Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» 7 in condotta
He'e nalu - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:10 am Da Giancarlo Gravili

» L'ultimo bagno
He'e nalu - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:27 pm Da Susanna

» Auguri Vivonic!
He'e nalu - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:48 pm Da Achillu

» Accadde un giorno a “La Pulce”
He'e nalu - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:06 pm Da Arunachala

» DR - 8 - Il Salotto - Vincitori e Classifiche
He'e nalu - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:30 pm Da Akimizu

» Ricordati di coprirti bene
He'e nalu - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:06 am Da almarc

» Anche gli angeli mangiano patatine fritte
He'e nalu - Pagina 2 EmptySab Ago 13, 2022 6:59 pm Da paluca66

» Vento d'estate
He'e nalu - Pagina 2 EmptySab Ago 13, 2022 3:44 pm Da caipiroska

» Fai bei sogni
He'e nalu - Pagina 2 EmptySab Ago 13, 2022 1:19 pm Da Mac

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 8 - IL SALOTTO!
Scopri i parametri e scrivi il racconto ambientato in salotto! La scadenza è il 30 giugno!

Non sei connesso Connettiti o registrati

He'e nalu

+19
Danilo Nucci
Molli Redigano
gipoviani
Hellionor
ImaGiraffe
Susanna
Arunachala
Fante Scelto
Byron.RN
Akimizu
SisypheMalheureux
Petunia
FedericoChiesa
digitoergosum
caipiroska
Antonio Borghesi
paluca66
vivonic
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Mer Ago 11, 2021 4:18 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Magnifico come da paletti che appaiono astrusi possano nascere storie così belle.
Qui è lavita che viene raccontata, un bambino che cresce col suo giocattolo "parlante" e poi lo richiude nello sgabuzzino quando comincia a diventare grande.
Quell'oceano a due passi da affrontare, quella storia familare dove il padre muore e viene sostituito da un altro uomo, è tutto un flusso di emozioni.
Un parlare con se stessi attraverso lo squalo di pezza fino a renderesi conto che deve affrontare l'onda da solo e non è più un bambino.
Mi è piaciuto tantissimo . Complimenti.

27He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Sab Ago 14, 2021 10:05 pm

Asbottino

Asbottino
Padawan
Padawan

Che dire? Non so come ringraziarvi per le parole che avete speso. Devo dire che è stato bello dopo almeno un anno tornare a scrivere un racconto. Da quando mi sono gettato a capofitto sul romanzo di TAS mi sembra di aver un po' smarrito la strada che conduce a raccontare una storia con poche parole. Gli errori che ha evidenziato Aki ci sono tutti, soprattutto non aver dato anche solo un piccolo spazio a Mel alla fine. A ripensarci sarebbe bastata una battuta, un accenno, far tornare anche solo il suo ricordo, farle mantenere quella promessa. Ora quella lunga scena iniziale in camera di Charlie mi sembra troppo lunga e forse un tempo l'avrei scritta diversamente. Il finale no, quello non lo cambierei: è la prima cosa ho scritto quando ho letto i paletti dello step. Ho chiesto a Vivonic se un pupazzo poteva andare bene come animale parlante e a quel punto li ho visti lì, su quella spiaggia, Charlie e lo squalo, e lui gli diceva di lasciarlo lì. Il resto della storia è andato dietro a quel finale. Per rispondere a Fante: non so, forse è una questione di empatia. Non credo di aver mai vissuto così intensamente. Anzi, per certi versi mi sembra di aver guardato gli altri vivere e basta. Scrivo di quello che mi fa paura, è così da sempre. Da che mi ricordi la paura è l'unica emozione ad aver sempre guidato le mie azioni. Ma quella freccia di cui parla Byron, quella colpisce il bersaglio e riscalda chi legge, quella è l'unica cosa che ho sempre cercato scrivendo. Non succede sempre e per anni non è proprio successo. Agli inizi di SPS di solito i miei racconti spaccavano i lettori a metà ed erano tanti a dire di non aver sentito nulla. Non so cosa sia cambiato nel tempo. Cerco di essere quanto più semplice e sincero possibile, forse è questo. Spero di partecipare di nuovo a qualcuna delle prossime stanze. Vediamo come va. Grazie ancora tanto a tutti. Vi abbraccio

Ultima modifica di Asbottino il Sab Ago 14, 2021 10:18 pm - modificato 1 volta.

A Hellionor, vivonic, Byron.RN, Achillu, Resdei, caipiroska, Fante Scelto e ad altri garba questo messaggio

28He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Sab Ago 14, 2021 10:15 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie a te asbo. Sempre.

A Asbottino garba questo messaggio

29He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Sab Ago 14, 2021 10:57 pm

Ospite

Ospite

Sei sempre stato bravo, Asbo, sono solo cambiati i lettori.
Se qualcuno contestava la tua bravura, era in malafede.

30He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Lun Ago 16, 2021 7:57 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Quando è arrivato il tuo racconto, invece di pronunciarmi sull'ammissibilità o la non ammissibilità, il mio messaggio scritto allo staff diceva: "Diamogli 15 punti e chiudiamo lo step". 
L'ho scritto dopo un po', perché prima dovevo tornare nel mondo reale, che grazie a te avevo abbandonato.
Io non sono mai stato uno dei tuoi primi fan; se, per esempio, qualsiasi cosa scriva Aki mi conquista immediatamente (non è un mistero), su Sps io ero decisamente tra l'altra metà che citi tu (non in mala fede di sicuro, con buona pace di Tom) Very Happy
Cos'è cambiato non lo so di certo io; probabilmente il tuo genere più congeniale corrisponde al mio meno congeniale, quindi su quello non ci siamo mai trovati. Ma questo racconto è stato una folgore per tutti, e io spero che tu possa trovare il tempo di partecipare ad altre stanze, perché personalmente credo ci sia tantissimo da imparare da una penna come la tua.
Grazie di cuore di aver partecipato.

A Asbottino, Resdei, caipiroska, paluca66 e Danilo Nucci garba questo messaggio

31He'e nalu - Pagina 2 Empty Re: He'e nalu Lun Ago 16, 2021 10:55 pm

Asbottino

Asbottino
Padawan
Padawan

Sì, in effetti Viv pensavo proprio a te nell'altra metà! Ovviamente nessuna mala fede, ci mancherebbe, ma ti ricordi racconti come "Una barca più grossa" o "l'Isola"? Allora mi arrovellavo per capire perché piacessero tanto ad alcuni e ad altri no. Ti capisco quando parli di congenialità e credo tu abbia ragione. Forse un'altra cosa su cui ho lavorato ultimamente è stato fare delle scelte meno congeniali. Limare certi aspetti della mia scrittura più immediati in favore di altri meno instintivi. Ci sono tanti modi per raccontare la stessa storia. Forse alle volte scegliere quello che ti sembra meno congeniale può aiutarti ad arrivare a più persone. Non è una questione di snaturarti, ma forse solo di farti un pochino da parte e lasciare più spazio a chi ti legge, non so. Quello che so è che questa era una storia che mi stava a cuore raccontare. Di solito fa la differenza, almeno nelle intenzioni. Poi la forma che scegli può cambiare in tanti modi. Farò il possibile per esserci prossimamente. Grazie ancora!

A Hellionor, vivonic, Petunia, Achillu, Resdei, caipiroska, Danilo Nucci e Susanna garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2