedi!

Dottoressa:
[pensa]
come se fosse una novità... le stesse dinamiche di casa mia...
ma che cacchio di lavoro faccio?
[scrive]
E il diventare aria in cosa l'aiuterebbe, Ester?

Paziente:
[pensa]
ma che broccola di dottoressa! ora vado proprio a ruota libera...
[scrive]
Se in quei momenti potessi diventare inconsistente
sarebbe una cosa fantasmagorica!
Lui si troverebbe a sbraitare da solo e io a vagare senza incombenze.
Da eterea schiverei pure l'eventualità di finire in galera...
I cassetti fanno presto a raggiungere e fracassare le teste dure!
E si creerebbe la condizione ideale per pilotarlo subito
verso un centro di salute mentale... Be', uno che parla all'aria...

Dottoressa:
[pensa]
effettivamente...
[scrive]
Effettivamente...

Ultima modifica di FraFree il Dom Ago 22, 2021 12:32 pm - modificato 3 volte.

A Arunachala garba questo messaggio

2Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Sab Ago 21, 2021 6:50 am

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan
La situazione descritta fa sorridere ed è interessante anche se, a dire il vero, il testo mi sembra un po' inconcluso. Forse lo hai voluto così per qualche ragione o forse fa parte di un progetto più ampio, non so.
La struttura ricorda un po' quella di un testo teatrale e mi chiedo come mai tu abbia deciso di mettere tra parentesi la dicitura "solo pensato" e "scritto", se devo dire la verità mi disturbano un po'. Al limite sarebbe stata più gradevole la dicitura (pensa) e (scrive), anche se io avrei messo tra parentesi la parte pensata, come gli "a parte" del teatro, e il resto tra caporali o virgolette come nei dialoghi, il lettore secondo me avrebbe intuito tutto da solo. In effetti non si capisce perché Ester e la psicologa si scrivano invece di parlarsi. Non è così che funziona una seduta di terapia online, di solito.

A FraFree garba questo messaggio

3Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Sab Ago 21, 2021 7:22 am

digitoergosum

digitoergosum
Padawan
Padawan
Leggere questo racconto e gustare il primo caffè del mattino sono un modo per indirizzare simpaticamente la giornata. La terapia ai tempi del covid, o se vogliamo (se vuoi) la parodia della terapia per universalizzare la esiziale problematica moderna dei calzini spaiati. 😁

4Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Sab Ago 21, 2021 10:18 am

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan
@SisypheMalheureux ha scritto:La situazione descritta fa sorridere ed  è interessante anche se, a dire il vero, il testo mi sembra un po' inconcluso. Forse lo hai voluto così per qualche ragione o forse fa parte di un progetto più ampio, non so.
La struttura ricorda un po' quella di un testo teatrale e mi chiedo come mai tu abbia deciso di mettere tra parentesi la dicitura "solo pensato" e "scritto", se devo dire la verità mi disturbano un po'. Al limite sarebbe stata più gradevole la dicitura (pensa) e (scrive), anche se io avrei messo tra parentesi la parte pensata, come gli "a parte" del teatro, e il resto tra caporali o virgolette come nei dialoghi, il lettore secondo me avrebbe intuito tutto da solo. In effetti non si capisce perché Ester e la psicologa si scrivano invece di parlarsi. Non è così che funziona una seduta di terapia online, di solito.
Sì, so come funzionano le sedute di terapia online. Questo piccolo testo vuole solo essere una modesta parodia. Non fa parte di alcun progetto, è a sé. 
È nato per un contest, dove il genere era il "Cellphone Novel".  Il genere, molto breve, nella sua articolazione originaria prevede composizioni con il telefono cellulare via messaggi di testo. È nato in Giappone negli anni duemila e poi si è diffuso anche da noi. 
Comunque, terrò presente le osservazioni fatte.
Grazie per il passaggio

Ultima modifica di FraFree il Sab Ago 21, 2021 10:22 am - modificato 1 volta.

A SisypheMalheureux garba questo messaggio

5Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Sab Ago 21, 2021 10:20 am

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan
@digitoergosum ha scritto:Leggere questo racconto e gustare il primo caffè del mattino sono un modo per indirizzare simpaticamente la giornata. La terapia ai tempi del covid, o se vogliamo (se vuoi) la parodia della terapia per universalizzare la esiziale problematica moderna dei calzini spaiati. 😁
Felice di averti indirizzato simpaticamente la giornata con la sempiterna diatriba dei calzini spaiati! 😁

6Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Sab Ago 21, 2021 11:28 am

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan
Ho sistemato un po' in base alle osservazioni di Sisy, mantendo comunque l'idea originale.

7Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Dom Ago 22, 2021 7:47 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Padawan
Padawan
Un mood che calzina a pennello tra il dire e il dire e poi le coppie spaiate vanno di moda. Mi metto sul divano per scrivere il comment, una molla mi ammolla un colpo e mi alzo per telefonare alla dottoressa in quanto devo oltrepassare la fobia delle molle. Va beh andrò a fare due passi. Infilo due calzini e ballo coi pupi. Pronto dottoressa? Ho un problema di connessione neuronica... 
"Si disconnetti e mi ci riconnetti"
La vita è come i calzini... Non sai mai quello che ti capita se tua moglie li lava in lavatrice. E poi... Il tuo racconto mi garba molto.

8Calzini spaiati  Empty Re: Calzini spaiati Dom Ago 22, 2021 12:28 pm

FraFree

FraFree
Padawan
Padawan
@Giancarlo Gravili ha scritto:Un mood che calzina a pennello tra il dire e il dire e poi le coppie spaiate vanno di moda. Mi metto sul divano per scrivere il comment, una molla mi ammolla un colpo e mi alzo per telefonare alla dottoressa in quanto devo oltrepassare la fobia delle molle. Va beh andrò a fare due passi. Infilo due calzini e ballo coi pupi. Pronto dottoressa? Ho un problema di connessione neuronica... 
"Si disconnetti e mi ci riconnetti"
La vita è come i calzini... Non sai mai quello che ti capita se tua moglie li lava in lavatrice. E poi... Il tuo racconto mi garba molto.
Grazie, Giancarlo. 
Non sai quanti matrimoni sono andati all'aria per colpa dei calzini spaiati!  Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]